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mi è entrato il liquido refrigerante nel cilindro [Derbi 50]
15933181
15933181 Inviato: 5 Feb 2018 20:23
Oggetto: mi è entrato il liquido refrigerante nel cilindro [Derbi 50]
 

ciao a tutti sono nuovo del forum.
ho un problema: ho montato male il carburatore ed è entrato il liquido refrigerante all'interno sia del carbu
oltre a bagnarsi la candela che problemi posso avere?
quanto costa riparare il tutto?
 
15933190
15933190 Inviato: 5 Feb 2018 20:34
 

Che c'entra il refrigerante col montaggio del carburatore? eusa_think.gif
 
15933228
15933228 Inviato: 5 Feb 2018 21:24
 

partono dei tubicini dalla testata e dal contenitore del liquido refrigerante che si attaccavano al vecchio carburatore e sembrava fossero attaccati agli sfiati
dopo ho capito che non era così anche sul nuovo carburatore per cui è entrato il liquido sia nel carburatore che di conseguenza nel cilindro
 
15933248
15933248 Inviato: 5 Feb 2018 22:16
 

Magari si possono smontare le candele e far girare il motore finche non esce piu' il liquido.
probabilmente anche un po di aria compressa aiuta.
(ma attenzione a non insistere sui carburatori che sono abbastanza delicati)

0510_saluto.gif
 
15933258
15933258 Inviato: 5 Feb 2018 22:36
 

Grazie ma purtroppo non ho a disposizione l'aria compressa
Potrebbe essere utile anche staccare la pancia in modo da far uscire tutto il liquido?
 
15933280
15933280 Inviato: 5 Feb 2018 23:26
 

Di che mezzo si parla di preciso? Così sposto nella sezione più adatta icon_smile.gif
 
15933344
15933344 Inviato: 6 Feb 2018 7:24
 

derbi senda sm 50
 
15933431
15933431 Inviato: 6 Feb 2018 11:24
 

Ok, spostato icon_smile.gif

Allora, per prima cosa come ti hanno ben detto togli scarico e candela e fai girare il motore a mano. Così dovresti buttare fuori il grosso. Buttare dentro un po' di miscela fresca male non fa.

Scola lo scarico e lascialo al caldo per far evaporare l'acqua, pulisci la candela e... se sei fortunato, te la sei cavata così.

Se sei sfortunato, qualcosa ha fatto ruggine e toccherà aprire il blocco.
 
15933463
15933463 Inviato: 6 Feb 2018 12:17
 

Come fa a fare ruggine dopo una notte?
 
15933473
15933473 Inviato: 6 Feb 2018 12:41
 

Infatti, ci va sfiga. Se fosse stato più probabile, t'avrei detto direttamente "apri il blocco".
 
15933519
15933519 Inviato: 6 Feb 2018 14:57
 

Ciao .
Mi aggiungo a chi cerca di tranquillizzarti .
E anche secondo me le probabilità che tu abbia fatto danni sono vicine allo 0 .
Soprattutto se , come mi è parso di capire , non hai avvertito alcun segno di "indurimento" da parte della meccanica .
Come detto da altri prima di me , cerca di svuotare il carburatore ed il motore dai residui di liquido aspirato .
Se non disponi di un compressore , svuota semplicemente la vaschetta , dove probabilmente si è depositata la maggior quantità di liquido .
Se puoi , rimuovi lo scarico e vedi se vi sono tracce di refrigerante nel primo tratto del collettore .
Se ve ne sono , fallo scolare ed asciugare meglio che puoi .
Fai girare il motore privo di scarico , manualmente , per espellere eventuali residui del liquido incriminato.
Immetti un pò di olio da miscela dal foro candela e fai girare di nuovo manualmente il motore ( ad es. , innestando un rapporto lungo e spingendo la moto per alcune decine di mt ) , per far sì che lo stesso si vada a distribuire sulle superfici dove , potenzialmente , è venuta a mancare la corretta lubrificazione .
Anche se la tua moto ha il miscelatore ( non la conosco , ma immagino sia così ) , riempi il serbatoio di miscela al 2% .
Questo farà lavorare il tuo 2T in maniera "iperlubrificata" ed aiuterà a rimuovere eventuali fenomeni di ossidazione superficiali che potrebbero aver iniziato a formarsi .
Pulisci o sostituisci la candela , avvia il motore e usalo senza sfruttare le massime prestazioni per alcuni km .
Se , a parte una certa maggior fumosità , avrai riscontri positivi sul suo funzionamento , puoi darci dentro senza pensieri .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15933625
15933625 Inviato: 6 Feb 2018 19:57
 

grazie del consiglio
cerco di risolvere sto problema
 
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