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gomme versys 650 my 2017 [ Consiglio su mono o bimescola ]
15940747
15940747 Inviato: 25 Feb 2018 9:23
Oggetto: gomme versys 650 my 2017 [ Consiglio su mono o bimescola ]
 

Buongiorno,chiedo un consiglio a chi prima di me ha fatto questa esperienza sul cambio gomme della nuova versys 650.
Premetto che sono stato possessore di moto enduro stradali come gs 1200, e v strom 1000,ma con una moto con cerchio da 17 non saprei.
Ho letto varie marche di pneumatici compatibili con il versys e giustamente essendo un articolo un po' personale che riguarda principalmente sull'uso della moto, e le esigenze che uno vuole,nn saprei cosa scegliere.
Mi spigo meglio: all'incirca percorro 10.000 km l'anno tra statali,e strade collinari e quasi sempre in due,cercavo quindi una gomma duratura ma che allo stesso tempo quando è ora di buttarla giu tra le curve desse sicurezza.
Con quelle originali nn mi sono sentito a mio agio,e penso che ci sia di meglio rimanendo su una gomma sport Touring.
Mi piacerebbe capire se qualcuno mi spiegasse il comportamento tra una gomma bimescola e quella monomescola,quali sono i pregi e difetti...
Un grazie a tutti.
 
15940803
15940803 Inviato: 25 Feb 2018 12:37
 

Ciao .
Per avvertire differenze comportamentali fra un pneumatico bimescola ed uno "mono" , bisogna avere una sensibilità fuori dal comune .
E' però certo che , per il contesto d' uso da te indicato , la presenza di una zona centrale a mescola relativamente più dura fornisce indubbi vantaggi , soprattutto sul fronte dell' uniformità d' usura e sulla durata generale .
La zona centrale a mescola "dura" aiuta a ridurre possibili fenomeni di "spiattellamento" del posteriore .
Abbastanza frequenti soprattutto fra chi usa la moto spesso in coppia , oppure per lunghe tratte rettilinee a velocità relativamente elevate ( autostrada ) .
Come hai giustamente scritto , il feeling che si instaura con un prodotto , piuttosto che con un altro , è cosa molto soggettiva .
Non avendo altri riferimenti sulla tua moto , se non quelli relativi all' allestimento di serie ( Dunlop D222 ? ) , il mio spassionato consiglio è di installare un prodotto che fornisca un feedback notoriamente diverso da quello delle gomme di default ( visto che non ti ci sei trovato bene ) .
Ad es. , accade spesso che i motociclisti amanti della tipica rigidità della carcassa Dunlop , indipendentemente da altri parametri , non riescano a trovare completa soddisfazione con i prodotti del Bibendum ( Michelin ) .
Questi ultimi , dalla carcassa notoriamente meno rigida , forniscono un feedback diverso dalle Dunlop .
Io fra le 2 ho sempre preferito Dunlop , proprio per una questione di feeling personale .
Ma se tu non hai avuto buoni riscontri con ( ad es. ) Dunlop , forse un treno di gomme francesi fanno al caso tuo .
Attualmente il top della casa francese , nella gamma delle sport-touring , è il Road 5 .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15940868
15940868 Inviato: 25 Feb 2018 16:21
 

Come durata io ti consiglierei i Michelin Road 5, ovviamente non li ho ancora provati visto che sono appena stati presentati, ma vengo da tre treni di Pilot Road 4, con ognuno dei quali ho percorso circa 19/20.000 km, molti dei quali fatti in due e con tris di valigie, inoltre vanno molto bene sul bagnato, quindi, se come dai primi dati delle prove che stanno effettuando, i Road 5 sono migliori dei Pilot Road 4, per spazi di frenata e mantenimento delle prestazioni nel tempo, saranno probabilmente i miei prossimi pneumatici e magari potrebbero andare bene anche per te, ma questo si può sapere solo provandole. Per la durata lo scopriremo solo vivendo... Poi chiaro che non sono delle gomme sportive, anche se nelle road 5 hanno ridotto gli intagli sulle spalle, quindi in teoria dovrebbero andare meglio anche in piega, io intanto aspetto le recensioni delle riviste, ma pare che si presentino bene.
 
