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2 ruote a Londra: impressioni e differenze
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15326331 Inviato: 26 Apr 2015 17:12
Oggetto: 2 ruote a Londra: impressioni e differenze
 



Ciao a tutti, 0510_saluto.gif

vivo a Londra da 8 anni. Qui ho uno scooter Honda SH125 con ABS. In Italia ho portato scooter per 7 anni; ho la patente A senza limitazioni ma non ho mai posseduto una moto vera. Volevo condividere col forum qualche osservazione sulle differenza Italia - Inghilterra:

Patenti. Portare un mezzo a due ruote qui è più difficile (in quanto a requisiti di patente). Con la sola B puoi portare solo il 50ino, e solo se l'hai presa prima di una certa data. Altrimenti ci vuole un esamino (CBT) che ti consente di portare solo 125, senza passeggero, e con la L di learner (come la P di principiante) esposta in bella vista. Il CBT scade dopo 2 anni; se entro questi due anni non hai preso una patente A, lo devi rifare. So di italiani che hanno comprato e guidato scooter avendo solo la B italiana: se fossero mai stati coinvolti in un incidente avrebbero passato dei guai seri, perché praticamente guidavano senza patente valida e senza assicurazione (non avere una patente valida rende nullo il contratto di assicurazione).

Diffusione moto e scooter. Non ho dati certi, ma ad occhio a Londra vedo pochi mezzi a due ruote, sicuramente infinitamente di meno che in una qualunque città italiana, e forse più moto che scooter. Forse chi si sbatte per prendere la patente A poi vuole una moto vera. Molti che invece vogliono solo uno scooter 125 rinnovano il CBT ogni due anni, e girano sempre con la L di principiante.
Tra i ragazzini non esiste la passione per le due ruote. Il "mezzo" non ce l'ha praticamente nessuno. E comunque qui ci vogliono 16 anni per il 50ino, 17 per la A1, e 17 anche per la B.
Ho fatto un corso di guida sicura coi motociclisti della polizia, che osservavano appunto come l'automobilista media sia poco abituato alle due ruote e tipicamente non conosca nemmeno un motociclista, mentre in Italia la situazione è molto diversa.

Modelli disponibili. Moto quasi le stesse che in Italia (la Aprila Mana è una delle poche qui che non si vende). Scooter molti ma molti di meno. Scooter 150 praticamente non esistono, e scooter > 125 sono pochi. Ad esempio la Honda ha smesso di importare l'SH300 icon_cry.gif , campione di vendite nel resto del mondo,

Pericolosità in città. Le strade a Londra sono in condizioni mediamente migliori che nelle grandi città italiane. Gli automobilisti sono mediamente più civili che in Italia, ma meno abituati alle due ruote, quindi per certi versi sono più pericolosi di quelli italiani, per altri meno. Io giro con un giacchino impermeabile giallo ad alta visibilità, e con le strisce riflettenti. Altre categorie sono pericolosissime: ciclisti (ce ne sono molti; se ne ho molti dietro e devo girare, spesso devo segnalare col braccio altrimenti non mi notano 0509_mitra.gif ), bus a due piani che guidano come dei cani morti (il bus non mi ha mai dato fastidio in Italia, mentre mi sento spesso male qui!), e furgoni da lavoro senza specchietto centrale, specie se guidati da stranieri che non hanno preso la patente in UK.

Parcheggio. Nota dolentissima. eusa_wall.gif In centro sono severissimi. Puoi parcheggiare solo nei pochi spazi disponibili. In alcuni quartieri di Londra devi anche pagare (a Westminster da £1 al giorno a £100 l'anno, in base alla lunghezza dell'abbonamento). Fuori dal centro, in alcune zone periferiche può essere tollerato il parcheggio sul marciapiede, ma è raro. Questo toglie il grosso della comodità di usare uno scooter: prima di ogni spostamento devi controllare sull'app del cellulare dove sono gli spazi, e segnartene più di uno nel caso qualcuno sia tutto occupato. 0510_sad.gif

Assicurazione. Entrando nella categoria più alta, assicurare l'SH125 può costare sull'equivalente di 300 euro all'anno se hai la patente A completa, mentre RC+furto e incendio dai 400 ai 600 euro in base alla zona della città, se lo lasci in strada o in garage, etc.

Documenti e controlli. Stranezze di un paese in cui si scatenò una mezza rivoluzione quando il governo precedente cercò di introdurre le carte d'identità (che qui non esistono) ma che non alza un dito quando poi si scopre dell'attività di sorveglianza di massa dell'NSA americana e del CGHQ (l'equivalente britannico): **non** è obbligatorio avere con sé alcun tipo di documento. Se la polizia ti ferma, hai 7 giorni di tempo per presentare patente libretto assicurazione etc ad un comando di polizia; ti multano solo se lo fai dopo i 7 giorni. In 8 anni qui non ho **mai** visto un posto di blocco né uno scooterista/motociclista fermato. Una ragazza italiana di mia conoscenza, invece, che ha la patente A senza limitazioni e porta uno scooter 300, è stata fermata varie volte dai poliziotti motociclisti perché gli sembrava strano che una ragazza così giovane guidasse uno scooter 300, e volevano verificare che avesse la patente in regola.

Regole diverse. Guidare a sinistra è banale, ma il codice della strada e la segnaletica (soprattutto quella orizzontale) sono abbastanza diversi. Prima di mettersi in sella o al volante, chi ha preso la patente all'estero dovrebbe almeno sfogliare un libro. Ad es il codice della strada britannico è uno dei pochi, se non l'unico, europeo che non ti dà mai esplicitamente diritto di precedenza. infatti se qui spegnessero i semafori la notte come facevano (lo fanno ancora?) quei criminali del comune di Milano succederebbe un manicomio.

doppio_lamp.gif
 
15326367
15326367 Inviato: 26 Apr 2015 17:52
 

Bel topic interessante 0509_up.gif

forse vedi pochi motociclisti perchè una città così grande fa perdere la "voglia" della moto...
caos e stress cittadino... non c'è tempo per divertirsi eusa_wall.gif

poi immagino che un londinese del "centro" città si debba fare 2 ore di strada prima di trovare qualche curvetta interessante
 
15326376
15326376 Inviato: 26 Apr 2015 17:56
Oggetto: Re: 2 ruote a Londra: impressioni e differenze
 

- differenza Italia - Inghilterra

Non necessariamente sono differenze positive eusa_think.gif

- Con la sola B puoi portare solo il 50ino, e solo se l'hai presa prima di una certa data.
e con la L di learner (come la P di principiante) esposta in bella vista

Insomma una bella stella di david da esporre...che schifo! 0509_down.gif un pò come la nostra P

- So di italiani che hanno comprato e guidato scooter avendo solo la B italiana: se fossero mai stati coinvolti in un incidente avrebbero passato dei guai seri, perché praticamente guidavano senza patente valida e senza assicurazione (non avere una patente valida rende nullo il contratto di assicurazione).

