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[R1 '13] Perdita olio sospetta [fumo dopo cambio olio]
15924467
15924467 Inviato: 13 Gen 2018 13:47
Oggetto: [R1 '13] Perdita olio sospetta [fumo dopo cambio olio]
 



Salve ragazzi ho un problema o credo almeno .. ho una r1 2013 e un mese fa ho sostituito olio e filtro tutto stretto con dinamometrica... per evitare richiami non ho acceso il motore e l‘ho lasciata ferma fino ad oggi che dopo averla avviata noto fumo uscire da sotto e mi accorgo che si tratta di olio non sono riuscito a vedere dove sia la perdita perché una goccia era sul filto dalla parte davnti ed un‘alta affianco al bullone dello scolo.. ho asciugato le goccie e sono stato mezz‘ora a motore acceso osservando ma niente neanche una il garage é pulito non ci sono tracce di perdita.. preciso che dopo la sostituzione ho pulito tutto in tutto saranno uscito penso 3 4 goccie d‘olio e poi niente a qualcuno é capitato?? E come se al momento dell‘avvio siano fuoriuscite e poi nulla niente fumo ne goccie hi dato anche qualche colpo d‘accelleratore ma nulla 🤔🤔🤔
 
15924472
15924472 Inviato: 13 Gen 2018 13:53
Oggetto: Re: Perdita olio sospetta
 

antoniorace ha scritto:
Salve ragazzi ho un problema o credo almeno .. ho una r1 2013 e un mese fa ho sostituito olio e filtro tutto stretto con dinamometrica...


non è normale, a me non è mai successo, sicuro di aver fatto tutto bene? si consiglia di cambiare la rondella del tappo di scolo, e la guarnizione del filtro va unto con l'olio e non lasciata secca, una volta messo l'olio previsto dalla casa il motore va fatto girare qualche minuto e poi riverificato il livello che deve trovarsi tra le due tacche, l'ideale appena sotto il max, verifica anche che i serraggi siano fatti bene, ricontrolla
 
15924476
15924476 Inviato: 13 Gen 2018 14:05
 

Cambiando l'olio, durante lo scolo, è facile che si imbrattino anche i collettori: da qui un po' di fumo alla prima accensione è normale, anche se è stato pulito ed asciugato un sottile velo rimane, ma è roba di poco e poi smette.
Vedere gocce di olio esterne invece non è normale.
Come già scritto, cambiando l'olio è sempre raccomandabile cambiare la rondella del tappo della coppa, è quella la guarnizione che fa tenuta, riutilizzarla più volte non è la cosa migliore perché è già stata deformata in precedenza.
 
15924477
15924477 Inviato: 13 Gen 2018 14:07
 

Il filtro lo unsi e misi anche un po d‘olio allinterno i serraggi li ho ricontrollati... ho fatto tutto come di regola faccio apparte il lasciarla ferma e non accenderla la quantità d’olio è quella consigliata dalla casa madre non so 😐 mi sto scerverlando anche perché se qualcosa non è serrato bene la perdita doveva continuare ad esserci😩
 
15924479
15924479 Inviato: 13 Gen 2018 14:11
 

sei hai stretto bene sia il tappo di scolo che il filtro sono al 100% residui rimasti del vecchio olio, occhio con l'uso della dinamometrica sul tappo di scarico è facile rovinare il filetto della coppia in quanto unto
 
15924480
15924480 Inviato: 13 Gen 2018 14:12
 

Poi attorno al bullone di scolo non c’era olio ne ho trovata una goccia sulla sporgenza affianco che serve a proteggere il bullone
 
15924482
15924482 Inviato: 13 Gen 2018 14:23
 

Ok grazie a tutti ragazzi👍👍... la terró un po d’occhio anche perché non vedo appoggi dove poteva depositarsi l’olio.. che scocciatura 😒
 
15924484
15924484 Inviato: 13 Gen 2018 14:42
 

antoniorace ha scritto:
Ok grazie a tutti ragazzi👍👍... la terró un po d’occhio anche perché non vedo appoggi dove poteva depositarsi l’olio.. che scocciatura 😒




io non mi preoccuperei più di tanto...se tutto è successo dopo un cambio olio, se prima tutto era ok,
ritengo probabile siano qualche gocce uscite durante lo scolo/riempimento.

tienila controllata, ma no credo ci siano problemi
 
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