15940869
15940869 Inviato: 25 Feb 2018 16:22
 

Grazie ansetup,concordo in pieno quello che dici,prenderò in considerazione oltre a metzeler roadtec 01anche le michelin road 5.metzeler perché su moto enduro stradali possedute mi hanno sempre dato massima fiducia,michelin sempre bimescola nn le conosco ma sembrano simili a metzeler.
Ho sentito parlare molto bene delle metzeler roadtec z8 interact,nn mi resta che provarne una per capire le differenze,nel frattempo leggo i vostri consigli sempre utili,grazie a tutti.
 
15940874
15940874 Inviato: 25 Feb 2018 17:02
 

Pasqualino71 ha scritto:
Grazie ansetup,concordo in pieno quello che dici,prenderò in considerazione oltre a metzeler roadtec 01anche le michelin road 5.metzeler perché su moto enduro stradali possedute mi hanno sempre dato massima fiducia,michelin sempre bimescola nn le conosco ma sembrano simili a metzeler.
Ho sentito parlare molto bene delle metzeler roadtec z8 interact,nn mi resta che provarne una per capire le differenze,nel frattempo leggo i vostri consigli sempre utili,grazie a tutti.




Bene , allora aggiungo un paio di considerazioni relative agli altri prodotti a cui ti stai interessando , sperando possano aiutarti .
Le 01 le ha installate da poco un mio amico su Bandit 1250 , turista dal passo abbastanza spedito .
A me sono sembrate ottime , confortevoli ( anche più delle Z8 ) e dal profilo molto uniforme .
Nonostante il buon comfort ( inteso come capacità della carcassa nel collaborare con le sospensioni a smorzare le malformazioni del fondo ) , non ho avvertito la per me spiacevole sensazione di eccessiva "flessibilità" riscontrata ogni volta che ho assaggiato la serie Pilot Road .
E che , non avendole ancora assaggiate , non posso sapere se presente anche sulle nuove Road 5 .
Le Z8 Interact le ho avute sulla Versys 1000 ( 160 euro consegnate a casa , non potevo rifiutare eusa_shifty.gif ) .
Prodotto ancora valido , onesto , con un anteriore progressivo e confidente .
Ma mi sono sembrate decisamente inferiori alle "01" su ogni fronte , tranne forse la "sveltezza" del profilo .
Con le nuove Metzeler ( 01 ) ho avuto l' impressione che si debba lavorare un pò di più per far cambiare inclinazione/direzione alla moto , caratteristica che io considero comunque un limite .
Curioso notare , a conferma della "soggettività" menzionata poco sopra , che al mio amico "banditizzato" questa caratteristica piace moltissimo .
Ha una guida molto fluida , raccorda linee sempre ampie , usando rapporti relativamente lunghi .
E la relativa lentezza nel modificare la linea impostata che la moto manifesta con le "01" , gli dà molta sicurezza in inserimento e percorrenza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15941295
15941295 Inviato: 26 Feb 2018 21:40
 

ciao ansetup,grazie per il tuo intervento veramente molto utile per chi come mè è nel buio più totale in questa tipologia di gomme,quindi mi sembra di aver capito che trà le due metzeler e le michelin dai un punto a favore alle michelin dando quasi fiducia a queste ultime road 5.
quindi la serie precedente di michelin dava più fiducia in percorrenza di curva rispetto alle metzeler!!!grazie ancora...
 
15941302
15941302 Inviato: 26 Feb 2018 21:49
 

track21 ha scritto:
Come durata io ti consiglierei i Michelin Road 5, ovviamente non li ho ancora provati visto che sono appena stati presentati, ma vengo da tre treni di Pilot Road 4, con ognuno dei quali ho percorso circa 19/20.000 km, molti dei quali fatti in due e con tris di valigie, inoltre vanno molto bene sul bagnato, quindi, se come dai primi dati delle prove che stanno effettuando, i Road 5 sono migliori dei Pilot Road 4, per spazi di frenata e mantenimento delle prestazioni nel tempo, saranno probabilmente i miei prossimi pneumatici e magari potrebbero andare bene anche per te, ma questo si può sapere solo provandole. Per la durata lo scopriremo solo vivendo... Poi chiaro che non sono delle gomme sportive, anche se nelle road 5 hanno ridotto gli intagli sulle spalle, quindi in teoria dovrebbero andare meglio anche in piega, io intanto aspetto le recensioni delle riviste, ma pare che si presentino bene.

