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dubbi dopo montaggio batteria litio [tensione troppo alta]
15947197
15947197 Inviato: 17 Mar 2018 15:21
Oggetto: dubbi dopo montaggio batteria litio [tensione troppo alta]
 

Stanco di cambiare batteria ogni anno ieri mi sono fatto arrivare una batteria al litio (BC battery lifep04) , molto più leggera della vecchia la monto in un batter d'occhio , nonostante i 45 giorni di fermo accende subito !!!
Il fatto è che siccome ho montato un piccolo voltmetro noto che la tensione è notevolmente più alta rispetto a prima ,mi spiego meglio ; a motore spento e quadro acceso la tensione è di ben 13 ,2 volt , motore acceso e al minimo siamo sui 14,5 , a motore sui 4000 giri ho raggiunto un valore di picco di ben 15,2 volt,questi valori mi sembrano un po troppo alti , visto che con le batteria al piombo in media il voltmetro mi dava valori di 0,5 volt più bassi....le prove le ho fatte senza accendere i fari....
Sarà normale ? Mi devo preoccupare che mi Frigga la batteria?
La batteria è nuova e magari è moooolto carica?? Il mio voltmetro sarà poco preciso??(collegato all'accensione della moto)
Ma sono battere adatte a moto di 20 anni fa!?!?!?!
 
15947232
15947232 Inviato: 17 Mar 2018 17:35
 

La tensione dovrebbe essere tenuta a bada dal regolatore di tensione che si occupa di stabilizzarla.
Se questo componente non funziona a dovere (e nelle moto vecchie capita più spesso) fa quello descrivi tu.
Occhio che le batterie al litio sottoposte ad un voltaggio troppo elevato si gonfiano e tendono a scoppiare in casi estremi.
 
15947283
15947283 Inviato: 17 Mar 2018 20:37
 

Se ogni anno devi cambiare batteria penso che il problema non fosse la batteria ma magari il regolatore di tensione, cosa peraltro che si evince dal tuo test col voltmetro.
E con la batteria al litio rischi di dargli il colpo di grazia.
 
15947299
15947299 Inviato: 17 Mar 2018 21:31
 

Il voltmetro l'ho montato proprio per precauzione , ho sempre dato la colpa alle batterie prese a 30 euro al supermercato però stasera in effetti ho notato un comportamento che non mi so spiegare , è possibile che a motore acceso accendendo i fari al posto di diminuire la tensione ai capi della batteria aumenti al posto di diminuire o sono io che ho fatto male le misurazioni???
 
15947302
15947302 Inviato: 17 Mar 2018 22:01
 

Quando portai la mia ex Daytona 675 in officina il meccanico mi disse, con non so quale sicurezza professionale, che se avessi avuto la versione precedente della 3 cilindri non sarebbe stata in grado di sopportare una batteria al litio... Per quanto mi riguarda posso dirti che quando la presi usata già la montava e l'ho tenuta per circa 2 anni... Ho notato che soffriva un po' l'inutilizzo per più di una settimana, quando con le classiche all'acido anche dopo 2 settimane di moto spenta non ho mai avuto problemi, problema comunque marginale visto che nella stagione fredda era sempre collegata al mantenitore (attenzione perché quelli classici per batteria all'acido non vanno bene perché nel processo di ricarica hanno un passo detto "desolfatazione" che è nocivo per le batterie LiFePo4). Ricordo anche io un'innalzamento di tensione a motore acceso misurando con il multimetro, non dovrebbe essere nulla di grave...
 
15947317
15947317 Inviato: 17 Mar 2018 23:30
 

iori_94 ha scritto:
Quando portai la mia ex Daytona 675 in officina il meccanico mi disse, con non so quale sicurezza professionale, che se avessi avuto la versione precedente della 3 cilindri non sarebbe stata in grado di sopportare una batteria al litio... Per quanto mi riguarda posso dirti che quando la presi usata già la montava e l'ho tenuta per circa 2 anni... Ho notato che soffriva un po' l'inutilizzo per più di una settimana, quando con le classiche all'acido anche dopo 2 settimane di moto spenta non ho mai avuto problemi, problema comunque marginale visto che nella stagione fredda era sempre collegata al mantenitore (attenzione perché quelli classici per batteria all'acido non vanno bene perché nel processo di ricarica hanno un passo detto "desolfatazione" che è nocivo per le batterie LiFePo4). Ricordo anche io un'innalzamento di tensione a motore acceso misurando con il multimetro, non dovrebbe essere nulla di grave...

