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Cambio molle forcella, ha senso
15945742
15945742 Inviato: 13 Mar 2018 8:15
Oggetto: Cambio molle forcella, ha senso
 

Ciao a tutti,
Ho un VFR 800 Vtec del 2008, quest'anno vorrei farc ambiare l'olio delle forcelle e mi chiedevo se avesse senso anche cambiare le molle nelle forcelle.
Oltre a questo mi chiedevo se avesse più senso prendere delle molle lineari, tipo ohlins oppure quelle progressive della hyperpro. (il prezzo è lo stesso quindi non è una discriminante)
Al posteriore monto mono della ohlins base con precarico e smorzamento in estensione regolabili.
L'utilizzo della moto è per giri nel weekend e viaggi, quasi sempre in 2 a volte anche con i bagagli. Raramente vado forte, ovviamente non vado mai in pista.

Attendo consigli ovviamente anche da chi non ha un VFR ma ha fatto una scelta del genere icon_biggrin.gif
 
15945746
15945746 Inviato: 13 Mar 2018 8:34
 

0510_saluto.gif
una volta smontata la forcella, vale la pena anche verificare le molle e cambiarle se non convincono,
io avevo cambiato l'olio alla mia fzr del '94, ma le molle erano snervate e l'officina mi aveva proposto di mettere un paio di Wp.
Quando l'ho ritirata sembrava di guidare l'ultima R6 icon_wink.gif
 
15945751
15945751 Inviato: 13 Mar 2018 8:38
Oggetto: Re: Cambio molle forcella, ha senso
 

bognagol ha scritto:
L'utilizzo della moto è per giri nel weekend e viaggi, quasi sempre in 2 a volte anche con i bagagli. Raramente vado forte, ovviamente non vado mai in pista


per questo utilizzo non vedo il motivo di cambiare le molle originali... ma se proprio vuoi provare, due molle progressive non costano molto.

ciao

WK
 
15945822
15945822 Inviato: 13 Mar 2018 10:53
 

Quoto l'amico wk.

Una revisione con cambio olio/paraoli è sufficiente, un buon sospensionista saprà anche darti consigli se variare leggermente la viscosità, per ottenere la resa che gradisci, e probabilmente anche meglio che cambiare molle.
 
15945836
15945836 Inviato: 13 Mar 2018 11:18
 

oldrider ha scritto:
Quoto l'amico wk.

Una revisione con cambio olio/paraoli è sufficiente, un buon sospensionista saprà anche darti consigli se variare leggermente la viscosità, per ottenere la resa che gradisci, e probabilmente anche meglio che cambiare molle.

non conosco buoni sospensionisti. Non saprei a chi chiedere, per questo ho chiesto qui...
 
15945843
15945843 Inviato: 13 Mar 2018 11:30
 

Quando la forcella aveva olio buono, come ti trovavi?
Se la risposta è positiva, puoi pensare di cambiare solo l'olio con uno più viscoso per rendere la forcella un po' meno morbida, se invece è negativa fai anche il cambio molle (io prediligo le progressive).
 
15945886
15945886 Inviato: 13 Mar 2018 13:09
 

bognagol ha scritto:
non conosco buoni sospensionisti. Non saprei a chi chiedere, per questo ho chiesto qui...



Cerca Lanci Emiliano, lo contatti e vedrai che saprà consigliarti su come procedere.
 
15945922
15945922 Inviato: 13 Mar 2018 14:50
 

oldrider ha scritto:
Cerca Lanci Emiliano, lo contatti e vedrai che saprà consigliarti su come procedere.

Ho cercato, ma non è delle mie parti, non m isembra corretto chiamare una persona chiedergli delle informazioni e poi non far fare il lavoro da lui..
 
