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Restauro honda nsr 125 [consigli]
9612435
9612435 Inviato: 4 Apr 2010 8:44
Oggetto: Restauro honda nsr 125 [consigli]
 



premetto ai moderatori che ho gia postato il topic nella sezione honda 125cc ma non ricevo risposta poichè in quella zona non ci gira nessuno a quanto ho visto quindi prego di non chiuderlo/spostarlo grazie.

ok il mio problema è questo:
premetto che ho un honda(come sopra citato) nsr 125 rr che ultimamente perde giri ai bassi e l'ultima marcia utilizzabile sta diventando la 4(in poche parole, perchè il motore in 5° non tira come prima e sale di giri con difficoltà icon_sad.gif ).
Per rimetterla a nuovo ho pensato:
icon_arrow.gif Cambiamento pistone (quello attuale ha sulle spalle più di 25000 km...) con un polini monofascia.
icon_arrow.gif Nuovi corona, pignone e catena; magari accorciando i rapporti, togliendo una ventina di km/h all'allungo (velocità massima circa 160 kmh) per potenziarla nel misto.
icon_arrow.gif Nuovo monoammortizzatore posteriore a gas bitubo
icon_arrow.gif Marmitta: si accettano consigli riguardo l'Arrow Street 2T che mi è sembrato lo scarico con miglior rapporto qualità prezzo (è pure bello... 0509_up.gif 0509_up.gif )
spesa complessiva calcolata ottimisticamente intorno ai 400€.
Questo il programma (comprensivo di una rassettata alle carene) per rimetterla a nuovo in previsione del suo ventesimo compleanno (anno in cui diverrà d'epoca) a cui ho pensato.
Commenti e consigli sono più che ben accetti icon_asd.gif icon_asd.gif , grazie
Lamps doppio doppio_lamp.gif
P.S. Ma per avere uno scarico con doppio terminale??
 
9612616
9612616 Inviato: 4 Apr 2010 9:43
 

il pistone mi sa che doveva essere cambiato 15 mila km fa icon_asd.gif ma di che anno è precisamente il gioiello?
 
9613295
9613295 Inviato: 4 Apr 2010 12:01
 

Beh cavolo lascia il tempo di rispondere, nella sezione honda 125...!!! hai postato ieri, considerando che è pasqua, non è che sono sempre collegato al forum!!! icon_razz.gif

In ogni caso, stai partendo con il piede sbagliato.

il pistone, a parte che non sapevo nemmeno dell'esistenza di un polini per 125 (e non credo proprio esista), in ogni caso, prendi un woessner, o un wiseco, sono buoni pistoni, naturalmente con la tolelranza giusta.

C'è da considerare che se sta perdendo così tanto di prestazioni, il problema potrebbe anche essere nel cilindro, con l'nsr è facile avere un cilindro grippato e non accorgersene (esperienza anche personale).

a 160 km/h non ci arriva nemmeno da originale, quindi accorciando i rapporti arriverai a meno ancora.
mono posteriore: si, ottima cosa da fare, però è assolutamente necessario sistemare anche le forcelle (cosa che si fa con poca spesa sostituendo l'olio... non fa miracoli,ma aiuta parecchio)
scarico: lascia perdere scarichi nuovi che costano moltissimo, cerca un buon usato, se ne trovano abbastanza. una jolly sarebbe meglio, ma per l'arrow, insomma...

scarichi a doppio terminate - per fortuna - non ne fanno per l'nsr.

Se il materiale hce hai elencato è nuovo, nei 400€ non ci stai nemmeno se piangi in cinese icon_razz.gif

prova a dirmi il budget che hai a disposizione e ti dico quali sono le cose migliori da fare.

P.S. @ tropik: no, il pistone non andava cambiato 15000 km fa, semplicemente perchè non è un pistone di un rs o di una mito...
con il pistone originale si fanno tranquillamente 30000 km, e ne ho visti con su anche più di 45000 km.
 
9614498
9614498 Inviato: 4 Apr 2010 17:27
 

come mai questa differenza tra nsr e rs/mito? credevo fossero spinti in modo simile
 
9614645
9614645 Inviato: 4 Apr 2010 17:55
 

Tropik ha scritto:
come mai questa differenza tra nsr e rs/mito? credevo fossero spinti in modo simile


no, l'nsr è una moto con un impostazione diciamo più "turistica" e un motore fatto per durare... ci sono nsr con più di 60000 km senza alcun problema.

