Canyon_500 ha scritto:
Il problema non è la batteria, ne' la moto. E' il regolatore di tensione.
Se non sei negato, puoi montarne un altro tipo più recente, meglio ancora se di tipo con regolazione in serie e non con scarica a massa. Cioè tipo SH775.
Mi spiego meglio. A parte che il regolatore può essere difettoso, se anche non lo fosse, magari è tarato per tensioni diverse da quelle della tua litio. Inoltre i vecchi regolatori, quando la tensione in uscita era troppo alta, scaricavano a massa, bruciando gli statori. Uno con regolazione in serie, invece, fa passare solo quello che serve e interrompe il passaggio quando non serve, preservando lo statore.
Una batteria in ogni caso non può durare un anno, a meno che non la lasci scarica per periodi superiori a un mese. Se la batteria è di quelle col liquido visibile, allora può anche essere diventata vecchia sullo scaffale del negozio, ma se era di tipo senza manutenzione, dato che vanno riempite di acido al momento del montaggio, non diventano vecchie sullo scaffale, essendo inattive. Quindi è certamente colpa del regolatore di tensione, o dell'utilizzatore che la fa scaricare per oltre un mese. Dove la compri non conta, se è la medesima batteria. Diciamo che le batterie col liquido visibile, non sono più da utilizzare. Meglio quelle senza manutenzione, che esistono delle medesime misure, basta cercare e informarsi.
cioè mettere un regolatore di tensione "" elettronico "" ??
Per dovere di cronaca vi dico di questo avvertimento:
ho montato accensione elettronica su moto d'epoca , un bicilindrico , con batteria.
Nel foglio illustrativo -- schema elettrico ed istruzioni mi si dice di ""NON MONTARE BATTERIA AL LITIO O GEL "" perchè si potrebbe danneggiare sia il regolatore di tensione che lo statore ; forse intendono il picap e le due bobine a bassa tensione .