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Cambio Gomme honda hornet 2012 [ Consiglio acquisto ]
15946068
15946068 Inviato: 13 Mar 2018 22:53
Oggetto: Cambio Gomme honda hornet 2012 [ Consiglio acquisto ]
 

buona sera ragazzi!

Son possessore di un hornet 2012, comprata a maggio 2017. E' stata ferma per un po' e aveva un kmetraggio basso, ho deciso cosi di friggere le sue gomme, sapendo bene che delle gomme del genere son dure in quanto vecchie, scivolano e quant'altro (anche se mi han comunque consentito di andare giù a chiudere il post, con molta cautela comunque).
Monta BRIDGESTONE BATTLAX BT 012, pare sia un segmento sport, ma raggiunti ora i circa 8700 km direi che posso pensare di cambiarle.

personalmente faccio un uso della moto cosi descritto :

- 15 km cittadini 4 giorni alla settimana
- 50 km di autostrada una volta alla settimana
- giri domenicali , solitamente faccio almeno 200 km a giro, mai più di 400.

Avrei bisogno di una gomma che faccia di nuovo sugli 8000km, considerando che non sono uno che alla guida strappa o le straccia (non vado "forte") che gomma consigliate?

io mi ero orientato su PIRELLI ROSSO3 ma non ho dati sulla durata, sapete darmi delle indicazioni?
gomme analoghe e dalla medesima durata?
 
15946124
15946124 Inviato: 14 Mar 2018 0:32
 

Visto il tipo di utilizzo che intendi fare della moto io andrei tranquillamente su un pneumatico sportouring come le Pirelli angel Gt o continental roadattack ( solo per esempio ne esistono di molti tipi... )entrano subito in temperatura e a quel chilometraggio ci arrivi tranquillamente mentre se opti per delle gomme sportive stradali come le rosso III hai più grip ma solo quando si scaldano e secondo me non arrivi a quel chilometraggio...
 
15946141
15946141 Inviato: 14 Mar 2018 7:07
 

Ciao .
Concordo con "Vale" .
Per il contesto d' uso che hai dichiarato , un prodotto di gamma sport-touring è sicuramente il più indicato .
Il livello generale di questo genere di prodotti è attualmente molto elevato e , 1 per l' altro , potrai solo cascare in piedi .
Anche perché vieni da un treno di vecchie 012 ( provate più volte , mai piaciute del tutto ) e , qualsiasi alternativa installerai , farai comunque uno step migliorativo .
Volendo risparmiare , potresti optare per un pneumatico di non ultimissima commercializzazione .
Restando in casa Bridgestone , ad es. , si trovano delle ( ottime ) BT 016 Pro .
Si trovano a prezzi da outlet e vanno molto bene anche se ti và di alzare il passo .
Non sono fra le più longeve ma , considerate le quotazioni con cui si portano a casa , potrebbero costituire una valida scelta .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15946163
15946163 Inviato: 14 Mar 2018 9:16
 

Valuta anche le Pirelli diablo rosso II. E' in bi-mescola e dovrebbe fare al caso tuo. Rispetto alle Angel GT credo siano anche più economiche.
 
15946249
15946249 Inviato: 14 Mar 2018 13:01
 

grazie delle risposte innanzi tutto, volevo aggiungere un ulteriore dettaglio, il giro domenicale per me è tutto curve, niente autostrada.

Posto ciò stavo guardando quanto suggerito, le angel GT appartengono al segmento sport-Touring (mentre le bt 012 allo sport) adatte ai mucconi da viaggio da quanto ho potuto leggere. Si parla di rese fra 10 e 12 000 km, quindi quello che mi chiedo è se non si subisce un downgrade del segmento.

