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Tuttofare tra ktm 690 swm super dual ducati deserto sled
15932340
15932340 Inviato: 3 Feb 2018 10:26
Oggetto: Tuttofare tra ktm 690 swm super dual ducati deserto sled
 

Buongiorno amici,
qualcuno di voi ha notizie concrete della swm super dual?
È una moto affidabile per fare qualche sterrato e per fare dei giretto di circa 300 km tra off leggero e tangenziale??
Il Kappone mi sembra la più adatta per un off leggero, ma anche meno leggero, però come se la cava se ci percorro almeno 200 km tutti in autopista??
.....e che mi dite di questa ducati scrambler desert sled?? Parecchi mi dicono che non è né carne ne pesce.... però vedendo dei video su YouTube (in particolare la recensione di moto.it)dicono che è una moto completa che può affrontare tutto, off road leggero e anche autopista....ma ad affidabilità com'è? ? Solita ducati che dopo 200 km ha le viti che si mollano per le vibrazioni??

Grazie a tutti e buon week end!!!
 
15932373
15932373 Inviato: 3 Feb 2018 12:25
 

Scusa, ma cusa l'è l'autopista?
L'autostrada?
La Swm esce con un cupolino che non sembra malvagio.
Quindi tolte le ruote da off e montate delle stradali non dovrebbe cavarsela male in autostrada.
Sul Ktm puoi montare un cupolino. Ne risente un po' l'estetica ma, come per tutte le cose, la funzionalità ha un valore indiscutibile.
Il problema è che fare sia off sia autostrada diventa complicato... Dipende dall'off: il tassellato in autostrada lo vedo problematico... Ed il non tassellato in off cattivo è altrettanto complicato...
Quindi se rimani per off leggero ed autostrada, puoi montare delle stradali che strizzano l'occhio all'off, ed andare tranquillo sia con Swm sia con Ktm.
Ducati non ne ho idea.
Come look è accattivante, dai una lettura alle recensioni della Scrambler normale e fatti un'idea.
La moto che ti dovrebbe dare più garanzie di affidabilità è la Ktm.
Sulla Swm ci sono ancora poche informazioni...
E per la Ducati il mondo si divide tra mille problemi o nessun problema (tenendo presente che il discorso viti è spesso risolvibile con una dinamometrica, al posto del "tiro finchè non mi sembra duro")
 
15932387
15932387 Inviato: 3 Feb 2018 13:01
 

Ciao, grazie della risposta,
Sì hai ragione ho messo autopista....è la tangenziale in Spagna, con limite di velocità 120km/h....
Vivo alle Canarie e qui c'è solo un'autopista che gira tutto intorno all'isola come un circuito, per circa 250/300 km...
Mi piacerebbe sfruttare la moto anche per qualche giro intorno all'isola pensando che salendo sul Teide ci sono un sacco di curvette mica male!

La mia paura per la swm è che se non trova risultati da parte nostra presto chiuderà e allora ciao....

Il Ducatone mi piace veramente un sacco, ma anche qui trovo poche notizie, certo che la ruota anteriore da 19 aiuta parecchio in autopista e le gomme scorpion se la cavano bene in entrambe le situazioni....

Nessun proprietario sa darmi notizie??
Possibile che nessuno c'è l'abbia??

Comunque grazie mille per la risposta, davvero gentile!!
 
15932444
15932444 Inviato: 3 Feb 2018 17:07
 

Io ho il Ktm 690 R, Fantastico!
Svm monta un motore Husqvarna, meno prestazionale e un po' più delicato.
E' sicuramente molto meno pesante del Ktm e vibra maggiormente.
Secondo me non c'è paragone: 1000 volte il Ktm!
Ducati è una mezza cosa, la escluderei a priori...
 
15932461
15932461 Inviato: 3 Feb 2018 18:19
 

Ciao dacibond84,
Grazie per la risposta.....sai qualcosa a riguardo della 790 adventur? ?
Tipo quando uscirà ecc??

Poi tu che utilizzo ne fai del Ktm? Ovvero ci hai fatto anche qualche viaggetto di 200km o più? ?
Come affidabilità ti ha creato problemi??
Manutenzioni ogni 10mila o meno??
 