In effetti cosi i conti tornano!!!!una batteria al piombo perfettamente carica misura 12,8 volt contro i 13,5 che ho rilevato in questa al litio!!
Sono quasi sicuro che se metto una batteria al piombo la tensione torna perfettamente nei valori , in effetti montare una batteria al litio su una moto di 22 anni fa........
 
15947364
15947364 Inviato: 18 Mar 2018 1:22
 

Ti confermo che le moto datate talvolta mal digeriscono le batterie al litio.

Comunque sia, un controllo al regolatore di tensione come suggerisce kybor male non fa. Se sei fortunato, sostituendolo risolvi il problema e puoi anche tenerti la batteria al litio. Altrimenti, dovrai tornare alle MF.

In ogni caso, dovresti ripetere i test anche coi fari accesi.

PS: i mantenitori un minimo decenti dovrebbero "capire" che sono attaccati ad una batteria al litio e regolarsi di conseguenza; diamine, lo fa perfino il mio che ormai avrà dieci anni e costa poca cosa (Unicharger).
 
15947403
15947403 Inviato: 18 Mar 2018 12:26
 

per le moto d'epoca non vanno bene le batterie al litio.
Io le prendo al piombo e sono arrivato a tre anni di uso ma non ho speso 30 € ma il doppio
e non presa al supermercato o brico.
In punto rivendita batterie.
Pure io le prendevo al supermercato e la durata era un anno , alla stagione sucessiva non teneva piùla carica.
 
15947406
15947406 Inviato: 18 Mar 2018 12:49
 

Il problema non è la batteria, ne' la moto. E' il regolatore di tensione.
Se non sei negato, puoi montarne un altro tipo più recente, meglio ancora se di tipo con regolazione in serie e non con scarica a massa. Cioè tipo SH775.

Mi spiego meglio. A parte che il regolatore può essere difettoso, se anche non lo fosse, magari è tarato per tensioni diverse da quelle della tua litio. Inoltre i vecchi regolatori, quando la tensione in uscita era troppo alta, scaricavano a massa, bruciando gli statori. Uno con regolazione in serie, invece, fa passare solo quello che serve e interrompe il passaggio quando non serve, preservando lo statore.

Una batteria in ogni caso non può durare un anno, a meno che non la lasci scarica per periodi superiori a un mese. Se la batteria è di quelle col liquido visibile, allora può anche essere diventata vecchia sullo scaffale del negozio, ma se era di tipo senza manutenzione, dato che vanno riempite di acido al momento del montaggio, non diventano vecchie sullo scaffale, essendo inattive. Quindi è certamente colpa del regolatore di tensione, o dell'utilizzatore che la fa scaricare per oltre un mese. Dove la compri non conta, se è la medesima batteria. Diciamo che le batterie col liquido visibile, non sono più da utilizzare. Meglio quelle senza manutenzione, che esistono delle medesime misure, basta cercare e informarsi.
 
15947432
15947432 Inviato: 18 Mar 2018 14:10
 

Canyon_500 ha scritto:
Il problema non è la batteria, ne' la moto. E' il regolatore di tensione.
Se non sei negato, puoi montarne un altro tipo più recente, meglio ancora se di tipo con regolazione in serie e non con scarica a massa. Cioè tipo SH775.

Mi spiego meglio. A parte che il regolatore può essere difettoso, se anche non lo fosse, magari è tarato per tensioni diverse da quelle della tua litio. Inoltre i vecchi regolatori, quando la tensione in uscita era troppo alta, scaricavano a massa, bruciando gli statori. Uno con regolazione in serie, invece, fa passare solo quello che serve e interrompe il passaggio quando non serve, preservando lo statore.

