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Scarso feeling con l'anteriore
15955036
15955036 Inviato: 8 Apr 2018 20:33
Oggetto: Scarso feeling con l'anteriore
 

Buona sera ragazzi, sono un felice posessore di una mv brutale dragster 800, moto che mi da tante gioie ma ho un problema sull’anteriore, cioè sia in inserimento che in percorrenza curva lo sento leggero come quasi scivolare verso l'esterno, per non parlare nei cambi di direzione dove proprio l’anteriore si alza da terra, questo non mi permette di guidare con sicurezza. Ho letto vari post su questo forum e penso di aver capito che il problema sia dovuto ad un carico ecessivo sul posteriore (la mia belva si alza e sbacchetta fino in terza marcia!) forse i miei ben 85 chili per un altezza di 1,76 schiacciano troppo la molla su posteriore... cosa mi consigliate? Caricare la molla sul posteriore per alzare il retrotreno può essere una soluzione? Sgonfiare un po la gomma anteriore?(da libretto ho 2,4 bar al posteriore e 2,6 sull’anteriore, metzeller m7) aspetto vostri consigli! Grazie!
 
15955065
15955065 Inviato: 8 Apr 2018 21:33
 

dando per scontato che le gomme siano in ottimo stato, dovresti provare a dare più precarico alla molla e vedi se migliora , poi anche dare qualche click in compressione, se anche così non migliora, dovresti alzare di qualche mm. non più di 2 l'interasse del mono se è regolabile altrimenti abbassare l'anteriore mediante sfilamento steli senza andare oltre 4mm. la forcella come è regolata? non è che ha troppo precarico? altrimenti diminuisci di qualche giro 0510_saluto.gif
 
15955076
15955076 Inviato: 8 Apr 2018 21:56
 

Ciao grazie per la tua solerzia! Le gomme hanno 2 mila km e sono ok, per quanto riguarda le forcelle anteriori ho irrigidito un po in compressione perché i primi 2 cm andavano giu senza resistenza, ma il problema vi era già prima di questa modifica che probabilmente ha peggiorato la situazione... ho pensato a sfilare un po i steli delle forcelle ma la cosa no so no mi garba, provo a modificare il setup del posteriore poi vi dico... grazie buona notte
 
15955283
15955283 Inviato: 9 Apr 2018 10:08
Oggetto: Re: Scarso feeling con l'anteriore
 

giangisat ha scritto:
Buona sera ragazzi, sono un felice posessore di una mv brutale dragster 800, moto che mi da tante gioie ma ho un problema sull’anteriore, cioè sia in inserimento che in percorrenza curva lo sento leggero come quasi scivolare verso l'esterno, per non parlare nei cambi di direzione dove proprio l’anteriore si alza da terra, questo non mi permette di guidare con sicurezza.

Riporta le sospensioni ai setting di fabbrica. Di solito sono indicati sul libretto. Anche se non l'hai mai toccata, verifica che tu l'abbia ricevuta come da libretto.

Citazione:
da libretto ho 2,4 bar al posteriore e 2,6 sull’anteriore, metzeller m7) aspetto vostri consigli! Grazie!

2,6 all'anteriore è duro come il marmo. Metzeler sulla tua moto consiglia 2,3 davanti (come per quasi tutte le moto) e 2,3 al posteriore (di solito 2,5 senza passeggero). Segui i consigli di Metzeler e metti 2,3 davanti e dietro oppure metti un generico 2,3 davanti e 2,5 dietro e poi ti regoli.
 
15955323
15955323 Inviato: 9 Apr 2018 11:07
 

Ok👍 Grazie per i vostri consigli! Per fine settimana controllo tutto e poi vi aggiorno! Grazie ancora e buon lunedi a tutti!
 
