Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Frizione che slitta su KTM XC-W 125 2018.
15954090
15954090 Inviato: 5 Apr 2018 15:58
Oggetto: Frizione che slitta su KTM XC-W 125 2018.
 



Vorrei condividere questa mia esperienza, in quanto non ho trovato niente di simile sul web. E' riferita al nuovo KTM XC-W 125, ma vale sicuramente anche per gli altri EXC 125 e probabilmente per qualsiasi frizione a comando idraulico.
Ho preso usato un XC-W 125 2018, 12 ore di vita.
All'inizio è rimasto abbastanza inutilizzato causa brutta stagione invernale; da poco, complice il bel tempo, ho cominciato a metterlo a punto ed a perfezionare la carburazione, evidentemente troppo grassa, sostituendo spilli e getti vari (tra l'altro, il precedente proprietario aveva fatto sostituire l'originale Mikuni TMX 38 con un Keihin 36 di un EXC 125 2015 (dicono che il Keihin offra una carburazione molto più costante del Mikuni....sarà vero? Avete conferme in tal senso?).
Ora l'ho ben carburato, candela nocciola chiaro e senza alcun residuo, il motore gira regolare ai bassi regimi anche prolungati e prende tutti i giri rapidamente in modo "pulito", senza "impuntare" mai.
Durante una prova di massima accelerazione (la guidava mio figlio), lo avevo rimproverato perchè, secondo me, durante questo "sparo" lasciava troppo lentamente la frizione, facendo sentire una lieve "scivolata" ad ogni cambio marcia.
Lui dice di aver cambiato bene, allora lo provo anche io, ma la frizione tende a slittare lo stesso (lui non aveva colpa...).
Dopo altre prove varie (circa 2 ore di motore), la frizione scivola in modo indecente, nelle marce alte si è costretti a togliere il gas altrimenti si è sempre in fuorigiri....
Siccome il vecchio proprietario non è uno sprovveduto alla guida, mi sembrava molto strano che con sole 15 ore la frizione di un XC-W 125 fosse finita. Tra l'altro va detto che sul nuovo Ktm 125 i dischi (guarniti e metallici) e le molle sono le stesse dell'EXC 125 2011/2015 (hanno gli stessi codici) e mi risulta che queste frizioni avevano una lunga durata.
Sul web per risolvere il problema si suggeriva di smontare i dischi e di pulirli con la benzina (causa incollaggio dischi), ma in tal caso la frizione non potrebbe scivolare in quanto appunto incollata!!! Addirittura c'era chi diceva di sostituire tutto il pacco frizione perchè ormai andato....
Allora ho consultato il manuale di uso e manutenzione dell'XC-W nonchè quello d'officina dell'EXC 125 (ricordo che la frizione è la stessa), ma su entrambi c'è scritto che la frizione (ricordo a tutti che i Ktm in questione hanno il comando idraulico) si regola in maniera automatica.
Prima di smontare il tutto per verificare le dimensioni minime di molle e dischi (come da manuale della fabbrica), sentendo la leva della frizione, mi viene in mente di allentare e chiudere velocemente il bulloncino per lo spurgo dell'olio. Così facendo, la frizione è tornata a funzionare normalmente.
Morale: se si spurga ben bene la parte idraulica della frizione, in pratica si azzera ogni gioco possibile tra l'attuatore della frizione (dove finisce il tubo dell'olio) ed i dischi frizione, ovviamente collegati tramite l'asta d'acciaio ed il suo reggispinta.
Ciò si può sentire manovrando semplicemente la leva frizione: a differenza di quelle con comando meccanico a filo, all'inizio del movimento non si sente alcun gioco.
Man mano che i vari dischi si consumano, il pacco frizione diventa (anche se di poco) sempre più stretto e quindi il suo piattello (dove sono le molle frizione) va ad avvicinarsi al reggispinta, cercando di mandarlo indietro in maniera pari al consumo dei dischi. Invece non ha alcuna possibilità di recuperare tale spazio, perchè l'olio per sua natura è incomprimibile. Risultato: il pacco frizione non si chiude completamente e quindi può scivolare ad alti regimi con marce alte.
Per ovviare a tale inconveniente anche per il futuro, ho aperto lo spurgo olio frizione ed ho tirato appena appena e rilasciato la leva frizione, facendo uscire dell'olio e fatto probabilmente entrare al suo posto pochissima aria nel circuito. Facendo così, ora la leva presenta all'inizio un lievissimo gioco, come quello che deve esserci nei comandi frizione a filo.
Ho provato a vedere se a freddo la frizione stacca quando metti la marcia e tutto funziona a dovere.
Quindi, almeno per adesso, problema risolto!!!
Un saluto a tutti da sersim.
 