Grazie track21, in quanto esperto più di me di questa gomma volevo chiederti come ti sei trovato in percorrenza curva, e se ti davano confidenza.grazie mille...
 
15941324
15941324 Inviato: 26 Feb 2018 23:26
 

Pasqualino71 ha scritto:
ciao ansetup,grazie per il tuo intervento veramente molto utile per chi come mè è nel buio più totale in questa tipologia di gomme,quindi mi sembra di aver capito che trà le due metzeler e le michelin dai un punto a favore alle michelin dando quasi fiducia a queste ultime road 5.
quindi la serie precedente di michelin dava più fiducia in percorrenza di curva rispetto alle metzeler!!!grazie ancora...




Forse mi sono spiegato male .
Io non ho mai provato le Road 5 , però credo si tratti di un ottimo prodotto , anche per le recenti recensioni che si leggono in rete .
E dato che si tratta di un pneumatico di recentissima progettazione , è probabile che offra molte delle doti apprezzate sulla serie PR4 , migliorate .
Inoltre , come prodotto della casa francese , ci sono ottime probabilità che fornisca un feedback molto diverso da quello che hai avvertito con le Dunlop ( 222 ? ) di serie .
Per questo credo che dovresti prenderle in considerazione .
E credo anche altrettanto valide le "01" di Metzeler .
Non avendo altri riferimenti precedenti , entrambi i prodotti potrebbero costituire l' optimum per le tue esigenze .
Purtroppo potrai saperlo solo dopo averle provate a fondo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15941477
15941477 Inviato: 27 Feb 2018 11:12
Oggetto: Re: gomme versys 650 my 2017 [ Consiglio su mono o bimescola ]
 

Pasqualino71 ha scritto:
Mi piacerebbe capire se qualcuno mi spiegasse il comportamento tra una gomma bimescola e quella monomescola,quali sono i pregi e difetti...


quoto ansetup, il comportamento è lo stesso, la differenza è che con la doppia mescola il consumo della gomma è più uniforme, e il profilo e le prestazioni durano pressochè invariati fino alla fine, laddove invece una gomma monomescola, se fai spesso strade veloci e ahimè dritte, tende a consumarsi soprattutto al centro, spiattellandosi e costringendoti a buttarla quando sulle spalle c'è ancora tanta gomma. Tieni conto che (almeno su quelle che ho provato sulla mia moto) ad essere bimescola è solo la gomma dietro, l'anteriore è sempre monomescola, piuttosto morbida, in modo da consumarsi progressivamente insieme al posteriore (se avessero tutti la stessa mescola, ti troveresti a buttare il posteriore con l'anteriore ancora al 50%).

Mi sono trovato molto bene con dunlop roadsmart (prima serie, le dovrebbero fare ancora) e pirelli angel ST... c'era anche un test comparativo di Motorrad in cui dopo varie prove vincevano le pirelli.

ciao

WK

PS: con le roadsmart sono riuscito a fare 21.000 km... record per me icon_smile.gif
 
15941697
15941697 Inviato: 27 Feb 2018 21:52
 

Grazie wkowalski,effettivamente ho letto molto sulle roadsmart,sembrerebbe un'ottima gomma....
 
