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moto per patente a2 - depotenziate o full power?
15942971
15942971 Inviato: 4 Mar 2018 15:25
Oggetto: moto per patente a2 - depotenziate o full power?
 

Ciao a tutti, sono in dubbio se sia meglio una moto depotenziata o una piccola cilindrata full power.
premetto che non sono uno smanettone e non mi interessa la velocità, ho un 125 e già mi diverto solo che mi servirebbe quel poco di potenza in piu per sorpassi o strade particolarmente ripide tipo passi alpini in cui il 125 muore.
In entrambi i casi opterei per un usato perche posso spendere al massimo 2500 euro piu o meno.
per le depo pensavo a kawa er6n/f e monster 600/620.
per le full power invece pensavo a piccole sport tourer tipo ninja 250/300 o una naked tipo cbf500.
Ho pensato che convenisse prendere una depo e dopo i 2 anni fare l'a3 e ripotenziarla, ma è una rottura in quanto costi e perdita di tempo, inoltre in una depo il motore è limitato ma il peso è comunque lo stesso, ok che la coppia è quella di un 600 ma i cavalli sono decisamente meno, inoltre mi sembra che il motore così "limitato" che non lavora per come è stato progettato si rovini prima (non sono un meccanico e non me ne intendo, è solo un'impressione mia quindi potrebbe essere una gran cavolata)
infatti ho pensato "ma se tanto è una rottura ripotenziarla perchè non prendere una piccola cilindrata dalla stessa potenza ma con un peso minore?" guardando un po in giro mi sono reso conto che forse sono un po piccole anche per chi non è un gigante, e soprattutto le gomme, (questo guardando in particolare la ninja 250) penso che quelle del mio 125 siano nettamente piu grosse icon_asd.gif
quindi in sostanza qual'è la soluzione migliore contando che terrò la moto sicuramente piu di due anni e l'utilizzo sarebbe prettamente passi e strade in montagna?
Per ora il passeggero non c'è icon_cry.gif ma nel caso arrivasse, beh mi piacerebbe poterlo ospitare icon_asd.gif
 
15943033
15943033 Inviato: 4 Mar 2018 19:57
 

Vai di full power.
È vero che una depotenziata poi la puoi riportare full power ma, come hai già preventivato, dovrai spendere soldi e tanto di quel tempo che alla fine la venderai comunque per prenderne una full power; a conseguenza di ciò risulta molto più furbo (almeno secondo la mia idea) prendere una moto che nasce con i suoi bei 35kw e che sia studiata e bilanciata tutta per quella potenza.
 
15943036
15943036 Inviato: 4 Mar 2018 20:10
 

Io tempo fa aprii un topic quasi identico al tuo, alla fine mi sono preso una er6n del 2009 già depo a 2700€. Posso dirti che la moto, pur essendo 25kW e non 35, rispetto al 125 è molto più prestante, sopratutto in accelerazione, e il peso (200kg) si sente solo nelle manovre da fermo, ma come stabilità ho guadagnato mille punti. A me le moto da 200/300cc danno l'idea di essere ancora intese come "giocattolini", un po' come i 125. L'unica che secondo me è una moto matura per essere da patente A2 è la cb500 (restando nel segmento a cui credo tu stia aspirando). Se non devi andare in due puoi provare a salire sul Duke 390 (o la Rc)
Ah e ultima cosa, come me, non hai un budget altissimo quindi molte moto nuove a 35 kW native, costano un po' più di quello che hai a disposizione
 
15943041
15943041 Inviato: 4 Mar 2018 20:53
 

purtroppo mi ritrovo in entrambe le vostre risposte icon_asd.gif
però effettivamente anche a me le moto di piccola cilindrata sembrano piu dei giocattolini tipo 125...
bisognerebbe trovare delle vie di mezzo, tempo fa ho visto l'aprilia pegaso strada che rientra nei 35kw ma essendo un 600 ha molta più coppia di un 250-300 ma esteticamente non mi piace e poi non penso proprio sia il mio tipo di moto, cosi come i vari dominator, xt, transalp 600...
Qualcuno sa piu o meno di preciso quanto realmente ci voglia in termini di tempo per ripotenziare una moto?
 