Una batteria in ogni caso non può durare un anno, a meno che non la lasci scarica per periodi superiori a un mese. Se la batteria è di quelle col liquido visibile, allora può anche essere diventata vecchia sullo scaffale del negozio, ma se era di tipo senza manutenzione, dato che vanno riempite di acido al momento del montaggio, non diventano vecchie sullo scaffale, essendo inattive. Quindi è certamente colpa del regolatore di tensione, o dell'utilizzatore che la fa scaricare per oltre un mese. Dove la compri non conta, se è la medesima batteria. Diciamo che le batterie col liquido visibile, non sono più da utilizzare. Meglio quelle senza manutenzione, che esistono delle medesime misure, basta cercare e informarsi.


cioè mettere un regolatore di tensione "" elettronico "" ??
Per dovere di cronaca vi dico di questo avvertimento:
ho montato accensione elettronica su moto d'epoca , un bicilindrico , con batteria.
Nel foglio illustrativo -- schema elettrico ed istruzioni mi si dice di ""NON MONTARE BATTERIA AL LITIO O GEL "" perchè si potrebbe danneggiare sia il regolatore di tensione che lo statore ; forse intendono il picap e le due bobine a bassa tensione .

Ultima modifica di Balma il 18 Mar 2018 14:27, modificato 1 volta in totale
 
15947439
15947439 Inviato: 18 Mar 2018 14:24
 

La domanda retorica è inutile, visto che i regolatori sono tutti elettronici e non sono mai esistiti regolatori che non fossero elettronici.

Serve un regolatore che regola in serie e non con scarica a massa, tipo shunt. Ho scritto il modello, attenetevi a quello. Va bene per tutte le moto con statore trifase, cioè con tre fili in ingresso. Se poi anche non fosse trifase, si lascia un filo scollegato.
 
15947443
15947443 Inviato: 18 Mar 2018 14:35
 

Canyon_500 ha scritto:
La domanda retorica è inutile, visto che i regolatori sono tutti elettronici e non sono mai esistiti regolatori che non fossero elettronici.


non è retorica !
Sul mio Gilera 300 il regolatore non è elettronico,
è elettronico quello che devo mettere fatto senza , diciamo - chiamale , puntine ; lo dice il costruttore.
 
15947445
15947445 Inviato: 18 Mar 2018 14:40
 

Le batterie classiche e le batterie al GEL, hanno un tensione di carica lievemente diversa. Da 13,5 a 14,5V. Probabilmente l'avvertenza è relativa al fatto che il regolatore di tensione non caricherebbe la batteria al 100%. Non è un problema di statore, perché lo statore arriva pure a 100V. Probabilmente l'avvertenza è perché al mondo è pieno di idioti e quindi meglio un avvertimento inutile che un rompimento di scatole da parte di un cliente che non capisce un tubo e combina danni.
 
15947446
15947446 Inviato: 18 Mar 2018 14:42
 

Un regolatore meccanico, non esiste.
Le puntine sono l'accensione.
Stai parlando di accensione.
Il tuo Gilera 300 non è esattamente una moto molto diffusa.
Puoi montare un regolatore di tensione recente su qualunque moto, basta che abbia uno statore che genera tensione.
 
15947448
15947448 Inviato: 18 Mar 2018 15:02
 

no parlo sempre del regolatore.
All'interno ci sono dei contatti a forma di puntine ; contatti di quella forma che trovi in qualsiasi apparecchio elettrico tipo stufette elettriche manopole con diverse uscite -- nei relè delle frecce ecc.
 
15947484
15947484 Inviato: 18 Mar 2018 17:43
 

Se hai un generatore di corrente, che esce con due o tre fili, puoi sostituire il tuo regolatore con uno elettronico.

Se ha dei contatti, funzionerà che quando si scaldano i contatti, si staccano, quando si raffreddano si riattaccano, o viceversa. Ma non ha molto senso, visto che l'elettronica a stato solido esisteva già negli anni 50.