Non so come sia la regola,in italia con la B vecchia guidavi tutto senza paranoie e raspe mentali,bisogna vedere se c'è il reciproco riconoscimento,del resto se adesso per le moto ci sono 10 patenti diverse....pù pù pù grazie europa 0509_down.gif E ovviamente per le auto solo 2... 0509_mitra.gif

-Non ho dati certi, ma ad occhio a Londra vedo pochi mezzi a due ruote, sicuramente infinitamente di meno che in una qualunque città italiana, e forse più moto che scooter. Molti che invece vogliono solo uno scooter 125 rinnovano il CBT ogni due anni, e girano sempre con la L di principiante.

Sembra che sia anche obbligatorio indossare il giubbino da scimmia colore giallo piscio 0509_mitra.gif e del resto quella procedura era la stessa che si faceva anche quando da noi si rinnovava il foglio rosa per non prendere la patente A. Certo che girare con la L....che pena...

-Tra i ragazzini non esiste la passione per le due ruote. Il "mezzo" non ce l'ha praticamente nessuno. E comunque qui ci vogliono 16 anni per il 50ino, 17 per la A1, e 17 anche per la B.

Oramai la passione per le piccole moto non c'è l'ha più nessuno quasi da nessuna parte,tra raspe mentali per la sicurezza,costi astronautici di ogni cosa e perdite di tempo/soldi con computer e smartfon e giochi da falliti nel quale uno si crea un io virtuale le moto sono morte e sepolte 0510_sad.gif

- mentre in Italia la situazione è molto diversa.

a volte ti chiudono e cercano di farti cadere...alle 5 di mattina sono già tutti attaccati al telefono,gli scoppiasse in mano icon_asd.gif

-Moto quasi le stesse che in Italia (la Aprila Mana è una delle poche qui che non si vende). Scooter molti ma molti di meno. Scooter 150 praticamente non esistono, e scooter > 125 sono pochi. Ad esempio la Honda ha smesso di importare l'SH300 icon_cry.gif , campione di vendite nel resto del mondo,

Meno scooter non è male,la classe dei 150 cc è nata da noi per le regolamentazioni diversamente intelligenti delle autostrade

- Le strade a Londra sono in condizioni mediamente migliori che nelle grandi città italiane. Gli automobilisti sono mediamente più civili che in Italia, ma meno abituati alle due ruote,

Per forza ,saranno rimasti alle sfide tra rockers all'ace cafè....bei tempi,peccato che quei mezzi avessero i semimanubri icon_asd.gif

- ciclisti , bus a due piani che guidano come dei cani morti e furgoni da lavoro senza specchietto centrale, specie se guidati da stranieri che non hanno preso la patente in UK.

i ciclisti sono una pena ovunque,sebbene io giro anche in bici a volte vedi certe cose che ti cadono le (NON SI DICE) eusa_naughty.gif per quanto riguarda pulman e furgoni,bè lo specchio centrale non serve a un tubo,ne hai mai guidato uno? Serve giusto per vedere cosa hai nel vano di carico o la gente seduta nel pulma icon_asd.gif

- Parcheggio In centro sono severissimi. Puoi parcheggiare solo nei pochi spazi disponibili. In alcuni quartieri di Londra devi anche pagare. Fuori dal centro, in alcune zone periferiche può essere tollerato il parcheggio sul marciapiede, ma è raro. prima di ogni spostamento devi controllare sull'app del cellulare dove sono gli spazi, e segnartene più di uno nel caso qualcuno sia tutto occupato.

Dovrebbero essere severi anche qui da noi,ovvio solo per le auto icon_asd.gif fa pena il fatto che devi guardare sul telefonino ma si sa se non si è controllati non si è "in" . Preferisco girare in moto per Ventimiglia è pieno di parcheggi per le moto e le auto tribolano! icon_asd.gif

- Assicurazione. Entrando nella categoria più alta, assicurare l'SH125 può costare sull'equivalente di 300 euro all'anno se hai la patente A completa, mentre RC+furto e incendio dai 400 ai 600 euro in base alla zona della città, se lo lasci in strada o in garage, etc.

Sono meno ladri che non da noi....non ci va molto!

- Documenti e controlli Stranezze di un paese in cui si scatenò una mezza rivoluzione quando il governo precedente cercò di introdurre le carte d'identità (che qui non esistono) ma che non alza un dito quando poi si scopre dell'attività di sorveglianza di massa dell'NSA americana e del CGHQ (l'equivalente britannico): **non** è obbligatorio avere con sé alcun tipo di documento. Se la polizia ti ferma, hai 7 giorni di tempo per presentare patente libretto assicurazione etc ad un comando di polizia

Da noi ci abbiamo messo 30 anni a togliere l'obbligo di esporre il bollo icon_asd.gif

- Prima di mettersi in sella o al volante, chi ha preso la patente all'estero dovrebbe almeno sfogliare un libro. Ad es il codice della strada britannico è uno dei pochi, se non l'unico, europeo che non ti dà mai esplicitamente diritto di precedenza. infatti se qui spegnessero i semafori la notte come facevano (lo fanno ancora?) quei criminali del comune di Milano succederebbe un manicomio.

Perchè per te è giusto fermarsi alle 3 di notte a un semaforo e aspettare quando non c'è nessuno? Pensa che io ripristinerei pure l'oscuramento notturno,del resto alle 3 di notte ci giri solo se fai orari da tossico .


