Edit: ho letto male, mi parve chiedessi delle pinze e della pompa.
Citazione:
La potenza frenante in quanto tale non è limitata dalla tecnologia, e anche se lo fosse non esistono limiti tecnici a fare una pinza assiale abbastanza potente da far bloccare la gomma/ribaltare la moto, quindi non è quello il limite.
Le pinze radiali hanno due vantaggi sulle assiali:
- l'attacco radiale permette di montare dischi di diametro maggior da quello inizialmente previsto usando dei semplici distanziali
- l'attacco radiale è tendenzialmente più rigido, questo comporta minori deformazioni e movimenti della pinza e quindi una precisione ed un feeling di frenata migliore
Questo parlando di pinze, poi ci sono anche le pompe radiali o lineari, ma quello è un discorso differente.
Detto questo vale sempre la regola per cui un buon impianto assiale è molto migliore di un cattivo impianto radiale (un po' come le forcelle a steli rovesciati contro quelle tradizionali) e sinceramente per un utente normale che fa un uso stradale della moto penso ci siano grosse difficoltà a trovare differenze fra pinze ad attacco radiale e pinze ad attacco assiale, almeno se parliamo di impianti di qualità equiparabile