Canyon_500 ha scritto:
La tua moto (che conosco solo di nome), ha frizione a secco, con olio motore e olio cardano separati?
Se si, gli olei migliori per quel motore, sono quelli automobilistici, che hanno migliori additivi anti attrito.
Inoltre, consuma olio? Lo scarico fuma e/o si sente odore di olio bruciato?
Ci sono due tipi di consumo olio: (1) dalle fasce pistone; (2) dalle guide valvole.
Nel primo caso consuma e fuma di più in accelerazione.
Nel secondo caso consuma e fuma di più in rilascio.
Se non consuma olio, non fuma e non puzza, io ti consiglierei di provare prima un 10w40, se lo beve, allora un 15w50 e, solo se beve pure il 15w50, un 20w50. Questo perché gli olei, più sono viscosi, più fanno consumare carburante e fanno alzare la temperatura del motore. Se la moto non consuma olio, non ha senso mettere un olio denso, che non serve. E comunque ti avviso che per far andare in temperatura un olio motore, devi fare 20 km. Quindi considera pure come userai la moto. Se fai molti tragitti inferiori ai 20km, metti un olio denso (20w50). Se fai tragitti lunghi, metti l'olio meno denso, che tanto quando il motore va in temperatura, i giochi meccanici si stringono e consuma meno olio.
Inoltre gli olei automobilistici costano mediamente 4-5 Euro al litro, quindi anche fare queste prove non ha un alto costo e certamente alla fine avresti l'olio più adatto alla tua moto.
Se però non sei tipo da fare prove, metti l'olio che hai sempre messo.
Ti ringrazio per la risposta, che posso dire?!?!?!
Non mi piace in effetti fare esperimenti, vorrei solo fare una cosa fatta bene e che non mi crei disagio, oltretutto sarebbe una cosa lunga facendo il cambio d'olio una volta l'anno per provare tutti questi tipi di olio ci vorrebbero 5 o 6 anni!
La moto consuma abbastanza olio, è normale, è un motore abbastanza "grezzo".
Io non faccio molti km, se vengo al lavoro in moto la mattina ne faccio 10 circa e se magari all'uscita mi faccio un giretto allora ne posso fare un centinaio circa, viaggi lunghi non ne ho più fatti.
Credo l'ideale sia il 20w50, come da istruzioni, ma anche con il 15w50 non credo ci siano controindicazioni particolari.