Che dirti? In inghilterra ci sono stato per pochi giorni,e non intendo andarci nuovamente. Non mi interessa imparare una lingua che mi sta venendo imposta e che viene sbandierata come fosse uno status sociale....Sarà pure l'inghilterra ma l'unica cosa che apprezzo di "quelli lì" sono i due giradischi BSR che ho,durevoli e decenti a differenza di tanto cinesume che vedo in giro. Per il resto bè scelte personali
 
15326457
15326457 Inviato: 26 Apr 2015 19:28
 

Doc_express ha scritto:
- differenza Italia - Inghilterra

Non so come sia la regola,in italia con la B vecchia guidavi tutto senza paranoie e raspe mentali,bisogna vedere se c'è il reciproco riconoscimento


Il riconoscimento c'è per le A. Se/come i titolari di B possano andare su 2 ruote è materia che ogni stato regola diversamente. Quindi con la sola B italiana qui su 2 ruote non ci vai. O se ci vai e ti beccano ti fanno - giustamente - un c**o così.

Doc_express ha scritto:

Sembra che sia anche obbligatorio indossare il giubbino da scimmia colore giallo piscio 0509_mitra.gif e del resto quella procedura era la stessa che si faceva anche quando da noi si rinnovava il foglio rosa per non prendere la patente A. Certo che girare con la L....che pena...


No, non è obbligatorio il giubbino giallo, ma ti assicuro che lo trovo utilissimo. Se ci sono due motociclisti vicini, uno col giubbino e uno senza, ti assicuro che quello con risalta alla grande, cosa fondamentale perché il grosso degli incidenti sono causati da automobilisti che non avevano visto il motociclista/scooterista. Anzi, ormai lo porterei anche se guidassi in Italia, ecchissenefrega che non fa figo. Si ripiegano in pochissimo spazio, e ci sono anche le versioni traforate estive. Per lo stesso motivo mi piacciono caschi o bianchi o giallo/arancione (Nolan ne fa ad alta visibilità). Poi ognuno decide come badare alla propria pellaccia... Per me un motociclista o scooterista che si spiaccica sull'asfalto e si distrugge perché aveva casco non integrale e zero protezioni "tanto in città che bisogno c'è" è selezione darwiniana icon_asd.gif
Doc_express ha scritto:

Oramai la passione per le piccole moto non c'è l'ha più nessuno quasi da nessuna parte,tra raspe mentali per la sicurezza,costi astronautici di ogni cosa e perdite di tempo/soldi con computer e smartfon e giochi da falliti nel quale uno si crea un io virtuale le moto sono morte e sepolte 0510_sad.gif

Da genitore penso: meglio così! Mia figlia non andrà in scooter dietro a compagni di scuola che guidano come delle teste di c***o, e se avrà un suo scooter non riceverà quelle pressioni per guidare da deficiente che invece potrebbe ricevere da coetanei italiani.
Doc_express ha scritto:


Meno scooter non è male,la classe dei 150 cc è nata da noi per le regolamentazioni diversamente intelligenti delle autostrade

Mentre qui i 125 possono andare in autostrada, dove il limite è 113km/h, non 130.

Doc_express ha scritto:

Dovrebbero essere severi anche qui da noi,ovvio solo per le auto icon_asd.gif fa pena il fatto che devi guardare sul telefonino ma si sa se non si è controllati non si è "in" . Preferisco girare in moto per Ventimiglia è pieno di parcheggi per le moto e le auto tribolano! icon_asd.gif

In realtà ci sono comuni italiani (ad esempio quelli nella costiera amalfitana) che hanno giurato guerra agli scooter e sono diventati più severi di Londra sul parcheggio, perché vogliono disincentivare il turismo mordi e fuggi dai paesini vicini (vogliono solo i riccazzi americani, non i ragazzi che vivono a 20 km di distanza).

Doc_express ha scritto:

Perchè per te è giusto fermarsi alle 3 di notte a un semaforo e aspettare quando non c'è nessuno? Pensa che io ripristinerei pure l'oscuramento notturno,del resto alle 3 di notte ci giri solo se fai orari da tossico .

Dipende dagli incroci. Hai mai guidato a Milano di notte? Il semaforo spento in una minuscola stradina secondaria OK, ma quando si incrociano due strade larghe come delle autostrade cittadine diventa pericolosissimo. L'unico incidente in cui mi sono mai ritrovato (come passeggero di un'auto) fu proprio quando un co****ne non ci diede la precedenza 0509_mitra.gif in una situazione del genere. Il carro attrezzi che venne a prenderci disse che dopo le 2 si piazzava sempre in zona, tanto era matematico che ci sarebbero stati incidenti ogni notte! icon_evil.gif

Doc_express ha scritto:

Che dirti? In inghilterra ci sono stato per pochi giorni,e non intendo andarci nuovamente. Non mi interessa imparare una lingua che mi sta venendo imposta e che viene sbandierata come fosse uno status sociale....Sarà pure l'inghilterra ma l'unica cosa che apprezzo di "quelli lì" sono i due giradischi BSR che ho,durevoli e decenti a differenza di tanto cinesume che vedo in giro. Per il resto bè scelte personali


Infatti. Londra non è una città facile. Secondo me o la si ama o la si odia. A me ha dato più di quanto avesse dato l'Italia, e nel complesso mi ci trovo bene, ma ovviamente sono cose estremamente soggettive
 
15326597
15326597 Inviato: 26 Apr 2015 21:45
 

Beh il mezzo privato a Londra secondo me non ha proprio senso con i trasporti pubblici che hanno (più costosi dei nostri sicuramente, ma anche lo stipendio non è lo stesso).
 
15326697
15326697 Inviato: 26 Apr 2015 23:08
 

davidsnow ha scritto:
Beh il mezzo privato a Londra secondo me non ha proprio senso con i trasporti pubblici che hanno (più costosi dei nostri sicuramente, ma anche lo stipendio non è lo stesso).


Risposta breve: i mezzi pubblici a Londra non sono sempre così efficienti come si crede, e sono così oscenamente cari (a partire da 1500 euro l'anno! a partire! ) che usare lo scooter può essere molto meno costoso.

