SaIyAn ha scritto:
Osservando le moto ke corrono in Sbk ed in Moto Gp non ho potuto fare a meno di notare una cosa: eccetto la Kawasaki da Gp (ke propriamente non è un fulmine di guerra), nessun'altra monta solo ed esclusivamente lo scarico stile R6 o Gsx r, ma tutte quante, partendo dalla Suzuki del campione del mondo Troy Corser (la prima che di serie montava il c.d. "mozzicone") fino ad arrivare alla Honda di Hayden, son dotate o dello scarico "classico" (posto di lato ma di tipo lungo) oppure di quello sottosella; mi spiegate allora la ragione di qst nuova tendenza sulle stradali, se poi laddove dovrebbe esser espressa la massima evoluzione quanto a tecnica motociclistica, si è "ancora ancorati" su soluzioni meno innovative? E' solo mera estetica e nulla più? se così fosse non signficherebbe ke le case pur d'inventarsi qsa x vendere un pò in + lo fanno a discapito dell'utente finale?
Grazie x le risposte!
Attenzione, se ci fai caso, il mozzicone come lo chiami tu, lo montano quasi tutte le gp dalla honda di hayden alla ducati di capirossi solo che non lo vedi perchè è in basso praticamente integrato nella carena tagliato a fetta di salame in modo da non sporgere.
Per le moto di serie in parte è vero che si seguono le mode, ma in vero molto dipende dal tipo di motore, per esempio lo scarico alto non è proprio il massimo in per un quettro cilindri frontemarcia, può esserlo invece per un bicilindrico a V 90°, non è un discorso facile da affrontare, bisogna tenere conto di molti fattori, porestazioni, peso, aerodinamicità e distribuzione dei pesi sul mezzo, insomma non è na cosa che si può dire in due parole, certo è che per le moto di serie,come in ogni mercato dove comanda il danaro, quello che conta è quello che fa trendy in quel momento, a volte anche a scapito delle prestazioni.
Ciao