avgas ha scritto:
Ciao a tutti! Oggi è successa una cosa strana mentre ero di ritorno da una località di collina (partiti con -5°) verso casa con la mia Brevona 1100 e zavorrina: fermi al semaforo, nel momento in cui sta per diventare verde, come al solito, tiro la frizione, metto la prima e... tempo un secondo o forse meno (forse quando ho iniziato ad aprire gas... boh, sono stati attimi, non ricordo esattamente) la moto si spegne senza essersi mossa di un millimetro nè sobbalzare o facendo rumori... come l'avessi spenta di proposito.
Sono praticamente sicuro di non aver toccato l'arresto motore... tant'è che non era inserito e mi è bastato dare un colpo di avviamento per subito sgasare e lasciarmi alle spalle gli automobilisti che già iniziavano a cercare il clacson sul proprio volante dato che mi si è spenta appena scattato il verde.
Premetto che è la prima volta che mi succede, la moto ce l'ho da poco, ne sono già innamoratissimo, ed è stata da pochissimo revisionata da un meccanico Guzzi di cui ho piena fiducia e che so lavorare molto bene (a detta di tutti qui). Ha 28.000km, incrocio libero e scarico originale. Con l'ultimo tagliando ho fatto pulire i corpi farfallati e fatto allineare i cilindri... ed è il motivo per cui scrivo qui, dato che su internet ho trovato solo casi di persone a cui capitava questa cosa ma che hanno risolto con l'allineamento, causa che nel mio caso escluderei dato che è stata fatta circa 2.000km fa.
Non so da che parte iniziare a ragionare!
Ciao, hai risolto il problema? Se no t dico che potrebbe essere il sensore di caduta. Mi è successo con la Buell. Quel sensore è una piccola scatolina nera di plastica. All’interno c’è un perno con attaccato un magnete mobile che per forza d gravità rimane giù tenendo chiuso un contatto che dice alla centralina che siamo in verticale. Quando la moto si inclina più del dovuto il magnete si sposta sempre X effetto gravità aprendo così quel contatto. La centralina in quel momento non riceve nessun segnale ed è programmata X fare spegnere il motore.
Questi bicilindrici hanno più vibrazioni di altre moto quindi il sensore col passare del tempo si rovina. Nel mio il magnete si era sfarinato formando una palla di microcalamite agglomerate che bloccavano quel che rimaneva del magnete e con le vibrazioni si spostava per poi rimanere fermo dove non doveva.
Ho ripulito tutto, chiuso il sensore ed ho riparato così il guasto. Da solo!! Il pessimo ed oneroso “servizio” dell’hd Di Cagliari mi ha fatto rimboccare le maniche.
Prova a vedere che non sia proprio quello. Fammi sapere, ciao