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KAWA KLE 500 non parte! Si sente solo un tick!
15940376
15940376 Inviato: 23 Feb 2018 19:03
Oggetto: KAWA KLE 500 non parte! Si sente solo un tick!
 

Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post sul Forum...
Ho comprato qualche settimana fa una KLE 500 del 2004 con 40k km, l'ho portata subito dal meccanico che ha fatto un check up completo e fin qui tutto ok. In questi giorni è stata in garage perché io ancora non ho la patente e quindi ho fatto solo qualche giro nel garage stesso per accenderla... L'altro ieri a causa della mia stupidaggine forse, per provare il cavalletto anteriore nuovo ho acceso e spento ripetutamente la moto fino a che al tentativo di accensione successivo non si è accesa più.. Solo un tick proveniente dalla moto.
Oggi ho controllato la batteria, ho provato uno starter, ma niente, ho controllato la tensione e il voltmetro segna 13V, così ho scritto al mio meccanico che mi ha scritto di schiacciare ripetutamente la frizione mentre premevo il tasto di avviamento.. Ho provato, ma niente di niente. Sempre e solo questo tick, ogni volta che toccavo la frizione (uno mentre la premevo, uno mentre la lasciavo)...
Qualcuno saprebbe aiutarmi??
 
15940391
15940391 Inviato: 23 Feb 2018 20:14
 

Quel tick della frizione se è quello che penso è normale.
Premendo la frizione premi un sensore che "segnala" alla moto che l'hai tirata!

Ma se giri la chiave, le luci del quadro si accendono?
Se provi a premere il tasto di accensione senti qualche rumore? La luce del cruscotto/fanale si attenua?

Potresti aver fatto saltare qualche fusibile, io partirei da quelli
 
15940416
15940416 Inviato: 23 Feb 2018 21:47
 

cuneoman ha scritto:


Ma se giri la chiave, le luci del quadro si accendono?
Se provi a premere il tasto di accensione senti qualche rumore? La luce del cruscotto/fanale si attenua?

Potresti aver fatto saltare qualche fusibile, io partirei da quelli


Si sente un tick proveniente dalla zona della batteria, le luci del quadro si attenuano un poco, ma poi riprendono all’ intensità normale
 
15940445
15940445 Inviato: 23 Feb 2018 23:18
Oggetto: Re: KAWA KLE 500 non parte! Si sente solo un tick!
 

samsam99 ha scritto:
Sempre e solo questo tick, ogni volta che toccavo la frizione (uno mentre la premevo, uno mentre la lasciavo)...
Qualcuno saprebbe aiutarmi??

Cioè ogni volta che premi la frizione senti un Tick che proviene dalla zona batteria? eusa_think.gif Tipo il rumore di un relè?
Sull'attenuarsi delle luci è un buon segno, vuol dire che la moto prova ad avviarsi ma non ci riesce. Se non senti il rumore del motorino di avviamento e la batteria è carica allora ritorno a pensare che sia un fusibile.

Non hai un antifurto/imobilizer vero?
 
15940447
15940447 Inviato: 23 Feb 2018 23:33
 

cuneoman ha scritto:
samsam99 ha scritto:
Sempre e solo questo tick, ogni volta che toccavo la frizione (uno mentre la premevo, uno mentre la lasciavo)...
Qualcuno saprebbe aiutarmi??

Cioè ogni volta che premi la frizione senti un Tick che proviene dalla zona batteria? eusa_think.gif Tipo il rumore di un relè?
Sull'attenuarsi delle luci è un buon segno, vuol dire che la moto prova ad avviarsi ma non ci riesce. Se non senti il rumore del motorino di avviamento e la batteria è carica allora ritorno a pensare che sia un fusibile.

Non hai un antifurto/imobilizer vero?

Si, può darsi.
No, nessuno dei due... solo il bloccasterzo 😅
 
15940842
15940842 Inviato: 25 Feb 2018 14:48
 

elementare, Watson: batteria morta. Collegala all'auto con i cavi e vedrai che parte 🙂
 
15940863
15940863 Inviato: 25 Feb 2018 16:01
 

wkowalski ha scritto:
elementare, Watson: batteria morta. Collegala all'auto con i cavi e vedrai che parte 🙂


Il problema è che la batteria sembra carica! Ha 12.4 V, controllati oggi e ho provato ad avviarla con lo starter... ora provo con la macchina.. potrebbe essere un problema al relè.. si può bypassare?
 
15940875
15940875 Inviato: 25 Feb 2018 17:03
 

12,4 è già mezza scarica... ma i V ti danno spesso informazioni false, ho visto batterie a 12,5v che poi non avevano neppure la forza di far scattare il relè principale di uno scooter... esistono infatti i tester appositi per batterie che misurano molte altre cose oltre ai V
 
15940888
15940888 Inviato: 25 Feb 2018 17:38
 

wkowalski ha scritto:
12,4 è già mezza scarica... ma i V ti danno spesso informazioni false, ho visto batterie a 12,5v che poi non avevano neppure la forza di far scattare il relè principale di uno scooter... esistono infatti i tester appositi per batterie che misurano molte altre cose oltre ai V

Ho provato con la macchina e niente, non è partita. Domani vado da un elettrauto e vedo se riesce a capire se è un problema di batteria o relè
 
15940983
15940983 Inviato: 25 Feb 2018 23:46
 

prova ad alimentare direttamente il motorino, così capisci se il relè funziona, altrimenti non resta che il motorino da revisionare.
 
15941491
15941491 Inviato: 27 Feb 2018 11:58
 

Il click è il relè di avvio che scatta, ma il motorino poi non gira, perché ha i contatti consumati e sarà pieno di polvere di spazzole. Va aperto e modificato, perché i contatti del collettore sono deformati, o sostituito.
 