Per quanto riguarda le bt016 pro dovrebbero essere le concorrenti delle rosso3 e fare quindi più o meno lo stesso chilometraggio. Possibile che non esista una gomma che faccia sugli 8000 km che non sia una tourer?
Le rosso 3 Pirelli le da per 10 000km mi pare di aver letto ma non ci credo manco per sbaglio quindi me ne aspettavo 8000, nessuno ha finito una gomma di questo segmento?

Sul prezzo io avevo messo in preventivo Max 300 montate, lo scorso anno mi avevano proposto rosso 3 montate a quel prezzo, quest'anno ho visto che son calate , mi avevno inoltre proposto delle michelin di cui non ricordo il modello però mi parlavano anche di M7RR metzeler.

P.S. di bridgestone avevo sul GSR 750 le BT014 che ho usato per 1000 km per prendere la "mano" ma erano gia fortemente usurate a circa 8000 km , appena prese si poteva vedere lo spiattellamento in centro mentre ne aveva ancora ai lati e pure parecchio , il precedente proprietario la utilizzava in 2 o prettamente città, stesso anno di fabbricazione delle bt012 che monto ora ma usura completamente diversa. In cosa differiscono le bt016 ?
 
15946273
15946273 Inviato: 14 Mar 2018 14:43
 

Non pensare ai prodotti cosiddetti sport-touring come indicati soltanto per viaggiatori con "muccone" stracariche .
Quel concetto era vero un po' di anni fa .
Adesso con un buon prodotto di tal settore su strada , volendo , si può andare anche piuttosto forte .
Soprattutto se sotto le chiappe hai una 600 come la tua , che non scarica a terra badilate di CV e Kgm .
Le 012 che hai sotto adesso , prodotto di progettazione non recentissima , pur essendo catalogate come "Sport" , a mio parere non valgono un attuale prodotto di gamma sport-touring .
Nemmeno nelle condizioni d' uso in cui dovrebbe essere avvantaggiato ( asciutto e caldo estivo ) .
Ad ogni modo , visto che sembri interessato a qualcosa di più sportivo , mi permetto di metterti una grossa pulce nell' orecchio : Mitas Sport Force .
Sono validissime sull' asciutto e si gustano fino in fondo , con un rapporto qualità/prezzo a mio avviso unico nel settore .
Ti lascio il link del topic relativo , se ti và di leggere ( ne vale la pena , credimi ) .
Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]

P.S. : sulla resa alla distanza dei pneumatici , non credere a quanto si legge sulle cartelle dei produttori .
Su questa caratteristica influiscono moltissime variabili e per avere un dato oggettivamente realistico , l' unico modo è fare una media delle percorrenze dichiarate dagli effettivi utilizzatori .
Soprattutto quelli che usano la moto in maniera apparentemente simile alla tua .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15946345
15946345 Inviato: 14 Mar 2018 18:56
 

Effettivamente a causa degli anni di progettazione è possibile equiparare i due segmenti ora come ora, diciamo che come suggerivate qualsiasi cambio sarà in meglio. Per quanto riguarda le mitas ho letto un po' in giro, guardando sui siti mi è uscito un preventivo spedito di 140-150 euro più il montaggio si batte sui 190. Considerando che soffrono un consumo maggiore, coi prezzi aggiornati degli altri modelli non so quanto convenga considerando che il treno di rosso 3 lo si trova a 220 spedito+ montagio 260-270. risparmi 80 euro ma devi cambiare comunque il treno prima. Son tutte considerazioni.

A questo punto mi faccio fare due preventivi dal gommista quando vado e valuto il tutto, valutando anche che utlizzo la moto fino a fine ottobre dove le temperature, umidità etc potrebbero non essere il forte di mitas o gomme sport comunque.
Chiedo un preventivo di Rosso 3, Angel GT, mitas, e bto016. Sicuramente ci sara anche qualcosa di michelin, loro lavorano molto su quel marchio, l'anno scorso le pilot power 3 (possibile?) me le aveva preventiva a 230 montate con lo sconto michelin.
 