15932473
15932473 Inviato: 3 Feb 2018 19:00
 

Edoardo977 ha scritto:
Ciao dacibond84,
Grazie per la risposta.....sai qualcosa a riguardo della 790 adventur? ?
Tipo quando uscirà ecc??

Poi tu che utilizzo ne fai del Ktm? Ovvero ci hai fatto anche qualche viaggetto di 200km o più? ?
Come affidabilità ti ha creato problemi??
Manutenzioni ogni 10mila o meno??
Ho un'amico che sta aspettando con la bava alla bocca il 790 adv,ma se ne riparlerà verso /novembre/dicembre ,stesso discorso per un'altra moto che potrebbe interessarti ,la tènèrè700 world race,se hai la pazienza di aspettare...........
 
15932516
15932516 Inviato: 3 Feb 2018 23:57
Oggetto: Re: Tuttofare tra ktm 690 swm super dual ducati deserto sled
 

[quote="Edoardo977"#15932340]Buongiorno amici,
qualcuno di voi ha notizie concrete della swm super dual?
È una moto affidabile per fare qualche sterrato e per fare dei giretto di circa 300 km tra off leggero e tangenziale??
Il Kappone mi sembra la più adatta per un off leggero, ma anche meno leggero, però come se la cava se ci percorro almeno 200 km tutti in autopista??
.....e che mi dite di questa ducati scrambler desert sled?? Parecchi mi dicono che non è né carne ne pesce.... però vedendo dei video su YouTube (in particolare la recensione di moto.it)dicono che è una moto completa che può affrontare tutto, off road leggero e anche autopista....ma ad affidabilità com'è? ? Solita ducati che dopo 200 km ha le viti che si mollano per le vibrazioni??

Grazie a tutti e buon week end!!![/quote
fra quelle da te menzionate io direi Ducati Desert Sled è quella più godibile essendo un bicilindrico e poi monta uno stracollaudato motore raffreddato ad aria non tirato quindi affidabile e stai tranquillo che non perdi le viti per strada..... la Swm è una moto che monta un motore vecchio di derivazione Husqvarna e componenti cinesi, la Ktm ottima moto ma essendo un monocilindrico limitato per giri lunghi stradali.
 
15932546
15932546 Inviato: 4 Feb 2018 0:30
 

Grazie Tiziano cestino e Mar66,
Aspettare novembre d embre mi sembra impossibile per il mio carattere...anche se probabilmente sarebbe cosa giusta e saggia.....
Risposta di mar66 mi rassicura parecchio....dovrò cercare un concessionario che mi faccia provare sta Ducatona.....

Grazie davvero!!
 
15932549
15932549 Inviato: 4 Feb 2018 0:51
 

Beh, ragionandoci un po', effettivamente 200 km ai 120km/h su un monocilindrico scendi col parkinson...
Se no potresti considerare la yamaha xt 660 z. Sempre mono ma dovrebbe frullare meno del KTM...
Hai mai considerato la Africa Twin?
 
15932566
15932566 Inviato: 4 Feb 2018 8:40
 

Ciao Edoardo, delle tre moto che hai menzionato , direttamente non ne conosco nessuna. Anche io ho visto le varie prove sui canali social. Ma la scelta della moto è un discorso soggettivo. Anche una breve prova può aiutarti nella scelta. Escluderei moto che non offrono assistenza nell'isola dove abiti.
Nell'utilizzo insulare sia mono che pluri cilindrici vanno bene. Non credo che percorrerai l'autopista in maniera ossessiva compulsiva tipo una 24 ore di le mans!
Quale concessionarie di moto ci sono alle Canarie?
Però .... potresti comprarti una moto d'acqua! se io abitassi al mare risparmierei sulla moto e mi comprerei un bel gommone con motore fuoribordo da 25 cavalli.
Ma è vero che le Canarie sono piene di pensionati italiani ?
 
15932576
15932576 Inviato: 4 Feb 2018 9:42
 

La SWM mi pare sia nella vecchia fabbrica Husqvarna e utilizza i propulsori Husqvarna della precedente gestione, quindi motori tutto sommato noti, anche se non conosco la situazione ricambi.

Come ricambi, probabilmente KTM è meglio.