Risposta dettagliata:
Mah, l'efficienza dei mezzi pubblici di Londra è un po' un mito. Dipende dai tragitti, possono essere efficientissimi o da terzo mondo. La metro è vecchia più di un secolo, con vagoni minuscoli rispetto a quelli di una qualunque città moderna, senza aria condizionata , e con molte stazioni inaccessibili a passeggini e disabili. In orario di punta alcune stazioni sono così piene di gente che spesso devi aspettare anche 5-6 treni prima di poter salire - questo quando riesci ad entrarci, nella stazioni, perché non è raro che chiudano temporaneamente gli ingressi quando il sovraffollamento raggiunge livelli critici. eusa_wall.gif Io mi sono convinto a prendere lo scooter quando alcuni lavori sulla linea hanno reso il mio tragitto in treno troppo inaffidabile: un sacco di treni cancellati ogni giorno, e tragitti di 15 minuti che diventavano di oltre un'ora. icon_evil.gif

I prezzi, poi, sono osceni: un abbonamento zona 1-2 costa sui 1500 euro se paghi la cifra annuale tutta in una botta, o sui 1800 se paghi mese per mese. 0509_lucarelli.gif A Milano €35 o €330 annuali. Gli stipendi londinesi possono essere più alti (dipende dai lavori: i lavoratori poco qualificati secondo me qui se la passano molto peggio che in Italia) ma non di 5 volte! eusa_naughty.gif

Uno scooter 125 lo puoi prendere tra i £2000 e £3000 nuovo (costano di più che in Italia). Metti che tra scooter e attrezzatura spendi £2400, e che ti durano 6 anni (£400 l'anno). Con £300 di assicurazione arriviamo a £700. Il bollo non ricordo ma non è molto. Di benzina io spendo sui £5-6 la settimana. Metti che in un anno ne spendo £300. Siamo arrivati sui £1000. Ah, e l'assicurazione tende a costare di meno anno dopo anno se non fai incidenti, mentre i mezzi pubblici ogni anno aumentano più dell'inflazione. Ovviamente sono due conti estremamente approssimativi, però giusto per far capire che qui lo scooter può convenire anche economicamente rispetto ai mezzi pubblici.
 
15326713
15326713 Inviato: 27 Apr 2015 3:30
 

londinese ha scritto:
Infatti. Londra non è una città facile. Secondo me o la si ama o la si odia. A me ha dato più di quanto avesse dato l'Italia, e nel complesso mi ci trovo bene, ma ovviamente sono cose estremamente soggettive


Esatto sono cose estremamente soggettive. la mia idea è che le città di una certa grandezza,poco importa se è milano,londra o città del messico (,tutte giustamente minuscole icon_asd.gif ) esercitino un azione di lavaggio del cervello nei confronti di chi ci abita. E gli faccia credere che solo quella sia la ragione e modalità di vita....bè lo credano pure icon_asd.gif Un posto dove chiudono gli ingressi a treni pieni secondo me ha qualche problema...

1500 euro all'anno per usare i mezzi pubblici. penso di non spenderli nemmeno se sommo nella mia macchina bollo ,assicurazione ,carburante e riparazioni....contento chi li spende 0509_down.gif

Ritieni "giusto " che chi venga beccato venga castigato,bè punti di vista. Avvalorano l'ipotesi scritta 7 righe prima. Io non mi metto in condizione di essere beccato (perchè cerco di essere "legale quanto basta") ma se un altro cittadino come me viene beccato non gioisco

Sul discorso protezioni,bè basta non cadere sono 25 anni che lo dico e io nè l'abbigliamento tecnico nè il vaso da notte integrale sulla mia moto li ho mai visti/usati e si che ho fatto 200 mila km dal 1986 icon_asd.gif Inoltre dato il grigiore di un posto dove "dicono" piove tutti i giorni forse un pò di colore non fa male .

Per quanto riguarda i cattivi maestri per i ragazzini ci sono ovunque,anzi secondo me con l'uso di mezzi a motore c'è addirittura qualche rischio in meno perchè se sei strafatto non lo guidi e rischi particolarmente. Non a caso i fattoni usano solo mezzi pubblici,perchè mantenere una moto e guidarla decentemente impone un certo controllo mentale....anche qui opinione personale ovvio.

Sulle autostrade con i 125 bè sono stati sprecati fiumi di inchiostro,io quando ero andato ad amsterdam con l'elefant 125 non ci ho trovato chissà che pericolo,anche qui opinione personale...

Comuni della costiera amalfitana,bè per il dio denaro spesso si fa questo ed altro. Come spesso dico che chi diventa tossico non ha più nemici o amici ma solo "contatti" dico sempre e non da ieri che se rinneghi i "local" per fare entrare "gli altri" non vali un fico secco...ennesima conferma ovvio icon_asd.gif

Milano o qualunque città di notte? senza offesa ma proprio no. Preferisco stare nei posti da 4 soldi della mia zona,e così come NON vado a milano (l'ultimo salone delle moto che ho visto si pagava ancora in lire) non vado neanche a portare soldi o il mio lavoro in un paese il cui popolo 70 anni fa ci tirava le bombe in testa e adesso vuole imporre la sua lingua e stare in europa senza aprire il portafoglio...sempre opinione personale ovvio

Se tu ti trovi bene,contento te e sono contento pure io ma da come hai descritto secondo me non è proprio un paradiso terrestre...anzi...

Tuttavia sono contento che tu lì ti trovi bene. Io l'unica volta che ero venuto a londra avevo visto due cose. Il quartiere soho dove eravamo andati per suonare e l'ace cafè. PUNTO .
Mai visto (specialmente nel primo posto) tanta gente che ti guarda e ti scruta come se fossi un alieno .
Eppure di metallari con chiome lunghe come noi ce ne erano parecchi...bah paese che vai...usanze che trovi
 
15326860
15326860 Inviato: 27 Apr 2015 9:41
 

londinese ha scritto:
un abbonamento zona 1-2 costa sui 1500 euro se paghi la cifra annuale tutta in una botta, o sui 1800 se paghi mese per mese. 0509_lucarelli.gif A Milano €35 o €330 annuali

Beh, in questo caso l'eccezione è Milano e non Londra, direi.