15957575
15957575 Inviato: 14 Apr 2018 12:17
 

Salve a tutti gente!
Sono andato oggi dal gommista e dopo avergli esposto le.mie richieste mi ha proposto le Michelin Road 5, da quello che ho potuto leggere è la concorrente della Pirelli angel GT, mi ha confermato una resa fra 10-12000 km.
Mi ha fatto un preventivo di 310 montate da cui togliere i 30 euro di sconto di Michelin. È un buon prezzo?
 
15957668
15957668 Inviato: 14 Apr 2018 18:09
 

Buon prezzo non troppo diciamo in linea con i prezzi da gommista,ma considerato che le road 5 sono appena uscite ci può stare poi le gomme sport touring normalmente costano un po di più...considerato il bonus di 30 euro direi che puoi prenderle.
 
15959548
15959548 Inviato: 19 Apr 2018 0:32
 

Ciao ragazzi, mi imbuco nel topic dato che mi trovo nella stessa situazione.
Devo cambiare gomme per una hornet del 2009 e l'utilizzo che ne faccio è abbastanza simile a quello descritto nel primo post.
Dato l'utilizzo, tenendo sempre sullo sfondo le Mitas che mi tentano per i tanti pareri positivi, non volendo comunque spendere una cifra ero arrivato a pensare principalmente alle bt016 e alle sportmax GPR300. Sono due scelte abbastanza equivalenti secondo voi?
 
15959568
15959568 Inviato: 19 Apr 2018 7:08
 

mik33 ha scritto:
Ciao ragazzi, mi imbuco nel topic dato che mi trovo nella stessa situazione.
Devo cambiare gomme per una hornet del 2009 e l'utilizzo che ne faccio è abbastanza simile a quello descritto nel primo post.
Dato l'utilizzo, tenendo sempre sullo sfondo le Mitas che mi tentano per i tanti pareri positivi, non volendo comunque spendere una cifra ero arrivato a pensare principalmente alle bt016 e alle sportmax GPR300. Sono due scelte abbastanza equivalenti secondo voi?


Se fai un utilizzo quotidiano e anche urbano lascia perdere le Mitas non sono bi mescola sono molto soffici e finiresti oltre che consumarle molto in fretta potresti doverle cambiare ancora prima del tempo perchè soprattutto l'anteriore se non usi sempre tutta la gomma tende a scalinare e quando il solco diventa evidente non riesci più a piegare... Tra le altre due sicuramente le bt 016 ma guarda che ci sia aggiunta la dicitura "pro" che sono una evoluzione delle bt 016 normali sono addirittura trimescola al posteriore ma hanno il difetto che ci mettono molto ad entrare in temperatura per cui non è il massimo per l'utilizzo che intendi farne... da stimatore di Dunlop ti dico di lasciare perdere quel modello citato sono decisamente obsolete... al limite anche se non sono il top guarda alle qualifier 2 costano poco ma sono bimescola e più valide, il problema e vero e che stai prendendo in considerazione solo gomme del settore sportivo -stradale io anche al costo di spendere qualcosa in più prenderei delle gomme sport-touring durano il doppio e vanno subito in temperatura e difficilmente hanno un usura irregolare...
 
15959790
15959790 Inviato: 19 Apr 2018 17:08
 

Grazie della risposta prima di tutto icon_smile.gif
vale5-0 ha scritto:


Se fai un utilizzo quotidiano e anche urbano lascia perdere le Mitas non sono bi mescola sono molto soffici e finiresti oltre che consumarle molto in fretta potresti doverle cambiare ancora prima del tempo perchè soprattutto l'anteriore se non usi sempre tutta la gomma tende a scalinare e quando il solco diventa evidente non riesci più a piegare... Tra le altre due sicuramente le bt 016 ma guarda che ci sia aggiunta la dicitura "pro" che sono una evoluzione delle bt 016 normali sono addirittura trimescola al posteriore ma hanno il difetto che ci mettono molto ad entrare in temperatura per cui non è il massimo per l'utilizzo che intendi farne... da stimatore di Dunlop ti dico di lasciare perdere quel modello citato sono decisamente obsolete... al limite anche se non sono il top guarda alle qualifier 2 costano poco ma sono bimescola e più valide, il problema e vero e che stai prendendo in considerazione solo gomme del settore sportivo -stradale io anche al costo di spendere qualcosa in più prenderei delle gomme sport-touring durano il doppio e vanno subito in temperatura e difficilmente hanno un usura irregolare...


