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Consumi Aprilia rs 125 vs consumi cagiva mito 125
15929091
15929091 Inviato: 24 Gen 2018 17:08
Oggetto: Consumi Aprilia rs 125 vs consumi cagiva mito 125
 



Ciao a tutti mi piacerebbe sapere quale delle due consuma meno da full power con carboratore 28 e scarico (ad esempio arrow, giannelli, jollymoto 107...)

P.S. ho usato la funzione cerca e non ho trovato topic specifici su questo argomento
 
15929112
15929112 Inviato: 24 Gen 2018 17:33
 

Il segmento è lo stesso, i motori hanno prestazioni equiparabili, il carburatore è identico perfino nel modello; come consumi, sono lì-lì. Le eventuali differenze rilevate dai proprietari sono dovute molto più a diversi stili di guida, piuttosto che ad una reale maggior "sete" del motore.

Quindi? Se hai timore degli "altissimi" ( icon_rolleyes.gif ) consumi paventati da qualcuno: lasciale stare entrambe e cambia proprio genere. Se non sei spaventato ma solo dubbioso: vanno ugualmente bene entrambe, scegli sulla base di altri criteri.
 
15929217
15929217 Inviato: 24 Gen 2018 22:43
 

Eccomi qua, credo di essere io quel qualcuno 0509_doppio_ok.gif Vorrei solo sottolineare che per altissimi consumi non intendo il costo alla pompa, quelli possono essere alto o bassi semplicemente secondo le disponibilità finanziarie del proprietario. Io intendo che una motocicletta con nemmeno 30cv consuma quanto una 600cc da 85cv o più. Mi sembra una considerazione del tutto oggettiva 0510_saluto.gif
 
15929291
15929291 Inviato: 25 Gen 2018 0:22
 

Certo, se guardi i kilometri/litro, quel che dici è vero. Ma contestualizzando... il discorso cambia. Tantissimo.

Ad esempio, la mia gixxer ha consumi del tutto confrontabili a quelli di una RS 125. Almeno guidate da me. Dopo cinque anni con l'una e quasi sei con l'altra, penso di poterlo dire con una certa sicurezza icon_asd.gif

Ora, la mia moto ha quasi 120 cavalli; è tanto più di una RS o Mito. Quasi il quadruplo. Per di più è molto più veloce, ha un tempo nello 0-100 non dico dimezzato ma poco ci manca, yada yada yada... insomma, messa in questi termini se hai un litro di benzina da consumare, sembra speso molto meglio nella GSX-R: spendi uguale, ma vai molto più forte.

Tuttavia, il parametro principe per capire quanto è "cazzuto" (termine ingegneristico icon_lol.gif ) un motore è il rapporto cavalli/litro. E facendo i calcoli, salta fuori che la mia GSX-R sta poco sotto i 200 cv/l, mentre l'RS è intorno ai 250. Tanto per dare il polso di quanto siano elevati questi valori e di quanto mostruosa sia una differenza di 50 cv/l, la nuova Ferrari Superfast ha un rapporto di poco superiore ai 120 cv/litro...

Insomma, pur non essendo uso gara (tipo KTM), quello dell'RS risulta un motore davvero molto performante in termini relativi. E quindi i suoi consumi sono pienamente giustificati... anzi, devono quasi stupire, considerato che sono pari a quelli di un motore molto meno spinto e che sono ottenuti senza l'aiuto dell'iniezione elettronica. Altro che altissimi! icon_lol.gif

Comunque sia, ho divagato fin troppo. Lasciamo perdere il bla-bla tecnico. Concentriamoci sul concreto: come dici tu, il costo alla pompa. All'atto pratico, i consumi vanno considerati in base a:
-cosa puoi guidare (chissenefrega di quanto poco consumi quel 600 lì, se hai la A1);
-quanto puoi spendere (va da sé);
-la tua "voglia di prestazioni" (coi 125 bassi consumi = basse prestazioni, ti sta bene? sì/no/forse)
-quanti kilometri annui vuoi/devi fare (se giri poco, spendi poco a prescindere)

A seconda di questi parametri, la risposta (che sarà assolutamente soggettiva, ovviamente!) può essere: "vai sereno", oppure "cerca altro". E qua si ritorna a quanto detto nel mio primo post! icon_smile.gif
 
15929360
15929360 Inviato: 25 Gen 2018 10:10
 

Tommy, devi anche considerare che un 2t sviluppa più cavalli di un 4t a pari cilindrata...
E se vuoi buttarla sui cavalli litro, Panigale ed Hayabusa si attestano sui 130 cv/litro, essendo dei 1300cc.
Quindi non lo prenderei come unico parametro...
Per il resto nulla da dire su quanto vadano i 125 2t rispetto a tante altre moto 4t anche di cilindrata maggiore (vedi la mia). Però io faccio 30km/l ed il meccanico lo vedo solo per i cambi gomme (*sgratt* icon_xd_2.gif )
icon_biggrin.gif
 
