@canyon_500, qualche precisazione:
all'interno dell'UE non c'`e alcun obbligo di convertire la patente di un altro strato, eccetto alcuni casi particolari. Farlo conviene, ma non ti possono multare se non lo fai. Conviene principalmente perché l'Italia non rinnova le patenti ai residenti in altri paesi UE (vari miei amici ci hanno provato) quindi entro la prima scadenza la devi convertire. A patente scaduta ti ritrovi in un inferno burocratico, perché l'Italia non ti vuole rinnovare la patente se vivi in un altro paese UE, e l'altro paese UE ti fa storie a convertire una patente scaduta. Idem sa la perdi o te la rubano.
Il tutto è riassunto nel sito ufficiale della motorizzazione inglese: Link a pagina di Gov.uk
Brexit non c'entra nulla. Non è ancora avvenuta.
L'obbligo di convertire le patenti straniere entro 12 mesi, o di farne una inglese se la tua non è convertibile, vale solo per le patenti non-EU.
Lo stesso dice anche la motorizzazione italiana:
Link a pagina di Mit.gov.it
Citazione:
Il titolare di patente di guida comunitaria con scadenza prevista in Italia dalla vigente normativa comunitaria ( 10 anni per le patente di categoria AM, A1, A2, A ,B1, B,BE, 5 anni per le categorie C, CE, C1, C1E, D, DE, D1, D1E ) può circolare munito del proprio documento fino alla data della scadenza.
Terminato il periodo di validità si deve rivolgere all'Ufficio della Motorizzazione Civile e richiedere la conversione della patente estera, che sarà ritirata e restituita allo Stato emittente.
Ci sono poi altri dettagli per chi ha una patente senza limiti di validità temporale (quella tedesca, se non sbaglio?)