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[Consiglio acquisto] Yamaha MT-09 o Kawasaki Z900
15942039
15942039 Inviato: 28 Feb 2018 20:22
Oggetto: [Consiglio acquisto] Yamaha MT-09 o Kawasaki Z900
 



Ciao a tutti, riscrivo dopo qualche tempo di assenza. Fra poco arriva il foglio rosa della A e con esso la nuova moto. Ho tutt’ora una Kawasaki Z300 da quasi 2 anni, con fatti quasi 15.000km, trovato benissimo, con tutto, 0 problemi. Veniamo subito al punto. Sono indeciso tra Kawasaki Z900 e Yamaha MT-09. Ci sono solo salito sopra senza provarle. La Kawa è molto simile alla mia come posizione ma pesa un bel po’ in più (quasi 40kg!). La Yamaha è diversa come posizione ma mi aggrada comunque visti anche i 30kg in meno quasi della Zetona900. La moto la uso prevalentemente il fine settimana su passi, montagna e mare. 0 città abitando in campagna. La uso anche “tutti i giorni” per fare commissioni o farmi un giretto nella pausa pomeridiana. Diciamo che tra le 2, preferisco Yamaha per il TCS, i fari led e la coppia mostruosa ad ogni regime. Invece di Kawa mi piace il “family feeling” che ho avuto fin da subito, visto anche che possiedo una Z e sono “abituato a quello”. Tra le 2 voi cosa mi consigliate? Io ora come ora andrei su Yamaha ma, ripeto, devo ancora provarle entrambe, e magari il giudizio finale cambierà. Ultimo capitolo, se mi sapete dire, i consumi. Grazie ragazzi, buona serata!
 
15942067
15942067 Inviato: 28 Feb 2018 22:46
Oggetto: Re: [Consiglio acquisto] Yamaha MT-09 o Kawasaki Z900
 

EnriA97 ha scritto:
Fra poco arriva il foglio rosa della A e con esso la nuova moto.

Dal 300 a dei quasi 1000 è un bel salto icon_smile.gif

Citazione:
Ultimo capitolo, se mi sapete dire, i consumi. Grazie ragazzi, buona serata!

Puoi sbirciare su fuelly.com. Statistiche > esperienza personale, almeno per i consumi.

Io, tra le due, ti direi Yamaha per i motivi che tu stesso hai elencato. ll KTM Duke 790 l’hai già considerato e scartato? Stessa categoria, bicilindrico da 100 CV, 190 kg, TC e Cornering ABS... di contro sospensioni molto base.

Disclaimer: non sono concessionario KTM.
 
15942070
15942070 Inviato: 28 Feb 2018 23:05
 

K scartato, cerco solo 3 o 4 cilindri. Ho visto però che ha anche qualche diavoleria in più, tipo ABS cornering, ABS disinseribile in modalità “Supermoto”, Launch Control. Comunque neanche esteticamente mi piace quindi scartato. Da 300 a 1000 (quasi, non parliamo di 1000 super sport da 200cv, ma di un 900 con 115cv, TCS e mappe) è un bel salto, ma ho abbastanza esperienza (prima del 300 avevo MT-125 e prima ancora Yamaha Aerox 50cc). Per i consumi adesso guardo. Tu hai la 09? Come ti trovi? Grazie infinite!

Edit. MT-09 16.6km/L, Z900 16.2km/L. Un bel salto dalla mia Zetina da 23 km/L VERI (ossia calcolo fatto da pieno a pieno)! Eh vabbeh, più cavalli più consumi, è ovvio e lo è sempre stato icon_asd.gif
 
15942119
15942119 Inviato: 1 Mar 2018 5:35
 

Eh... Passi da un tosaerba sbiellato ad una Moto! Normale chieda benzina. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
(sono ironico e!)

Per l'uso che devi farne vanno benissimo entrambe, la Z900 l'ha presa un amico, prima aveva una R6 del '99/00, si trova molto bene come ciclistica e motore, non gli piacciono solo i freni e le gomme di primo equipaggiamento.
La MT09 l'aveva considerata ma non gli piaceva la sensazione di poco carico sull'avantreno, ho posseduto la Tracer ed ho provato, grazie alla concessionaria, varie volte la MT09 (le varie annate e la versione XSR), devo dire che sulle prime versioni il feeling non era immediato, con l'ultima invece si sente che hanno lavorato bene come tarature e componenti interni delle sospensioni e la moto si è trasformata.
Onestamente prenderei la 09, quel motore è qualcosa di diverso e unico nel panorama naked medie.
 
15942124
15942124 Inviato: 1 Mar 2018 7:02
 

Ciao .
Io ti direi Yamaha , ma solo perché credo che il salto prestazionale a cui ti accingi è meglio farlo col supporto di una buona elettronica a pararti le chiappe .
A me la "Z" piace tantissimo , però credo che Kawasaki abbia sbagliato a non dotare la sua nuova 900 di KTRC .
Se ti puoi permettere di spendere per la differenza relativa , prendi in considerazione la versione SP della tricilindrica di Ywata .
Vale tutti gli euro che chiedono ed ha un comparto sospensioni coi fiocchi .

Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

Come vedi , l' accostamento fra i 2 modelli , è stato preso in considerazione anche da altri..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15942284
15942284 Inviato: 1 Mar 2018 14:44
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Io ti direi Yamaha , ma solo perché credo che il salto prestazionale a cui ti accingi è meglio farlo col supporto di una buona elettronica a pararti le chiappe .
A me la "Z" piace tantissimo , però credo che Kawasaki abbia sbagliato a non dotare la sua nuova 900 di KTRC .
Se ti puoi permettere di spendere per la differenza relativa , prendi in considerazione la versione SP della tricilindrica di Ywata .
Vale tutti gli euro che chiedono ed ha un comparto sospensioni coi fiocchi .

Link a pagina di Youtube.com
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Come vedi , l' accostamento fra i 2 modelli , è stato preso in considerazione anche da altri..... icon_wink.gif



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Ho un budget di 5000€ più la vendita della moto che si aggira attorno ai 3500/3800€ quindi una spesa massimo di 8800€. La SP non credo proprio di trovarla con questi soldi, neanche ad Ottobre quando la prenderò (il foglio rosa lo avrò a Ottobre).
 
15942304
15942304 Inviato: 1 Mar 2018 15:59
 

EnriA97 ha scritto:
Ho un budget di 5000€ più la vendita della moto che si aggira attorno ai 3500/3800€ quindi una spesa massimo di 8800€. La SP non credo proprio di trovarla con questi soldi, neanche ad Ottobre quando la prenderò (il foglio rosa lo avrò a Ottobre).


Da listino la mettono a 10.190€ + messa in strada (300€)

Magari a dicembre, potresti trovare qualche sconto speciale oppure qualche km0 di gennaio immatricolata l'anno precedente. icon_rolleyes.gif
 
15942324
15942324 Inviato: 1 Mar 2018 17:07
 

Fai in modo di provarle. Ho testato la MT 09 e mi è sembrata un po' troppo leggera sull'anteriore, probabilmente perchè il nuovo motore 3 cilindri spinge davvero tanto. Mi ha dato l'impressione di guidare "sulle uova" come si usa dire.
La Kawasaki non la conosco.
 
15942378
15942378 Inviato: 1 Mar 2018 22:13
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Io ti direi Yamaha , ma solo perché credo che il salto prestazionale a cui ti accingi è meglio farlo col supporto di una buona elettronica a pararti le chiappe .
A me la "Z" piace tantissimo , però credo che Kawasaki abbia sbagliato a non dotare la sua nuova 900 di KTRC .
Se ti puoi permettere di spendere per la differenza relativa , prendi in considerazione la versione SP della tricilindrica di Ywata .
Vale tutti gli euro che chiedono ed ha un comparto sospensioni coi fiocchi .

Link a pagina di Youtube.com
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Come vedi , l' accostamento fra i 2 modelli , è stato preso in considerazione anche da altri..... icon_wink.gif



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Tralasciando il test di velocità massima, dove per forza di cose una mt09 non può superare i 270 reali, e penso sia confermabile da tutti i possessori, sentendo il suono del motore mi é proprio venuta voglia di un 4 cilindri..... eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Ormao ne fanno pochi, e solo mille, se si esclude la cbr.
Che poi, guardando bene, anche la z900 è quasi mille......
 
15942384
15942384 Inviato: 1 Mar 2018 22:36
 

pazuto ha scritto:
Tralasciando il test di velocità massima, dove per forza di cose una mt09 non può superare i 270 reali, e penso sia confermabile da tutti i possessori, sentendo il suono del motore mi é proprio venuta voglia di un 4 cilindri..... eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Ormao ne fanno pochi, e solo mille, se si esclude la cbr.
Che poi, guardando bene, anche la z900 è quasi mille......

Ero partito anche io per la Z900 in favore, proprio per i 4 cilindri Jappo. Ma sta MT mi sta facendo uscire di cranio. Se poi ci aggiungiamo che, con lo stesso prezzo, hai TCS, Quickshift, frizione antisaltellamento e tiro ai medi che serve in strada, stravince la “media” di Iwata. Ripeto, però, che devo ancora provarle entrambe.
 
15942475
15942475 Inviato: 2 Mar 2018 9:55
 

Dunque in realtà dipende da che tipo di impostazione della moto cerchi.