Altrimenti sono dei diodi che a te sembrano contatti.

Se non sei sicuro siano dei contatti, sono dei diodi. Che è la prima parte di un regolatore.

Se sono dei contatti, con un cacciavite devono muoversi. Se non si muovono, sono diodi.
 
15947560
15947560 Inviato: 18 Mar 2018 22:59
 

Premetto che non sono elettricista e tantomeno elettrauto e maccanico auto o moto.
I modelli di moto depoca avuti e che conosco un poco sono anni 60 ma nessuna di queste montavano regolatori elettronici ma meccanici e l'accensione era dinamo -- regolatore radrizzatore tutte con batteria.
Ora ci sono vari kit di traformazione per montare accensione elettronica con o senza batteria.
Ho tre lambrette LI 3serie anno 63 e 62 che montavano il regolatore - radizzatore con quei diodi che dici tu ,ma per questioni di luce --difficoltà avviamento da caldo e condensatori , oggigiorno pessimi ,son passato all'accensione elettronica ; tanti vantaggi in più con corrente a 12v.
Quello del Gilera 300 ultimo tipo non ha diodi ma solo contatti.
L'elettronica è conosciuta dagli anni 50 ?? OK !! ma non tutti la montavano neanche sulle auto.
Forse il costo o l'incertezza del funzionamento a lungo termine ne avrà rallentato la diffusione.
 
15947567
15947567 Inviato: 18 Mar 2018 23:10
 

[quote="Canyon_500"#15947406]Il problema non è la batteria, ne' la moto. E' il regolatore di tensione.
Se non sei negato, puoi montarne un altro tipo più recente, meglio ancora se di tipo con regolazione in serie e non con scarica a massa. Cioè tipo SH775.

Mi spiego meglio. A parte che il regolatore può essere difettoso, se anche non lo fosse, magari è tarato per tensioni diverse da quelle della tua litio. Inoltre i vecchi regolatori, quando la tensione in uscita era troppo alta, scaricavano a massa, bruciando gli statori. Uno con regolazione in serie, invece, fa passare solo quello che serve e interrompe il passaggio quando non serve, preservando lo statore.

Grazie!!!!mi hai dato un idea!!!
il mio regolatore e' interno al gruppo alternatore , con 2 poli ma non dovrebbe essere difficile montarne uno diverso !!
l'ho trovato originale nuovo per pochi euro ma penso che non mi risolverebbe il difetto mentre montarne uno piu' recente sarebbe la soluzione definitiva ...
visto il meteo non ho potuto farmi un giro pero' ho constatato che se accendo i fari anche accelerando sale sino a 15,5 per qualche secondo per poi tornare entro i 15.....
l'idea che mi sono fatto e' che il regolatore va bene la batteria no!!
comunque quando avro' un po di tempo la smonto e vedo un po come collegare l'SH775 (dovrebbe essere alla mia portata)....
 
15947661
15947661 Inviato: 19 Mar 2018 8:06
 

kawadevil ha scritto:

Grazie!!!!mi hai dato un idea!!!
il mio regolatore e' interno al gruppo alternatore , con 2 poli ma non dovrebbe essere difficile montarne uno diverso !!
l'ho trovato originale nuovo per pochi euro ma penso che non mi risolverebbe il difetto mentre montarne uno piu' recente sarebbe la soluzione definitiva ...
visto il meteo non ho potuto farmi un giro pero' ho constatato che se accendo i fari anche accelerando sale sino a 15,5 per qualche secondo per poi tornare entro i 15.....
l'idea che mi sono fatto e' che il regolatore va bene la batteria no!!
comunque quando avro' un po di tempo la smonto e vedo un po come collegare l'SH775 (dovrebbe essere alla mia portata)....