Il prezzo dei trasporti pubblici italiani (rapportato al reddito) è sempre stato un tra i più bassi (qualche anno fa era il più basso in assoluto) d'Europa.
Sulla qualità media del servizio stendo un velo pietoso... icon_wink.gif
 
15327978
15327978 Inviato: 28 Apr 2015 9:49
 

È vero che a londra ci sono poche moto, ma ti posso assicurare che coloro che le possiedono sono veramente appassionati, e non come in italia, dove oramai è una moda per tanti giovani. Ti ricordo che furono gli inglesi che andavano sull'isola di Man, e sono sempre loro che tengono viva quella competizione icon_wink.gif.
Beh, dopo aver vissuto 7 mesi a londra posso dirti che possedere una moto/scooter/macchina è un casino: per i parcheggi, strade caotiche e soprattutto stile di guida eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15328029
15328029 Inviato: 28 Apr 2015 10:26
 

Doc_express ha scritto:
Un posto dove chiudono gli ingressi a treni pieni secondo me ha qualche problema...


Non quando sono pieni i treni, ma quando sono strapieni i treni, i binari e le scale. Che altro faresti tu? Un sovraffollamento eccessivo è pericolosissimo. La realtà è che la metro fu progettata oltre un secolo fa, quando non si immaginava un'espansione simile della città.

Doc_express ha scritto:


Ritieni "giusto " che chi venga beccato venga castigato,bè punti di vista. Avvalorano l'ipotesi scritta 7 righe prima. Io non mi metto in condizione di essere beccato (perchè cerco di essere "legale quanto basta") ma se un altro cittadino come me viene beccato non gioisco


Godo quando viene beccato un imbecille che rappresenta un pericolo per gli altri. Imbecilli che rappresentano solo un pericolo per sé, beh, da un lato se si spiaccicano è selezione darwiniana, dall'altro causano comunque un costo alla collettività (quindi anche a me in quanto contribuente). Ad esempio il caso di uno cui il servizio sanitario nazionale paga una plastica facciale per un intervento al volto che si sarebbe evitato se il tipo avesse avuto un casco integrale invece che aperto... Io sarei per rendere il casco facoltativo, a patto che chi si spiaccica senza casco non abbia poi diritto ad alcuna cura gratuita dal servizio sanitario pubblico!

Doc_express ha scritto:


Se tu ti trovi bene,contento te e sono contento pure io ma da come hai descritto secondo me non è proprio un paradiso terrestre...anzi...


No, certo che non lo è.

Alcune cose sono impagabili: avere molti più parchi che nelle metropoli italiane, fare la dichiarazione dei redditi online in 10 minuti e avere un rimborso dal fisco via bonifico sul conto in 4 giorni lavorativi... Qualità della vita è anche questo.

Le distanze, i prezzi delle case e dei trasporti rendono invece Londra alquanto invivibile. E il sistema scolastico rivela tutta la natura classista delle società: asili che possono costare fino a 1500-1800 euro al mese, scuole private che costano anche di più, e scuole statali (che sono gratuite) con pochissimi posti e graduatorie stilate in base alla distanza casa -scuola, col risultato che le case vicino buone scuole statali costano un botto. Il criterio di vicinanza può essere di poche centinaia di metri per le scuole più gettonate (tuo figlio entra se abiti a 400 metri dalla scuola ma non se abiti a 410 metri di distanza!).
 
15328094
15328094 Inviato: 28 Apr 2015 11:43
 

Interessante questo topic, ce n'era uno molto simile sugli USA.

Ho un amico che ha vissuto un anno a Londra ed è scappato perché nonostante guadagnasse un botto di soldi non riusciva a mettersi da parte nulla e che secondo lui Londra è molto sopravvalutata dagli italiani. Adesso va a San Francisco, beato lui...

Questa della mancanza di documenti l'avevo notata quando mi hanno noleggiato il furgoncino quest'anno senza libretto e senza niente...ma per l'identità come fanno?
 
15352240
15352240 Inviato: 22 Mag 2015 22:47
 

Beh ma mi pare ovvio che in UK utilizzano poco le due ruote.
Invece se si può dire qualcosa di positivo del nostro Belpaese, è proprio il clima adatto al motociclista. icon_asd.gif
 
15407226
15407226 Inviato: 21 Lug 2015 9:18
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Beh ma mi pare ovvio che in UK utilizzano poco le due ruote.
Invece se si può dire qualcosa di positivo del nostro Belpaese, è proprio il clima adatto al motociclista. icon_asd.gif


Dipende. Se confrontiamo la Scozia con la Sicilia, beh, ovviamente non c'è gioco.
Ma se paragoniamo Londra e Milano la situazione cambia: il clima in inverno è molto simile (a volte fa più freddo a Milano), la primavera inizia prima a Milano, ma l'estate è molto molto più piacevole a Londra: non c'è l'effetto serra della pianura padana, c'è brezza, si sta bene attorno ai 20 gradi, senza sciogliersi, e le giornate di calura all'italiana si contano sulle dita di una mano. Nell'estate milanese io mi sciolgo ogni volta che mi fermo ad un semaforo; se poi sono attrezzato di tutto punto con protezioni etc svengo direttamente, e quando mi tolgo casco e giacca ci trovo una coltivazione di funghi! icon_lol.gif A Londra, invece, è più facile andare in giro con casco integrale e protezioni (giacca, pantaloni e scarpe traforati) anche d'estate.
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15413378
15413378 Inviato: 27 Lug 2015 9:46
Oggetto: Scuola guida: costo Inghilterra vs Italia
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Avevo già fatto un post sulle differenze tra Italia e Inghilterra
( 2 ruote a Londra: impressioni e differenze ).

Negli ultimi mesi mi sono venuti alquanto i brividi a sentire quanto hanno pagato alcune persone qui a Londra per prendere la patente A. Giusto per curiosità, in Italia quanto costa?

Se guardo il sito di Metropolis, un concessionario che fa anche scuola guida, tra i più grandi di Londra e in zona abbastanza centrale, vedo che il costo della patente A ad accesso diretto va da £ 290 + 230 = £ 520 a £ 530 +£350 = £880, cioè da 720 a 1200 eurozzi! icon_cry.gif
Link a pagina di Metropolismotorcycles.com
La differenza sta nella durata dei moduli: solo a chi ha già esperienza fanno fare dei corsi più brevi con meno giorni di guida. Ah, qui l'esame teorico lo deve fare anche chi ha già la B.

