Carreira ha scritto:
Grazie per le risposte, sono altri due punti di vista interessanti, soprattutto quello di Patrizio che parla per esperienza diretta...
"Io direi che è proprio quello che l'
appassionato vuole: avendo le giuste disponibilità economiche penso che più o meno chiunque acquisterebbe una moto "esagerata" in almeno un senso (a chi la supersportiva, a chi la maxi-naked, a chi la custom estrema e così via...).
Le moto "razionali", non esagerate, con pochi accessori e poca elettronica forse sono il compromesso migliore, la scelta più intelligente... ma cosa c'è di intelligente in una moto? Andremmo tutti in scooter se volessimo essere intelligenti."
Non sono però molto d'accordo con te Crazy, che la moto debba essere una scelta fatta " col cuore " e un po' irrazionale ci può stare, ma fare scelte folli mi sembra proprio una cosa senza senso.
ragionate su questi numeri : 157 cv alla ruota, oltre 17.000 euro, launch control, e controllo di trazione ultra tarabile nonché una marea di altri cavoli..
Non vi sembra un po' troppo per una moto che comunque la stragrande maggioranza della gente userà su strada? Inoltre tenete in considerazione che questa continua rincorsa al "super" sta portando il mercato a produrre moto sempre più specialistiche e costose..
Ok ci sono anche quei giocattoli che ti fa la ktm con 4000 euro nuovi ma per "moto" io non intendo quelle...
Secondo me quello che dice crazy (a dispetto del nome ) è esattamente il punto.
La moto non si compra per necessità, non si compra perchè è un mezzo di trasporto. La si compra perchè è una moto, una passione, una libertà. Altrimenti uno si comprerebbe uno scooter: comodo, consuma poco, con mille vani dove mettere la roba, orrendo, utile.
Le moto esistono solo perchè sono una passione, che nessuna regola logica giustificherebbe ma che tutti continuano a desiderare e comprare. E in quanto desiderio irrazionale, "più è, meglio è"! Più cavalli, più performance, più estetica, più tutto. Le possibilità dei mezzi saranno sempre superiori a quelle di chi guida nel 99% dei casi, ma a nessuno importa, quello che conta è il pensiero "la mia moto può"!
Fiero possessore di una inutile quanto bella supersportiva! Per la quale vorrei avere più cv, più motore, più sospensioni, più più più!