Lasciando stare i gadget elettronici la principale differenza fra le due moto sta nelle impostazioni del mezzo.
La naked kawa è impostata in modo sportivo. E' più caricata in avanti. Il manubrio è più basso. In generale ti fa stare col busto leggermente inclinato in avanti. L'estetica poi va di conseguenza.
La MT invece è una moto con un'impostazione più da motard. La posizione di guida è rialzata e ti fa stare più centralizzato fra i due assi.
Il tutto favorisce il comportamento del mezzo nelle curve più strette, mentre la Z è più adatta a curve un po' più ampie.
Come motore in realtà i due propulsori si assomigliano parecchio, il tre cilindri yamaha nasce per costruire un motore con una corposa erogazione ai medi, problema cronico dei 4 in linea yamaha. In pratica in Yahama si sono resi conto che i loro motori, sempre considerati molto facili da gestire, in realtà avevano un problema di vuoti di potenza a medio regime. Vuoto che improvvisamente tendeva a sparire salendo sopra quota 8000. Diciamo che i motori 4 in linea di Honda e Yamaha sono sempre stati agli antipodi.
Il primo sacrifica la potenza massima per venire fuori in erogazione a basso e medio regime. Il secondo volendo essere più performante sacrificava la parte bassa del contagiri per dare prestazioni in alto.
Questo ha prodotto il comportamento per esempio della prima R1, dove la botta di coppia a quota 7-8000 era tale che spesso ti metteva in crisi.
Quindi hanno progettato un 3 cilindri per avere due vantaggi: un motore più stretto e più coppia in basso datta dall'avere un motore con 300cc su ogni cilindro e 3 cilindri invece di 4.
La Z invece viene dal motore della 800, che era molto sportivo e per questo mancava di schiena ai medi. In kawa hanno aumentato la corsa dei pistoni e hanno aumentato la coppia del motore.
Quindi alla fine della fiera i due motori si assomigliano molto.
I 4 in linea kawa sono sempre stati motori più ruvidi e più di sostanza rispetto ai pari di Yamaha.
Quindi pur avendo un'impostazione simile, la parta bassa e media del contagiri non era così scarna di emozioni (facci le dovute tare perché se parli di motori 1000cc da 170 e rotti CV dire che non hanno sostanza è un po' fuorviante).
Quindi pur procedendo in direzioni diverse il risultato non è così distante fra i due motori.

Come gadget.
Il TCS ti serve se fai il cretino.
Parlando di moto moderne, con mappe differenti per marcia, anche su moto senza TCS l'erogazione è più dolce nelle marce basse. Anzi, avere un dispositivo che taglia di colpo la potenza a volte su due ruote è anche controproducente (sai gli hiside...), quindi o è tarato bene o rischia di diventare più un problema che una soluzione.
L'ABS ce l'hanno tutte e due le moto.
Il powershift si in città da dei vantaggi. Su strada extraurbana con motori di quella sostanza molto meno.
Personalmente preferisco sempre frizione e cambio tradizionale. Se il motore ha coppia poi gestisci tutto col gas. Se invece il motore va tenuto su di giri il discorso cambia.
 
15942490
15942490 Inviato: 2 Mar 2018 10:31
 

EnriA97 ha scritto:
Ero partito anche io per la Z900 in favore, proprio per i 4 cilindri Jappo. Ma sta MT mi sta facendo uscire di cranio. Se poi ci aggiungiamo che, con lo stesso prezzo, hai TCS, Quickshift, frizione antisaltellamento e tiro ai medi che serve in strada, stravince la “media” di Iwata. Ripeto, però, che devo ancora provarle entrambe.


Il quickshift a bassi giri lavora male.
Lavora invece molto bene in pista e in strada con una guida briosa. Quindi non lo valuterei come parametro d'acquisto, serve più a fare discussioni da bar. In città è meglio non averlo.
Poi il grande vantaggio di un quickshift è il cosiddetto blipper, ovvero la doppietta automatica in scalata, questo non so se ce l'abbia la mt09 oppure se sia solo in salita di marcia.

Concordo con gtdesmo, la vera differenza sta nell'impostazione di guida.
tipo motard vs sportiva
Valuta principalmente questo, e poi in secondo piano l'estetica e gli accessori 0509_up.gif
 
15942533
15942533 Inviato: 2 Mar 2018 12:36
 

threnino ha scritto:
Quindi non lo valuterei come parametro d'acquisto, serve più a fare discussioni da bar. In città è meglio non averlo.

L'OP ha scritto:
Citazione:
La moto la uso prevalentemente il fine settimana su passi, montagna e mare. 0 città abitando in campagna.

In città poi basta non usarlo: se tiri la frizione il QS non interviene ed il cambio torna convenzionale icon_smile.gif

Edit: mi sembrava d'averlo già scritto ma non trovo più il post...
 
15942599
15942599 Inviato: 2 Mar 2018 14:36
 

sigsegv ha scritto:
In città poi basta non usarlo: se tiri la frizione il QS non interviene ed il cambio torna convenzionale icon_smile.gif

Edit: mi sembrava d'averlo già scritto ma non trovo più il post...

Quoto, 0 city, e straquoto che basta usare la cara e vecchia frizione!
 
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