Per esempio? icon_biggrin.gif
 
15959811
15959811 Inviato: 19 Apr 2018 19:20
 

Ti faccio qualche esempio poi vedi tu cosa riesci a trovare... Pirelli angel gt, conti Road attack, Dunlop roadsmart, metz roadtec, Michelin Road 4 o 5 Con questo tipo di gomme non temi l usura precoce e in situazioni di uso normale della moto tengono meglio che le altre gomme anche perché entrano subito in temperatura...
 
15959876
15959876 Inviato: 19 Apr 2018 21:54
 

Grazie mille dei suggerimenti! Alcune di queste io credevo che fossero della stessa categoria delle bt016 eusa_doh.gif Ora qualche ultima ricerca e decido icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15959890
15959890 Inviato: 19 Apr 2018 22:37
 

Le BT 016 fanno parte della categoria sportivo-stradale e anche se vanno bene sono tra le scelte più economiche quelle che ti ho indicato sono gomme sport -touring rispetto alle prime costano mediamente circa un terzo in più ma durano quasi il doppio per cui alla fine dei conti convengono e ti trovi un prodotto più adatto alle tue esigenze...
 
15967174
15967174 Inviato: 9 Mag 2018 19:43
 

Secondo voi (dovendo aggiungere montaggio) cosa scegliereste/sono buoni prezzi? La mia idea era di stare nei 250 circa alla fine.

Roadattack2 evo 195
Roadsmart 2 184
Pilot road 4 196
 
15967180
15967180 Inviato: 9 Mag 2018 20:00
 

Il segmento per il tuo utilizzo è quello giusto i prezzi sono abbastanza buoni anche perché sono usciti i rispettivi nuovi modelli quindi prima dell' acquisto controlla che il dot non sia vecchio per il montaggio calcola che uno onesto ti chiede sulle 35 euro per cui nel tetto massimo ci stai sicuramente, per la scelta io prenderei le Road attack per la tenuta ma sono quelle che durano meno in quanto non sono bimescola,le roadsmart per l equilibrio Delle caratteristiche è per la durata, le Michelin per le prestazioni sul bagnato e la durata ma sono quelle meno prestazionali come tenuta , tra queste la mia preferenza e nell' ordine che le ho descritte...
 
15967191
15967191 Inviato: 9 Mag 2018 20:23
 

vale5-0 ha scritto:
Il segmento per il tuo utilizzo è quello giusto i prezzi sono abbastanza buoni anche perché sono usciti i rispettivi nuovi modelli quindi prima dell' acquisto controlla che il dot non sia vecchio per il montaggio calcola che uno onesto ti chiede sulle 35 euro per cui nel tetto massimo ci stai sicuramente, per la scelta io prenderei le Road attack per la tenuta ma sono quelle che durano meno in quanto non sono bimescola,le roadsmart per l equilibrio Delle caratteristiche è per la durata, le Michelin per le prestazioni sul bagnato e la durata ma sono quelle meno prestazionali come tenuta , tra queste la mia preferenza e nell' ordine che le ho descritte...


