Daidegas74 ha scritto:
Ciao a tutti,sono intenzionato a fare un cambio di catena corona e pignone su una zx6r 07-08, la moto da originale monta una rapportatura di 16-43 ma nell'uso in pista mi trovo molto lungo, quale rapportatura posso effettuare mantenendo più o meno gli sessi valori di interasse ?
L'ottimo Gearingcommander può esserti d'aiuto.
1. In alto selezioni il tuo modello: Kawasaki -> NINJA -> ZX 6R '07-12
2. Subito sotto hai tre configurazioni, tutte modificabili nonostante il nome. Lascia Stock com'è come riferimento e cambia Custom come ti pare: Final Drive Ratio front/rear sono ovviamente pignone e corona.
3. Scrolla finché non arrivi alla sezione Final drive geometry changes due to sprocket & chain changes. Ti indica qual'è la distanza corona-pignone (sporin base alle specifiche della catena. Stock hai 651 mm di interasse pignone-corona.
Ad esempio, se imposti 16/45 come detto da AG_KTM passeresti a 643 mm (-8 mm) mantenendo una catena da 112 link, mentre con una 15/43 passeresti a 655 (+4 mm). Se però opti per il 16/45 e aggiungi un anello (113) ottieni praticamente lo stesso interasse originale (< 0.5 mm).