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Guzzi Astore 500 [restauro conservativo]
15927600
15927600 Inviato: 22 Gen 2018 8:12
Oggetto: Guzzi Astore 500 [restauro conservativo]
 

Ciao a tutti, mi sono portato a casa un bel guzzone!
vi allego un po di foto e se riesco un video!

width="640" height="360" frameborder="0" webkitallowfullscreen mozallowfullscreen allowfullscreen></iframe>


[url=https://postimg.org/image/fu0qlchrx/]

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(ditemi se il video funziona perchè non so se son stato capace a caricarlo..)
 
15927607
15927607 Inviato: 22 Gen 2018 8:42
 

in linea di massima c'è da trovare i seguenti pezzi:
- manubrio completo
- parafango davanti
- ammortizzatori posteriori con archetto
- portapacchi
- portatarga

secondo me non sarebbe male trovare una coppia di paraganghi conservati più o meno allo stesso modo...

sella e cerchi in acciaio ci sono, i borrani che ha sotto finiranno sicuramente in vendita tanto a me non servono!
 
15927613
15927613 Inviato: 22 Gen 2018 8:55
 

Enrico, si vede tutto 0509_up.gif

...........anche il Topic sull'Astore nel subforum..........Gilera............ rotfl.gif rotfl.gif
Ora sposto. icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15927623
15927623 Inviato: 22 Gen 2018 9:19
 

è l'abitudine icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

qualcuno ha le quote di queste prolunghe cromate da mettere sotto la sella?

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dato che mi mancano così le faccio fare dal tornitore (percaso le vendono già replicate?)
 
15929348
15929348 Inviato: 25 Gen 2018 9:47
 
 
15929599
15929599 Inviato: 25 Gen 2018 19:33
 

vabè.. mi faccio le domande e mi do le risposte... questi sono i distanziali misurati sulla moto di un altro amico, a suo dire pare che ai mercatini li vendano già fatti, bo? sul sito di nonsolomotoguzzi non ci sono...

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l'esagono ha ovviamente testa da 14
 
15929694
15929694 Inviato: 26 Gen 2018 2:03
 

Ricordo di averli visti a Novegro sul banco di qualche rivenditore...ma non ricordo chi era....
 
15929736
15929736 Inviato: 26 Gen 2018 9:24
 

Potrebbe essere Biliotti Varo.
Lui porta, oltre al resto, sempre pezzi particolari di Guzzi anni 50.
Chiaramente originali, non repliche.
A prezzi da orologiaio..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15929743
15929743 Inviato: 26 Gen 2018 9:36
 

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aggiorno il disegno con le quote della bulloneria necessaria tratta dal catalogo parti di ricambio.
se i pezzi sono cari questi conviene farli fare in tornitura partendo da un esagono da 14.
 
15929818
15929818 Inviato: 26 Gen 2018 12:51
 

gippiguzzi ha scritto:
Potrebbe essere Biliotti Varo.
Lui porta, oltre al resto, sempre pezzi particolari di Guzzi anni 50.
Chiaramente originali, non repliche.
A prezzi da orologiaio..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

...e soprattutto simpatico!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15929824
15929824 Inviato: 26 Gen 2018 13:18
 

OT...............boh... eusa_think.gif .....a me ha anche regalato il suo libro............ icon_asd.gif
Fine OT.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15930257
15930257 Inviato: 28 Gen 2018 12:29
 

Il carburatore ha il registro del minimo spanato. Il diametro della vite è 5x0.75
Su internet trovo solo helicoil da 5x0.8 non ci sarà nulla del passo che occorre a me?
Se no ho pensato di far fare una boccola in ottone ma occorre forare almeno da 7 e ho paura di indebolire troppo il carburatore
 
15930515
15930515 Inviato: 29 Gen 2018 8:47
 
 
15930535
15930535 Inviato: 29 Gen 2018 9:21
 

enricopiozzo ha scritto:
iniziata la fulizia della forcella... dopo un paio di ore di olio di gomito cambia faccia.
in alcuni punti è stata ripresa la vernice con evidenti colature, dovrò armarmi di pazienza e seppiarle per eliminarle..

Vedi che quella che hai preso è la strada giusta?? Dopo una cura massiccia di "olio di gomito" sembrerà un altra moto!!!
 
15931632
15931632 Inviato: 31 Gen 2018 21:10
 

Bella moto Enrico 0509_up.gif
il motore gira bene quindi solo un bel cambio d'olio
per il resto senza fretta si trova tutto
 
15932063
15932063 Inviato: 2 Feb 2018 8:12
 

secondo voi per sostituire i cerchi borrani con quelli in acciaio i raggi si recuperano o devo metterli nuovi?
non sono brutti, ma non so se la misura tra i due cerchi è esattamente la stessa..
 