Vai tranquillo. Tira fuori i cavi dell'alternata, due o tre del medesimo colore, li puoi giuntare con saldature o connettori maschio femmina, purché i cavi siano di sezione adeguata, uguale o maggiore di quelli esistenti. Poi colleghi il regolatore nuovo e naturalmente devi anche stabilire quali sono il filo positivo e la massa. La tensione sulla batteria, a motore acceso, deve essere tra 13 e 14,5V. Se è più alta, o più bassa, c'è un problema. Il problema in genere è sul regolatore. Quando si rovina lo statore, la tensione dovrebbe scendere, non salire, sempre se il regolatore funziona, ovviamente.

P.S. se la tensione batteria, con tutto scollegato, è comunque alta (maggiore di 14V), vuol dire che hai una batteria litio particolarmente carica. Ma non dovrebbe essere un problema. Non si brucia nulla. Tanto col tempo la tensione scenderà insieme all'efficienza, perché da nuove si caricano al 100%, ma poi cominciano a fare 99, 98, 97, ecc.
 
15947679
15947679 Inviato: 19 Mar 2018 9:03
 

Canyon_500 ha scritto:
Vai tranquillo. Tira fuori i cavi dell'alternata, due o tre del medesimo colore, li puoi giuntare con saldature o connettori maschio femmina, purché i cavi siano di sezione adeguata, uguale o maggiore di quelli esistenti. Poi colleghi il regolatore nuovo e naturalmente devi anche stabilire quali sono il filo positivo e la massa. La tensione sulla batteria, a motore acceso, deve essere tra 13 e 14,5V. Se è più alta, o più bassa, c'è un problema. Il problema in genere è sul regolatore. Quando si rovina lo statore, la tensione dovrebbe scendere, non salire, sempre se il regolatore funziona, ovviamente.

P.S. se la tensione batteria, con tutto scollegato, è comunque alta (maggiore di 14V), vuol dire che hai una batteria litio particolarmente carica. Ma non dovrebbe essere un problema. Non si brucia nulla. Tanto col tempo la tensione scenderà insieme all'efficienza, perché da nuove si caricano al 100%, ma poi cominciano a fare 99, 98, 97, ecc.


Ti ringrazio dell'interessamento!!!la mia idea e' appunto quella di togliere il regolatore interno , metterne uno esterno giuntando i cavi ....
tutto quello che devo fare una volta smontato il regolatore originale e' collegare i cavi in uscita all'ingresso del regolatore (mi pare che l'ordine non abbia importanza) , cercare un posto dove montare il regolatore e giuntare i cavi un uscita al connettore originale giusto???
 
15947751
15947751 Inviato: 19 Mar 2018 11:53
 

Si. I cavi di ingresso non hanno un punto esatto dove collegarli, sono due o tre fili che vanno collegati semplicemente in ingresso, su qualunque piedino di ingresso.

Per le uscite, vanno rispettate le polarità, altrimenti bruci qualcosa. E' facile rispettare le polarità, se in uscita ci sono solo uno o due fili, se invece ce ne sono tre o più, controlla bene, che ci sarà più di un positivo.
 
15948058
15948058 Inviato: 20 Mar 2018 9:50
Oggetto: Re: dubbi dopo montaggio batteria litio [tensione troppo alta]
 

kawadevil ha scritto:
Stanco di cambiare batteria ogni anno ieri mi sono fatto arrivare una batteria al litio (BC battery lifep04) , molto più leggera della vecchia la monto in un batter d'occhio , nonostante i 45 giorni di fermo accende subito !!!
Il fatto è che siccome ho montato un piccolo voltmetro noto che la tensione è notevolmente più alta rispetto a prima ,mi spiego meglio ; a motore spento e quadro acceso la tensione è di ben 13 ,2 volt , motore acceso e al minimo siamo sui 14,5 , a motore sui 4000 giri ho raggiunto un valore di picco di ben 15,2 volt,questi valori mi sembrano un po troppo alti , visto che con le batteria al piombo in media il voltmetro mi dava valori di 0,5 volt più bassi....le prove le ho fatte senza accendere i fari....
Sarà normale ? Mi devo preoccupare che mi Frigga la batteria?
La batteria è nuova e magari è moooolto carica?? Il mio voltmetro sarà poco preciso??(collegato all'accensione della moto)
Ma sono battere adatte a moto di 20 anni fa!?!?!?!


