daxy74 ha scritto:
Salve ragazzi, ieri ho fatto il test drive sulla scrambler icon e subito dopo ne ho fatto un altro ancora sulla leoncino in modo che le impressioni fossero ravvicinate e chiamatemi matto ma le impressioni migliori me le ha lasciate la leoncino. Mi spiegò.....le moto esteticamente mi piacciono entrambe ma la leoncino l'ho trovata più fluida, forse leggermente più pesante, sicuramente meno potente ma sempre pronta e reattiva. La scrambler invece mi ha deluso per il cambio, per trovare la marcia in folle é stato un po' difficoltoso, ora chiedo ai possessori della scrambler....vi é agevole mettere in folle la vostra moto? Premetto che a me é stata data una moto icon demo. comunque in un altro post leggevo di un utente possessore di icon che lamentava questo problema, che se fosse vero trovò assurdo per una moto da quasi 9000 euro, anche se il concessionario me la dava 8200 prezzo finito, pensò sia buono. Il cambio della leoncino invece é semplicemente fantastico, preciso e fluido. Un'altra cosa che la scrambler mi ha deluso è stata la povera strumentazione, mentre quella della leoncino é molto più completa, con finanche il contamarce nella strumentazione. Poi comunque la icon é una moto nata nel 2015 mentre la leoncino nel 2018. Detto ciò bisogna dire che affidabilità e rivendibilità sono tutte dalla parte della scrambler. In definitiva mi ha preso di più la leoncino anche se di assicurazione pagherò di più, 875€ annui la leoncino con motoplatinum box a differenza della scrambler che pagherei 475€ annui, perché convenzionata.
Nonostante sia ancora leggermente indeciso pensò che opteró per la leoncino, saluti.
Il cambio è normale che su una moto italiana nuova sia più ruvido, vedrai che la folle la trovi muovendo la moto leggermente in avanti; così come la differenza di erogazione: un bicilindrico in linea da 500 cc/48cv è più dolce di uno a v da 800 cc/75cv.
Per quanto riguarda l'affidabilità non penso che ducati sia tanto più affidabile.
Immagino dipenda dalle esigenze: personalmente la dolcezza di erogazione, il cambio più fluido e la strumentazione più bella non sono nulla rispetto alle prestazioni, il peso, le rifiniture (molta poca plastica) e la rivendibilità della ducati ma se per te sono aspetti più importanti la leoncino è la scelta migliore.