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Kit abbassamento hyperpro
15933606
15933606 Inviato: 6 Feb 2018 19:10
Oggetto: Kit abbassamento hyperpro
 



Ciao a tutti, sto valutando di montare un kit di abbassamento specifico per la mia yamaha xj6 con kit molle forcella e molla progressiva posteriore, ciò che vorrei sapere è se oltre la funzione di abbassamento dovrei notare un miglioramento della moto in generale visto che le sospensioni originali non siano niente di che
 
15933614
15933614 Inviato: 6 Feb 2018 19:27
 

Ciao .
Potresti linkare un riferimento relativo ai prodotti menzionati ?



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15933621
15933621 Inviato: 6 Feb 2018 19:47
 
 
15933658
15933658 Inviato: 6 Feb 2018 21:42
 

Sembrerebbe ( il condizionale è d' obbligo visto che , a parte il dato dei 30 mm in meno , non ne vengono forniti altri ) che il kit preveda una riduzione della corsa di lavoro di entrambe le sospensioni .
Per quelle che sono le mie personali esperienze in merito , dubito molto che una modifica del genere possa generare dei miglioramenti sulla dinamica della moto .
Sul fronte del comfort , avrai meno escursione di lavoro da "spendere" e , probabilmente , Hyperpro utilizza molle più sostenute di quelle di serie per compensare l' aumentata tendenza ai fondocorsa .
Molle più sostenute , se non si interviene sulla parte idraulica ( il solo olio forcella dubito possa bastare ) , significano , a mio modesto parere , accentuare i limiti progettuali di sistemi di smorzamento idraulici basici .
Che vanno abbastanza bene se si tengono settaggi ed escursioni dedicati , ma che potrebbero andare in crisi con un intervento del genere .
Il generale abbassamento porterà in dote anche modifiche alle quote geometriche ( interasse ridotto , soprattutto ) ed al posizionamento del baricentro , più basso .
Anche il leveraggio progressivo al posteriore farà lavorare il "mono" in maniera diversa .
Si spera che abbiano previsto una modifica che tenga conto anche di questo .
Detto in parole povere : a meno che tu non abbia la possibilità di farti un giro su una XY6 come la tua già modificata , per verificare se il diverso comportamento dinamico sia di tuo gradimento , io lascerei perdere .
Perchè secondo me la possibilità che ti ritrovi sotto le chiappe una moto più bassa , ma molto meno piacevole da guidare , non è così remota .
Forse puoi trovare altri modi per toccare terra con maggior sicurezza .



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15933674
15933674 Inviato: 6 Feb 2018 22:23
 

Il mio dubbio (oltre quello che mi hai appena detto) é che viaggiando spesso con il passeggero, montando quel kit e riducendo ulteriormente la corsa del mono la mia paura è che arrivi a fine corsa
 
15933683
15933683 Inviato: 6 Feb 2018 23:01
 

Dipende dal K delle HP che monterai. In sostanza dalla loro rigidità.
Di solito sono più sostenute (come diceva ansetup) e questo dovrebbe limitare i fine corsa con passeggero. In compenso, se così fosse (specie se non hai precarico regolabile) il tutto si tradurrebbe in una maggiore rigidità della sospensione quando vai da solo.
 
15933685
15933685 Inviato: 6 Feb 2018 23:10
 

Forse mi conviene optare per un set molle più mono ohlins e tralasciare il discorso dell'abbassamento icon_wink.gif
 
15933891
15933891 Inviato: 7 Feb 2018 14:45
 

alexj6 ha scritto:
Forse mi conviene optare per un set molle più mono ohlins e tralasciare il discorso dell'abbassamento icon_wink.gif



Dipende da te , se dare priorità ad un up-grade del sistema sospensivo , oppure ad una modifica per ridurre la seduta dal suolo .
Spesso le 2 cose non vanno molto daccordo .
Questo perchè chi progetta e commercializza i kit sospensioni aftermarket , deve far convivere costi più bassi possibile con un certo miglioramento funzionale .
Alla fine diventa la classica coperta corta , dato che il sistema più economico per modificare le sospensioni è fornirle di componenti più sostenute ( molle più "rigide" ed olio con viscosità maggiore ) .
E questo generalmente porta un aumento della distanza sella dal suolo .



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15933992
15933992 Inviato: 7 Feb 2018 17:33
 

Eh sì il tuo discorso non fa una piega, però se a questo punto decidessi di montare un set di molle progressive ( kit simile a quello di abbassamento ma senza la funzione di abbassamento), e quindi tralasciare il discorso altezza rischierei di ritrovarmi con una moto più alta della configurazione standard?
 
15934012
15934012 Inviato: 7 Feb 2018 18:44
 

In molti casi è così , ma non in tutti , ovviamente .
Quindi , in considerazione di questa tua duplice esigenza ( seduta possibilmente più bassa dell' originale e miglioramento funzionale delle sospensioni ) , per evitare di acquistare kit che potrebbero non rispettarla , sarebbe bene informarsi in maniera più dettagliata possibile sulle caratteristiche dei prodotti in questione .
Sarebbe una buona cosa chiedere direttamente al produttore , l' unica fonte che può darti precise indicazioni .
Ad es. , poco sopra hai menzionato Ohlins .
Con i loro prodotti mi son sempre trovato bene e , per quelle che sono le mie esperienze in merito , sono decisamente "friendly" .
Nel senso che sono progettualmente ideati per un utilizzo non estremo , quindi con tarature poco più sostenute di quelle di serie .
E questo nel tuo caso potrebbe essere positivo , perchè significa che ci sono buone probabilità che geometrie ed altezze non vengano alterate in maniera significativa .
Una volta individuato il kit di tuo interesse , manda ad Andreani una mail , riportando la tua suddetta duplice esigenza e vedi cosa risponde .



