Leggi il Topic


Moto con cui poter viaggiare
15936573
15936573 Inviato: 14 Feb 2018 12:02
Oggetto: Moto con cui poter viaggiare
 

Salve a tutti!

E' da molto tempo che sono iscritto, ma ho partecipato molto poco sul forum limitandomi a leggere i vari interventi. Sono, ora qui per chiedervi consiglio su alcune cose.

La mia moto è una Royal Enfield Bullet 500 ES, carburatore ed avviamento a pedale. Ho utilizzato poco la moto, perchè per molti anni sono stato fuori casa per via degli studi, ma ora sono tornato e sto facendo qualche piccola gita fuori porta e mi trovo molto bene. Seppur ho poca esperienza con altre moto (ho provato un Guzzi V35 Custom, una 883, un Dominator ed una Yamaha R1, anche se per un breve giro), ho capito che non mi interessano le alte velocità. Mi piace trottare sugli 80-100 Kmh massimo, sentire il colpo pieno del motore che spinge bene. Mi piace il mio monocilindrico, sembra perfetto per girare qui in Abruzzo, tra i passi di montagna. Non ci crederete, ma anni fa ci ho anche affrontato qualche mulattiera (pietraie seppur non con pendenze allucinanti), con risultati sorprendenti.

Piano piano sto formando la mia esperienza in strada e vorrei affrontare con la dovuta preparazione qualche viaggio un pò più lungo, probabilmente in coppia. Ho letto molto a riguardo, molti post su questo forum, e specialmente quello di DanieleCossu (a cui faccio i miei complimenti) mi ha fatto venire la pelle d'oca. Per ora, però, mi devo limitare a qualche giro fuori porta per capire come rispondo a determinati stimoli e per costruire un minimo di know-how di base per poter affrontare qualcosa di più impegnativo. Fatta questa doverosa seppur lunga premessa, veniamo a noi.

Vorrei affiancare un altro mezzo alla mia Bullet che mal si presterebbe ad essere maltrattata con viaggi più lunghi. Non è una questione di cavalli. Più che altro non è una moto semplice da "gestire". E' robusta, ma potrebbe soffrire di qualche piccolo problema, che se trascurato potrebbe portare alla catastrofe. Ci sono controlli ravvicinatissimi da fare e mille piccole cose da tenere sotto controllo. Inoltre in un viaggio più lungo, in caso di problemi, se non si hanno i ricambi, potrebbe essere un problema trovarne sul posto o trovare qualcuno che sappia metterci le mani. Vorrei evitare, perciò di trovarmi in difficoltà in uno di questi ipotetici viaggi e per questo motivo ho visto una miriade di modelli, solo che dal basso della mia inesperienza non riesco ad orientarmi.

Ho visto che molti usano Honda XL, Dominator, Suzuki DR, mentre altri moto più classiche come il California, Road King ed altri ancora moto turistiche più moderne e radicate nell'immaginario motociclistico. Io vorrei prendere qualcosa di semplice, magari iscrivibile d'epoca. Non ho problemi a far controllare per bene tutto (dall'impianto elettrico al motore) e sono convinto che un mezzo più datato se messo in efficienza può fare praticamente tutto quello che si fa con moto più moderne. Come potete immaginare dalla moto che ho, non ho nessun problema con l'avviamento a pedale, anzi lo prediligo poichè permette avvii anche con batteria poco efficiente...e poi scalciarla mi piace da matti...

Tenendo conto che sono alto sul 1.72 m e peso sui 65 Kg, voi come mi consigliate di orientarmi per un futuro acquisto?
 
15936595
15936595 Inviato: 14 Feb 2018 12:36
 

io sono dell'idea che una moto ventennale non è il mezzo adatto da acquistare se si vuol viaggiare e fare km.
di sicuro hanno già tanti km, e se ne fai altrettanti in poco tempo la "finisci".
certo che se poi i viaggi sono due uscite da 500 km all'anno, allora li puoi fare anche con la tua.

per viaggiare, in due, io prenderei una v strom 650, bicilindrica, non vibra come i mono, ed ha la potenza sufficiente per fare qualsiasi passo o salita anche in due a pieno carico.
 
15936609
15936609 Inviato: 14 Feb 2018 12:49
 

Amo la tua Royal, bellissima!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Detto ciò, visto che non ti interessano i cavalli e la velocità, ti segnalo la mia moto, HONDA DEAUVILLE.

E' un mulo instancabile, sia la 650 che la 700, monta il motore che monta anche il Transalp, è economica nei consumi e nella manutenzione (tagliandi ogni 12.000 Km), è comoda e protettiva e la puoi caricare molto avendo le borse laterali integrate.

Da ultimo la trovi con poco, specie la 650.

Se ti piace il genere...dalle un'occhiata.
 
