TommyTheBiker ha scritto:
Tuttavia, il parametro principe per capire quanto è "cazzuto" (termine ingegneristico
) un motore è il rapporto cavalli/litro. E facendo i calcoli, salta fuori che la mia GSX-R sta poco sotto i 200 cv/l, mentre l'RS è intorno ai 250. Tanto per dare il polso di quanto siano elevati questi valori e di quanto mostruosa sia una differenza di 50 cv/l, la nuova Ferrari Superfast ha un rapporto di poco superiore ai
120 cv/litro...
Ferma tutto: i 2t hanno una potenza specifica nominalmente doppia rispetto ai 4t semplicemente perchè hanno il doppio di fasi utili per ciclo. Quindi il fatto che un 125 2t abbia una potenza specifica di 250cv/l è prodigioso esattamente quanto un 4t che abbia 125cv/l
TommyTheBiker ha scritto:
All'atto pratico, i consumi vanno considerati in base a:
-cosa puoi guidare (chissenefrega di quanto poco consumi quel 600 lì, se hai la A1);
-quanto puoi spendere (va da sé);
-la tua "voglia di prestazioni" (coi 125 bassi consumi = basse prestazioni, ti sta bene? sì/no/forse)
-quanti kilometri annui vuoi/devi fare (se giri poco, spendi poco a prescindere)
A seconda di questi parametri, la risposta (che sarà assolutamente soggettiva, ovviamente!) può essere: "vai sereno", oppure "cerca altro". E qua si ritorna a quanto detto nel mio primo post!
Assolutamente d'accordo, a parte il fatto che i 125 2t full power non si possono guidare a 16 anni.