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15934079
15934079 Inviato: 7 Feb 2018 22:05
 

Infatti credo che manderò una mail sia ad Andreani che ad hyperpro
 
15934290
15934290 Inviato: 8 Feb 2018 14:31
 

Ecco le risposte:

Ohlins dice che montando un loro kit (molle forcella più mono) l'altezza della moto rimane invariata ma essendo più rigida scenderà meno una volta saliti in sella, mentre per quanto riguarda il kit abbassamento hyperpro, loro dichiarano che oltre ad abbassare la moto si avranno notevoli benefici sulla guida merito delle molle progressive incluse nel kit di abbassamento
 
15934350
15934350 Inviato: 8 Feb 2018 15:48
 

alexj6 ha scritto:
Ecco le risposte:

Ohlins dice che montando un loro kit (molle forcella più mono) l'altezza della moto rimane invariata ma essendo più rigida scenderà meno una volta saliti in sella, mentre per quanto riguarda il kit abbassamento hyperpro, loro dichiarano che oltre ad abbassare la moto si avranno notevoli benefici sulla guida merito delle molle progressive incluse nel kit di abbassamento



Continuo ad avere maggior "simpatia" per la soluzione proposta da Andreani .
Pronto a ricredermi in qualsiasi momento ma io , dopo 45 anni di moto , non ho mai visto una sospensione migliorare la sua efficacia globale togliendo il 25% di corsa utile .
Forse questo potrebbe accadere modificando pesantemente la parte idraulica , che significa anche spendere cifre molto più alte di quanto viene chiesto per questi kit di up-grade basico .
Se tu dai la stessa priorità ai 2 aspetti menzionati , io sceglierei il kit Ohlins e cercherei altre "strade" per ridurre l' altro problema ( altezza della seduta ) .
Ad es. , appoggiando un solo piede , ma con tutta la pianta a terra , scivolando lateralmente col bacino .
Tieni comunque presente che con un "mono" maggiormente efficiente , ci sono buone probabilità di poter "giocare" sul precarico molla , per ridurre l' altezza dal suolo .
Questo perchè con un' idraulica migliore , compatibilmente con i tuoi gusti di guida , avere il posteriore un filo più basso ( precarica molla minore ) non dovrebbe comportare eccessive rinunce a livello dinamico .



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15934416
15934416 Inviato: 8 Feb 2018 17:15
 

Ok allora proviamo a lasciare momentaneamente il discorso dell' abbassamento. Se montassi soltanto molle forcella progressive e molla mono progressiva otterrei dei benefici? Ad esempio un ohlins costa 650 mentre un kit molle progressive costa 240, il gioco varrebbe la candela? Considerando che mi piacerebbe una moto un Po più rigida rispetto alle sospensioni standard
 
15934448
15934448 Inviato: 8 Feb 2018 18:05
 

Dipende da cosa cerchi, cosa vuoi ottenere.
Inoltre bisognerebbe sapere da cosa parti.

Il lavoro, sulla mia RT lo feci. Ritaratura ammortizzatore ant. e post., molle HP progressive ant. e post.
Spesi meno che per il mono Ohlins di cui sopra.
Obiettivo: non avere problemi a pieno carico. Obiettivo raggiunto.

Le mie molle hanno quindi K maggiore, ma essendo progressive la prima parte della loro compressione è "morbida", poi si induriscono. Per cui anche da solo (azzerando il precarico) vanno bene, un pelo rigide. Quando carico uso il precarico e chiudo un po' l'idraulica. Stop.

Rispetto a una molla lineare di pari K, fan sì che la moto sia un pelo più bassa (quando la monti). Fondamentale un precarico idraulico da usare con facilità.
 
15934487
15934487 Inviato: 8 Feb 2018 20:10
 

Spiego un po la situazione.
La mia ha fondalmente 2 problemi:
1) è leggermente alta ( problema più mia forse che della moto) non in maniera esagerata ma preferirei essere un po più sicuro nel mettere il piede a terra
2) spesso viaggio con la passeggera, ed in questo caso la moto è molto "ballerina" quando si prendono buche o avvallamenti, la situazione migliora abbastanza portando il precario al massimo ma non lo trovo ancora sufficiente per risolvere il problema. Il kit hyperpro di abbassamento pensavo potesse risolvere entrambi i problemi ma parlando con voi noto che abbassare la moto possa non portare dei benefici icon_smile.gif
 
15934508
15934508 Inviato: 8 Feb 2018 21:11
 

Se non sbaglio , sulla tua moto le sospensioni di serie permettono di variare il solo precarico molla del "mono" , oltre ad avere un' idraulica relativamente semplice .
Teoricamente , per avere meno problemi quando hai il trasportato a bordo , ti servirebbe una molla del "mono" di costante elastica maggiore .
Però temo che una modifica del genere , senza poter adeguare la risposta idraulica alla bisogna , finirebbe per evidenziare maggiormente i "limiti idraulici" della sospensione di serie .
E/o richiedere un adeguamento di taratura sulla forcella .
Quindi si ritorna al solito punto .
Se vuoi maggior "compostezza" nel comportamento dinamico della tua Yamaha , incluso il contesto d' uso in coppia , hai bisogno di un kit dedicato che modifichi entrambe le sospensioni verso un utilizzo maggiormente sportivo .
Mettendo in conto però un probabile aumento della seduta dal suolo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15934611
15934611 Inviato: 9 Feb 2018 0:59
 

Considerato il maggior utilizzo in due. Mi sa che mi orienteró verso un kit ohlins, in quanto se devo scegliere tra una moto più bassa ed una moto più composta nella guida, preferisco una moto più composta e piacevole da guidare
 
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