15936611
15936611 Inviato: 14 Feb 2018 12:51
Oggetto: Re: Moto con cui poter viaggiare
 

nutless ha scritto:
Non ho problemi a far controllare per bene tutto (dall'impianto elettrico al motore) e sono convinto che un mezzo più datato se messo in efficienza può fare praticamente tutto quello che si fa con moto più moderne


uhm non è detto... se vuoi fare viaggi lunghi ti serve affidabilità, e quella ce l'hai solo con un mezzo recente. Ho amici che si ostinano a viaggiare con moto d'epoca inglesi, e ogni volta va a finire che tornano a casa col furgone icon_smile.gif La moto "d'epoca" ce l'hai già, per viaggiare prenditene una di max 5 anni fa.

ciao

WK
 
15936686
15936686 Inviato: 14 Feb 2018 15:10
 

Grazie a tutti per le risposte.

La mia curiosità veniva dal fatto che ho letto di molti viaggiatori in sella a moto anni 80-90, molti anche in questo forum. Tanti altri affermano proprio che in quegli anni la produzione era su buoni livelli qualitativi.
Comuque sia, mi interessava principalmente la tipologia di moto su cui orientarmi. Immagino che moto tipo il Guzzi California siano ottime divoratrici di autostrade e ho letto che qualcuno ha addirittura usato una Road King per viaggiare in Africa. Quali sono allora i principi che portano a scegliere una tipologia piuttosto che un'altra?
 
15936690
15936690 Inviato: 14 Feb 2018 15:17
 

secondo me tante volte la scelta della moto non è razionale, ma dettata dal "cuore".
ad esempio un utente, fiftymaniac se non ricordo male il nick, è andato a caponord con un cinquantino.
è il mezzo ideale?
non penso proprio, eppure ci è andato e tornato......
tu una moto per il diporto quotidiano già ce l'hai, io punterei ad un mezzo creato per il turismo, se è quello che vuoi fare, e meglio di una crossover bicilindrica penso non ci sia nulla.
tra l'altro hai tantissima scelta, dalle 300 alle 1200, e di tutti i prezzi.
 
15936701
15936701 Inviato: 14 Feb 2018 15:37
 

Ti ricordi bene, Pazuto!

l'utente è fiftymaniac, al secolo Ioan Stefan Bozintan. Ho letto molto di lui e lo definirei un viaggiatore nel senso arcaico del termine. Mi è piaciuto molto leggere le sue avventure e vedere le sue foto.
La mia idea è proprio quella che dici infatti. La mia prima moto l'ho scelta con il cuore e me la tengo a cara. Mi piace molto e la utilizzo sempre con molto orgoglio. Vorrei questa volta sceglierne una razionalmente per potermi muovere più a lungo raggio.

Ti dispiacerebbe farmi qualche esempio di moto che hai in mente?
 
15936702
15936702 Inviato: 14 Feb 2018 15:37
 

Darti un consiglio con cosi poche informazioni ed un ventaglio enorme di moto non è possibile.
Secondo me dovresti iniziare a mettere dei paletti , ovvero capire cosa vorresti.
- tipologia di moto ( custom, turismo,naked,enduro ecc)
- budget
- quanti Km dovresti fare
- strade sterrate o no.

Poi potremmo darti dei consigli
 
15936706
15936706 Inviato: 14 Feb 2018 15:46
 

nutless ha scritto:
Quali sono allora i principi che portano a scegliere una tipologia piuttosto che un'altra?


gusti personali, esigenze particolari, e il tipo di viaggio che vuoi fare. Per me viene prima di tutto comfort, affidabilità, sicurezza e - diciamolo - bassi costi di gestione, ergo: 4 cilindri giapponese con semicarena.
Viaggiare con la California ovviamente si può fare con successo, ma per esempio senza cupolino/semicarena le strade veloci diventano faticose, sulle strade di montagna con curve strette sei un po' in imbarazzo, in più il 2 cilindri specie se grossetto vibra inevitabilmente più del 4.

ciao

WK
 
15936714
15936714 Inviato: 14 Feb 2018 16:08
 

Geppesh ha scritto:
Darti un consiglio con cosi poche informazioni ed un ventaglio enorme di moto non è possibile.
Secondo me dovresti iniziare a mettere dei paletti , ovvero capire cosa vorresti.
- tipologia di moto ( custom, turismo,naked,enduro ecc)
- budget
- quanti Km dovresti fare
- strade sterrate o no.

Poi potremmo darti dei consigli


Grazie mille a tutti per la pazienza ed i preziosi consigli!

- Tipologia di moto: su questo proprio non saprei. So che non mi piacciono le sportive stile CBR o le tourer stile Bmw R 1200 RT. Mi piacciono molto, invece, gli scrambler, i "custom" in stile Guzzi California e gli enduroni tipo Africa Twin. L'unica cosa che mi preoccupa di queste ultime tipologie è l'altezza da terra, essendo io circa 1,72 m.