15941703
15941703 Inviato: 27 Feb 2018 21:57
 

track21 ha scritto:
Come durata io ti consiglierei i Michelin Road 5, ovviamente non li ho ancora provati visto che sono appena stati presentati, ma vengo da tre treni di Pilot Road 4, con ognuno dei quali ho percorso circa 19/20.000 km, molti dei quali fatti in due e con tris di valigie, inoltre vanno molto bene sul bagnato, quindi, se come dai primi dati delle prove che stanno effettuando, i Road 5 sono migliori dei Pilot Road 4, per spazi di frenata e mantenimento delle prestazioni nel tempo, saranno probabilmente i miei prossimi pneumatici e magari potrebbero andare bene anche per te, ma questo si può sapere solo provandole. Per la durata lo scopriremo solo vivendo... Poi chiaro che non sono delle gomme sportive, anche se nelle road 5 hanno ridotto gli intagli sulle spalle, quindi in teoria dovrebbero andare meglio anche in piega, io intanto aspetto le recensioni delle riviste, ma pare che si presentino bene.

Ciao track 21,ti chiedevo come ti sei trovato a livello di fiducia in curva con le road4...ti ringrazio per il tuo intervento..
 
15941723
15941723 Inviato: 27 Feb 2018 23:37
 

Anche io non mi sono trovato bene con le d222 di serie, mentre mi sono trovato a mio agio con le PR4 che sono gomme molto buone in tutte le situazioni, soffrono solo un po’ il caldo torrido. Con le road 5 pare abbiano risolto anche questo. Ps sulla Versys le pr4 ho dovuto gonfiarle un po’ più delle dunlop perché hanno la carcassa molto morbida. Le PR4 le tengo 2.4ant e 2.8post
 
15942055
15942055 Inviato: 28 Feb 2018 21:12
 

ed_il_polso ha scritto:
Anche io non mi sono trovato bene con le d222 di serie, mentre mi sono trovato a mio agio con le PR4 che sono gomme molto buone in tutte le situazioni, soffrono solo un po’ il caldo torrido. Con le road 5 pare abbiano risolto anche questo. Ps sulla Versys le pr4 ho dovuto gonfiarle un po’ più delle dunlop perché hanno la carcassa molto morbida. Le PR4 le tengo 2.4ant e 2.8post

grazie ed_il_polso,ottimo consiglio,prenderò in considerazione le PR5,e le roadtec 01.
 
15982665
15982665 Inviato: 24 Giu 2018 11:20
 

ciao, ho montato le continental CONTIMOTION e devo dire che rispetto alle DUNLOP d222 mi sto trovando meglio, la moto è più morbida forse la carcassa delle continental è più morbida, la gomma sembra più tonda e scende bene in piega, ottima tenuta in curva e sul bagnato. Ho fatto circa 1000 km e per ora sono soddisfattissimo visto anche il prezzo (online poco più di 130 euro). Per la durata vedremo . Le dunlop le ho cambiate a circa 9500 km . Vedremo. Personalmente le consiglio ma preciso che mi piace piegare non al limite (mancano 6-7 mm al posteriore mentre le dunlop 4-5 mm forse anche per la forma più rotonda delle continental) e che non sono uno da brusche accelerate. Rimonterò sicuramente le continental in seguito.
Insomma minima spesa e massima resa (per ora). doppio_lamp.gif
 
15983109
15983109 Inviato: 25 Giu 2018 16:22
 

Suggerisco di valutare le RoadAttack 2EVo o 3 ... perfette per il tuo uso.
Secondo me ne rimarrai sorpreso già dopo 500 metri icon_mrgreen.gif
 
15983111
15983111 Inviato: 25 Giu 2018 16:27
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Per avvertire differenze comportamentali fra un pneumatico bimescola ed uno "mono" , bisogna avere una sensibilità fuori dal comune .


Mica vero ... le mie Michelin bimescola da nuove andavano benino ma con il tempo si sono belle scalettate tra fascia centrale e laterali (diverse e incollate tra loro) con il brutto effetto di sentirsi insicuri in curva e sentire la moto che d'improvviso cadeva giù dopo aver fatto resistenza a piegarsi. Soprassiedo sul fatto che non fosse facile trovare la temperatura ideale nemmeno da nuove.

