Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Spedizione Moto Estero - Italia Inghilterra UK
15931727
15931727 Inviato: 1 Feb 2018 8:34
 

Fattela in strada. Da soddisfazione e ti fai le ossa per dei viaggi.

Io ho fatto botte da 1000km tirati. NOn è che muori poi, sei solo un po' stanco.


Mi fa morire che la gente riesce a fare le 5 del mattino a ballare, ma poi non si riesce a pensare di fare 16 ore di viaggio.
Anche questo è passione....

comunque, se tutto va bene, quest'anno ci passo dal sud di UK, e ci metterò 3 gg. perchè voglio andare con calma.
AAltrimenti, Italia Francoforte, francoforte calais, manica (che il traghetto costa niente per una moto) e poi uk.
 
15931755
15931755 Inviato: 1 Feb 2018 9:29
 

londinese ha scritto:
Ah, un’altra cosa: affidati ad un commercialista bravo, che sia esperto in doppia tassazione. Non ti fidare di amici colleghi etc. che al 99% sparano boiate.

Se sei residente all’estero per più di metà anno, DEVI iscriverti all’AIRE (anagrafe italiana residenti estero). È un obbligo di legge. Se non lo fai, la conseguenza principale è che resti fiscalmente residente in Italia, quindi devi dichiarare all’Italia tutti i tuoi redditi mondiali. Anche quelli guadagnati in un altro stato. Anche se tassati alla fonte in quell’altro stato estero. Anche se l’aliquota estera è più alta e quindi all’Italia non devi nulla. Se non lo fai, preparati psicologicamente e fisicamente alla possibilità di ricevere un suppostone dall’agenzia delle entrate, che ti impedirà di stare seduto per parecchio tempo – altro che andare in moto!

Molti non lo fanno e non vengono sgamati, ma questo non significa che sia saggio rischiare.

Il consolato italiano di Londra è stracarico di lavoro; le registrazioni AIRE possono richiedere mesi e mesi. Conserva RELIGIOSAMENTE la documentazione con cui dimostrare quando hai richiesto la registrazione AIRE; oppure, meglio ancora, informati se puoi mandare direttamente tu la documentazione al comune in Italia. In queste cose consolato e comuni hanno elevato lo scaricabarile ad arte, col consolato che dice sempre di aver mandato tutto subito al comune, e il comune che dice che no, loro non hanno ancora ricevuto nulla.

Il tutto è complicato dal fatto che gli anni fiscali sono sfasati: qui vanno da aprile ad aprile, non dal 1 gennaio al 31 dicembre.


Grande! Ti ringrazio delle preziose dritte! eusa_clap.gif
 
15931787
15931787 Inviato: 1 Feb 2018 10:24
 

londinese ha scritto:
@canyon_500, qualche precisazione:
Conviene principalmente perché l'Italia non rinnova le patenti ai residenti in altri paesi UE (vari miei amici ci hanno provato) quindi entro la prima scadenza la devi convertire. A patente scaduta ti ritrovi in un inferno burocratico, perché l'Italia non ti vuole rinnovare la patente se vivi in un altro paese UE, e l'altro paese UE ti fa storie a convertire una patente scaduta. Idem sa la perdi o te la rubano.


Ma scusa, non se ne dovrebbe occupare il consolato/ambasciata?
 
15931795
15931795 Inviato: 1 Feb 2018 10:48
 

Citazione:

Link a pagina di Conslondra.esteri.it

Lo Stato italiano non emette duplicati delle patenti smarrite o rubate ai connazionali residenti all'estero. Essi dovranno pertanto richiedere la patente britannica.
Occorre richiedere all'Autorità italiana che ha rilasciato la patente dichiarata smarrita/rubata, un attestato concernente gli estremi della patente stessa che confermi che tale patente non sia soggetta a revoca o sospensione per qualsiasi motivo e che specifichi, inoltre, che tale dichiarazione è richiesta "ad uso conversione della patente di guida italiana in patente di guida britannica". Il suddetto attestato dovrà essere corredato da una traduzione semplice in lingua inglese .



Inoltre il consolato di Londra è oberato di lavoro. Ormai è il consolato con più italiani registrati in assoluto, più di 300mila (non nella città di Londra, ma nella zona di competenza del consolato di Londra, che credo sia tutta l'Inghilterra e il Galles, non sono sicuro). Link a pagina di Italians.corriere.it

Per darti un'idea di quanto possa essere kafkiana la burocrazia, il consolato ha emesso il codice fiscale a mia figlia, ma non il tesserino plastificato (ci hanno solo mandato un'email). Volevo il tesserino perché non si sa mai se/quando potrebbe servirle. Il consolato dice che bisogna rivolgersi all'agenzia delle entrate in Italia. Io da Londra in Italia ci torno, ma se fossi a Sidney?? L'agenzia delle entrate invece dice che bisogna rivolgersi al consolato.
 
15932079
15932079 Inviato: 2 Feb 2018 9:52
 

Ritorniamo a parlare dello spostamento moto?
 
15932089
15932089 Inviato: 2 Feb 2018 10:18
 

Tornando in tema, ci sono anche questi:
Link a pagina di La500rossaexpress.com

Spediscono da Milano.

Ne avevo visto la pubblicita' su qualche sito di italiani all'estero. Mai provati, quindi non ho idea di come siano.

Dicono di trasportare anche scooter e moto, ma e' importante verificare che abbiano l'attrezzatura giusta per assicurare bene le moto - quelli che spediscono a Ginevra ce l'hanno.
 
15980141
15980141 Inviato: 15 Giu 2018 18:05
 

mi fa molto piacere vedere che ci sono dei bikers italiani a Londra collegati qui su tingavert!!!

io ho lo stesso problema, mi sono trasferito a Londra a ottobre 2017 e ho lasciato in Italia la mia Honda VFR 800, che adesso vorrei portare qui.......

il contachilometri è digitale e potrei impostarlo in miglia invece che km/h senza problemi, il faro è un discorso da vedere, se basta mettere qualche "adesivo" oppure se bisogna cambiarlo, però ho chiesto ad un centro per la MOT (revisione) per la mia macchina, pure italiana, mi hanno detto che l'adesivo andava bene.

c'è il modulo cartaceo della DVLA da compilare per richiedere la reimmatricolazione in UK, qualcuno di voi lo ha fatto? come vi siete trovati?

Io ho mandato la richiesta per la patente UK e ho inviato la patente italiana che loro trattengono, dopo 10 giorni dalla spedizione mi è arrivata!
Ottimo servizio....
Però il modulo della DVLA per la reimmatricolazione l'ho visto molto più complicato, con molti dettagli tecnici da scrivere, non so se siano effettivamente tutti obbligatori, anche perchè in fondo si tratta di modelli che esistono sul mercato UK....

Qualcuno di voi ci "è passato"?

Ci si potrebbe organizzare per vederci e formare un gruppo di bikers italiani a Londra, se già non esiste!

0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
15980948
15980948 Inviato: 18 Giu 2018 16:23
 

grazie per i link
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©