Per curiosità, adesso quanto può costare in Italia prendere la A con una scuola guida? Magari limitando il confronto a città dal costo della vita caro (Milano?) visto che Londra è la più cara di tutto il paese.

Questi prezzi mi sembrano davvero osceni. Inoltre, con le nuove regole europee per cui, se non fai l'accesso diretto, devi rifare TUTTO ad ogni fase (A1, A2 e A3) i costi sono diventati davvero proibitivi. Per fortuna io presi la A una decina di anni fa in Italia e me la feci convertire qui in UK, altrimenti credo mi sarebbe passata la voglia di andare su due ruote! icon_evil.gif
 
15413387
15413387 Inviato: 27 Lug 2015 9:55
 

Con 1200 euro l'acquirente medio non dico che si "frega" la possibilità di comprarsi la moto una volta conseguita la patente... ma quasi.

icon_lol.gif

Io le varie patenti A le ho sempre prese da privatista, con una spesa che difficilmente raggiunge i 200 euro, quindi non saprei aiutarti.
 
15413405
15413405 Inviato: 27 Lug 2015 10:12
 

È solo una curiosità: io la patente senza limitazioni ce l'ho, quindi questi costi non mi riguardano direttamente.

Però, sì, sono un disincentivo enorme, anche perché mi sembra che qui fare l'esame da privatista sia pressoché impossibile, visto che, a differenza dell'italia, con l'equivalente del foglio rosa non ti puoi esercitare da solo, ma solo se scortato da un motociclista esperto.

Poi, per carità, probabilmente fuori dal centro di Londra le lezioni potranno costare un po' meno, ma i prezzi saranno comunque alti...
 
15413521
15413521 Inviato: 27 Lug 2015 11:26
 

londinese ha scritto:
È solo una curiosità: io la patente senza limitazioni ce l'ho, quindi questi costi non mi riguardano direttamente.

Però, sì, sono un disincentivo enorme, anche perché mi sembra che qui fare l'esame da privatista sia pressoché impossibile, visto che, a differenza dell'italia, con l'equivalente del foglio rosa non ti puoi esercitare da solo, ma solo se scortato da un motociclista esperto.

Poi, per carità, probabilmente fuori dal centro di Londra le lezioni potranno costare un po' meno, ma i prezzi saranno comunque alti...



per curiosità, qual'è lo stipendio medio a londra?
 
15413538
15413538 Inviato: 27 Lug 2015 11:38
 

pazuto ha scritto:
per curiosità, qual'è lo stipendio medio a londra?


A Londra le differenze sono così abissali che qualunque media sarà una media del pollo...

I trasporti pubblici sono carissimi in tutta l'Inghilterra, ma il costo delle case a Londra è diventato sempre più osceno ed incide tantissimo.

Lavori statali o parastatali non pagano molto; a Londra questi lavoratori ricevono un aggiustamento salariale che però non compensa affatto il costo aggiuntivo della vita, tanto che il potere di acquisto in altre città ma senza questo aggiustamento (London allowance) resta di gran lunga superiore.

Da quel che so, insegnanti e infermieri partono dai 23-25mila pound. Medici da circa 33mila.

Gli stipendi medi dei laureati si aggirano sui 29mila, che è la media del pollo tra aziende che pagano 25 o anche meno, e banche di affari, grandi studi legali, etc, che possono pagare anche più di 40-45mila.

La sterlina adesso vale 1.40 euro. L'anno scorso oscillava tra 1.2 e 1.3

Link a pagina di Payscale.com

Link a pagina di Savethestudent.org
 
15413563
15413563 Inviato: 27 Lug 2015 11:53
 

londinese ha scritto:
A Londra le differenze sono così abissali che qualunque media sarà una media del pollo...

I trasporti pubblici sono carissimi in tutta l'Inghilterra, ma il costo delle case a Londra è diventato sempre più osceno ed incide tantissimo.

Lavori statali o parastatali non pagano molto; a Londra questi lavoratori ricevono un aggiustamento salariale che però non compensa affatto il costo aggiuntivo della vita, tanto che il potere di acquisto in altre città ma senza questo aggiustamento (London allowance) resta di gran lunga superiore.

Da quel che so, insegnanti e infermieri partono dai 23-25mila pound. Medici da circa 33mila.

Gli stipendi medi dei laureati si aggirano sui 29mila, che è la media del pollo tra aziende che pagano 25 o anche meno, e banche di affari, grandi studi legali, etc, che possono pagare anche più di 40-45mila.

La sterlina adesso vale 1.40 euro. L'anno scorso oscillava tra 1.2 e 1.3

Link a pagina di Payscale.com

Link a pagina di Savethestudent.org


guarda che è così in tutto il mondo, mica solo a londra.

Baristi £13.900
Camerieri £14.500
Camerieri ai piani £14,000
Bartender £14,500
Care assistants/badanti £14,500
Pulizie domestiche o d’uffici £14.500
Receptionist £15.000
Assistenti in mense aziendali o scolastiche £15.300
Cassieri di banca o supermercato £15.300
Commessi di negozio £15.500
Impiegati generici £15.300
Customer service con una lingua straniera £15.600
Estetista £16.000
Facchini negli ospedali £16.100
Venditori telefonici £17.100
Parrucchieri £18.000
Teaching Assistant £18.000
Assistenti scuola materna £18.000
Impiegati agenzie di viaggio £18.000
Allenatori sportivi e personal trainers £19.000
Becchini £19.000
Spazzini £19.000
Impiegati ufficio postale £19.000
Postini £19.500
Autisti di furgone £20.000
Vetrai £21.000
Manager di ristoranti £21.000
Macellari £21.000
Cuochi £22.000
Autisti di autobus £22.500
Bibliotecari £22.500
Panettieri £22.000
Segretarie legali £23.000
Imbianchini £23.300
Tecnico riparazioni TV £23.500
Falegnami £23.000
Muratori £23.100
Piastrellatori £23.500
Tecnici farmaceutici £24.000
Fisioterapisti £24.000
Infermieri £24.800
Impiegato paghe £25.000
Fotografi £25.300
Capo ufficio £25.500
Infermieri Ostetrica £26.000
Segretarie £26.000
Insegnanti £26.000
Terapisti £27.000
Sociologi £27.000
Logopedisti £27.500
Disegnatori grafici £28.000
Traduttori £29.000
Ispettori statali £29.000
Agenti immobiliari £29.000
Assistenti sociali £29.500
Web designer £30.000
Idraulici £31.000
Personale risorse umane £31.000
Stilisti £32.000
Elettricisti £32.000
Ostetriche £32.000
Psicologi £34.000
Veterinari £34.000
Tecnici IT £35.000
Marketing Assistant £35.000
Chimici £36.000
Geometri £36.000
Installatori di canalizzazioni £37.000
Direttori Creativi £38.000
Farmacisti £38.000
Scienziati in biologia £38.000
Scienziati fisici £40.000
Programmatori IT £42.000
Ingegneri civili £41.000
Giudici £41.000
Ingegneri meccanici £43.000
Architetti £44.000
Consulenti fiscali £45.000
Autisti di treno £45.000
Ingegneri elettrici £45.000
Dentisti £48.000
Consulenti finanziari £50.000
Avvocati civili £50.000
Capo progetto IT £52.000
Direttori risorse umane £58.000
Medici di famiglia (GP) £68.000
Controllore traffico aereo £65.000
Direttori di azienda £65.000
Direttori relazioni pubbliche £70.000
Piloti aerei £70.000
Avvocati criminali £75.000
Primari ospedalieri £75.000
Direttori IT £75.000
Direttori Marketing £80.000
Brokers £120.000