Troppo.

Non stai giocando, nemmeno immagini le possibili conseguenze dei picchi di tensione.
Cambia regolatore, specie su moto datate e contestualmente al cambio batteria, il regore ha ciclo di vita limitato.

Batteria al litio, grande invenzione, su moto datate non sempre suggeribili, ma se con regolatore nuovo stai entro i 14,5v, vai tranquillo.

Ovviamente come dico in pm a chi chiede aiuto, parlo per sentito dire.
 
15948147
15948147 Inviato: 20 Mar 2018 12:20
 

una curiosità.... la tua moto se non sbaglio monta un alternatore esterno tipo automobilistico? se si non credo possa utlizzare un regolatore esterno come l'SH 775 , ma non sono sicurissimo, quindi informati bene.
 
15948163
15948163 Inviato: 20 Mar 2018 12:55
 

Beh, usare lo può usare, però si duplica il ponte a diodi, con una lieve caduta di tensione in ingresso. Diciamo che nel caso di ponte a diodi e regolatore di tensione separati (nelle moto sono normalmente uniti in un solo dispositivo) è anche più semplice tarare il regolatore, per esempio montando un circuito elettronico più complesso, magari di tipo switching, che non genera calore e si trova per una decina di Euro su internet. Solo che bisogna capire l'elettronica e saperlo regolare. Nel dubbio, meglio rivolgersi a un tecnico per eseguire tutte le misure e sostituire solo ciò che va sostituito. Non siamo tutti uguali.

P.S. in altre parole, essendo due circuiti separati, è possibile misurare l'alternata su ogni filo rispetto massa e rispetto gli altri fili di alternata, questo fa capire se uno o più avvolgimenti del generatore funzionano male. I valori devono essere simili su tutti i cavi. Poi si può misurare l'uscita dei diodi, per vedere se è tutta in continua o se filtra anche dell'alternata e in tal caso ci potrebbero essere problemi sui diodi. Poi si misura l'uscita del regolatore, con batteria e senza batteria ma con un carico collegato, tipo una resistenza da 1kOhm, per vedere se la tensione è diversa. Insomma ci vuole un tecnico, non un pappagallo che esegue senza capire ciò che fa. Io do consigli a chi è già capace. Se uno non è capace, meglio si rivolga a un tecnico.
 
15948501
15948501 Inviato: 21 Mar 2018 10:53
Oggetto: Re: dubbi dopo montaggio batteria litio [tensione troppo alta]
 

Quando ho deciso di montare una batteria al litio mi sono ben informato se il modello sostituiva in tutto e per tutto la batteria originale al piombo ;
non c'e scritto da nessuna parte che potrebbe non andare bene per alcuni alternatori eusa_think.gif eusa_think.gif ....
meno male che ci ho montato un voltmetro per tenere tutto sottocontrollo!!!
l'unica cosa che menzionano e' di usare l'apposito caricabatterie e anche questo e' un po un controsenso perche' scrivono che hanno bassissima tendenza all'autoscarica , durata eccezzionale ecc....
in teoria che me ne faccio di un caricabatterie a meno che non lascio la moto ferma per almeno 5 mesi???
per la cronaca il mio e' un nippodenso 31000 montato su tanti modelli di moto
anche piu' recenti della mia...
in tutti i casi ho ordinato un regolatore adatto per la mia moto che sicuramente male non li fa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
penso che optero' per la soluzione piu' semplice ed economica ; cambiato regolatore vedo un po come si comporta e se non mi convince ripassero' a una batteria al piombo....
 
15948523
15948523 Inviato: 21 Mar 2018 11:21
 

Si e no. Fai bene a usare un regolatore compatibile ma, se col regolatore non risolvi, poi dovrai effettuare misurazioni più approfondite, perché non puoi girare con un impianto elettrico difettoso. La batteria al piombo può essere una soluzione, ma solo se l'impianto elettrico sei certo che funzioni, altrimenti non risolvi nulla, bensì mandi a morte certa l'ennesima batteria.
 
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