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Quali controlli per una moto al top???
1087610
1087610 Inviato: 23 Gen 2007 14:18
Oggetto: Quali controlli per una moto al top???
 

ciao a tutti....qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio per avere la moto al top per l inizio della bella stagione???
cioè magari gli interventi da fare i vari controlli...grazie anticipate a chi mi vorrà risp...io ho un cbr 600 f sport del 2001
 
1089394
1089394 Inviato: 23 Gen 2007 19:07
 

olio,se la moto è stata ferma più di due mesi e contemporaneamente l'olio ha più di 2000 km!
Pressione delle gomme!
Gioco della catena e lubrificazione!
 
1091200
1091200 Inviato: 24 Gen 2007 8:52
 

ok grazie mille
 
1092805
1092805 Inviato: 24 Gen 2007 15:39
 

Se poi la moto è ferma da molto immagino che si debba ripristinare la batteria (preventivamente staccata o mantenuta con l'apposito caricatore).....
 
1092879
1092879 Inviato: 24 Gen 2007 15:54
 

anto965 ha scritto:
Se poi la moto è ferma da molto immagino che si debba ripristinare la batteria (preventivamente staccata o mantenuta con l'apposito caricatore).....


se parte,non devi ripristinare niente,un accorgimento però è fare almeno più di 40 km cosi da farla caricare!
Evita di accenderla e tenerla in garage troppo a scaldare!
 
1092893
1092893 Inviato: 24 Gen 2007 15:56
 

Be', ripristinare nell'ipotesi sia stata staccata: in tal caso bisognerà ricollegarla..... icon_cool.gif icon_wink.gif

Approfitto per una domanda anche io, fabry: e le candele?
 
1094094
1094094 Inviato: 24 Gen 2007 19:20
 

Per le candele sarebbe utile smontarle,pulirle ed osservare se l'eventuale condensa abbia ossidato i contatti ed in quel caso sostituirle,altrimenti si attende di raggiungere il kilometraggio indicato dalla casa costruttrice se non compaiono altri problemi. icon_wink.gif
 
1096035
1096035 Inviato: 25 Gen 2007 9:37
 

magari sarebbe utile anche una controllatina ai freni....se usi la moto d'inverno una pulitina alle pinze non sarebbe male visto che il sale che buttano per strada è abbastanza deletereo per queste ultime.....
 
1096615
1096615 Inviato: 25 Gen 2007 12:25
 

cbr-repsol ha scritto:
Per le candele sarebbe utile smontarle,pulirle ed osservare se l'eventuale condensa abbia ossidato i contatti ed in quel caso sostituirle,altrimenti si attende di raggiungere il kilometraggio indicato dalla casa costruttrice se non compaiono altri problemi. icon_wink.gif


Le candele all'iridio di litio per il cbr F (ma credo anche per rr) sono delle candele della madonna,io le ho cambiate dopo 24000km ed erano ancora messe bene!
Difficilmente succede qualcosa!
comunque smontarle e dare un occhiata non fa mai male,magari avvicinare un po' gli elettrodi,la distanza dovrebbe essere scritta sul libretto di uso e manutenzione!
 
11441848
11441848 Inviato: 27 Feb 2011 0:33
Oggetto: Cosa controllare la primissima volta?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, innanzitutto spero questa sia la sezione giusta, in tal caso correggetemi!

Sono un novellino delle due ruote, a breve mi iscrivo a patente, ma nel frattempo ho già preso la moto (Er6-n del 2006) e ci ho messo un pò le mani per mettere a posto alcune cose..

ora però mi chiedo: quali controlli devo fare per valutare che la moto sia pronta per andare in strada?

Ho notato che il liquido di raffreddamento non è a livello, e lo cambierò a breve, ma poi? dovrei fare un cambio olio? pulire il filtro? ingrassare la caten? eusa_shifty.gif boh, non so!


potreste gentilmente aiutarmi 0510_sad.gif vorrei che la moto fosse perfetta e pronta per la strada! 0510_saluto.gif