15954106
15954106 Inviato: 5 Apr 2018 16:27
 

un bel dilemma... se sei riuscito a sistemare il problema sono ben felice per te!

rimango molto perplesso però... Cioè per risolverlo tu hai fatto entrare (in maniera sbagliata ma lo sai anche tu) un filo di aria nel circuito che in teoria dovrebbe far funzionare male il comando frizione... e invece succede il contrario eusa_think.gif
che cosa strana... il tipo di olio nel circuito è quello corretto?

io ho avuto esperienza su comandi idraulici sulle mie Husqvarna (450, 510) che se non ricordo male usano la stessa pompa delle Ktm. ho sempre fatto lo spurgo con olio MINERALE facendo uscire tutta l'aria (come normalmente si fa) e mettendo il registro della leva tutto indietro e riuscivo comunque ad avere un minimo di gioco che mi consentisse di non far slittare la frizione....

questa cosa andrebbe approfondita icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
15954122
15954122 Inviato: 5 Apr 2018 17:16
 

@ daniluz: sul nuovo XC-W il comando pompa frizione è diverso dal solito e ci va (basta leggere sul manuale) il Dot4 oppure il più performante Dot 5.1 ma che va cambiato più spesso in quanto più igroscopico (assolutamente NO il Dot5, che ha una composizione diversa da tutti), quindi non più quello minerale di tutta la serie EXC.
Comunque, al di là del tipo d'olio, il sistema di funzionamento è quello, aria nel circuito non ne dovrebbe essere, però......anch'io sono perplesso, ma tant'è!!! Funziona così ed anche molto bene!
Appunto l'ho voluto condividere!!!
Ciao a tutti da sersim.
 
15954305
15954305 Inviato: 6 Apr 2018 8:10
 

sersim2000 ha scritto:
@ daniluz: sul nuovo XC-W il comando pompa frizione è diverso dal solito e ci va (basta leggere sul manuale) il Dot4 oppure il più performante Dot 5.1 ma che va cambiato più spesso in quanto più igroscopico (assolutamente NO il Dot5, che ha una composizione diversa da tutti), quindi non più quello minerale di tutta la serie EXC.
Comunque, al di là del tipo d'olio, il sistema di funzionamento è quello, aria nel circuito non ne dovrebbe essere, però......anch'io sono perplesso, ma tant'è!!! Funziona così ed anche molto bene!
Appunto l'ho voluto condividere!!!
Ciao a tutti da sersim.

Grazie dell'info!

se hai aggiornamenti facci sapere, è interessante.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15958345
15958345 Inviato: 16 Apr 2018 15:18
 

Aggiornamento: ieri la frizione ha ripreso a scivolare di nuovo ed il gioco sulla leva che avevo creato artificialmente (facendo uscire olio e forse entrare un po' d'aria) è sparito.
Allora, indagando sul perché di tale problema, ho notato che la moto ha montate delle leve in ergal after market, commerciali ma non Power Parts.
Togliendo il bullone che fa da perno alla leva frizione, ho notato che sfilando appena appena la leva dalla sua sede, il pistone idraulico continua ad uscire leggermente prima di arrestarsi.
Ciò significa che questa leva, ovviamente mal progettata, fa rimanere il pistone idraulico sempre leggermente in pressione, impedendo di fatto ai dischi di chiudersi completamente, generando lo slittamento.
Vedendo che nella leva c'era metallo sufficiente, con una punta da trapano di idonea sezione (5 mm) ho affossato piano piano, ogni volta smontando/rimontando/testando il gioco del pistone idraulico.
Alla fine ho affondato la sede di 2,5 mm. Ora effettivamente c'è un piccolissimo gioco tra leva e pistone idraulico. Quindi ho spurgato l'impianto (ma non ho trovato aria) e provato: frizione perfetta!!!
Presumo che stavolta il problema sia eliminato definitivamente, nel caso vi riaggiornerò.
Un saluto a tutti, in particolare a daniluz, da sersim2000.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©