15955434
15955434 Inviato: 9 Apr 2018 15:09
 

Ciao,

come precarico molla dovresti esserci, sei 5-10 kg sopra il peso standard del pilota medio, ma di solito non comporta problemi.
Il problema principale è che la brutale dragster ha un assetto improntato a dare trazione perché di fatto ha un impostazione a metà fra naked e motard. Questo in via teorica dona alla moto più trazione e quindi più facilità a scaricare i cavalli a terra, di contro ha un trasferimento di carico fra asse anteriore e posteriore accentuato e questo potrebbe farti sentire troppo l'alleggerimento in apertura.

Le soluzioni a livello di setup possono essere molteplici: sfilare un po' le forcelle, alzare il precarico dietro, lavorare sui leveraggi e aumentare l'altezza della moto, togliere precarico davanti ecc ecc ecc.

Prima di iniziare a smanettare sulle sospensioni però prova un paio di cose. Prima cosa prova a vedere cosa succede abbassandoti di più sull'anteriore col busto, perché potrebbe essere benissimo che la mancanza di carico sul davanti la risolvi al meglio cambiando la posizione in sella.
Se così ottieni un miglioramento, potrebbe bastare cambiare le pedane con due arretrate, o alzare il piano di seduta del sellino o abbassare il manubrio (con due riser più corti o adottando per esempio un dragbar).
Mi spiego, si è vero che conviene se si può adattare la moto a sé stessi, ma il rischio smanettandoci attaccato è di stravolgere l'assetto e rendere la moto inguidabile. Siccome l'assetto standard è fatto per andare bene sul 90% delle situazioni, se tu riesci a modificare il tuo stile in sella potresti optare per avere la moto che vuoi senza incasinarla del tutto. Per di più non è che vai sempre a manetta, magari l'assetto standard ti permette di guidare meglio se vai in giro rilassato.
 
15955545
15955545 Inviato: 9 Apr 2018 18:42
 

Cioè ragazzi, stiamo parlando di una Brutale Dragster che monta sospensioni di prim'ordine e che già col setting di fabbrica ti permette di tirare notevolmente pure in pista.
Prima di toccare le sospensioni in generale (soprattutto queste che sono abbastanza sofisticate ed anche un solo click fa una bella differenza) bisogna sapere cosa si sta facendo o si rischia di combinare qualche casino.

Ma il problema grosso sono le pressioni delle gomme, un anteriore a 2,6 bar non si usa nemmeno su moto da 300 kg e rende la moto inguidabile, chi ti ha dato quei valori?

Sulla tua moto la Metzeler prevede 2,3 sia davanti che dietro ma è molto probabile che ti troveresti meglio con un 2,2 davanti e un 2,4 dietro visto il tuo peso e le geometrie compatte di questa moto.

Devi fare le cose per gradi perchè pressione gomme e regolazioni delle sospensioni vanno a braccetto nelle dinamiche della guida, proprio per questo ti consiglio di riportare tutto ai setting di fabbrica per quanto riguarda le sospensioni e iniziare dalla pressione delle gomme.
Provi la moto col setting di default e le pressioni corrette e senti come va (e già così sono sicuro che sentirai notevoli miglioramenti) poi eventualmente metti mano al mono, lo indurisci leggeremente (il tuo peso lo richiederebbe comunque) ma devi agire per gradi, un click alla volta, provi la moto e senti come va, se ti garba sei a posto, altrimenti dai un altro click e così via, vedrai che risolvi, ma prima di tutto sistema quelle pressioni gomme che non vanno affatto bene così come sono.
 
15955555
15955555 Inviato: 9 Apr 2018 19:24
 

Ciao raga grazie per le risposte! Prima ho scritto una cazzata... 2,4 bar sul anteriore e 2,6 al posteriore... nello scrivere ho invertito le pressioni... i dati sono scritti sullo stello della forcella destra... ho provato a spostarmi con il corpo più in avanti ma se non uso le braccia faccio davvero fatica a tirare su la moto, so che bisogna usare chiappe e pressione sulle pedaline ma non riesco... credo di essere seduto troppo basso o almeno credo! Provo a sgonfiare le gomme come da voi suggerito ma non credo sia sufficente! Vi vaccio sapere al piu presto! Spero di risolvere perchè non mi sento sicuro con il davanti e non é bello! Grazie a tutti!
 
