Luigicasaburi86 ha scritto:
Salve volevo cambiare il terminale della mia z750 2009 con un terminale artigianale aperto, ma mi hanno detto che perdo potenza e la moto andrà male, un mio amico l ha cambiato sulla sua hornet con uno simile ma oltre a perdere sensibilmente ai bassi non ha avuto altri problemi.. Secondo voi?
Ciao.
Non ci sono grossi problemi se cambi solo il terminale,al massimo perdi qualcosina ai bassi per alcuni motivi tecnici,per esempio alcuni piu corti non favoriscono al meglio la resa in determinate condizioni per questioni piu complesse di fluidodinamica ed inoltre non avrai piu la valvola allo scarico che un po aiuta.
Nel peggiore dei casi,o in alcune circostanze si possono creare dei leggeri buchi d'erogazione intorno ai 5-7.000 giri,soprattutto se lo scarico è molto aperto e abbini anche un filtro aria con cornice aperta (sconsigliata quest'ultima se non in configurazione esclusivamente per dare il massimo in alto)
La centralina non è che sà che hai cambiato scarico o altro,semplicemente per come è studiata la mappatura e per come è stata fatta non giri piu nelle condizioni di miglior rendimento possibile. Solo agendo su di essa (ma sopratutto sulla gestione delle farfalle secondarie in questo caso) puoi tirare fuori il meglio ottimizzando il tutto e quindi recuperare in alto i cavalli extra che ti permette ora lo scarico,e in basso riempiendo nuovamente un po di coppia dove è stata persa.
Quanto a carburazione non è che viene sfalsata in modo così esagerato da avere problemi,analizzandola piu volte con una sonda specifica wideband ho notato che rimane comunque nel range di sicurezza anche con terminali particolarmente aperti.
Discorso cambia se si sostituiscono anche i collettori.
Se hai dubbi o vuoi chiarimenti piu specifici scrivimi pure.
Ciaoo