15932235
15932235 Inviato: 2 Feb 2018 20:09
 

io li ho sempre recuperati se possibile...anche perchè i nippli d'ottone sono ben più belli dei nuovi in acciaio....non dovrebbe esserci nemmeno tanta differenza tra i due cerchi e quindi dovrebbero andare bene come misura
 
15934913
15934913 Inviato: 9 Feb 2018 22:58
 

Enrico il motore gira che è una favola!
Complimenti, ottimo acquisto
L’olio di gomito è meglio dello chanteclair
 
15935180
15935180 Inviato: 11 Feb 2018 8:03
 

ieri pomeriggio ho finito la revisione dal carburatore, dopo lunghe passate nella macchinetta ad ultrasuoni ho dovuto rifare la vite che regola la ghigliottina, putroppo il verme nel carburatore era spanato così ho pensato di inserirgli un elicoil. il problema è stato che gli elicoil sono da 5x0,8 mentre la vite originale dell'orto era 5x0,75 così ho dovuto fare una nuova vite del passo corretto, e già che c'ero l'ho fatta in inox così addio futuri problemi...
bucare e filettare i carburatori in zama non è mai un lavoro rassicurante 0509_lucarelli.gif eusa_shifty.gif

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15941166
15941166 Inviato: 26 Feb 2018 14:23
 

dato che mi sono appena regalato un bel tornietto, nel fine settimana ho pensato bene di testarne il funzionamento:

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questo invece è il rinvio del contakm .. uno dei due ingranaggi ha trinciato la chiavetta rovinando anche l'albero icon_evil.gif
ora volevo provare a rifarlo, ma secondo voi delle chiavette così piccole dove si possono trovare?

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15941215
15941215 Inviato: 26 Feb 2018 16:13
 

Bravo!! Bell'aggeggio quel tornietto !!

Per la chiavetta, dove vendono le grandi dovrebbero avere anche le piccole!
 
15941223
15941223 Inviato: 26 Feb 2018 16:56
 

si, il tornio è una bella macchina, sono stato fortunato a trovarla... sono macchine che erano date alle scuole, veramente poco usata e di buonissima marca

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ora l'ho messo a 220V, devo ancora sistemarci il quadro con la pompa dell'acqua e i vari relè
 
15941252
15941252 Inviato: 26 Feb 2018 18:52
 

Complimennti.... avere un tornio come quello a disposizione.... aiuta 0509_up.gif
 
15943158
15943158 Inviato: 5 Mar 2018 9:39
 

E poi vedo che lo tieni anche al caldo !!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15943185
15943185 Inviato: 5 Mar 2018 10:39
 

più che altro serve a me per non congelare in garage... sabato quando sono sceso c'era 1° dentro!
 
16004963
16004963 Inviato: 3 Set 2018 8:36
 
 
16017656
16017656 Inviato: 15 Ott 2018 7:28
 

Nel weekend ho testato il magnete per cercare di capire da dove arrivano gli starnuti dato che il carburatore è ragionevolmente escluso...
si parte col modificare il trascinatore del vecchio banco Rabotti, ne ho solo due con conicità enormi così decido di tornirlo e farci degli astucci conici di adattamento.

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con la guida assistita telefonicamente da Alessandro icon_mrgreen.gif si inizia e si apre la cartella

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prima sorpresa ... la distribuzione è sbagliata ... lo si era già notato guardando il volano perchè a PMS le frecce carter-volano combaciavano a tutto anticipato icon_eek.gif
chissà come faceva ad andare in moto e a girare più o meno decentemente eusa_think.gif

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se si allargano le foto si vede che le verniciature di rosso trovate non combaciano con i riscontri "guzzi"

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l'aspetto positivo è che il baco prova dice che il magneto funziona bene, scintilla di 5mm già a 300-400 giri, a 1.500 giri si arriva quasi a 1cm, le scintille tra le puntine sono sporadiche ma vista la tarda ora mi riservo di riprovarlo per bene

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Ultima modifica di enricopiozzo il 15 Ott 2018 9:38, modificato 1 volta in totale
 
16017666
16017666 Inviato: 15 Ott 2018 8:05
 

Una domanda:
l'ingranaggio con le camme è marchiato 8279
se guardo sul catalogo parti di ricambio sia dell'Astore I ed. che del GTV del '48 (teleidraulico) trovo indicato "camma aspirazione e scarico completa di boccole" M 8279/8061
cosa vuol dire? ce n'erano di due tipi? differivano in qualcosa?
 
16017682
16017682 Inviato: 15 Ott 2018 8:55
 

enricopiozzo ha scritto:
l'aspetto positivo è che il baco prova dice che il magneto funziona bene, scintilla di 5mm già a 300-400 giri, a 1.500 giri si arriva quasi a 1cm, le scintille tra le puntine sono sporadiche ma vista la tarda ora mi riservo di riprovarlo per bene

Attenzione: 400 giri di magnete sul banco corrispondono a 800 giri di motore perché il magnete fa la metà dei giri rispetto all'albero motore
Se vuoi il minimo da "battito cardiaco" il magnete deve fare scintilla (buona) già a 200 - 250 giri! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16017698
16017698 Inviato: 15 Ott 2018 9:40
 

ho sbagliato a scrivere e Alessandro me l'ha fatto giustamente notare, le frecce combaciavano a tutto anticipato e non a tutto ritardato... per quanto rigurada il magnete già a 100-150 giri di banco la scintilla è già oltre i 4mm.
 
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