Ciao a tutti! Vorrei chiedere la cortesia ai mod se è possibile far rimanere il mio topic in area tecnica o simili visto che i subforum della moto di cui vi andrò a parlare sono molto poco frequentati.
Parto dall'inizio , l'estate scorsa ho acquistato per pochi soldi una Kawasaki GpzR 600 del 1985 , la moto per gli anni che aveva era messa abbastanza bene ma iniziava ad avere spesso dei piccoli problemini causati dal tempo quindi per sentirla davvero mia ho voluto smontarla e restaurarla completamente pezzo pezzo.
Premetto che ho pochissima esperienza meccanica e che ho voluto intraprendere quest'esperienza proprio per poter imparare qualcosa.
Quindi ho cominciato con lo sverniciare e riverniciare telaio, forcellone ,componenti metallici, cerchi e plastiche (carene mi affido ad un amico esperto) diciamo che su tutto ciò che riguarderà il restauro estetico proverò a vedermela da solo per ammortizzare le spese.
La ciclistica è probabilmente la cosa a cui dovrò stare più attento ma apparentemente tra le cose più semplici , quindi forcelle e freni tenterò di rifarli e montarli da solo.
Ho molti dubbi sul fare da solo alcune cose però , in particolar modo : pulizia carburatori più sostituzioni dei suoi ricambi e impianto elettrico che necessità di qualche intervento (inoltre il suo rimontaggio e un pò "rognoso")
Ciò che sicuramente non voglio fare io e mettere mani al blocco motore.
Il blocco ha 33 anni e 35000km Il vecchio proprietario era un tipo apposto e primo acquirente all'epoca, ma sui km non posso essere sicuro al 100%) Qualche foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Non avendo meccanico di fiducia penso di portarlo in un officina autorizzata Kawasaki , come ho già detto non ho molta esperienza ed avendo soli 24 anni vorrei qualche consiglio da voi più esperti su come approcciare con loro senza farmi spaccare il c*** , nel senso , se chiedessi a loro mi cambierebbero qualunque cosa dandomi praticamente un blocco nuovo a prezzo d'oro , io di sicuro vorrei fare un lavoro fatto bene , ma se c'è qualcosa di salvabile ben venga.
Voi al mio posto quali componenti del blocco sostituireste per avere un motore semi nuovo e affidabile nel tempo? Ci sono interventi che potrei evitare?
Ma soprattutto con una manodopera sinceramente abbastanza cara secondo voi quanto arriverei a spendere?
Premetto che su questa moto non sto badando a spese ma vorrei capire cosa sto facendo senza regalare migliaia di euro
Grazie a tutti per le eventuali risposte e buon inizio anno a tutti!!