Grazie per l'ennesima risposta a questo topic, sei stato gentilissimo per tutto il percorso di scelta icon_biggrin.gif
Come vedi ho pensato di seguire i tuoi consigli. Per il montaggio ho trovato a 45, il DOT ho chiesto e dovrebbe essere 2017. Come hai scritto tu dato che il prezzo più o meno è quello per l'appunto volevo capire le caratteristiche delle diverse gomme e mi hai dato un'idea anche di questo 0510_five.gif
 
15967203
15967203 Inviato: 9 Mag 2018 20:55
 

Il montaggio a 45 euro non è un prezzo basso ma ci può stare se scegli le Continental non prenderle se il dot è 2015 che è l anno che sono entrate in produzione dal 2016 in avanti direi che vanno bene comunque qui sul forum trovi testimonianze di gente che si è trovata benissimo con quelle gomme e non rinpiangerai le Bridgestone 016 che erano la tua prima scelta ... Se invece prendi le roadsmart forse è in prodotto più completo ma meno performante le Michelin le escluderei appunto perché eri partito dalle BT 016 e non vorrei che rimani deluso dalla tenuta per favorire invece la durata...fammi sapere poi qual è la tua scelta e come ti trovi una volta provate...
 
15967301
15967301 Inviato: 10 Mag 2018 1:19
 

Da quello che mi hai detto forse quelle più attraenti potrebbero essere le roadsmart, più che altro le roadattack se non sono bimescola non rischiano di spiattellarsi un po' di più?
 
15967342
15967342 Inviato: 10 Mag 2018 8:01
 

Le roadattack non sono bimescola ma hanno la cintura del pneumatico a rigidezza differenziata (più rigida al centro) questo tipo di costruzione emula la doppia mescola ma non è proprio la stessa cosa quindi teoricamente tendono a spiattellarsi prima ma qui sul forum trovi testimonianze di gente che le usa da diverso tempo e non nota differenze di questo tipo. In generale la roadattack offrono più grip delle altre e sacrificano solo un migliaio di km sulla durata totale della gomma che secondo me può starci visto le prestazioni superiori e di solito queste gomme le montano chi di solito usa gomme sportive stradali ma vuole più durata con le road attack la differenza di grip è minima ma la durata è sicuramente maggiore, le roadsmart sono un prodotto completo ma la carcassa meno rigida le rende meno sportive rispetto alle continental...
 
15967411
15967411 Inviato: 10 Mag 2018 10:23
 

Mi hai convinto, vada per roadattack!

Grazie per tutte le risposte icon_mrgreen.gif 0510_five.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15967746
15967746 Inviato: 10 Mag 2018 23:27
 

Rieccomi, montate oggi le Road 5 (dot 2018), alla fine pagate 310 con 30 euro di rimborso Michelin 280(con annesso zainetto Michelin 😂), per una gomma uscita 5 mesi fa credo ci possa stare. Ovviamente pareri per i primi 500 km almeno non se ne possono dare, con qualsiasi gomma nuova è come stare su un altro pianeta.
Vi aggiornerò, anche se la prima sensazione è che il davanti sia più leggero,già solo a muoverlo (stesse pressioni gomma vecchia e nuova)
 
15979844
15979844 Inviato: 14 Giu 2018 19:14
 

gio944 ha scritto:
Rieccomi, montate oggi le Road 5 (dot 2018), alla fine pagate 310 con 30 euro di rimborso Michelin 280(con annesso zainetto Michelin 😂), per una gomma uscita 5 mesi fa credo ci possa stare. Ovviamente pareri per i primi 500 km almeno non se ne possono dare, con qualsiasi gomma nuova è come stare su un altro pianeta.
Vi aggiornerò, anche se la prima sensazione è che il davanti sia più leggero,già solo a muoverlo (stesse pressioni gomma vecchia e nuova)