dari presi da un sito inglese.
mi azzarderei a dire 25000 sterline circa 35000 euro.

in italia si parla di 1400 euro al mese.
18000 euro.

se la patente in uk costasse il doppio, satrebbe quasi giusto.
 
15413593
15413593 Inviato: 27 Lug 2015 12:20
 

pazuto ha scritto:
guarda che è così in tutto il mondo, mica solo a londra.
[...]

dari presi da un sito inglese.
mi azzarderei a dire 25000 sterline circa 35000 euro.

in italia si parla di 1400 euro al mese.
18000 euro.

se la patente in uk costasse il doppio, satrebbe quasi giusto.


Mi permetto di dissentire.

Innanzitutto 25mila sterline a Londra hanno, secondo me, il potere di acquisto di 25mila euro, o forse anche meno, in una città cara come Milano.

I mezzi pubblici costano uno sproposito: l'abbonamento ai mezzi zona 1 e 2 (solo zona 1 non esiste) parte da £120 al mese. Zona 1-4, £ 180 circa. Un abbonamento mensile ai mezzi di Milano costa sui 35 euro. Anche in proporzione agli stipendi, moooolto di meno.

Poi c'è la council tax (una specie di ici - imu, o come cavolo si chiama ora l'odiata supposta) che qui pagano i residenti, a prescindere se siano proprietari o affittuari, e che può essere più di £120 al mese per un bilocale modesto.

Se hai dei figli, mandarli in un nido può costare sui £1300-1500 al mese, e li devi mandare per almeno 2-5 anni, cioè prima che abbia accesso alle strutture comunali gratuite (la scuola dell'obbligo, gratuita, inizia a 5 anni; alcuni quartieri hanno asili semigratuiti prima dei 5 anni, altri no). Sì, anche in Italia gli asili sono pochi e costano, ma non mi risulta costino così tanto.

La spesa al supermercato costa cara se vuoi prodotti freschi, perché qui crescono solo cavoli e more, e tutto il resto va importato; costa poco se ti accontenti di cibo spazzatura!

Certo, le differenze ci sono ovunque, ma non ovunque sono così marcate come a Londra. Non ovunque ci sono ragazzini nemmeno trentenni che lavorano in finanza e che possono guadagnare più di un primario di neurochirurgia con decenni di esperienza. Non tutte le città attirano miliardari, oligarchi russi, dittatori africani, evasori fiscali (tipo Valentino Rossi) come Londra. Non in tutte le città costruiscono nuovi palazzi con arredamento firmato Versace. Etc etc etc.

L'opinione che mi sono fatto io, vivendoci, è che chi fa un lavoro poco qualificato, o qualificato ma statale o semi statale, ha un potere di acquisto enormemente superiore al di fuori di Londra. Le persone cui conviene stare a Londra, da un punto di vista economico, tendono ad essere quelle che fanno lavori ben pagati che non potrebbero fare altrove, e/o quelle che hanno avuto la fortuna di comprar casa quando i prezzi non erano così folli. Questa è la mia opinione - poi ovviamente il mondo è bello perché è vario, e ciascuno fa le proprie valutazioni...

Comunque divaghiamo: quanto può costare una scuola guida in una città italiana dal costo della vita alto?
 
15413683
15413683 Inviato: 27 Lug 2015 13:34
 

Bisogna però vedere quale è il servizio offerto da quell'autoscuola che tu hai citato: sul loro sito parlano di corsi che durano una giornata.

Nella mia città (Genova) l'autoscuola in cui ho imparato io ora chiede 576€ solo per iscrizione/visita medica/esami, a cui bisogna aggiungere il certificato anamnestico e le lezioni di guida. Ipotizzando 5-6 ore di guida ed un costo medio del certificato di 50€ dobbiamo aggiungerci 300/350€, per un totale di circa 900€.
 
15413689
15413689 Inviato: 27 Lug 2015 13:40
 

davidsnow ha scritto:
Bisogna però vedere quale è il servizio offerto da quell'autoscuola che tu hai citato: sul loro sito parlano di corsi che durano una giornata.

Nella mia città (Genova) l'autoscuola in cui ho imparato io ora chiede 576€ solo per iscrizione/visita medica/esami, a cui bisogna aggiungere il certificato anamnestico e le lezioni di guida. Ipotizzando 5-6 ore di guida ed un costo medio del certificato di 50€ dobbiamo aggiungerci 300/350€, per un totale di circa 900€.


esatto.
come per ogni cosa, ci sono vari prezzi.
ho cercato su internet, ed ho trovato prezzi dalle 500 alle 1000. (brianza)
 
15413705
15413705 Inviato: 27 Lug 2015 13:54
 

davidsnow ha scritto:
Bisogna però vedere quale è il servizio offerto da quell'autoscuola che tu hai citato: sul loro sito parlano di corsi che durano una giornata.