Il pistone in particolare dura tanto semplicemente perchè è fatto per durare... ha uno spessore (e un peso) molto maggiore rispetto a quelli di mito e rs (e i vari altri 125 sportivi)
 
9615606
9615606 Inviato: 4 Apr 2010 20:11
 

intanto complimenti per la gran moto che hai; mi è sempre piaciuta la nsr 0509_up.gif

Allora, indubbiamente il pistone nuovo è d'obbligo, (anche la Asso werke è un ottima marca) se lo trovi infatti ti consiglierei un bel pistone Asso Grafitato;

gia che ci sei, fai dare una lucidata al cilindro, e assicurati che chi ti "accoppierà" il pistone nuovo sia uno bravo, e che non sbagli tolleranza 0509_up.gif

un altra cosa che non devi dimenticarti di fare, è quella di cambiare le guarnizioni del cilindro e della testa; è molto importante...

kit corona - catena - pignone, in commercio se ne trovano tanti, e di diversi prezzi;
Come ti hanno detto però non credere di arrivare ai 160 kmh effettivi icon_asd.gif

Gia che ci sei assicurati che gli scivoli e i tendicatena siano ancora buoni altrimenti il nuovo kit si consumerà prematuramente;

Monoammortizzatore bitubo, costa tanto e a mio parere su una moto del genere se non ci vai in pista non serve a molto, potresti invece investire questi soldi nel revisionare quello di serie, cambiando oring, olio, e tutto cio che c'è da rifare;

Inutile specificare di dare una revisionata alle forcelle, e ai leveraggi (se li hai)
 
9619193
9619193 Inviato: 5 Apr 2010 19:08
 

ho da dire un paio di cose:
il kit catena corona pignone costa sui 80€
l'ammortizzatore si trova su ebay a una70(circa) €
i consigli sul pistone erano quello di cui avevo bisogno grazie
per quanto riguarda la marmitta l'arrow street 2t è una scelta basata più sull'economicità/estetica del prodotto(perchè la mia si sta degradando) che in quanto a prestazioni poichè costa 115€
e accorcio i rapporti proprio perchè non mi interessa di arrivare a 160(e ci arriva benissimo da originale 0509_up.gif )
quindi nei 400€ conto di rientrarci considerando che monto tutto io a parte il pistone(nn sono capace,) e una ricarburata una volta messa la marmitta.

Ultima modifica di motobook il 5 Apr 2010 19:48, modificato 1 volta in totale
 
9619260
9619260 Inviato: 5 Apr 2010 19:18
 

ho controllato i tre siti, wiseco,asso werke e woessner e nessuna delle tre produce pistoni per l'nsr(almeno non li ho trovati nemmeno sul catalogo) mi sapete consigliare altre marche o link??
ps: ecco il pistone polini Link a pagina di Cgi.ebay.it

e questo invece è un vertex: Link a pagina di Cgi.ebay.it
che ve ne pare??
 
9619760
9619760 Inviato: 5 Apr 2010 20:23
 

gulloSR96 ha scritto:
ho da dire un paio di cose:
il kit catena corona pignone costa sui 80€
l'ammortizzatore si trova su ebay a una70(circa) €
i consigli sul pistone erano quello di cui avevo bisogno grazie
per quanto riguarda la marmitta l'arrow street 2t è una scelta basata più sull'economicità/estetica del prodotto(perchè la mia si sta degradando) che in quanto a prestazioni poichè costa 115€
e accorcio i rapporti proprio perchè non mi interessa di arrivare a 160(e ci arriva benissimo da originale 0509_up.gif )
quindi nei 400€ conto di rientrarci considerando che monto tutto io a parte il pistone(nn sono capace,) e una ricarburata una volta messa la marmitta.
guarda che avrai trovato quello di uno scooter a quel prezzo
 
9619818
9619818 Inviato: 5 Apr 2010 20:29
 

non credo proprio....
non ti preoccupare che so quello che leggo/scrivo..
 
9620317
9620317 Inviato: 5 Apr 2010 21:29
 

lascia stare l'arrow street e cerca qualcosa di meglio usato icon_wink.gif

per i pistoni so con certezza che i woessner ci sono (ora sono marchiati athena perchè l'athena ha acquistato la woessner) i wiseco a meno che non li producano più da un anno, mentre gli asso non so proprio.
Inoltre ci sono anche i mitaka
 
9620349
9620349 Inviato: 5 Apr 2010 21:34
 

gulloSR96 ha scritto:
non credo proprio....
non ti preoccupare che so quello che leggo/scrivo..
io continuo a dubitare di un mono nuovo a 70€ ma se mi metti il link ci credo
 
9620627
9620627 Inviato: 5 Apr 2010 22:21
 

non è nuovo è usato(ecco spiegato)
 
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