sigsegv ha scritto:
Ni. Se metti una lampadina LED nella stessa parabola possono avvenire solo due cose:
- Il punto luce è il medesimo: quindi il fascio è il medesimo. Se la lampadina originale (alogena di solito, non ad incandescenza) era scarsa, potresti guadagnare qualcosa in visibilità perché aumentano i lux (lumen/metro quadrato) alle estremità del fascio luminoso.
- Il punto luce è diverso: abbagli gli altri viaggiatori e probabilmente te stesso.
Il discorso è il medesimo per le lampadine ad alta efficienza tipo Osram Nightbreaker/Philips Xtreme Vision o lampade allo Xenon.
I fari a LED di serie sono tutt'altra cosa perché il fascio è modellato diversamente. Se poi hanno funzionalità cornering sono in grado di illuminare anche l'interno curva, punto ostico per tutte le moto senza questa funzionalità.
Comunque la maggior parte delle persone però confonde la temperatura della luce con la luminosità della stessa, quindi una luce fredda (blu o bianca) che genera un fascio con meno lux viene ritenuta migliore di una luce calda (gialla) con più lux.
Credo che tu non abbia letto bene il post.
In ogni caso tra le due tipologie il fascio è diverso, è proprio questo il mio dilemma altrimenti non avrei aperto il thread. (Sono tipi di illuminazione diversa e non avranno lo stesso fascio) infatti a me capitava con le xenon che avevo nella precedente moto.
Non ho chiesto nozioni su Led di Serie (e l'avevo anche sottolineato)
Io non ho fatto considerazioni su temperatura.
Volevo solo esperienze (e non considerazioni personali) relative a lampade Led per capire se esiste una buona alternativa Led che faccia luce profonda e non serva solamente a rompere le scatole a chi incrocia.