15943163
15943163 Inviato: 5 Mar 2018 9:55
 

personalmente preferisco una moto adatta alla patente/esperienza posseduta cilindrata/peso/potenza corretti, piuttosto che una moto di 200kg che in configurazione normale eroga minimo 90cv e invece è tappata per fare in modo che possa guidarla con la mia patente...
per me non ha senso guidare dei ninja 600 tappati a 35kw.
 
15943293
15943293 Inviato: 5 Mar 2018 14:54
 

Quindi in sostanza mi converrebbe prendere una piccola cilindrata, effettivamente ho anche meno bollo e assicurazione sulle spalle... Ma quanto realmente potrebbe durarmi? è adatta a quello che vorrei fare?
Se per esempio comprassi una ninja 250 o 300 (preferirei la 300 ma costa tanto di piu) andrebbe bene a fare strade di montagna, passi, strade di collina? dove comunque le pendenze su numeri cosi piccoli giocano un fattore abbastanza significativo e oltretutto sono moto (specialmente la 250) che hanno la coppia in alto quindi dovrei tirare abbastanza le marce, e sopra un passo per esempio la cosa fondamentale è avere la coppia in basso per non essere piantato dopo ogni tornante.
Quello a cui sicuramente è meno adatta è viaggiare in coppia, passi la posizione "scomoda" del passeggero rispetto per esempio ad un'er6n, ma le potenze in gioco soprattutto in strade di montagna già da solo fanno fatica, figuriamoci in 2...
Insomma, visto che è una moto che deve durarmi "parecchio" mi conviene sempre una piccola cilindrata o no?
 
15943345
15943345 Inviato: 5 Mar 2018 16:32
 

lollopacco ha scritto:
Quindi in sostanza mi converrebbe prendere una piccola cilindrata, effettivamente ho anche meno bollo e assicurazione sulle spalle... Ma quanto realmente potrebbe durarmi? è adatta a quello che vorrei fare?
Se per esempio comprassi una ninja 250 o 300 (preferirei la 300 ma costa tanto di piu) andrebbe bene a fare strade di montagna, passi, strade di collina? dove comunque le pendenze su numeri cosi piccoli giocano un fattore abbastanza significativo e oltretutto sono moto (specialmente la 250) che hanno la coppia in alto quindi dovrei tirare abbastanza le marce, e sopra un passo per esempio la cosa fondamentale è avere la coppia in basso per non essere piantato dopo ogni tornante.
Quello a cui sicuramente è meno adatta è viaggiare in coppia, passi la posizione "scomoda" del passeggero rispetto per esempio ad un'er6n, ma le potenze in gioco soprattutto in strade di montagna già da solo fanno fatica, figuriamoci in 2...
Insomma, visto che è una moto che deve durarmi "parecchio" mi conviene sempre una piccola cilindrata o no?


dai un occhiata al listino kawasaki e guarda la nuova ninja 650, monta un bicilindrico da 68cv, puoi guidarla con la A2, ed è una moto validissima.
 
15943346
15943346 Inviato: 5 Mar 2018 16:40
 

Si l'avevo gia vista, ma di depotenziate nei miei dintorni ne ho trovata soltanto una ed è decisamente fuori budget, circa 6000 euro...
 
15943514
15943514 Inviato: 6 Mar 2018 8:38
 

amigu1974 ha scritto:
[...]
per me non ha senso guidare dei ninja 600 tappati a 35kw.

Difatti non si possono guidare dei ninja 600 depo, con le ultime leggi.
Il mio discorso non è contro le piccole cilindrate a prescindere, ma generalmente sono moto con poca cura nei dettagli anche se forse pian piano stanno facendo dei bei modelli, ma chiaramente essendo nuovi costano. Allora IO personalmente non trovo sensato spendere quasi quanto per una z650 (esempio) ma per una z300, che sicuramente avrà sarà inferiore in tutto. Il discorso del peso secondo me è marginale, perché escludendo situazioni particolari (tipo che chi compra sia tanto più basso della media) ci si abitua e quando si passerà alla patente A non si dovrà passare da 150kg di moto a 250!

