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Il "mozzicone": solo moda? [scarico corto]
496280
496280 Inviato: 24 Lug 2006 4:45
Oggetto: Il "mozzicone": solo moda? [scarico corto]
 

Osservando le moto ke corrono in Sbk ed in Moto Gp non ho potuto fare a meno di notare una cosa: eccetto la Kawasaki da Gp (ke propriamente non è un fulmine di guerra), nessun'altra monta solo ed esclusivamente lo scarico stile R6 o Gsx r, ma tutte quante, partendo dalla Suzuki del campione del mondo Troy Corser (la prima che di serie montava il c.d. "mozzicone") fino ad arrivare alla Honda di Hayden, son dotate o dello scarico "classico" (posto di lato ma di tipo lungo) oppure di quello sottosella; mi spiegate allora la ragione di qst nuova tendenza sulle stradali, se poi laddove dovrebbe esser espressa la massima evoluzione quanto a tecnica motociclistica, si è "ancora ancorati" su soluzioni meno innovative? E' solo mera estetica e nulla più? se così fosse non signficherebbe ke le case pur d'inventarsi qsa x vendere un pò in + lo fanno a discapito dell'utente finale?
Grazie x le risposte!
 
496653
496653 Inviato: 24 Lug 2006 9:47
 

hayden e soci mi pare abbiano sia lo scarico sottosella che il mozzicone sul lato destro della moto...io nn credo sia una questione di estetica, a quei livelli in cui ogni minimo dettaglio è basilare per le questioni estetiche credo si limitino a carenatura, colori, verniciatura ecc... (tieni conto che la scivolata di Stoner di domenica scorsa è costata 300.000 euro di riparazioni alla scuderia). se hanno scelto il mozzicone laterale sono convinto che un motivo tecnico c'è sicuramente...
 
497729
497729 Inviato: 24 Lug 2006 13:57
Oggetto: Re: Il "mozzicone": solo moda? [scarico corto]
 

SaIyAn ha scritto:
Osservando le moto ke corrono in Sbk ed in Moto Gp non ho potuto fare a meno di notare una cosa: eccetto la Kawasaki da Gp (ke propriamente non è un fulmine di guerra), nessun'altra monta solo ed esclusivamente lo scarico stile R6 o Gsx r, ma tutte quante, partendo dalla Suzuki del campione del mondo Troy Corser (la prima che di serie montava il c.d. "mozzicone") fino ad arrivare alla Honda di Hayden, son dotate o dello scarico "classico" (posto di lato ma di tipo lungo) oppure di quello sottosella; mi spiegate allora la ragione di qst nuova tendenza sulle stradali, se poi laddove dovrebbe esser espressa la massima evoluzione quanto a tecnica motociclistica, si è "ancora ancorati" su soluzioni meno innovative? E' solo mera estetica e nulla più? se così fosse non signficherebbe ke le case pur d'inventarsi qsa x vendere un pò in + lo fanno a discapito dell'utente finale?
Grazie x le risposte!



Attenzione, se ci fai caso, il mozzicone come lo chiami tu, lo montano quasi tutte le gp dalla honda di hayden alla ducati di capirossi solo che non lo vedi perchè è in basso praticamente integrato nella carena tagliato a fetta di salame in modo da non sporgere.
Per le moto di serie in parte è vero che si seguono le mode, ma in vero molto dipende dal tipo di motore, per esempio lo scarico alto non è proprio il massimo in per un quettro cilindri frontemarcia, può esserlo invece per un bicilindrico a V 90°, non è un discorso facile da affrontare, bisogna tenere conto di molti fattori, porestazioni, peso, aerodinamicità e distribuzione dei pesi sul mezzo, insomma non è na cosa che si può dire in due parole, certo è che per le moto di serie,come in ogni mercato dove comanda il danaro, quello che conta è quello che fa trendy in quel momento, a volte anche a scapito delle prestazioni.
Ciao icon_smile.gif
 
497740
497740 Inviato: 24 Lug 2006 13:58
 

la ducati nn ha il mozzicone... icon_rolleyes.gif
 
497893
497893 Inviato: 24 Lug 2006 14:32
 

ale88 ha scritto:
la ducati nn ha il mozzicone... icon_rolleyes.gif


Ce l'ha, guarda bene che lo ha.
Ciao icon_smile.gif
 
497925
497925 Inviato: 24 Lug 2006 14:42
 

ale88 ha scritto:
la ducati nn ha il mozzicone... icon_rolleyes.gif


Ecco qua, giusto per essere precisi, questa è la ducati che ha corso ieri a laguna seca, ho evidenziato con un cerchio blu i due "mozziconi" che servono la bancata frontale del 4 cilindri a V ducati.
Ciao icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
498276
498276 Inviato: 24 Lug 2006 16:43
 

allora ne ha anke 2 sotto la sella..

2 cilindri sotto e 2 sopra
 
498328
498328 Inviato: 24 Lug 2006 17:02
 

Penso di aver scritto in italiano; il "singolo mozzicone", eccetto ke sulla kawa (ripeto quanto già scritto x ki leggesse a metà icon_wink.gif ) non è presenta su nessun' altra Gp o SBK a meno ke non in coppia con terminali sottosella, ovvero laterali di tipo classico.
 