15945938
15945938 Inviato: 13 Mar 2018 15:28
 

Ciao .
Concordo con "Topomoto" .
Se hai avuto buon feedback quando la forcella era ancora efficiente ed in configurazione originale non vedo motivi , per il contesto d' uso da te indicato , di modificarne la taratura ( viscosità dell' olio compresa ) .
Verifica semplicemente che le molle di serie rispettino ancora la misura prevista .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15945951
15945951 Inviato: 13 Mar 2018 16:07
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con "Topomoto" .
Se hai avuto buon feedback quando la forcella era ancora efficiente ed in configurazione originale non vedo motivi , per il contesto d' uso da te indicato , di modificarne la taratura ( viscosità dell' olio compresa ) .
Verifica semplicemente che le molle di serie rispettino ancora la misura prevista .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Mi era sfuggito il messaggio, il problema è che non ho mai avuto la moto nuova, l'ho presa usata 3 anni fa. Quindi non so come fossero le idrauliche da nuove.
PEr questo avevo dubbi, perchè non ho un termine di paragone con la moto nuova...
 
15945972
15945972 Inviato: 13 Mar 2018 17:03
 

bognagol ha scritto:
Ho cercato, ma non è delle mie parti, non m isembra corretto chiamare una persona chiedergli delle informazioni e poi non far fare il lavoro da lui..



Fai come facciamo tutti, privati e officine incluse, per qualsiasi lavoro da sospensionista noto ma distante, prendi prima accordi e gli invii la forcella, altrimenti sarebbe difficile.

Comunque anche solo se vuoi informazioni, non te le nega certamente, professionista eccezionale nel suo campo.
 
15945995
15945995 Inviato: 13 Mar 2018 18:16
 

innanzitutto ti sconsiglio di montare le lineari Ohlins per un uso stradale,noteresti il miglioramento solo nelle strade perfettamente liscie, quindi in poche..... sul cambiare anche le molle originali insieme all'olio male non sarebbe,ma esclusivamente progressive, mi sembra di capire che dalle tue parti non ci sia un sospensionista, non serve per questo genere di lavoro, basta ed avanza un meccanico generico o se hai un pò di manualità con la meccanica e qualche attrezzo potresti farlo anche tu, per semplificarsi le cose una morsa da banco agevola molto le cose 0510_saluto.gif
 
15945997
15945997 Inviato: 13 Mar 2018 18:17
 

bognagol ha scritto:
Mi era sfuggito il messaggio, il problema è che non ho mai avuto la moto nuova, l'ho presa usata 3 anni fa. Quindi non so come fossero le idrauliche da nuove.
PEr questo avevo dubbi, perchè non ho un termine di paragone con la moto nuova...



A maggior ragione , prima di andare a modificare , io revisionerei .
Già con la "semplice" revisione avrai un setting più controllato e sostenuto di quello attuale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15946014
15946014 Inviato: 13 Mar 2018 19:47
 

Ti dirò, ho fatto revisionare la forcella a Gennaio alla mia z1000 old e in accordo col meccanico gli avevo chiesto di farmi sapere in che stato fossero le molle che in caso le avrei cambiate.
Mi ha chiamato quando aveva smontato tutto e mi ha detto che erano ancora in buono stato, però se avessi voluto sostituirle lo stesso mi avrebbe consigliato quelle progressive.

Ho rinunciato quindi al cambio molle, ho fatto sostituire paraoli, parapolvere e olio e ti garantisco che la moto è rinata.
Penso che anche tu non sia costretto a sostituire le molle ma se lo vuoi fare per scelta tua meglio le progressive come mi spiegava appunto il meccanico.
 
15947164
15947164 Inviato: 17 Mar 2018 12:32
 

il problema di mettere le lineari è che molte volte sono k 9.5 o anche oltre e poi ti crea problemi di idraulica nel senso che non frena abbastanza l estensione , le hyper da questo punto di vista anche di più , basta vedere che olio ti mettono sul kit , minimo sarà un 15 se non un 20...spingono forte in estensione , io stare su una buona progressiva un pò più sostenuta tipo la wilbers , ho paura che senno ti incasini...
 
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