Vi chiedo un aiuto.
Lucidando a specchio il pistone dovrebbe guadagnare un po' di giri max giusto?....
vi chiedo una cosa, si può fare sui pistoni grafitati?
se si, lo posso fare da solo o mi devo per forza rivolgere a qualcuno..?
poi 1 altra cosa, quando lo smonto e lo lucido o gli cambio la fascia, quando poi lo vado a rimontare devo sempre calcolare lo squish??
Rotax
Very Important Tinga
Ranking: 2567
1087607
1087607
Inviato: 23 Gen 2007 14:17
Mi chi ti ha detto che il pistone va' lucidato a specchio???
Assolutamente no!
La parte superiore (cielo) non servirebbe assolutamente a niente, mentre la parte laterale che va' a contatto col cilindro ha e deve avere una certa rugosità che gli serve per mantenere le particelle di olio il più possibile diminuendo così sia attrito, calore e allontanare la potenziale grippatura.
Il fatto che i tuoi siano alla grafite (utilizzata come antigrippante) non si dissociano nel loro funzionamento dagli altri.
Si, per un lavoro ben fatto lo squish bisognerebbe controllarlo ogni volta che smonti tutto.
Ciao
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
1087639
1087639
Inviato: 23 Gen 2007 14:23
capisco....
ma per lo squish non capisco il perchè ogni volta bisogna caclolarlo, se si rimonta tutto uguale a prima (anche solo per cambiare le fasce x esempio)non ne vedo l'utitlità.
Rotax
Very Important Tinga
Ranking: 2567
1088255
1088255
Inviato: 23 Gen 2007 15:54
Io non ho detto di ricalcolarlo ma semplicemente di controllarlo.
E' una misura importante e soprattutto se parliamo di motori spinti viene portata al limite dello sfioramento della testa. Il controllo serve per avere la garanzia del gioco minimo su tale misura perchè ad esempio potresti montare senza accorgerti una guarnizione leggermente più bassa andando sotto tolleranza con conseguente rischio per il motore.
Ovviamente questo problema non sussiste per motori tranquilli dove la misura iniziale di squish è talmente elevata da non riuscire ad andare sotto tolleranza minima neanche senza guarnizione.
Per un buon lavoro bisogna curare e controllare tutto in ogni dettaglio e non lasciare niente al caso anche se si smonta e si rimonta il tutto senza toccare o cambiare nulla.
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
1088389
1088389
Inviato: 23 Gen 2007 16:12
capito.
grazie.
per misurarlo volevo sapere una cosa, metto dentro un filo di stagno (dal buco della candela) e poi devo portare il pistone al PMS, per portarcelo se gli do un colpetto con lo starter è uguale o lo devo muovere con delicatezza?
Rotax
Very Important Tinga
Ranking: 2567
1088444
1088444
Inviato: 23 Gen 2007 16:23
Va bene anche con lo starter, anzi anche meglio
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
1088468
1088468
Inviato: 23 Gen 2007 16:27
cos è lo squish?? ...perdonate l'ignoranza...
marcomanna
Senza Freni
Ranking: 120
1088561
1088561
Inviato: 23 Gen 2007 16:50
sandro76 ha scritto:
Va bene anche con lo starter, anzi anche meglio
Suppongo che tu ti riferisca all' Rs 125..
Se invece dovesse essere su un 4 tempi occhio che ci sono le valvole...
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
1088597
1088597
Inviato: 23 Gen 2007 16:59
marcomanna ha scritto:
cos è lo squish?? ...perdonate l'ignoranza...
Squish è un termine generico e si riferisce alla parte dove il pistone a punto morto superiore si avvicina alla testata (generalmente lungo tutto il perimetro del cielo del pistone).
Nello specifico l'Altezza di squish (sopra citata) è la distanza tra testa e pistone, mentre l'area di squish è la superfice dell'anello che si crea.
Lo squish serve a creare turbolenza all'interno della camera di scoppio nel momento in cui avviene la combustione.
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
1088645
1088645
Inviato: 23 Gen 2007 17:08
ho capito perfettamente, grazie sandro76
marcomanna
Senza Freni
Ranking: 120
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi