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Sostituire terminale originale perdita potenza?
15949814
15949814 Inviato: 24 Mar 2018 19:33
Oggetto: Sostituire terminale originale perdita potenza?
 

Salve volevo cambiare il terminale della mia z750 2009 con un terminale artigianale aperto, ma mi hanno detto che perdo potenza e la moto andrà male, un mio amico l ha cambiato sulla sua hornet con uno simile ma oltre a perdere sensibilmente ai bassi non ha avuto altri problemi.. Secondo voi?
 
15949818
15949818 Inviato: 24 Mar 2018 19:41
 

Più che perdere potenza perdi in erogazione ai bassi e medi regimi e la z750 è già abbastanza vuota ai bassi.
Uno scarico aperto ti scompensa parecchio la carburazione e la centralina non riesce ad autoapprendere i nuovi parametri perchè fuori dal suo range e questo ti costringe a montare (e mappare a dovere) una centralina aggiuntiva, non so se il gioco valga la candela (cioè spendi un botto per avere un miglioramento solo ed esclusivamente a livello di sound).
 
15949842
15949842 Inviato: 24 Mar 2018 20:35
 

kybor ha scritto:
Più che perdere potenza perdi in erogazione ai bassi e medi regimi e la z750 è già abbastanza vuota ai bassi.
Uno scarico aperto ti scompensa parecchio la carburazione e la centralina non riesce ad autoapprendere i nuovi parametri perchè fuori dal suo range e questo ti costringe a montare (e mappare a dovere) una centralina aggiuntiva, non so se il gioco valga la candela (cioè spendi un botto per avere un miglioramento solo ed esclusivamente a livello di sound).
mi H detto un meccanico che non conosco che cambiando solo il terminale e lasciando il filtro aria originale e senza cambiare i collettori la perdità ai bassi e minima e non c'è bisogno per forza di aggiungere una centralina aggiuntiva, invece se volessi cambiare anche filtro con uno sportivo e collettori la centralina é d obligo.. Però non è che mi fidi troppo
 
15949849
15949849 Inviato: 24 Mar 2018 21:01
 

Luigicasaburi86 ha scritto:
mi H detto un meccanico che non conosco che cambiando solo il terminale e lasciando il filtro aria originale e senza cambiare i collettori la perdità ai bassi e minima e non c'è bisogno per forza di aggiungere una centralina aggiuntiva, invece se volessi cambiare anche filtro con uno sportivo e collettori la centralina é d obligo.. Però non è che mi fidi troppo


Non è esatto.
Quello che dice il meccanico sarebbe giusto se tu montassi uno scarico CON DB-KILLER, quello che vuoi montare tu è aperto e fa una notevole differenza.
 
15949852
15949852 Inviato: 24 Mar 2018 21:08
 

kybor ha scritto:
Non è esatto.
Quello che dice il meccanico sarebbe giusto se tu montassi uno scarico CON DB-KILLER, quello che vuoi montare tu è aperto e fa una notevole differenza.
il dB killer é stato creato per questo scarico ed é estraibile
 
15949870
15949870 Inviato: 24 Mar 2018 23:14
 

Scusami, nel primo post avevi scritto scarico aperto.
 
15949880
15949880 Inviato: 24 Mar 2018 23:51
Oggetto: Re: Sostituire terminale originale perdita potenza?
 

Luigicasaburi86 ha scritto:
Salve volevo cambiare il terminale della mia z750 2009 con un terminale artigianale aperto, ma mi hanno detto che perdo potenza e la moto andrà male, un mio amico l ha cambiato sulla sua hornet con uno simile ma oltre a perdere sensibilmente ai bassi non ha avuto altri problemi.. Secondo voi?


Ciao.
Non ci sono grossi problemi se cambi solo il terminale,al massimo perdi qualcosina ai bassi per alcuni motivi tecnici,per esempio alcuni piu corti non favoriscono al meglio la resa in determinate condizioni per questioni piu complesse di fluidodinamica ed inoltre non avrai piu la valvola allo scarico che un po aiuta.

Nel peggiore dei casi,o in alcune circostanze si possono creare dei leggeri buchi d'erogazione intorno ai 5-7.000 giri,soprattutto se lo scarico è molto aperto e abbini anche un filtro aria con cornice aperta (sconsigliata quest'ultima se non in configurazione esclusivamente per dare il massimo in alto)

La centralina non è che sà che hai cambiato scarico o altro,semplicemente per come è studiata la mappatura e per come è stata fatta non giri piu nelle condizioni di miglior rendimento possibile. Solo agendo su di essa (ma sopratutto sulla gestione delle farfalle secondarie in questo caso) puoi tirare fuori il meglio ottimizzando il tutto e quindi recuperare in alto i cavalli extra che ti permette ora lo scarico,e in basso riempiendo nuovamente un po di coppia dove è stata persa.

Quanto a carburazione non è che viene sfalsata in modo così esagerato da avere problemi,analizzandola piu volte con una sonda specifica wideband ho notato che rimane comunque nel range di sicurezza anche con terminali particolarmente aperti.
Discorso cambia se si sostituiscono anche i collettori.

Se hai dubbi o vuoi chiarimenti piu specifici scrivimi pure.
Ciaoo
 
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