498900
498900 Inviato: 24 Lug 2006 20:10
 

ma non si chiamano scarichi a tromboncino? icon_confused.gif
 
499980
499980 Inviato: 25 Lug 2006 9:55
 

Barone ha scritto:
ma non si chiamano scarichi a tromboncino? icon_confused.gif


una volta si chiamavano "a megafono"...

capovolgiamo il discorso: è lo scarico "lungo" che ha poco senso su di un motore da competizione! gli scarichi sotto sella hanno motivazioni puramente estetiche e sono nati dalla vicinanza del cilindro posteriore dei V longitudinali (Ducati, Aprilia, ecc.)
inoltre un codone vuoto è l'ideale per l'occultamento (e la protezione!) di un grosso silenziatore

mentre all'aumentare dei regimi di rotazione, lo scarico, per precisi motivi termodinamici, deve essere più corto!

sui 4T si nota meno anche perché condiziona le prestazioni in maniera meno determinante, ma provate ad osservare la differenza di lunghezza di un espansione costruita per una moto da Gran Premio (ormai solo 125 e 250 icon_sad.gif ) e quella per un trial. la seconda ha una lunghezza quasi doppia!

stessa cosa per i 4T

spiegazione: visto che le onde di contropressione viaggiano sempre alla stessa velocità nei gas caldi (520m/sec) và da sé che per armonizzarle con le fasi del motore devono viaggiare in scarichi tanto più corti quanto più alti sono i regimi di rotazione.
 
500735
500735 Inviato: 25 Lug 2006 12:51
 

vuoi dire che inevitabilmente, man mano che i motori diverranno sempre piu prestanti, andremo incontro a scarichi del tipo r6 e gsx r 600 o quantomeno centrali ma corti ?
 
501798
501798 Inviato: 25 Lug 2006 17:39
 

Barone ha scritto:
vuoi dire che inevitabilmente, man mano che i motori diverranno sempre piu prestanti, andremo incontro a scarichi del tipo r6 e gsx r 600 o quantomeno centrali ma corti ?


inevitabilmente no: solo nel caso si preferisca disegnare lo scarico con l'unico parametro del rendimento.

comunque il discorso è legato direttamente ai regimi di rotazione e quindi solo indirettamente alle potenze specifiche.
mi spiego: SE si riesumasse la sovralimentazione, per i motori motociclistici, si potrebbero costruire motori molto potenti e ricchi di coppia anche a bassi giri, contenendo di molto i regimi massimi...
 
501829
501829 Inviato: 25 Lug 2006 17:48
 

gia, ma c'è il problema delle restrizioni anti inquinamento.. perche si sa l effetto serra è causato delle auto scooter e moto icon_rolleyes.gif . mica dalle industrie, riscaldamenti e centrali a carbone o petrolio ecc
 
501873
501873 Inviato: 25 Lug 2006 18:02
 

Barone ha scritto:
gia, ma c'è il problema delle restrizioni anti inquinamento.. perche si sa l effetto serra è causato delle auto scooter e moto icon_rolleyes.gif . mica dalle industrie, riscaldamenti e centrali a carbone o petrolio ecc


esatto!

prima o poi ci costringeranno a montare dei filtri a barile tipo ciminiera oppure a raccogliere in un pallone tutto il fumo emesso, a portarcelo a casa per poi smaltirlo con la raccolta differenziata.

peccato che in Italia, dopo aver fatto la raccolta differenziata, i rifiuti li rimettono tutti assieme per bruciarli nei termoinquinatori. ma questa è un'altra storia.
 
502400
502400 Inviato: 25 Lug 2006 21:00
 

lo scarico basso rispetto a uno sotto la sella (parlo di quelli tipo buell) a mio avviso aiutano a mantenere anke un baricentro + basso

se dico boiate avvertitemi
 
502810
502810 Inviato: 26 Lug 2006 0:25
 

con un solo post ho zittito tutti icon_cool.gif
la so ke la mia presenza divina può mettere voi mortali in soggezione ma rispondete cmq icon_cool.gif vi do questa oppurtunità, sono magnanimo stasera icon_cool.gif
 
502898
502898 Inviato: 26 Lug 2006 2:17
 

ale88 ha scritto:
con un solo post ho zittito tutti icon_cool.gif
la so ke la mia presenza divina può mettere voi mortali in soggezione ma rispondete cmq icon_cool.gif vi do questa oppurtunità, sono magnanimo stasera icon_cool.gif

Ok, se ci dai la possibilità ne approfitto.. icon_biggrin.gif
Tu dici ke lo scarico basso abbassa il baricentro..ok.
Ma lo scarico basso è laterale..quindi non produce uno squilibrio tra sinistra e destra? icon_rolleyes.gif
Attendo risposte dai "maestri" icon_smile.gif
 
502939
502939 Inviato: 26 Lug 2006 6:50
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:

...
Tu dici ke lo scarico basso abbassa il baricentro..ok.
Ma lo scarico basso è laterale..quindi non produce uno squilibrio tra sinistra e destra?


hai mai guidato un Vespone? quello si che è sbilanciato (aveva tutta la meccanica sul lato destro) infatti per andar dritti bisognava farsi venire la scoliosi oppure sedersi storti sulla sella!

non so se il tuo dubbio è reale o scherzi, ad ogni modo il peso fuoricentro di uno scarico (posto, inoltre, così in basso) è ininfluente sull'equilibrio di una moto.

i gruppi primaria/frizione + tutti i servizi (pompe olio e acqua, ecc. quasi sempre posti sul lato destro) sono molto più pesanti e lontani dalla linea d'asse della moto; per di più sono rotanti ed hanno una loro inerzia! eppure non sbilanciano la moto in modo avvertibile...
...dal lato opposto c'è la secondaria, il motorino d'avviamento, il volano...
e poi c'è sempre la batteria, jolly che il progettista può posizionare anche in modo da bilanciare eventuali squilibri icon_wink.gif
 
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