15955735
15955735 Inviato: 10 Apr 2018 7:41
 

Beh, io sulla ninja 1000 usavo un 2.3/2.5 e il mio meccanico mi abbassava sempre le pressioni perché per lui erano troppo alte. Solo che lui pesava 65 kg e io 105 o più, per cui, salvo che tu non usi la moto per turismo con bagagli e zavorrina forse è il caso di tenerle un pelo più basse. Detto questo c'è un'aspetto da considerare. Il tuo scarso feeling con l'anteriore potrebbe essere anche colpa delle gomme. Nel senso io con la GSX 750 e le gomme originali avevo la moto che tendeva ad andare dritto in curva. Passato alle michelin pilot road il problema è sparito.
Sulla ninja io ho avuto le dunlop e la metzeller M5 e in ambo i casi la moto era molto reattiva di anteriore. Però se hai gomme in cui la combinazione di mescole è impostata per avere meno carico sul dietro, potrebbero semplicemente tenere troppo e finisci con l'avere l'anteriore scarico o che scivola perché è il posteriore ad avere troppa tenuta. Se questa è la ragione portando più carico davanti il problema dovrebbe attenuarsi. In questi casi ti conviene lavorare più sulle altezze che sulle tarature, nel senso che ruotando in avanti il tuo corpo e leggermente la moto aumenti il carico davanti e lo togli dal posteriore (abbassi l'anteriore di due cm e il tuo centro di massa ruota in avanti). Se invece caricando l'anteriore il problema peggiora allora hai troppo carico davanti e scivoli perché vai oltre il limite della gomma, ma non mi sembra il tuo caso se dici che ti si alza da terra.

Ciao bello. doppio_lamp_naked.gif
 
15992990
15992990 Inviato: 23 Lug 2018 17:07
 

Ragazzi problema risolto! Che meraviglia! Non ci crederete mai! Con moto nuova montavo gomme pirelli diablo rosso 2, dopo circa 5000 chilometri montai le metzeler m7 niente da fare come prima se non peggio... ora sono a 10000 è ho montato pirelli rosso corsa 2/2018 ! Da paura! Ora l’anteriore segue la curva e chiude! Cosa impossibile prima! Una sicurezza bestiale! Non ho idea di quanti chilometri io possa fare ma la pirelli da un range di 8000/12000. La consiglio a tutti! Grazie pirelli! Davvero!
 
15992995
15992995 Inviato: 23 Lug 2018 17:18
 

gtdesmo ha scritto:
Beh, io sulla ninja 1000 usavo un 2.3/2.5 e il mio meccanico mi abbassava sempre le pressioni perché per lui erano troppo alte. Solo che lui pesava 65 kg e io 105 o più, per cui, salvo che tu non usi la moto per turismo con bagagli e zavorrina forse è il caso di tenerle un pelo più basse. Detto questo c'è un'aspetto da considerare. Il tuo scarso feeling con l'anteriore potrebbe essere anche colpa delle gomme. Nel senso io con la GSX 750 e le gomme originali avevo la moto che tendeva ad andare dritto in curva. Passato alle michelin pilot road il problema è sparito.
Sulla ninja io ho avuto le dunlop e la metzeller M5 e in ambo i casi la moto era molto reattiva di anteriore. Però se hai gomme in cui la combinazione di mescole è impostata per avere meno carico sul dietro, potrebbero semplicemente tenere troppo e finisci con l'avere l'anteriore scarico o che scivola perché è il posteriore ad avere troppa tenuta. Se questa è la ragione portando più carico davanti il problema dovrebbe attenuarsi. In questi casi ti conviene lavorare più sulle altezze che sulle tarature, nel senso che ruotando in avanti il tuo corpo e leggermente la moto aumenti il carico davanti e lo togli dal posteriore (abbassi l'anteriore di due cm e il tuo centro di massa ruota in avanti). Se invece caricando l'anteriore il problema peggiora allora hai troppo carico davanti e scivoli perché vai oltre il limite della gomma, ma non mi sembra il tuo caso se dici che ti si alza da terra.