Le Continental non hanno codesto problema in quanto il pneumatico è fatto in unica mescola che degrada dalla parte centrale più dura a quella ai fianchi più morbida e con il calore che ben si distribuisce su tutto lo pneumatico. Non si hanno nemmeno i fastidiosi scalettamenti. doppio_lamp_naked.gif
 
15983112
15983112 Inviato: 25 Giu 2018 16:29
Oggetto: Re: gomme versys 650 my 2017 [ Consiglio su mono o bimescola ]
 

wkowalski ha scritto:
quoto ansetup, il comportamento è lo stesso, la differenza è che con la doppia mescola il consumo della gomma è più uniforme, e il profilo e le prestazioni durano pressochè invariati fino alla fine, laddove invece una gomma monomescola, se fai spesso strade veloci e ahimè dritte, tende a consumarsi soprattutto al centro, spiattellandosi e costringendoti a buttarla quando sulle spalle c'è ancora tanta gomma. Tieni conto che (almeno su quelle che ho provato sulla mia moto) ad essere bimescola è solo la gomma dietro, l'anteriore è sempre monomescola, piuttosto morbida, in modo da consumarsi progressivamente insieme al posteriore (se avessero tutti la stessa mescola, ti troveresti a buttare il posteriore con l'anteriore ancora al 50%).

Mi sono trovato molto bene con dunlop roadsmart (prima serie, le dovrebbero fare ancora) e pirelli angel ST... c'era anche un test comparativo di Motorrad in cui dopo varie prove vincevano le pirelli.

ciao

WK

PS: con le roadsmart sono riuscito a fare 21.000 km... record per me icon_smile.gif


A me si è verificato uguale formandosi un bello scalino tra centro e fianchi.
 
15983383
15983383 Inviato: 26 Giu 2018 14:30
 

nafnlaus ha scritto:
Mica vero ... le mie Michelin bimescola da nuove andavano benino ma con il tempo si sono belle scalettate tra fascia centrale e laterali (diverse e incollate tra loro) con il brutto effetto di sentirsi insicuri in curva e sentire la moto che d'improvviso cadeva giù dopo aver fatto resistenza a piegarsi. Soprassiedo sul fatto che non fosse facile trovare la temperatura ideale nemmeno da nuove.

Le Continental non hanno codesto problema in quanto il pneumatico è fatto in unica mescola che degrada dalla parte centrale più dura a quella ai fianchi più morbida e con il calore che ben si distribuisce su tutto lo pneumatico. Non si hanno nemmeno i fastidiosi scalettamenti. doppio_lamp_naked.gif




A parte il fatto che io mi riferivo al feedback ricevuto da chi guida a pneumatico ancora in ottime condizioni , le Michelin che avevi sotto prima delle "Conti" ( dopo averle provate a fondo ) non le avrei volute neanche per regalo….. eusa_shifty.gif
Ma , gusti personali a parte , le Michelin che avevi sotto non hanno riscontrato grande successo commerciale perché non riuscivano ad accontentare né i turisti relativamente tranquilli , che lamentavano scarso feedback ed un' usura relativamente poco uniforme .
Né quelli dalla "manina" destra più pesante , soprattutto a causa di una carcassa eccessivamente flessibile , che faceva "muovere" molto la moto .
Ogni costruttore di pneumatici ha ideato il suo personalissimo sistema progettuale per cercare di limitare al massimo fenomeni di "spiattellamento" e/o di usura poco uniforme .
Continental ha scelto una strada diversa da Michelin , Metzeler e Pirelli un' altra ancora , ecc .
Ma ciò che è accaduto ai tuoi bimescola del Bibendum non significa che tutti i prodotti bimescola soffrano dello stesso problema .
Ad es. , le Roadsmart di Dunlop menzionate non ricordo da chi ( WK ? ) , che ho apprezzato su diverse moto , hanno anche loro il bimescola posteriore .
Eppure , una delle loro migliori doti è proprio la durata ed uniformità d' usura del posteriore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15983402
15983402 Inviato: 26 Giu 2018 15:40
 

