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Spruzzi neri da scarico Monster 600 [dopo rabbocco olio]
15921624
15921624 Inviato: 6 Gen 2018 17:11
Oggetto: Spruzzi neri da scarico Monster 600 [dopo rabbocco olio]
 

Buonasera a tutti, oggi ho fatto un’uscita di 100km, al rientro un amico dietro di me si è accorto che mentre aprivo in un sorpasso, la moto faceva “fumo nero” dai terminali.. avendo quasi sempre girato da solo non so dire se si è presentato ora per la prima volta o lo aveva già fatto in precedenza. Rientrati abbiamo riprovato, dopo aver fatto raffreddare la moto, e la cosa persisteva; per casualità abbiamo messo la mano davanti gli scarichi mentre davamo gas per vedere se lo faceva ancora e oplà, mano imbrattata di gocce liquide nere! Premetto che stamane ho erroneamente messo (per un lieve rabbocco dell’olio) il 10W-40 anziché il suo 20W-50.
Cosa può essere questo problema? Grazie a tutti!
 
15921650
15921650 Inviato: 6 Gen 2018 19:03
 

E' carburata male e stai girando grasso... oppure hai messo troppo olio... oppure ancora hai un problema alle fasce dei pistoni.
Toglimi una curiosità: come avete determinato che fosse necessario un rabbocco? E quando avete rabboccato lo avete fatto con moto su cavalletto laterale per caso?
 
15921654
15921654 Inviato: 6 Gen 2018 19:19
 

Ciao, grazie di aver risposto icon_smile.gif il rabbocco l’ho fatto di testa mia, perché stamattina mi sono accorto che dallo spioncino, l’olio era appena sopra la striscetta del minimo; non era necessario, ma solo per una mia tranquillità sapendo che avrei fatto un giro lungo e la moto avrebbe scaldato abbastanza, ho pensato bene di aggiungerne giusto un pochino, ahimè sbagliando tanica.. secondariamente si, l’ho messo tenendo la moto di lato sul cavalletto laterale, sbadatamente senza pensare che sarebbe stato meglio farlo mettendola sull’alzamoto posteriore..
 
15921702
15921702 Inviato: 6 Gen 2018 21:57
 

guardando il livello dell'olio sul cavalletto laterale, con il rabbocco sei di sicuro andato oltre il massimo e lo stai sputando dallo scarico....
 
15921774
15921774 Inviato: 7 Gen 2018 3:42
 

Ciao AG KTM, sia rabboccandolo che dopo essermi ritirato ho controllato il livello dallo spioncino, il livello dell’olio è a metà. controllerò nuovamente domani mattina aspettando che sia ricolato giù tutto..
la cosa mi preoccupa icon_sad.gif
 
15921809
15921809 Inviato: 7 Gen 2018 10:54
 

Ma è a metà con la moto dritta o sul cavalletto laterale?
 
15921827
15921827 Inviato: 7 Gen 2018 13:06
 

Turee95 ha scritto:
Ciao, grazie di aver risposto icon_smile.gif il rabbocco l’ho fatto di testa mia, perché stamattina mi sono accorto che dallo spioncino, l’olio era appena sopra la striscetta del minimo; non era necessario, ma solo per una mia tranquillità sapendo che avrei fatto un giro lungo e la moto avrebbe scaldato abbastanza, ho pensato bene di aggiungerne giusto un pochino, ahimè sbagliando tanica.. secondariamente si, l’ho messo tenendo la moto di lato sul cavalletto laterale, sbadatamente senza pensare che sarebbe stato meglio farlo mettendola sull’alzamoto posteriore..

Ok, quindi hai capito che:
  • un motore è un recipiente chiuso, cioè, in linea di massima, tanto olio ci metti tanto ce ne dovrai ritrovare
  • di conseguenza, il rabbocco dell'olio non dovrebbe essere necessario (discorso differente per la sostituzione)
  • ad ogni modo sul Monster la rilevazione devi farla a motore freddo e tenendo la moto dritta

Verificando il livello con la moto sul cavalletto laterale hai una misura sfalsata che sembra essere più bassa del dovuto, rabboccando hai finito col mettere troppo olio nel motore... questo è un problema... e probabilmente ti si sta anche impregnando l'airbox...
 
15921838
15921838 Inviato: 7 Gen 2018 14:20
 

Buongiorno a tutti, ho controllato il livello dell’olio sia ieri poco dopo il rientro, che stamattina a motore freddo, il livello sta sempre lì, poco più sopra della metà..
in tarda mattinata ho preso la moto per fare un giro così tanto per in paese, ha stentato l’accensione, sembrava quasi ingolfata e stentava notevolmente nel prendere i giri; la tenevo su io manualmente col gas, qualche minuto ed è rimasta su da sola.
Gli spruzzi dai terminali continuano, anche se in maniera minore rispetto a ieri (da considerare anche che la moto non era per niente calda rispetto a come lo fosse ieri)..
ps: si le nozioni le ho consolidate icon_smile.gif ma quando ho rabboccato nonostante fossi col laterale ne ho messo poco e non pensavo comunque di essere andato oltre..e sarò sicuramente più attento la prossima volta; e per AG KTM i controlli li ho fatti sia ieri sera che oggi sull’alzamoto
 
15921857
15921857 Inviato: 7 Gen 2018 15:36
 

il controllo sull'alzamoto non va comunque bene (la moto "pende" in avanti di alcuni cm). Il controllo va fatto a moto dritta, con ruote a terra, su superficie piana.
 
15921882
15921882 Inviato: 7 Gen 2018 17:04
 

Prova fatta, il livello scende solo di un po’, mettendosi a metà esatta tra livello massimo e minimo.. non essendo olio in più, cosa possono essere sti spruzzi? Inoltre il tutto è coronato che a moto calda dopo aver sparato nero, se la spengo, dalle marmitte esce fumo, che non saprei dire se è puzza di olio bruciato, però fa una puzza strana, non mi sembra la solita di benzina..
 
15921917
15921917 Inviato: 7 Gen 2018 18:25
 

se l'olio è apposto ti è gia stato suggerito di controllare la carburazione. quasi sicuramente è sballata da un pezzo e se non la metti apposto vai incontro a diversi problemi
 
15921924
15921924 Inviato: 7 Gen 2018 18:44
 

Va bon, grazie a tutti! Settimana che entra chiamo al centro Ducati e prenoto la messa a punto. Se dovessi aver ancora bisogno in merito, aggiorno il tipic icon_smile.gif
 
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