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Elaborazione Scarabeo 100 4t - Free 100 4t
72897
72897 Inviato: 25 Set 2005 0:04
Oggetto: Elaborazione Scarabeo 100 4t - Free 100 4t
 

Ciao! Possiedo uno scarabeo 100 4t che non va proprio niente.. Ho provato a montargli un variatore malossi con rulli da 10 e ad aprire maggiormente le valvole ma non cambia nulla! Qualcuno che ha lo stesso motorino (oppure il free 100 4t che monta lo stesso motore) mi puo aiutare?? Grazie!

Andre84
 
73101
73101 Inviato: 25 Set 2005 12:28
 

che comportamento ha con il variatore che hai montato? tene a girare molto di piu??
 
73211
73211 Inviato: 25 Set 2005 15:21
 

guarda con il variatore non è cambiato molto.. ha un po' piu di accellerazione 0-30 e ha perso un 5 km/h di velocità massima.. Se hai idea di cosa posso fare o che pezzi possa montare per quasto motorino (io non ne ho proprio trovati).. sono tutte orecchie!! Avevo anche pensato di rifare le valvole ma è un casino perchè è tutto alluminio, quindi le ho solo un po' aperte..
 
73215
73215 Inviato: 25 Set 2005 15:34
 

cosa intendi per valvole aperte?? mi sa che hai fatto un lavoro che non andava fatto.... con il variatore è strano che tu abbia perso... forse i rulli da 10 grammi sono leggeri... o magari la molla di contrasto fornita si è rivelata troppo dura
 
73515
73515 Inviato: 25 Set 2005 22:06
 

me l'ha fatto il mio meccanico.. da quello che ho visto mi ha svitato delle viti su cilindro e - mi ero dimenticato- mi ha aperto una piccolissima "finestrella" (2 cm X 1 cm) sul filtro... ti dico, io vorrei piu ripresa.. per intenderci, non mi interessano i 100 km/h.. ho montato il variatore multivar malossi con la sua molla di contrasto.. Con i rulli da 7,5 era inguidabile.. con i 10 non è male, a parte dei vuoti consistenti appena è acceso e apro tutto il gas.. Cosa mi consigli di fare, visto che, mi sembra, tu ne capisca molto + di me? Sai che pezzi posso montare - anche aritgianali? Grazie mille
 
73547
73547 Inviato: 25 Set 2005 23:32
 

tappa assolutamente quel buco sul filtro... il meccanico ha fatto una grossa cazzata, poichè quel buco si fa solo se si aumenta la portata della benzina usando il filtro originale.... è quello che ti fa fare vuoti quando apri a manetta... ed è anche quello che ti fa andare piu piano... inoltre rischi anche di rovinare il cilindro visto che è raffreddato ad aria e la benzina aspirata è fondamentale x un buon raffreddamento della camera di combustione... se questa manca quando il motore è al massimo.. immagina tu il risultato!
 
73651
73651 Inviato: 26 Set 2005 9:18
 

mi sa che il meccanico ha aumenato proprio la portata della benzina, con il suo intervento sulle valvole! tu non hai consigli da darmi su cosa fare per dargli piu ripresa? Tieni presente che non ho trovato ricambi di nessuna casa per elaborare sto cesso di motorino!
 
73815
73815 Inviato: 26 Set 2005 13:05
 

con l'intervento sulle valvole la portata di benzina non aumenta affatto, aumenta solo ingrassando la carburazione, mettendo un getto piu grande... anzi, se appunto non viene ingrassata la carburazione (con l'aumento quindi della quantità di miscela aspirata), allargare le SEDI delle valvole è ancora piu inutile e controproducente poiche la pressione della miscela aspirata diminuisce....

io proverei a tappare quel buco anche con un adesivo, tanto x vedere come si comporta. i problemi, se non si conoscono alla perfezione, si risolvono x tentativi... tanto che ti costa provare a tapparlo?
 
73919
73919 Inviato: 26 Set 2005 14:27
 

il buco l'ho tappato, ma era davvero piccolo quindi non ho notato differenze.. Avevamo intenzione di cambiare il getto, ma non ho trovato il ricambio perchè, pare, non lo producono! Se hai altri suggerimenti sono molto graditi.. non solo a me, ma, credo, a tutti coloro che hanno la sfortuna di possedere il mio stesso motorino!
 
73931
73931 Inviato: 26 Set 2005 14:32
 

allora è il lavoro sulle valvole che ha provocato questo infiacchimento... il variatore su questi 4 tempi così tranquilli fa miracoli....
 
73998
73998 Inviato: 26 Set 2005 15:38
 

consigli di montare anche la frizione, nonostante il cilindro sia originale? i rulli da 10 sono troppo pesanti, contando che vorrei un po' piu di ripresa? Nel tuo forum leggevo di correttori di coppia e di alberi a camme.. possono essere utili alla mia causa?
 
2727170
2727170 Inviato: 17 Ott 2007 15:49
 

Ank io ho messo il variatore, però della polini, ha aumentato un po lo scatto ma a lungo ho perso 5km/h...ora ho intenzione di mettere la frizione e aumentare il peso dei rulli perché quelli ke ti danno con il variatore sono leggerissimi.

4 TEMPI del cavolo sul 1002t ci si poteva mettere di tutto...
 
11963502
11963502 Inviato: 10 Giu 2011 20:45
 

che intendi con non va?? quanto ti fa?? in km/h??? graize
 
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