ansetup ha scritto:
A parte il fatto che io mi riferivo al feedback ricevuto da chi guida a pneumatico ancora in ottime condizioni , le Michelin che avevi sotto prima delle "Conti" ( dopo averle provate a fondo ) non le avrei volute neanche per regalo….. eusa_shifty.gif
Ma , gusti personali a parte , le Michelin che avevi sotto non hanno riscontrato grande successo commerciale perché non riuscivano ad accontentare né i turisti relativamente tranquilli , che lamentavano scarso feedback ed un' usura relativamente poco uniforme .
Né quelli dalla "manina" destra più pesante , soprattutto a causa di una carcassa eccessivamente flessibile , che faceva "muovere" molto la moto .
Ogni costruttore di pneumatici ha ideato il suo personalissimo sistema progettuale per cercare di limitare al massimo fenomeni di "spiattellamento" e/o di usura poco uniforme .
Continental ha scelto una strada diversa da Michelin , Metzeler e Pirelli un' altra ancora , ecc .
Ma ciò che è accaduto ai tuoi bimescola del Bibendum non significa che tutti i prodotti bimescola soffrano dello stesso problema .
Ad es. , le Roadsmart di Dunlop menzionate non ricordo da chi ( WK ? ) , che ho apprezzato su diverse moto , hanno anche loro il bimescola posteriore .
Eppure , una delle loro migliori doti è proprio la durata ed uniformità d' usura del posteriore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Prima avevo quelle. Non mi sono piaciute quando hanno raggiunto metà vita inoltre hanno smesso di essere fedeli al punto da non farsi riconoscere quando a 3/4 di vita mi hanno fregato in frenata con brutto esiti.
 
15983421
15983421 Inviato: 26 Giu 2018 17:23
 

nafnlaus ha scritto:
Prima avevo quelle. Non mi sono piaciute quando hanno raggiunto metà vita inoltre hanno smesso di essere fedeli al punto da non farsi riconoscere quando a 3/4 di vita mi hanno fregato in frenata con brutto esiti.




Ti riferisci alle Michelin Pilot Power 2CT , immagino .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15983425
15983425 Inviato: 26 Giu 2018 17:29
 

ansetup ha scritto:
Ti riferisci alle Michelin Pilot Power 2CT , immagino .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dunlop
 
16128966
16128966 Inviato: 8 Gen 2020 18:14
Oggetto: continental contimotion
 

Allora aggiungo queste righe parlando delle contimotion e dopo ormai 12000 km con l' anteriore posso dire che per me è stata una gran gomma. Cambiate entrambe post e ant , ho dovuto sostituire la posteriore per foratura con 5000 km percorsi icon_cry.gif e ho rimesso stessa gomma anche perché faccio giornalmente circa 35 km di superstrada e il post non era per niente spiattellato al centro. Quindi a oggi ho macinato 12000 km con l'anteriore e 6mila e rotti col posteriore tra superstrade e uscite su per l'appennino romagnolo e devo dire che conoscendole pian piano mi hanno dato sicurezza. Chiuso totalmente il posteriore a gomme ben calde logicamente e l'anteriore restano pochi mm. . Diciamo che ormai l'anteriore ne avrà ancora per 2000 km ma siccome più in la voglio provare altre gomme come METZELER, credo che ad inizio stagione estiva rimonterò una gomma nuova all'anteriore per stare tranquillo e per poi cambiare entrambe. Il post con 6000 km è ancora in ottime condizioni. Quindi tirando le somme queste contimotion per me sono state ottime gomme rispetto alle precedenti. Ho avuto PIRELLI Scorpion trial ( provate con già 10000 km su una honda cb500x comprata usata) sostituite con MICHELIN Pilot Street radial (ottime fino a 16000 km poi venduto la moto). Successivamente ho acquistato un il Versys 650 my 2015 con 7000 km e gomme DUNLOP D222 sostituite a 9500 km con le contimotion .
 
16143652
16143652 Inviato: 19 Mar 2020 19:07
 

Mi trovo nella condizione di dover cambiare le gomme sulla mia versys 650 my 2017 e con attuali D222 ho percorso circa 10.000 km,
Pur essendomi trovato bene avrei pensato di provare un'altra marca. Premetto che percorro la maggior parte dei km in asfalto con zavorrina e su strade di montagne, ma non nego che ogni tanto facciamo delle strade bianche.
Per questo motivo mi sarei orientato ai Pirelli Scorpion Trial II ma vorrei conoscere le impressioni di qualcuno di voi in merito al prodotto.
Grazie
 
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