- Budget: diciamo che non ho fretta di prendere la moto, visto che prima dovrò stabilire alcune cose continuando a gironzolare con quella che ho. Per ora ho da parte, una cifra che va tra i 3.000 ed i 4.000 euro, che credo sia il budget che vorrei/potrei spendere.

- Km: Mi piacerebbe, un domani, intraprendere un viaggio tipo Overland. Oltre questo, mi piacerebbe andare una volta all'Elefantentreffen ed a Capo Nord. Per il resto i miei giretti sono di circa 200-300 Km massimo, per la mia terra d'Abruzzo che giro volentieri, molleggiando sulla mia Royal

- Strade sterrate: se non si parla di cose particolarmente specialistiche si. Mi capita anche ora nel mio girovagare di andare per strade di terra battuta, strade bianche, perfino qualche leggera mulattiera piena di sassi. Per adesso la mia Bullet le ha digerite tutte con soddisfazione.

Ultima modifica di nutless il 14 Feb 2018 16:08, modificato 1 volta in totale
 
15936715
15936715 Inviato: 14 Feb 2018 16:08
 

nutless ha scritto:
Ti ricordi bene, Pazuto!

l'utente è fiftymaniac, al secolo Ioan Stefan Bozintan. Ho letto molto di lui e lo definirei un viaggiatore nel senso arcaico del termine. Mi è piaciuto molto leggere le sue avventure e vedere le sue foto.
La mia idea è proprio quella che dici infatti. La mia prima moto l'ho scelta con il cuore e me la tengo a cara. Mi piace molto e la utilizzo sempre con molto orgoglio. Vorrei questa volta sceglierne una razionalmente per potermi muovere più a lungo raggio.

Ti dispiacerebbe farmi qualche esempio di moto che hai in mente?


visto che non ti interessa la potenza e la velocità, rimarrei su una media cilindrata, scartando 800/1200.

una v strom 650 potrebbe essere l'ideale.
 
15936729
15936729 Inviato: 14 Feb 2018 16:38
 

A questo punto opterei per una Vstrom 650 , transalp, Kawasaki versys.
Personalmente non opterei per un monocilindrico ( ne ho avuti due )
Dovresti trovarle a prezzi accessibili.
Se rimani invece sulle stradali pure ci sono le Honda CBf 600 , Yamaha Hj6 , kawasaki er6F,

anche le "vecchie" Guzzi potrebbero andare bene.( ho avuto anche due di queste) e sono indistruttibili.

Dai che stringiamo il cerchio e ci avviciniamo ai tuoi bisogni.
 
15936757
15936757 Inviato: 14 Feb 2018 17:31
 

Direi comunque di controllare che sia almeno euro 3 con catalizzatore e sonda lampda.
oramai le amministrazioni comunali devono far cassa e mi immaggino che anche Teramo... icon_rolleyes.gif
Oltrettutto i cartelli che vietano la circolazione dei veicoli piu inquinanti sono tipo questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati


dove in pratica ci si dovrebbe fermare mezzora a leggere ed interpretare il cartello
e le direttive ECE 232 ONU 33/bis NATO-ISOFIX 44-tris
ovviamente mezzo metro oltre si appostano i soliti noti... eusa_whistle.gif
 
15936848
15936848 Inviato: 14 Feb 2018 22:51
 

V-Strom e Transalp soprattutto mi piacciono. Non mi fanno battere il cuore, ma mi piacciono. Per vecchie Guzzi, parliamo di Ntx 750 o altri modelli?

Si probabilmente saranno problemi un po’ ovunque con le norme antinquinamento. Però, scusate, se la moto fosse abbastanza vecchietta da essere iscritta d’epoca dovrebbe andare in deroga alle norme, o sbaglio?
 
15936984
15936984 Inviato: 15 Feb 2018 9:51
 

Potresti considerare anche una moto piu recente ma che ha molti vantaggi.
Honda CB500x . Ho avuto questa moto per due anni , comoda ,sella bassa se non sei troppo alto (la transalp è molto piu alta) ,consumi irrisori ,facevo oltre 30 Km litro., Abs ,euro 3 , facilmente accessoriabile e si trovano ad un prezzo intorno ai 4000 . (la mia era superaccessoriata a 4500 euro).
Può essere piccola di motore rispetto allla versys ma 48 Cv sono piu che sufficienti per andare ovunque.
Mai avuto un problema....
 
15938296
15938296 Inviato: 19 Feb 2018 9:21
 

Oppure come alternativa a versys ecc. l'NC 750 X, come il Cb con consumi molto bassi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©