15929364
15929364 Inviato: 25 Gen 2018 10:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
C
All'atto pratico, i consumi vanno considerati in base a:
-cosa puoi guidare (chissenefrega di quanto poco consumi quel 600 lì, se hai la A1);
-quanto puoi spendere (va da sé);
-la tua "voglia di prestazioni" (coi 125 bassi consumi = basse prestazioni, ti sta bene? sì/no/forse)
-quanti kilometri annui vuoi/devi fare (se giri poco, spendi poco a prescindere)

A seconda di questi parametri, la risposta (che sarà assolutamente soggettiva, ovviamente!) può essere: "vai sereno", oppure "cerca altro". E qua si ritorna a quanto detto nel mio primo post! icon_smile.gif


Qui non si può che condividere tutto, siglarlo e stringere la mano.
Dovrebbe essere un copia incolla per tutti quelli che chiedono "meglio Husqvarna 125 2t o Yamaha 125 4t?"
 
15929409
15929409 Inviato: 25 Gen 2018 11:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tuttavia, il parametro principe per capire quanto è "cazzuto" (termine ingegneristico icon_lol.gif ) un motore è il rapporto cavalli/litro. E facendo i calcoli, salta fuori che la mia GSX-R sta poco sotto i 200 cv/l, mentre l'RS è intorno ai 250. Tanto per dare il polso di quanto siano elevati questi valori e di quanto mostruosa sia una differenza di 50 cv/l, la nuova Ferrari Superfast ha un rapporto di poco superiore ai 120 cv/litro...


Ferma tutto: i 2t hanno una potenza specifica nominalmente doppia rispetto ai 4t semplicemente perchè hanno il doppio di fasi utili per ciclo. Quindi il fatto che un 125 2t abbia una potenza specifica di 250cv/l è prodigioso esattamente quanto un 4t che abbia 125cv/l

TommyTheBiker ha scritto:
All'atto pratico, i consumi vanno considerati in base a:
-cosa puoi guidare (chissenefrega di quanto poco consumi quel 600 lì, se hai la A1);
-quanto puoi spendere (va da sé);
-la tua "voglia di prestazioni" (coi 125 bassi consumi = basse prestazioni, ti sta bene? sì/no/forse)
-quanti kilometri annui vuoi/devi fare (se giri poco, spendi poco a prescindere)

A seconda di questi parametri, la risposta (che sarà assolutamente soggettiva, ovviamente!) può essere: "vai sereno", oppure "cerca altro". E qua si ritorna a quanto detto nel mio primo post! icon_smile.gif

Assolutamente d'accordo, a parte il fatto che i 125 2t full power non si possono guidare a 16 anni.
 
15929416
15929416 Inviato: 25 Gen 2018 12:00
 

Sul resto sorvolo, essendo ot... magari in un altro topic 0509_up.gif

Mustang16 ha scritto:
Assolutamente d'accordo, a parte il fatto che i 125 2t full power non si possono guidare a 16 anni.
Sarò fatto male, ma se uno parla di comprarsi un 125 due tempi, do per scontato che
1)sia depo a libretto
2)si accettino tutti i rischi conseguenti al punto 1 (art. 78, rivalsa, ecc)

Se queste condizioni non ci sono, chi ha fatto la domanda aveva fatto male i suoi conti. Ed è il caso che lasci perdere i 125 a due tempi, optando per uno a quattro tempi.

Comunque sulla questione legalità e (prima che inizi anche quel discorso, che tanto finisce sempre così) sul discorso manutenzione/gestione, ci sono una valanga di topic e di confronti diretti. Qua la domanda è stata chiara: Mito o RS, chi consuma meno? Restiamo su questo icon_smile.gif
 
15929418
15929418 Inviato: 25 Gen 2018 12:10
 

Assolutamente non intendo essere offensivo Tommy, sia chiaro 0509_up.gif Condivido la tua opinione sul fatto che un 125 2t depotenziato non abbia assolutamente senso. Però, dato che la maggioranza degli utenti del forum non frequenta piste chiuse al traffico, utilizza la sua moto su strade pubbliche e che l'autore del topic non aveva specificato niente in tal senso, è bene ricordare quali sono le regole 0510_saluto.gif
 
15929783
15929783 Inviato: 26 Gen 2018 10:56
 

Dipende dal polso. La mia enduro 2T, su strada, di sesta, a 70 kmh, fa 20 km per litro. In enduro, con le marce basse, fa anche 12 km con un litro. Stessa moto, stesso pilota, stesse gomme.
 
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