Seguo la discussione con interesse visto che anch'io devo cambiare le gomme o a metà stagione o a stagione terminata e sarei curioso di avere i tuoi pareri con le Michelin visto che le tre papabili al montaggio erano proprio le road 5, le Pirelli angel GT e infine le Metzeler roadtec 01. Io al momento sto cercando di far fuori un treno di Battlax BT016 non ricordo se sono le pro o no comunque non si consumano neanche a scartavetrarle, provate con le pressioni Honda (2.5 ant 2.9 post) provato ad abbassare di 0.3 bar ma non mi danno minimamente confidenza. Vero è che hanno sei anni ma di chiudere il post non se ne parla, le sento troppo leggere, non incollate al suolo. Dopo diverse decine di km una volta mi stavano tradendo in rotonda con l'anteriore prendendo il leggero gradino che si forma tra asfalto vecchio e asfalto nuovo e due volte sul posteriore una in frenata in discesa con bloccaggio e scodata, e una in uscita di tornante con gas aperto a metà (seconda marcia, 40 all'ora scarsi). Ci ho fatto 2k km circa e nessun segno di usura. Finite o no appena finisco di fare autostrada le cambio, nei motogiri devo sempre stare super all'erta.
 
15979946
15979946 Inviato: 14 Giu 2018 23:03
 

Se dopo duemila km non hanno segni di usura ti consiglio di cambiarle al più presto in quanto significa che si sono verificate e non tengono più niente andare in giro così è pericoloso fidati... Comunque tra le gomme che hai elencato ti consiglio le Pirelli angel gt chi le ha provate dice che tengono come le gomme sportive stradali ma permettono di fare molta più strada...le.altre due vanno bene ma non sono dello stesso livello...
 
16015833
16015833 Inviato: 8 Ott 2018 22:52
 

Dopo circa 3000 km sulle gomme (purtroppo ho ripreso la moto ora da luglio) di cui 1200 su strade a curve e passi del Trentino posso dire che si comportano (per quanto vado io) abbastanza bene. A basse velocità non mi hanno mai dato chiuse come le precedenti BT012 ( guido sempre uguale quindi il problema credo fosse la scarsa aderenza Delle 012 indurite) ma notavo in curva a velocità di circa 130 all'ora dei leggeri ondulamenti dello sterzo.
Possono essere le pressioni? Il gommista me le ha messe a 2-2.2 (piena estate)
(Le forcelle son tarate standard a 75 kg e la moto ha 10800 km)
 
16015871
16015871 Inviato: 8 Ott 2018 23:14
 

gio944 ha scritto:
Possono essere le pressioni? Il gommista me le ha messe a 2-2.2 (piena estate)
(Le forcelle son tarate standard a 75 kg e la moto ha 10800 km)

Riportale a 2,3 davanti e 2,5 dietro. Anche perché se l'anteriore era a 2 bar con oltre 30 gradi, oggi che non si arriva a 20 saranno pure più basse...
 
16015879
16015879 Inviato: 9 Ott 2018 6:04
 

sigsegv ha scritto:
Riportale a 2,3 davanti e 2,5 dietro. Anche perché se l'anteriore era a 2 bar con oltre 30 gradi, oggi che non si arriva a 20 saranno pure più basse...




Concordo .
Ed aggiungo che quei valori sono troppo bassi pure per un utilizzo estivo .
Fra l' altro , i prodotti Michelin spesso richiedono valori di gonfiaggio un po' più alti della media , per lavorare al loro meglio , soprattutto a causa della carcassa relativamente morbida .
Io partirei dai valori consigliati da "sigsegv" , ma proverei anche ad usare la moto con i pneumatici gonfiati come mamma Honda consiglia : 2.5/2.9 ( sempre a freddo ) .
Sono valori generalmente troppo alti per un uso a solo ( al posteriore , soprattutto ) , ma non saresti il primo utilizzatore di Michelin a trovarti bene con pressioni del genere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16016067
16016067 Inviato: 9 Ott 2018 18:09
 

ok, grazie dei consigli, proverò inizialmente 2,3 - 2,5!
 
16016068
16016068 Inviato: 9 Ott 2018 18:11
 

ok, grazie dei consigli, proverò inizialmente 2,3 - 2,5!
 
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