Per quanto riguarda farci km, off, o meno, e vibrazioni, sono più o meno tutte balle. Io pratico enduro, l'ho praticato anche con moto che nascevano praticamente stradali, le vibrazioni non mi hanno ucciso. La polvere comunque uccide i motori, che finiscono per durare 40'000 km, o giù di li.

200 km sono nulla. Li fai anche in Vespa.

Per le ruote, dipende di cosa stiamo parlando. Strade sterrate, sentieri di montagna larghi un metro, o direttamente arrampicarsi sulle montagne brulle? Per le strade sterrate, mantenendo una velocità bassa, ci vai con qualunque pneumatico. All'aumentare delle difficoltà dovrà aumentare anche il tassello. Esistono tassellate che comunque vanno bene pure su asfalto, tipo le Mitas E-09, Michelin T-63, Continental TKC 80, ecc.

Prendi la moto che ti piace di più e che costa quanto puoi permetterti. Per tutto il resto una soluzione si trova.
 
15932585
15932585 Inviato: 4 Feb 2018 10:39
 

ric93 ha scritto:
Beh, ragionandoci un po', effettivamente 200 km ai 120km/h su un monocilindrico scendi col parkinson...
Se no potresti considerare la yamaha xt 660 z. Sempre mono ma dovrebbe frullare meno del KTM...
Hai mai considerato la Africa Twin?


Buongiorno ric93,
Diciamo che l'Africa Twin era la mia prima scelta, ma per un nuovo arrivo in famiglia (a maggio sarò papà) il badget è ovviamente sceso un pochino.....
Ho visto degli usati, ma io come sono meticoloso con le moto, non mi fido molto.....

Tu pensa che qui gli usati hanno prezzi superiori alla media, tipo una Africa Twin dell' '89 l'ho vista in vendita a €4000!!! Per carità, bene era messa bene, ma se consideriamo che a quei tempi era venduta a circa 9 milioni di lire.......
 
15932590
15932590 Inviato: 4 Feb 2018 10:59
 

DannySV ha scritto:
Ciao Edoardo, delle tre moto che hai menzionato , direttamente non ne conosco nessuna. Anche io ho visto le varie prove sui canali social. Ma la scelta della moto è un discorso soggettivo. Anche una breve prova può aiutarti nella scelta. Escluderei moto che non offrono assistenza nell'isola dove abiti.
Nell'utilizzo insulare sia mono che pluri cilindrici vanno bene. Non credo che percorrerai l'autopista in maniera ossessiva compulsiva tipo una 24 ore di le mans!
Quale concessionarie di moto ci sono alle Canarie?
Però .... potresti comprarti una moto d'acqua! se io abitassi al mare risparmierei sulla moto e mi comprerei un bel gommone con motore fuoribordo da 25 cavalli.
Ma è vero che le Canarie sono piene di pensionati italiani ?


Buongiorno DannySV,
come dici tu non percorrero' assiduamente l'autopista, però tieni conto che per spostarmi da un paesino all'altro ci sono minimo 10km, che, a scelta, si possono percorrere appunto in autopista o sulla costa Dove ci sono stradine già battute, quindi un off davvero leggero, poi intendiamoci, io non sono uno che in off viaggia a mille, lo percorro proprio tipo turistico godendomi il paesaggio e se devo essere proprio sincero non sono più uno smanettone di 20anni nemmeno per le strade....diciamo che i miei 40anni si fanno sentire !!!

Qui diciamo che concessionari non mancano, bueno, non esiste un concessionario ufficiale tipo Ducati corse ecc. Ma ci sono più multi marca...la mia fortuna è che ho già conosciuto un ragazzo meccanico che davvero ci mette anima e corpo i quello che fa (a differenza di questi canari che è tutto "mañana por la mañana")

Ah ah ci avevo pensato anch'io alla moto d'acqua ma questo è Oceano e davvero, oltre che ad essere freddo, è anche abbastanza incazzoso!

Diciamo che qui alle Canarie, soprattutto Tenerife, ed in particolare a Los Cristianos, ci sono davvero un cesto di vecchietti che vengono a svernare da novembre a marzo....diciamo che solo nel sud dell'isola siamo in 30mila italiani....!!! Fortunatamente ci sono anche un sacco di giovani che abbassano la media!!!
 