Ciao bello. doppio_lamp_naked.gif


Avevi ragione! Le gomme! Grazie! icon_smile.gif
 
15993138
15993138 Inviato: 24 Lug 2018 7:18
 

giangisat ha scritto:
Ragazzi problema risolto! Che meraviglia! Non ci crederete mai! Con moto nuova montavo gomme pirelli diablo rosso 2, dopo circa 5000 chilometri montai le metzeler m7 niente da fare come prima se non peggio... ora sono a 10000 è ho montato pirelli rosso corsa 2/2018 ! Da paura! Ora l’anteriore segue la curva e chiude! Cosa impossibile prima! Una sicurezza bestiale! Non ho idea di quanti chilometri io possa fare ma la pirelli da un range di 8000/12000. La consiglio a tutti! Grazie pirelli! Davvero!

questa è una dimostrazione di come le gomme siano totalmente soggettive, un po per la moto ma soprattutto per il pilota.
Se si legge in giro le opinioni traspare che le pirelli rosso 2, le corsa meglio, abbaino parecchi limiti, mentre di solito le metz m7 sembrano delle gomme della madonna icon_asd.gif
per te invece è totalmente il contrario 0509_up.gif
L'importante è che tu abbia risolto e ora che sai qual'è il tuo setup di gomme preferito...continua su questa strada 0509_doppio_ok.gif
 
15993784
15993784 Inviato: 25 Lug 2018 17:09
 

estro ha scritto:
questa è una dimostrazione di come le gomme siano totalmente soggettive, un po per la moto ma soprattutto per il pilota.
Se si legge in giro le opinioni traspare che le pirelli rosso 2, le corsa meglio, abbaino parecchi limiti, mentre di solito le metz m7 sembrano delle gomme della madonna icon_asd.gif
per te invece è totalmente il contrario 0509_up.gif
L'importante è che tu abbia risolto e ora che sai qual'è il tuo setup di gomme preferito...continua su questa strada 0509_doppio_ok.gif


Ciao, forse confondi le pirelli diablo rosso 2 con le pirelli diablo rosso corsa 2! Le corsa 2 sono uscite qualche mese fa! Hanno tre mescole sul posteriore e 2 all’anteriore, hanno le Spalle completamente slick e un profilo che ti permette cose da urlo! Ho guardato le recensioni e ne parlano tutti benissimo! Certo costano care ma la differena è abissale! Ciao e grazie per le vostre risposte!
Link a pagina di Red-live.it
 
15994032
15994032 Inviato: 26 Lug 2018 11:16
 

giangisat ha scritto:
Ragazzi problema risolto! Che meraviglia! Non ci crederete mai! Con moto nuova montavo gomme pirelli diablo rosso 2, dopo circa 5000 chilometri montai le metzeler m7 niente da fare come prima se non peggio... ora sono a 10000 è ho montato pirelli rosso corsa 2/2018 ! Da paura! Ora l’anteriore segue la curva e chiude! Cosa impossibile prima! Una sicurezza bestiale! Non ho idea di quanti chilometri io possa fare ma la pirelli da un range di 8000/12000. La consiglio a tutti! Grazie pirelli! Davvero!

Se fai 8-12 mila km con le rosso corsa due e la tua moto è un miracolo!!! MA un miracolo vero... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Io ti dico secondo me non più di 5000...
 
15994292
15994292 Inviato: 27 Lug 2018 7:41
 

giangisat ha scritto:
Ciao, forse confondi le pirelli diablo rosso 2 con le pirelli diablo rosso corsa 2! Le corsa 2 sono uscite qualche mese fa! Hanno tre mescole sul posteriore e 2 all’anteriore, hanno le Spalle completamente slick e un profilo che ti permette cose da urlo! Ho guardato le recensioni e ne parlano tutti benissimo! Certo costano care ma la differena è abissale! Ciao e grazie per le vostre risposte!
Link a pagina di Red-live.it


