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Perdita liquido trasparente
15930084
15930084 Inviato: 27 Gen 2018 14:02
Oggetto: Perdita liquido trasparente
 

Salve a tutti ragazzi,
qualche giorno fa ho comprato una suzuki gsr 600 usata con poco meno di 6000 km.
Dopo averla controllata con un meccanico, la moto risultava quasi perfetta.
Dopo averla portata nel garage e averla coperta, ieri mattina provo ad accenderla per farla riscaldare un po' (era rimasta ferma dall'estate scorsa ed era stata messa in moto solo per fare una 10ina di km, per portarla al mio garage) e noto che per terra c'era una piccola chiazza trasparente, proprio al centro della moto, in corrispondenza dell'apertura del serbatoio.
Ho toccato con mano il liquido ed è trasparente, non denso (tipo acqua) ed ha un odore forte, come se fosse vernice (giusto per intenderci).
Dopo averla lasciata spenta da ieri mezzogiorno, ho notato che la moto ha continuato a perdere questo liquido fino a ieri sera e poi non ha perso più fino ad ora.
Ora vorrei chiedervi un parere su cosa possa essere quel liquido e poi mi chiedo anche come risalire alla perdita.
Appena posso, carico una foto chiara del punto in cui c'era la macchia.
Grazie a tutti in anticipo!

Ultima modifica di Domy976 il 27 Gen 2018 20:31, modificato 1 volta in totale
 
15930110
15930110 Inviato: 27 Gen 2018 16:00
 

ciao, il liquido che hai visto POTREBBE essere liquido della batteria, è un acido apposito di colore trasparente con un odore e sapore pungente (non berlo che è velenoso)!!!

controlla la batteria della moto se fosse ad acido ti consiglio di cambiarla con una a gel (quelle di colore nero) o una al litio.

se non vuoi cambiarla perché magari è nuova e , chi te l ha venduta, ce l ha messa perché voleva fare bella figura e spendere meno, sappi che:

quelle ad acido sono più predisposte a scaricarsi se non sono tenute sotto carica costantemente.
quelle al gel si scaricano molto più lentamente delle normali perché soffrono meno l effetto climatico caldo e freddo.
quelle al litio, per esperienza in due anni nn l ho mai caricata ne tenuta sotto carica e ancora è al 100%

quelle ad acido devi controllare il livello dell acido stesso perché se fosse troppo alto quando riceve la carica si scalda e può fuoriuscire dall apposito tubo. (credo che è quello che ti sia successo)

controlla che non carichi più di 13.4-13,8 v altrimenti ti fa fuori la batteria e continuerà sempre a buttare acido, o ti rovinerà qualunque batteria ci monti.
 
15930302
15930302 Inviato: 28 Gen 2018 15:50
 

Ciao, scusami il ritardo ma sono stato occupato.
Appena posso controllo il tipo di batteria però, nel frattempo, ho continuato a monitorare la situazione e ho notato che non ha perso più, nonostante ieri l'abbia usata per un'ora abbondante e l'abbia portata anche ad alti giri.
Il punto in cui perdeva è esattamente questo, in corrispondenza del centro del cartone

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A cosa può essere dovuto questo comportamento?
 
15930386
15930386 Inviato: 28 Gen 2018 20:21
 

sembrerebbe acqua di condensa colata dallo scarico, spesso hanno un forellino nel punto più basso per eliminarla, altrimenti ristagna e corrode. Non avviare il motore così tanto per, lo rovini e basta.
 