15941714
15941714 Inviato: 27 Feb 2018 22:59
 

Canyon_500 ha scritto:
Il click è il relè di avvio che scatta, ma il motorino poi non gira, perché ha i contatti consumati e sarà pieno di polvere di spazzole. Va aperto e modificato, perché i contatti del collettore sono deformati, o sostituito.

Se non è un casino accedervi, dici che si può scollegare e provare ad alimentare per vedere se così funziona? eusa_think.gif
Se non si muove il problema è quello!!
 
15941823
15941823 Inviato: 28 Feb 2018 9:53
 

Certamente si può provare a collegare la batteria direttamente al motorino con due fili di generosa sezione (o almeno il positivo), per vedere se gira. E certamente anche il relè può guastarsi. Ma il motorino è quello che si guasta più facilmente e che ho visto più volte guastarsi a me personalmente.
 
15941849
15941849 Inviato: 28 Feb 2018 10:22
 

Aggiornamento:
L’ho portata da un elettrauto (non è il massimo, ma è l’unica cosa che ho vicino casa) e non siamo riusciti a farla partire. Ha bypassato il relè, tanto che si sentiva il rumore del motore, ma che non riusciva ad avviarsi. Entro breve tempo il mio meccanico dovrebbe venire a prenderla
 
15944024
15944024 Inviato: 7 Mar 2018 12:45
 

Poi, hai risolto, col meccanico?
 
15944150
15944150 Inviato: 7 Mar 2018 18:04
 

Canyon_500 ha scritto:
Poi, hai risolto, col meccanico?

E' ancora dal meccanico, mi ha detto che c'è la ruota libera dell'avviamento non funzionante
 
15944212
15944212 Inviato: 7 Mar 2018 22:31
 

Ma scusa, il difetto della ruota libera è molto semplice da capire, non ti eri accorto che il motorino di avviamento girava a vuoto e il motore non girava?!
 
15944214
15944214 Inviato: 7 Mar 2018 22:43
 

samsam99 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post sul Forum...
Ho comprato qualche settimana fa una KLE 500 del 2004 con 40k km, l'ho portata subito dal meccanico che ha fatto un check up completo e fin qui tutto ok. In questi giorni è stata in garage perché io ancora non ho la patente e quindi ho fatto solo qualche giro nel garage stesso per accenderla... L'altro ieri a causa della mia stupidaggine forse, per provare il cavalletto anteriore nuovo ho acceso e spento ripetutamente la moto fino a che al tentativo di accensione successivo non si è accesa più.. Solo un tick proveniente dalla moto.
Oggi ho controllato la batteria, ho provato uno starter, ma niente, ho controllato la tensione e il voltmetro segna 13V, così ho scritto al mio meccanico che mi ha scritto di schiacciare ripetutamente la frizione mentre premevo il tasto di avviamento.. Ho provato, ma niente di niente. Sempre e solo questo tick, ogni volta che toccavo la frizione (uno mentre la premevo, uno mentre la lasciavo)...
Qualcuno saprebbe aiutarmi??


Ho descritto il problema. Questo è quello che faceva la moto.
 
15944486
15944486 Inviato: 8 Mar 2018 23:55
 

Ognuno ha le sue capacità nella guida e nella meccanica!! Io ho dei miei amici che fanno un pò di tutto e poi per girare le ruote dell'auto la portano dal gommista!!

Fare una diagnosi a distanza è sempre una impresa, l'importante è risolvere, possibilmente senza lasciargli lo stipendio!! icon_asd.gif
 
15944625
15944625 Inviato: 9 Mar 2018 11:39
 

Comincia a guardare le seguenti cose prima di smontare tutto quanto.

1) controlla l'interruttore generale di accensione e spegnimento se per caso non è girato sullo spento
2) se hai il cavalletto abbassato controlla che la moto sia in folle

Sembra una stupidaggine, ma a volte basta toccare un interruttore per caso o non pensare ad una eventualità di questo tipo e smonti mezza moto per niente.

Controllato questo, guarda attentamente se la batteria è collegata bene (a me è capitato che si fossero allentate le viti sopra i contatti e che non si mettesse più in moto).

Quando sei sicuro che sia tutto a posto puoi passare al resto.

La moto che hai è tutto sommato semplice dal punto di vista elettronico, il solo problema è che per avviare un monocilindrico 500 serve più corrente e potenza che per 4 in linea 1300.

Ora veniamo alla batteria.
Un accumulatore elettrico è fatto apposta per mantenere ai suoi capi una certa tensione per cui è facile che mantenga sempre 12V di erogazione anche quando è quasi scarica. Quello a calare drasticamente è l'amperaggio erogabile. Se quello cala troppo la potenza data dalla batteria è troppo bassa per far girare il motorino di avviamento. Però di solito dovresti almeno sentire il motorino che prova a girare.
Quando diventa troppo scarico dovresti sentire una serie di tac-tac-tac ripetuti del rele di avviamento del motorino che lo stacca per evitare di romperlo perché non riesce a far girare il motore.
E' una sicurezza. Per esempio immaginati di avere un motore con l'albero rotto e che non può girare e che tu provi a mettere in moto, potresti spaccare la parte elettrica e il motorino d'avviamento e quindi ci mettono un circuito di protezione che in caso non riesca a far girare il motore stacca il motorino.

Quindi io proverei a prendere un caricabatteria da moto con diagnostica, attaccarlo alla batteria e vedere cosa dice e se desse la batteria per scarica ricaricarla del tutto.

Se invece la batteria è veramente ok falla vedere perché potrebbe essere un cablaggio che fa dispersione come la candela come l'accensione elettronica ecc. Nel senso che ci sono molte prove da fare per arrivare alla causa del problema.
 
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