Si sono d'accodo infatti avevo scritto " le corsa meglio"
il mio post era riferito al concetto della soggettività di ognuno di noi ad ogni tipo di gomma 0509_up.gif
e spesso anche le moto hanno caratteristiche di guida differenti in base ad alcuni tipi di gomma.
La mescola fa tanto ma la costruzione ne fa molta di più a parità di tenuta della mescola
 
15996671
15996671 Inviato: 4 Ago 2018 13:08
 

Buongiorno ragazzi, finalmente ho trovato il tempo per fare un bel giro in moto con le mie nuove pirelli... una meraviglia! Una cosa ho notato che forse spiega in qualche moto i problemi che avevo prima... Dunque se osservo ora le gomme noto che al posteriore l’utilizzo è quasi completo (la spalla della gomme e tutta dello stesso colore...) mentre all’anteriore mi manca circa un cm circa per arrivare a fine gomma... Con le mescole precedenti avevo il posteriore finito mentre su davanti mancavano circa 2,5 cm per finire la gomma... questo vuol dire che la gomma “vecchia” lavorava poco sulla spalla non facendo girare la moto? Questo fattore ha cosa è dovuto? Alla forma della gomma? Gonfiando di più per renderla un pò piu tonda poteva essere una soluzione? Scusate le domande ma sono molto curioso icon_smile.gif Ciao a tutti e buona estate!
 
15996897
15996897 Inviato: 5 Ago 2018 16:25
 

Potrebbe dipendere dal profilo delle gomme precedenti così come dal fatto che, avendo meno feeling, piegavi meno.
Anche dalla somma delle due cose.
 
15997041
15997041 Inviato: 6 Ago 2018 7:35
 

PaoloGrandi ha scritto:
Potrebbe dipendere dal profilo delle gomme precedenti così come dal fatto che, avendo meno feeling, piegavi meno.
Anche dalla somma delle due cose.

Oltre a questo se gonfi di più la gomma tende a deformarsi meno e ad avere una zona di contatto inferiore con l'asfalto.
Può dipendere anche dalla carcassa più o meno dura che faccia deformare di più il pneumatico...
 
15997464
15997464 Inviato: 6 Ago 2018 23:35
 

PaoloGrandi ha scritto:
Potrebbe dipendere dal profilo delle gomme precedenti così come dal fatto che, avendo meno feeling, piegavi meno.
Anche dalla somma delle due cose.


Però come mai al posteriore ero quasi a fine gomma? Come è possibile piegare dietro e non davanti?
 
15997482
15997482 Inviato: 7 Ago 2018 6:52
 

giangisat ha scritto:
Però come mai al posteriore ero quasi a fine gomma? Come è possibile piegare dietro e non davanti?

Perchè in strada non si raggiungono angoli di piega esagerati, quindi arrivare al limite della spalla della gomma dipende molto anche dal modo di guida e dal pilota e da quanto sono gonfi i pneumatici.
Mi spiego :
Caso anteriore: anteriore gonfio come da libretto, arrivo alla curva freno diritto, lascio i freni, inserisco la moto, l'anteriore quindi non è carico in inresso e in percorrenza, percui la gomma non si deforma tanto e si usa meno spalla. CAso due, anteriore gonfio come da libretto arrivo alla curva, entro frenato fino al punto di corda e poi accelero. L'anteriore in questo caso è molto più carico, subirà una defomazione e che tenderà a farlo schiacciare e quindi verrà usata più spalla del pneumatico.
Caso posteriore, gonfio come da libretto, entro in curva piego la moto alla corda raddrizzo la moto e do gas, in questo caso ho poca deformazione quindi uso poca spalla.
Caso due, posteriore gonfio come da libretto entro in curva, alla corda inizia a dare gas, caricando il posteriore, che si deforma e aumenta il contatto con l'asfalto della spalla. Quindi uso più spalla.
Oltre a quanto descritto, se tieni i pneumatici più o meno gonfi,(di solito più sgonfi al posteriore) questo fenomeno tende ad essere più o meno evidente.
 
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