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pompa radiale - frena meglio o aiuta solo il pilota?
15922571
15922571 Inviato: 9 Gen 2018 9:44
Oggetto: pompa radiale - frena meglio o aiuta solo il pilota?
 

buongiorno

premetto che le mie conosciiiiiienza in fisica sono molto ridotte

da quanto so e ho letto la pompa radiale ha una dispersione della forza che si imprine sulla lave molto minore rispetto a una assiale


detto ciò ecco :

questa minor dispersione si traduce in minor forza per ottenere la tessa frenata e fin a qui non ci piove
la frenata "massima" rimane però la stessa perchè determinata da altri fattori (vedi ad es: pinze, pastiglie) o aumenta anche la potenza frenante?

riuscite a rispondermi e a provare a spiegare il perchè in un modo comprensibile a un primato con pollice opponibile?
 
15922573
15922573 Inviato: 9 Gen 2018 9:49
 

Che ti si opponga il pollice mi sembra una sbruffonata.
 
15922621
15922621 Inviato: 9 Gen 2018 11:24
 

Più che di minor forza, perchè quello va in funzione del diametro del pompante/attuatore, credo si tratti di maggiore precisione nella risposta alle attese del pilota in ogni frangente dell'azione frenante.

Credo sia tutto riconducibile alle funzioni matematiche che si possono disegnare sul grafico cartesiano rappresentando la pressione applicata al fluido (y) in funzione di ogni incrementale del tiro della leva (x).

Molto probabilmente con una pompa radiale la linea è molto più regolare e costante che non con un'assiale, che immagino essere una funzione di tipo parabolica... quindi meno precisa nella risposta ad ogni incremento di x.
 
15922671
15922671 Inviato: 9 Gen 2018 12:18
 

Edit: ho letto male, mi parve chiedessi delle pinze e della pompa.

Citazione:

La potenza frenante in quanto tale non è limitata dalla tecnologia, e anche se lo fosse non esistono limiti tecnici a fare una pinza assiale abbastanza potente da far bloccare la gomma/ribaltare la moto, quindi non è quello il limite.

Le pinze radiali hanno due vantaggi sulle assiali:

  • l'attacco radiale permette di montare dischi di diametro maggior da quello inizialmente previsto usando dei semplici distanziali
  • l'attacco radiale è tendenzialmente più rigido, questo comporta minori deformazioni e movimenti della pinza e quindi una precisione ed un feeling di frenata migliore


Questo parlando di pinze, poi ci sono anche le pompe radiali o lineari, ma quello è un discorso differente.

Detto questo vale sempre la regola per cui un buon impianto assiale è molto migliore di un cattivo impianto radiale (un po' come le forcelle a steli rovesciati contro quelle tradizionali) e sinceramente per un utente normale che fa un uso stradale della moto penso ci siano grosse difficoltà a trovare differenze fra pinze ad attacco radiale e pinze ad attacco assiale, almeno se parliamo di impianti di qualità equiparabile

Ultima modifica di Kino87 il 9 Gen 2018 12:21, modificato 1 volta in totale
 
15922673
15922673 Inviato: 9 Gen 2018 12:19
 

Con le pompe "normali" la leva venendo tirata deve spostarsi verso l'esterno, con le radiali invece tirandola semplicemente ruota verso il pollice, per il resto, se ce ne fosse, sono sottigliezze
 
15922677
15922677 Inviato: 9 Gen 2018 12:26
 

Caballero77 ha scritto:
Con le pompe "normali" la leva venendo tirata deve spostarsi verso l'esterno, con le radiali invece tirandola semplicemente ruota verso il pollice, per il resto, se ce ne fosse, sono sottigliezze


quindi non cambia la forza applicata al disco? la frenata rimane uguale a livello di potenza/tempo di arresto?
 
15922697
15922697 Inviato: 9 Gen 2018 13:08
 

Neo ti ha ben risposto, se il diametro dei pompanti è uguale a quella di serie la forza non cambia.
 