15930414
15930414 Inviato: 28 Gen 2018 21:55
 

Anchio sospetto possa essere acido della batteria , soprattutto in considerazione del forte odore e della menzionata trasparenza .
Come ti ha consigliato "vipciacci" , verifica se hai sotto una batteria ad acido .
Su questa tipologia di batterie in genere è presente un tubicino per scaricare eventuali eccedenze di acido in zona più bassa possibile .
Questo perchè , essendo molto aggressivo , può danneggiare e/o macchiare le superfici con cui viene a contatto .
Forse chi te l' ha venduta , prima di consegnartela , ha rabboccato il livello dell' acido in eccesso .
Se adesso non ne esce più , è probabile che abbia semplicemente "rigurgitato" il liquido di troppo .
Concordo anche sul fatto che sarebbe meglio evitare di avviare la moto per far girare il motore con moto ferma per alcuni minuti .
Ci sono controindicazioni sia per quanto riguarda la scorta di energia elettrica nella batteria , sia perchè questa pratica non permette alla meccanica di raggiungere il regime termico corretto creando accumuli di condensa che , inevitabilmente , finisce per depositarsi nella coppa olio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15930425
15930425 Inviato: 28 Gen 2018 22:18
 

Controlla che tipo di batteria è montata, dovrebbe essere una MF (Maintenance Free) senza manutenzione, che non ha lo sfiato come nelle tradizionali.

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15930657
15930657 Inviato: 29 Gen 2018 13:48
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
La batteria è questa :

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e, da quanto ho capito, dovrebbe essere a gel, visto il colore.
Per quanto riguarda la moto, non l'ho semplicemente accesa ma l'ho fatta riscaldare per bene e poi mi ci sono fatto un giro in città, portandola ad alti giri su qualche strada libera, niente di più!
Fatemi sapere come procedere! Inoltre, ad oggi non c'è ancora nessuna ulteriore perdita!
 
15930711
15930711 Inviato: 29 Gen 2018 15:33
 

la batteria sembrerebbe una okyami AGM (sigillata), magari per toglierti il dubbio prova a smontarla e a vedere se perde (l'acido lascia tracce chiarissime).
Altrimenti, se non era condensa dallo scarico, forse era solo un po' d'acqua rimasta intrappolata in qualche carena.

ciao

WK
 
15930752
15930752 Inviato: 29 Gen 2018 17:30
 

Ho contattato il vecchio proprietario e lui ha detto che 5 giorni fa (2 giorni prima che mi accorgessi della perdita) aveva lanciato, contro la moto, un paio di secchiate d'acqua per eliminare un po' di polvere dalle carene. Lui è convinto che quelle perdite erano dovute al fatto che stessero cadendo le ultime gocce d'acqua rimaste incastrate tra le carene. Tuttavia non riesco a capire come mai quel liquido avesse un odore così pungente.
Voi cosa ne pensate?
 
15930770
15930770 Inviato: 29 Gen 2018 18:11
 

Penso che concordo con "WK" .
Rimuovi la batteria e verifica che non vi siano tracce di perdite nel vano relativo .
Se così non fosse , secondo me prende forza l' ipotesi di acqua residua in seguito ad un lavaggio .
Il forte odore potrebbe essere una conseguenza del contatto con parti calde e untuose del motore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15930805
15930805 Inviato: 29 Gen 2018 19:35
 

Va bene. Qualcuno sa come staccare quella fibbia che blocca la batteria? Ho visto bene ma è bloccata da due anelli (di cui uno è visibile in foto) ma non capisco dove siano collegati.
 
15930924
15930924 Inviato: 30 Gen 2018 7:01
 

Domy976 ha scritto:
Va bene. Qualcuno sa come staccare quella fibbia che blocca la batteria? Ho visto bene ma è bloccata da due anelli (di cui uno è visibile in foto) ma non capisco dove siano collegati.




Non sò nel tuo caso specifico ( speriamo in un illuminante intervento di altro possessore di GSR ) , ma generalmente quel tipo di fissaggio prevede , almeno da un lato , un aggancio della fibbia ad una flangia dedicata .
E per sganciarla dovrebbe esser sufficiente spingere la fibbia verso il basso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15931100
15931100 Inviato: 30 Gen 2018 13:57
 

Va bene, uno di questi giorni mi dedicherò a verificare quanto detto sopra.
Appena ho notizie, vi aggiornerò.
Nel frattempo, grazie mille a tutti per l'aiuto!
 
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