15932592
15932592 Inviato: 4 Feb 2018 11:07
 

Canyon_500 ha scritto:
La SWM mi pare sia nella vecchia fabbrica Husqvarna e utilizza i propulsori Husqvarna della precedente gestione, quindi motori tutto sommato noti, anche se non conosco la situazione ricambi.

Come ricambi, probabilmente KTM è meglio.

Per quanto riguarda farci km, off, o meno, e vibrazioni, sono più o meno tutte balle. Io pratico enduro, l'ho praticato anche con moto che nascevano praticamente stradali, le vibrazioni non mi hanno ucciso. La polvere comunque uccide i motori, che finiscono per durare 40'000 km, o giù di li.

200 km sono nulla. Li fai anche in Vespa.

Per le ruote, dipende di cosa stiamo parlando. Strade sterrate, sentieri di montagna larghi un metro, o direttamente arrampicarsi sulle montagne brulle? Per le strade sterrate, mantenendo una velocità bassa, ci vai con qualunque pneumatico. All'aumentare delle difficoltà dovrà aumentare anche il tassello. Esistono tassellate che comunque vanno bene pure su asfalto, tipo le Mitas E-09, Michelin T-63, Continental TKC 80, ecc.

Prendi la moto che ti piace di più e che costa quanto puoi permetterti. Per tutto il resto una soluzione si trova.


Buongiorno Canyon 500,
grazie per la risposta, effettivamente sto parlando di stradine sterrate già battute, quindi davvero un percorso moooolto leggero...però essendo un'isola vulcanica ci si scontra a volte con "barranco agressivi", ma li penso che aprendo un po' il gas ci si riesca tranquillamente...

Devo essere sincero che il Ducatone più la guardo più mi attira.... il fatto è che ho sempre chiamato tutte le Ducati "secio de ranele " (secchio di ranele in dialetto veronese, per il rumore della frizione!!), e davvero mis paventa quanto siano delicate....
 
15932595
15932595 Inviato: 4 Feb 2018 11:09
 

Comunque ragazzi grazie davvero a tutti tutti!!!!

ho trovato notizie utili grazie a voi!!!

a presto ese passate da ste parti un giretto col gruppo giÀ formato c'È lo facciamo volentieri!!!!

grazie grazie grazie e buona domenica
 
15932656
15932656 Inviato: 4 Feb 2018 17:54
 

Oggi mi sei venuto in mente icon_asd.gif
Andando a fare un giro sul lago di Como ho incrociato uno con una Ducati Desert sled icon_asd.gif
Beh, carina! Peccato abbia svoltato da un'altra parte dopo 500 metri.
Però è proprio accattivante.
Buona ricerca allora!
E considera di prenderla in un altro posto e fartela spedire...

p.s.: per chi proponeva il gommone, ricordo che le Canarie sono famose per il surf, il windsurf ed il kitesurf. Sport che fanno capire com'è l'oceano da quelle parti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15982303
15982303 Inviato: 22 Giu 2018 16:33
 

Superdual 600 X: fatti 3000 km in tre mesi, la uso tutti i giorni. Eccellente. Molto agile, il motore si fa sentire bene dai 3mila giri. Ottimi i freni BREMBO. Sella scomoda per il passeggero, buona per il guidatore, in ogni caso io l'ho fatta modificare/alzare. Il cupolino ripara abbastanza bene, io sono alto oltre 1,80 e, con la sella rialzata mi sono trovato un po' scoperto; ho provveduto con un aggiuntivo della Puig. Ad alte velocità è stabile e senza ondeggiamenti anche con bauletto ( trekker 52 litri); velocità massima raggiunta 160 km/h, nn sono andato oltre causa traffico e controlli ma credo che ne abbia ancora. Consumi 20km con un litro, uso 50%città 50% fuori. Presenta il fenomeno on off molto marcato, bisogna fare attenzione e farci la mano. Un po' scarso il display, le informazioni ci sono ma se ne possono vedere solo 2 per volta; io tengo i km/ora ed il contagiri; c'è orologio, 2 conta km parziali, indicazione velocità massima raggiunta e ( tipico dei mezzi da gara) il totale ore di funzionamento del motore. Di cinese nn mi risulta ci siano componenti tecniche.
Fatta provare da un pilota cross, ne è rimasto impressionato molto positivamente.La riprenderei? SI.
 
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