Per rispondere all'autore del topic: qualunque moto ti porta sui passi, io vivo in Liguria quindi territorio collinare e montuoso, si abbiamo il mare ma anche la strada che lo costeggia ha curve e pendenze (sono molto fortunato), ho girato 5 anni con un 125 e a volte anche in coppia, quindi un 250 ti porta dove vuoi, se è quello il tuo dubbio. È vero però che una cubatura maggiore potrebbe offrirti un po' più di coppia, la scelta sta a te, valuta i pro ed i contro di ogni moto perché la "scelta perfetta" non esiste
 
15943582
15943582 Inviato: 6 Mar 2018 11:32
 

amigu1974 ha scritto:
dai un occhiata al listino kawasaki e guarda la nuova ninja 650, monta un bicilindrico da 68cv, puoi guidarla con la A2, ed è una moto validissima.



hai appena scritto che secondo te non ha senso guidare un ninja tappato a 35kw, e poi gli proponi un ninja da depotenziare?
 
15943598
15943598 Inviato: 6 Mar 2018 12:49
 

pazuto ha scritto:
hai appena scritto che secondo te non ha senso guidare un ninja tappato a 35kw, e poi gli proponi un ninja da depotenziare?


pazuto cosa stai dicendo?
quella versione esce già così di listino, il concetto è "no" al depotenziato "si" a quelli già definitivi che si possono guidare con la A2 perchè hanno prestazioni adatte al tipo di patente.
Non ho proposto proprio nulla da depotenziare.
 
15943599
15943599 Inviato: 6 Mar 2018 12:53
 

amigu1974 ha scritto:
pazuto cosa stai dicendo?
quella versione esce già così di listino, il concetto è "no" al depotenziato "si" a quelli già definitivi che si possono guidare con la A2 perchè hanno prestazioni adatte al tipo di patente.
Non ho proposto proprio nulla da depotenziare.



la ninja 650, per essere guidata con la a2, deve essere depotenziata.
ha 68 cavalli, il limite max è 35 kw, pari a 48 cavalli.
 
15943601
15943601 Inviato: 6 Mar 2018 12:59
 

pazuto ha scritto:
la ninja 650, per essere guidata con la a2, deve essere depotenziata.
ha 68 cavalli, il limite max è 35 kw, pari a 48 cavalli.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15943603
15943603 Inviato: 6 Mar 2018 13:01
 

pazuto ha scritto:
la ninja 650, per essere guidata con la a2, deve essere depotenziata.
ha 68 cavalli, il limite max è 35 kw, pari a 48 cavalli.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15943605
15943605 Inviato: 6 Mar 2018 13:04
 

amigu1974 ha scritto:



c'è qualcosa che non ti è chiaro.
con la a2 si possono guidare moto con 48 cv, la ninja ne ha 68, e kawa mette a disposizione la versione depo a 35 kw.
 
15943606
15943606 Inviato: 6 Mar 2018 13:07
 

i 70kw citati sono la potenza che può avere la moto dalla quale deriva la depo.
ripeto, stai prendendo un abbaglio.

una moto da 68 cv NON SI PUO' GUIDARE CON LA A2.
 
15943607
15943607 Inviato: 6 Mar 2018 13:07
 

La ninja 650 e z650 sono da depotenziare, non sono altro che le nuove er6f e er6n, forse ti confondi con la ninja 400 e, per ora, z300
 
15943608
15943608 Inviato: 6 Mar 2018 13:09
 

e guardando nel sito kawa, le versioni con la scritta a2 nella foto che hai messo, sono sotto la voce "altri allestimenti", e l'allestimento è appunto la versione depo a 48 cavalli.

sei stato tratto in inganno dal sito, anche se schiacci la a2 porta alla pagina della full power.
 
15943612
15943612 Inviato: 6 Mar 2018 13:27
 

Kawasaki Ninja 650 35KW € 7.590

Scheda tecnicaPatente necessaria per questa moto A2

Prezzo franco concessionario € 7.590
Prezzo chiavi in mano € 7.790
Anno inizio vendita2017
Inizio immatricolazione2017
Categoriahypersport

Motore

Numero cilindri2
Disposizione cilindriIn linea trasversale
Cilindrata649
Tipologia motoreCiclo Otto 4 tempi
Numero valvole per cilindro4
Potenza kW 35,0
Potenza cv 47,6

Potenza giri/minuti0
Coppia kgm 0,0
Coppia Nm 0,0
Coppia giri/min0
Normativa anti-inquinamento4
 