GRAZIE doppio_lamp.gif
 
11442010
11442010 Inviato: 27 Feb 2011 7:36
 

ciao , "ESP 90"......, credo che sarebbe sufficiente seguire le indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione......, forse troppo spesso "snobbato"....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11442032
11442032 Inviato: 27 Feb 2011 8:29
 

per rimettere in strada una moto (dopo la pausa invernale o se e' stata ferma per lungo tempo),
non servono grandi controlli...importante e' l'olio motore, anche se ha pochi chilometri, sarebbe
meglio sostituirlo se ha piu' di un anno...l'olio perde parte delle sue caratteristiche anche stando fermo...importante e' anche l'usura e le condizioni degli pneumatici, verifica che non ci siano tagli o rigonfiamenti anomali e che il battistrada non sia ai segnalatori d'usura, pressione come da libretto d'uso...un controllo alle pastiglie freni, controllo livelli acqua, liquido freni ed, eventualmente, una pulitina alle candele...pulizia della catena e ingrassaggio, una bella ricarica alla batteria e via!

0510_saluto.gif
 
11442134
11442134 Inviato: 27 Feb 2011 9:36
 

eh, riguardo gli pneumatici, ho comprato la moto a 12mila km (del 2006) non mi sembra siano per niente troppo rovinati, anzi! ma... hanno comunque 5 anni, non sono troppi? dovrei pensare di cambiarli?


A parte l'ot, grazie mille dei consigli!

il filtro aria? non dovrei controllarlo o pulirlo?

PS: nel libretto di uso e manutenzione ci sono solo i controlli annuali, non ho letto di controlli "post-fermata" o roba del genere, e comunque non mi spiegano come mettere le mani (ripeto, sono novellino, e non so bene dove metter le mani) 0510_inchino.gif
 
11442565
11442565 Inviato: 27 Feb 2011 11:31
 

se gli pneumatici sono ancora gli originali, ti consiglierei di cambiarli...
12000 km sono comunque parecchi per una gomma, avendo poi 5 anni saranno sicuramente
duri come il marmo.

il filtro dell'aria andrebbe anch'esso pulito, scusa la dimenticanza.

da quanto tempo la moto e' ferma? se non ti senti pronto di fare tutto da solo, rivolgiti ad un buon
meccanico che fara' un bel tagliando...se e' onesto, ti dovrebbe chiedere 100/120 euro, certo che farsi il tagliando da solo e' una bella soddisfazione...vedi tu.

occhio agli pneumatici, sono la cosa piu' importante che abbiamo sulle nostre moto!

doppio_lamp.gif
 
11444002
11444002 Inviato: 27 Feb 2011 16:23
 

scusa..... icon_redface.gif , "ESP"....., mi ero appena svegliato......., non avevo notato che la moto l' hai presa usata....... eusa_shifty.gif

concordo con "Dragon" , riguardo ai pneumatici....., 5 anni iniziano ad essere un pò troppi...... icon_rolleyes.gif

per il resto , se non hai esperienza di meccanica , concordo anche sul fatto di far dare un' occhiata alla "errina" da un meccanico di fiducia , o perlomeno da un amico motociclista di provata esperienza........
dopo 5 anni , i controlli da fare dovrebbero essere numerosi , se non altro per verificare in che modo e quanto sia stata eseguita la corretta manutenzione dal precedente proprietario......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11444257
11444257 Inviato: 27 Feb 2011 17:36
 

ESP90 ha scritto:
eh, riguardo gli pneumatici, ho comprato la moto a 12mila km (del 2006) non mi sembra siano per niente troppo rovinati, anzi! ma... hanno comunque 5 anni, non sono troppi? dovrei pensare di cambiarli?


A parte l'ot, grazie mille dei consigli!

il filtro aria? non dovrei controllarlo o pulirlo?

PS: nel libretto di uso e manutenzione ci sono solo i controlli annuali, non ho letto di controlli "post-fermata" o roba del genere, e comunque non mi spiegano come mettere le mani (ripeto, sono novellino, e non so bene dove metter le mani) 0510_inchino.gif


e non c'è nulla di cui preoccuparsi in questo.

ti basta fare una cosa: portarla da un buon meccanico. lui saprà cosa fare senza troppe difficoltà
 
11444558
11444558 Inviato: 27 Feb 2011 18:56
 

Dipende cosa intendi per una moto al "Top"...

io per esempio quando comprai la mia moto che aveva un po' di anni alle spalle, e volevo portarla veramente al "Top" l'ho smontata in mille pezzi... e riassemblata con cura, e dove c'era qualcosa da cambiare o da pulire, o da riparare l'ho fatto...

e sono riuscito veramente ad avere una moto davvero al top! meglio di quando usci' nuova dalla fabbrica..
 