Nella mia città (Genova) l'autoscuola in cui ho imparato io ora chiede 576€ solo per iscrizione/visita medica/esami, a cui bisogna aggiungere il certificato anamnestico e le lezioni di guida. Ipotizzando 5-6 ore di guida ed un costo medio del certificato di 50€ dobbiamo aggiungerci 300/350€, per un totale di circa 900€.


Quindi forse la differenza non è tanto il prezzo in sé, ma il fatto che in Italia si può prendere la patente da privatista o con poche lezioni, mentre in Inghilterra in teoria sì ma in pratica no, e quindi di fatto sei obbligato a pagare un botto di lezioni
 
15414584
15414584 Inviato: 28 Lug 2015 11:28
 

Guarda, io ho preso la patente A2 nel 2005 (all'epoca si trasformava in A3 dopo due anni automaticamente) da una scuola guida alla cifra di 250€ comprese due ore di guida per imparare ad usare il cambio, ma appunto erano 10 anni fa.

Un mio collega l'ha presa quest'anno sempre a Torino e non ha speso molto di più, anche se poi ci ha dovuto aggiungere le guide.

Pazzesco oltre al costo la burocrazia e le regole a cui devi sottostare in UK, addirittura non puoi esercitarti da solo col foglio rosa! Regalo alle scuole guida, almeno qui sarebbe interpretata in questo modo.

Ultima modifica di Blueyes il 28 Lug 2015 14:55, modificato 1 volta in totale
 
15414607
15414607 Inviato: 28 Lug 2015 11:50
 

Ovviamente bisognerebbe anche tenere conto del fatto che, se si possiede già una patente A1 o B, non è necessario (se non è cambiato qualcosa almeno...) ri-sostenere l'esame teorico. A livello di prezzi può darsi che incida, qui in Italia ma anche in UK (bisognerebbe quindi capire se i preventivi citati prevedevano anche l'esame teorico ovvero la sola pratica...).
 
15414616
15414616 Inviato: 28 Lug 2015 11:57
 

Chiedo :

Se ho in Italia la patente A3 (trasformatasi dopo 2 anni di A2) posso portare qualsiasi mezzo in UK ed in generale, in Europa?

La situazione di Londra è un po' difficile a quanto leggo, che tu sappia è così per il resto del Regno Unito o Londra è un caso a se?

Grazie
 
15414620
15414620 Inviato: 28 Lug 2015 12:00
 

Crazymonkey ha scritto:
Ovviamente bisognerebbe anche tenere conto del fatto che, se si possiede già una patente A1 o B, non è necessario (se non è cambiato qualcosa almeno...) ri-sostenere l'esame teorico. A livello di prezzi può darsi che incida, qui in Italia ma anche in UK (bisognerebbe quindi capire se i preventivi citati prevedevano anche l'esame teorico ovvero la sola pratica...).


No. Qui in UK se hai la B e vuoi prendere la A, devi rifare l'esame di teoria.
Ad un corso di guida sicura ho conosciuto un ragazzino che nello stesso giorno ha fatto l'esame teorico sia per la B che per la A1 (qui entrambe si prendono a 17 anni): l'ha ripetuto a distanza di due ore, e il 90% delle domande erano le stesse!

Quello che non so è se per passare da A1 a A2 e da A2 a A3 devi rifare l'esame di teoria.
 
15414633
15414633 Inviato: 28 Lug 2015 12:05
 

marcoxsh ha scritto:
Chiedo :

Se ho in Italia la patente A3 (trasformatasi dopo 2 anni di A2) posso portare qualsiasi mezzo in UK ed in generale, in Europa?



Sì. Ma ti consiglierei stravivissimamente di rompere le scatole alla motorizzazione per farti ristampare la patente in modo che riporti esplicitamente la categoria A3, giusto per stare tranquillo. Se fanno storie, beh, non possono rifiutarsi di rifarti la patente nel caso in cui dovessi 'perderla' icon_wink.gif


marcoxsh ha scritto:

La situazione di Londra è un po' difficile a quanto leggo, che tu sappia è così per il resto del Regno Unito o Londra è un caso a se?

Grazie


A cosa ti riferisci? Costo della vita, costo delle scuole guide? Il Nord dell'Inghilterra, il Galles e la Scozia sono mediamente molto molto meno cari di Londra e del Sud.
 
15414665
15414665 Inviato: 28 Lug 2015 12:29
 

Si scusami non ho precisato,
Intendevo se ci fossero sostanziali differenze tra i costi d'assicurazione tipo in Italia. .dove io a Palermo pago il doppio di quanto pagherei al nord, ad esempio.
 
15415440
15415440 Inviato: 29 Lug 2015 10:15
 

marcoxsh ha scritto:
Si scusami non ho precisato,
Intendevo se ci fossero sostanziali differenze tra i costi d'assicurazione tipo in Italia. .dove io a Palermo pago il doppio di quanto pagherei al nord, ad esempio.


Immagino che al di fuori di Londra, in zone abbastanza lontane da non consentire pendolarismo fino a Londra via moto, le assicurazioni costino meno, ma non saprei quantificare.

Io ho la patente A senza limitazioni da 11 anni, ma non ho mai posseduto nessuna moto né motorino qui in UK. I preventivi per assicurare il mio Honda SH 125 erano, più o meno: circa £250 solo responsabilità civile, circa £ 330 anche furto (tenendo lo scooter in un garage di notte) e circa £ 430 rc + furto tenendolo in strada di notte.

Non esistono le classi assicurative proprio come in Italia, ma esiste il No Claim Discount: uno sconto per ogni anno in cui non sei costato nulla all'assicurazione. Alcuni assicuratori riconoscono solo fino a 5 anni di NCD, altri di più. L'NCD "scade" dopo due anni se non utilizzato.

So che le differenze di prezzo in Italia sono oscene. Sarebbe interessante capire se esistono dati pubblici sul numero di incidenti per regione, cioè per capire fino a che punto i prezzi maggiori al sud siano giustificati da un numero di incidenti e di truffe davvero maggiori, e fino a che punto le compagnie di assicurazione ci marciano sopra.

Ah, a differenza dell'Italia qui non c'è la tassa di possesso ma di circolazione, quindi se tieni un veicolo fermo per un periodo lo comunichi alla motorizzazione, e per quel periodo non paghi la tassa.
 
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