ric93 ha scritto:
Il discorso del "i miei amici girano con sta cippa e sta fava ed io ho la cinesata" non lo trovo molto sensato ma lo capisco.
Due questioni fondamentali:
1- c'è gente che spende un pozzo di soldi per un prodotto più per farsi vedere che per necessità (e non mi riferisco solo alle moto). Non siamo obbligati a fare lo stesso. A volte perchè non ce lo si può permettere, altre volte (tante, tantissime, quasi tutte) perchè mi interessa veramente poco buttare soldi solo per dimostrare di averne.
Questo pone un punto a favore del "chissene frega di che moto ha la tua compagnia"
2- avere il mezzo meno performante, soprattutto se è un mezzo "bullizzato" è problematico alla tua età. E capisco che ti faccia sentire inadeguato. Ma se hai delle buone motivazioni per non prendere un ktm da 7000€ a 16 anni, devi veramente farti le paranoie perchè i tuoi amici ce l'hanno? Se hai "amici" che ti giudicano per la moto che hai, poniti il dubbio sul valore di queste persone. Capisco che è un ragionamento difficile da fare a 16 anni, però col passare degli anni arriverai a capirlo.
In sostanza, il 125 non chineese ha senso più per la qualità del prodotto che per il "i miei amici hanno".
Se convinci tuo padre a spendere 1500-2000 per l'usato vai di marche note.
Se il budget si riduce a 1000-1500 puoi portarti a casa la cinesata.
Hai completamente ragione, più che altro loro non mi giudicano, anzi, mi capiscono ma é una cosa mia, non so se mi spiego