11444584
11444584 Inviato: 27 Feb 2011 19:03
 

Enrico_zip ha scritto:
Dipende cosa intendi per una moto al "Top"...

io per esempio quando comprai la mia moto che aveva un po' di anni alle spalle, e volevo portarla veramente al "Top" l'ho smontata in mille pezzi... e riassemblata con cura, e dove c'era qualcosa da cambiare o da pulire, o da riparare l'ho fatto...

e sono riuscito veramente ad avere una moto davvero al top! meglio di quando usci' nuova dalla fabbrica..


0509_doppio_ok.gif
Novellino Style!!!!!!

Ottimo consiglio!
 
11445498
11445498 Inviato: 27 Feb 2011 22:07
 

dragonfly61 ha scritto:

da quanto tempo la moto e' ferma? se non ti senti pronto di fare tutto da solo, rivolgiti ad un buon
meccanico che fara' un bel tagliando...se e' onesto, ti dovrebbe chiedere 100/120 euro, certo che farsi il tagliando da solo e' una bella soddisfazione...vedi tu.

occhio agli pneumatici, sono la cosa piu' importante che abbiamo sulle nostre moto!

doppio_lamp.gif


la moto è ferma da quando l'ho comprata (fine novembre), a parte qualche piccolo giretto, ma essendo ancora senza patente, non ho fatto molto..

Comunque no, vorrei far tutto io, dà soddisfazione fare tutto da se, e io sono uno che ci sbatte molto la testa! eusa_wall.gif

ansetup ha scritto:

dopo 5 anni , i controlli da fare dovrebbero essere numerosi , se non altro per verificare in che modo e quanto sia stata eseguita la corretta manutenzione dal precedente proprietario......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Stand a libretto, i controlli dovrebbero essere stati fatti ai 12 km, infatti ho un adesivo con data luglio 2010, per cui tutto dovrebbe essere ok da quel punto di vista, ma ora vado a darci un occhio (devo smaltire una giornata di cresime a eggere qualcosa di "veramente sacro" 0509_pernacchia.gif )

Enrico_zip ha scritto:
Dipende cosa intendi per una moto al "Top"...

io per esempio quando comprai la mia moto che aveva un po' di anni alle spalle, e volevo portarla veramente al "Top" l'ho smontata in mille pezzi... e riassemblata con cura, e dove c'era qualcosa da cambiare o da pulire, o da riparare l'ho fatto...

e sono riuscito veramente ad avere una moto davvero al top! meglio di quando usci' nuova dalla fabbrica..


magari enrico, sarebbe il mio sogno, ma non ho proprio tempo per farlo l'università non mi lascia molto tempo purtroppo, però ci sto mettendo leggermente le mani (per rifare il colore e ora devo mettere a posto l'impianto elettrico, chiunque abbia messo l'allarme, ha fatto un casino assurdo!)
 
11446581
11446581 Inviato: 28 Feb 2011 10:29
 

vai allora, sai già cosa fare.
smontala e valuta quando sotituire e quando pulire.
ti ci vorranno solo gli attrezzi giusti, incluso le chiavi dinamometriche e i fluidi necessari.
 
11446623
11446623 Inviato: 28 Feb 2011 10:43
 

Olio, filtro olio, filtro aria (pulire o cambiare)... questi ogni 5000 km. Per le ss è meglio.
Ogni 1000 km pulizia completa della catena (pignone e corona)
E vai. icon_wink.gif

Controllino al refrigerante e alle pastiglie. icon_wink.gif
 
11451288
11451288 Inviato: 28 Feb 2011 23:09
 

ok, oggi ho rifatto l'impianto elettrico codone (che faceva pena!) e domani refillo i vari liquidi, smonto il possibile e faccio quanto più posso... speriamo solo non perda qualche pezzetto per il garage.. 0509_banana.gif
 
11451491
11451491 Inviato: 28 Feb 2011 23:42
 

ESP90 ha scritto:
ok, oggi ho rifatto l'impianto elettrico codone (che faceva pena!) e domani refillo i vari liquidi, smonto il possibile e faccio quanto più posso... speriamo solo non perda qualche pezzetto per il garage.. 0509_banana.gif



niente di strano....... icon_asd.gif , a me avanzava sempre qualcosa , le prime volte che adottavo il "fai da te"........ eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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