15943628
15943628 Inviato: 6 Mar 2018 14:18
 

pazuto ha scritto:
e guardando nel sito kawa, le versioni con la scritta a2 nella foto che hai messo, sono sotto la voce "altri allestimenti", e l'allestimento è appunto la versione depo a 48 cavalli.

sei stato tratto in inganno dal sito, anche se schiacci la a2 porta alla pagina della full power.


scusami pazuto... 0510_inchino.gif
posso dire però che il sito è fatto un po' di m***a?... icon_rolleyes.gif
 
15943632
15943632 Inviato: 6 Mar 2018 14:26
 

Quella ninja sarebbe proprio la moto "definitiva" che vorrei, il segmento su cui sono orientato è proprio quello perche ci posso viaggiare comodo anche in due senza che sia un maxi enduro grazie ai semimanubri alti, ma allo stesso tempo è più sportiva e piu godibile in strada di una maxi enduro con l'anteriore da 21.
Ma ovviamente il prezzo d'acquisto anche da usata è troppo alto per ora e soprattutto prenderla depo mi sembra un'eresia oltre che uno spreco, proprio per questo ho pensato che delle piccole cilindrate dello stesso segmento fossero la scelta migliore, perchè, a parte il look, le varie ninja 250 300 e cbr 300 e 500 non hanno niente di una supersportiva, ma non è una ss che voglio infatti, penso siano considerate
sport-tourer (?). Comunque io vengo da un 125 che uso molto, ci faccio viaggetti e mi piacerebbe continuare a farlo con una moto piu potente ma che non mi metta troppo in crisi. Ma una moto di piccola cilindrata fatica nei sorpassi? Perche mi capita sempre con il 125 che facendo un passo mi trovo il nonnetto davanti con la panda che non riesco a superare per la pendenza e quindi mi rovino tutta la salita...
 
15943698
15943698 Inviato: 6 Mar 2018 16:31
 

amigu1974 ha scritto:
scusami pazuto... 0510_inchino.gif
posso dire però che il sito è fatto un po' di m***a?... icon_rolleyes.gif


Fino a poco tempo fa, quando cliccavi sulka foto con la dicitura A2 appariva una frase del tipo "allo stesso prezzo la puoi prendere depo".....
L'hanno tolta chissà perché icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
 
15943759
15943759 Inviato: 6 Mar 2018 20:36
 

Guardati delle Er6F usate (mamma della ninja 650) di qualche anno fa, se hai fortuna potresti trovarla sui 2500 euro già depo! Abbiamo gli stessi gusti ma io purtroppo non ho trovato la f, così ho preso la n.
Comunque ripeto, anche i 250/300 ti fanno sorpassare meglio che con il 125, sicuramente
 
15943762
15943762 Inviato: 6 Mar 2018 20:52
 

Ok grazie mille delle risposte!
In sostanza è indifferente se prendere una depo o una full power a sto punto, vedo l'offerta migliore che mi capita e smetto di farmi tanti problemi icon_asd.gif
 
15943881
15943881 Inviato: 7 Mar 2018 9:15
 

lollopacco ha scritto:
Ok grazie mille delle risposte!
In sostanza è indifferente se prendere una depo o una full power a sto punto, vedo l'offerta migliore che mi capita e smetto di farmi tanti problemi icon_asd.gif


Ni. Tieni di conto di due ordini di problemi, se possiamo reputarli tali.

Depotenziamento 1. Anche se, a quanto dicono, molte depotenziate moderne non soffrono troppo in termini di erogazione (sembrano moto nate con quella potenza), c'è depotenziamento e depotenziamento per cui ti invito ad informarti nei forum appositi su come vada la moto. Peraltro stessi modelli (vedi ER6) sono omologati a 25 o 35 kw in base all'età: l'importante è che la casa metta a disposizione il nullaosta

Depotenziamento 2. Moto già depo costano di più delle analoghe non depotenziate dello stesso modello. Il perché è facile dire: per depotenziare occorrono soldi (non tantissimi, ma comunque qualche centinaio d'euro) e tempo (mesi).

Il tutto per dirti che prendere una depotenziata/depotenziabile non è una cattiva scelta, specie in ottica futura, ma devi tenere di conto di qualche complicazione in più.

Buona ricerca. 0510_saluto.gif
 
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