15922738
15922738 Inviato: 9 Gen 2018 14:27
 

CBR_125R ha scritto:
Neo ti ha ben risposto, se il diametro dei pompanti è uguale a quella di serie la forza non cambia.


ricapitolando

se i pompanti sono uguali una pompa assiale e una radiale imprimono alla pinza la stessa forza massima (frenata)
quello che cambia è la forza da applicare sulla leva per ottenere questa forza massima (la radiale ha meno "dispersione" di forza nel gioco di leve)
 
15922750
15922750 Inviato: 9 Gen 2018 14:56
 

loller ha scritto:
ricapitolando

se i pompanti sono uguali una pompa assiale e una radiale imprimono alla pinza la stessa forza massima (frenata)
quello che cambia è la forza da applicare sulla leva per ottenere questa forza massima (la radiale ha meno "dispersione" di forza nel gioco di leve)

Guarda, ti ho fatto un esempio stupidotto e privo di alcun fondamento scientifico al volo su Excel.
Non prendere per buono quello che ho rappresentato, ma secondo me se lo vedi disegnato fai prima a capirci che noi a spiegarci.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quello che cambia tra pompa assiale e radiale, a parità di diametro pompante, è la costanza con cui incrementa la pressione che eserciti sul flusso ad ogni millimetro in più che tiri la leva.

Con una pompa radiale, grazie alla sua conformazione, la pressione cresce costante lungo tutto l'arco di interazione della leva: +1mm di tiro della leva sarà sempre uguale ad un +k sulla pressione che eserciti sul circuito frenante. Con l'assiale no, non è così preciso e costante l'incremento di pressione.
 
15922797
15922797 Inviato: 9 Gen 2018 17:03
 

Vero quello che si scrive.
Dipende tutto da che pompa radiale si monta comunque....le pompe hanno 2 quote fondamentali che determinano tutto il funzionamento ,un pistoncino (16-17-18-19) e interasse diverso (16-18-19-20).
Bisogna sapere che pompa hai tu...parlo di quote...e di cosa vuoi montare....
Di cosa hai bisogno?
Dipende moltissimo dai gusti personali....
 
15922812
15922812 Inviato: 9 Gen 2018 17:36
 

Lui prima compra e poi chiede... icon_asd.gif
 
15922816
15922816 Inviato: 9 Gen 2018 17:49
 

TeoPanz ha scritto:
Vero quello che si scrive.
Dipende tutto da che pompa radiale si monta comunque....le pompe hanno 2 quote fondamentali che determinano tutto il funzionamento ,un pistoncino (16-17-18-19) e interasse diverso (16-18-19-20).
Bisogna sapere che pompa hai tu...parlo di quote...e di cosa vuoi montare....
Di cosa hai bisogno?
Dipende moltissimo dai gusti personali....


non ho bisono nulla icon_smile.gif

ho comprato una pompa radiale trovata a poco prezzo e volevo capire quanto e come potesse incidere!

utilizzo la moto al 99% in strada e a ritrmi in cui , per frenare, potrei quasi mettere i piedi per terra e ottenere lo stesso effetto di una pinzata rotfl.gif
 
15923037
15923037 Inviato: 10 Gen 2018 9:53
 

Ok, allora se l hai comprata devi solo che provarla....comunque....sicuramente hai comprato una 19x qualcosa.....di norma la 19 ha un pistone più grande di quella originale....sarà una leva dura che frenerà da subito....subito pronta ecco.....hai preso una 19?? icon_wink.gif
 
15923042
15923042 Inviato: 10 Gen 2018 9:58
 

I vantaggi sono due.
Il primo è che il montaggio radiale evita perdita di efficacia data dalle differenze di sezione all'interno del circuito. Il secondo è che la forza trasferita ai freni attraverso la leva è lineare.

In guida significa che a parità di sforzo esercitato l'attacco freno è più immediato e la modulazione della frenata sul comando è più immediata.
 
15923046
15923046 Inviato: 10 Gen 2018 10:04
 

grazie mille ragazzi icon_smile.gif
siete stati molto utili

avete colmato una pozzangherina del mio mare di igniuranza
 
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