Caramon77 ha scritto:
Rispondo un po' a tutto:
- Da padre motociclista CERTO CHE non comprerò il motorino a mia figlia a 14 anni. Dare come primo mezzo il mezzo più pericoloso che ci sia è, a mio modesto parere, del tutto illogico. Tutta sta fretta di morire non la capisco. La moto è cosa per adulti, non per bambini. Forse le prenderò una moto a 16 anni da usarsi esclusivamente per gite domenicali in mia compagnia.
- Il paragone con la panda non ha senso. CERTO CHE a 18 anni le pagherò patente B e Panda, ma qui si parla dei 14 e dei 16.
- Il discorso prezzi non ha molta rilevanza, io penso a mia figlia e se non potrà andare in bus le prenderò una microcar usata a 5000€, magari a rate, non lo scooter "così risparmio".
- Il discorso "piuttosto la mando i bus" è cosa personale, dipende da mille fattori. In caso di rete di trasporto comoda ed efficiente dovremmo tutti scegliere il trasporto pubblico. Ma spesso è un'agonia, capita che si perda molto tempo, si viaggi male e in cattiva compagnia e si riducano fortemente le dinamiche della giornata, piegata a percorsi e tempi imposti.
- Il discorso sicurezza delle microcar per me è lampante: sono più sicure dell'unico altro mezzo che potrebbero guidare, punto.
Poi vorrei aggiungere una cosa: chi ha figli sa come si soffre se loro soffrono. L'idea stessa di vedere il figlio all'ospedale o in una bara rappresenta l'inferno sulla terra e non c'è niente di male nel fare tutto, ma proprio tutto il possibile per evitare ciò.
Volete formare il carattere dei ragazzi? Abituateli al sacrificio ed alla fatica, andando in montagna, perseverando nelle difficoltà, prendendosi pure piccoli rischi, ma non spingeteli a fare cose con una non trascurabile probabilità di tragedia "così crescono" perché tanto finché non accade nulla non è vero che crescono e quando accade forse hanno finito di crescere.
è quello che dico da due giorni.....