Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Lucidatura pistone (info varie)
1087073
1087073 Inviato: 23 Gen 2007 12:28
Oggetto: Lucidatura pistone (info varie)
 



Vi chiedo un aiuto.
Lucidando a specchio il pistone dovrebbe guadagnare un po' di giri max giusto?....

vi chiedo una cosa, si può fare sui pistoni grafitati?
se si, lo posso fare da solo o mi devo per forza rivolgere a qualcuno..?

poi 1 altra cosa, quando lo smonto e lo lucido o gli cambio la fascia, quando poi lo vado a rimontare devo sempre calcolare lo squish??
 
1087607
1087607 Inviato: 23 Gen 2007 14:17
 

Mi chi ti ha detto che il pistone va' lucidato a specchio???

Assolutamente no!

La parte superiore (cielo) non servirebbe assolutamente a niente, mentre la parte laterale che va' a contatto col cilindro ha e deve avere una certa rugosità che gli serve per mantenere le particelle di olio il più possibile diminuendo così sia attrito, calore e allontanare la potenziale grippatura.

Il fatto che i tuoi siano alla grafite (utilizzata come antigrippante) non si dissociano nel loro funzionamento dagli altri.

Si, per un lavoro ben fatto lo squish bisognerebbe controllarlo ogni volta che smonti tutto.

Ciao
 
1087639
1087639 Inviato: 23 Gen 2007 14:23
 

capisco....
ma per lo squish non capisco il perchè ogni volta bisogna caclolarlo, se si rimonta tutto uguale a prima (anche solo per cambiare le fasce x esempio)non ne vedo l'utitlità.

icon_rolleyes.gif
 
1088255
1088255 Inviato: 23 Gen 2007 15:54
 

Io non ho detto di ricalcolarlo ma semplicemente di controllarlo.

E' una misura importante e soprattutto se parliamo di motori spinti viene portata al limite dello sfioramento della testa. Il controllo serve per avere la garanzia del gioco minimo su tale misura perchè ad esempio potresti montare senza accorgerti una guarnizione leggermente più bassa andando sotto tolleranza con conseguente rischio per il motore.

Ovviamente questo problema non sussiste per motori tranquilli dove la misura iniziale di squish è talmente elevata da non riuscire ad andare sotto tolleranza minima neanche senza guarnizione.

Per un buon lavoro bisogna curare e controllare tutto in ogni dettaglio e non lasciare niente al caso anche se si smonta e si rimonta il tutto senza toccare o cambiare nulla.
 
1088389
1088389 Inviato: 23 Gen 2007 16:12
 

capito.
grazie.
per misurarlo volevo sapere una cosa, metto dentro un filo di stagno (dal buco della candela) e poi devo portare il pistone al PMS, per portarcelo se gli do un colpetto con lo starter è uguale o lo devo muovere con delicatezza?
 
1088444
1088444 Inviato: 23 Gen 2007 16:23
 

Va bene anche con lo starter, anzi anche meglio
 
1088468
1088468 Inviato: 23 Gen 2007 16:27
 

cos è lo squish?? ...perdonate l'ignoranza...
 
1088561
1088561 Inviato: 23 Gen 2007 16:50
 

sandro76 ha scritto:
Va bene anche con lo starter, anzi anche meglio


Suppongo che tu ti riferisca all' Rs 125..

Se invece dovesse essere su un 4 tempi occhio che ci sono le valvole...
 
1088597
1088597 Inviato: 23 Gen 2007 16:59
 

marcomanna ha scritto:
cos è lo squish?? ...perdonate l'ignoranza...


Squish è un termine generico e si riferisce alla parte dove il pistone a punto morto superiore si avvicina alla testata (generalmente lungo tutto il perimetro del cielo del pistone).

Nello specifico l'Altezza di squish (sopra citata) è la distanza tra testa e pistone, mentre l'area di squish è la superfice dell'anello che si crea.

Lo squish serve a creare turbolenza all'interno della camera di scoppio nel momento in cui avviene la combustione.
 
1088645
1088645 Inviato: 23 Gen 2007 17:08
 

ho capito perfettamente, grazie sandro76 icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©