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Qual'è la miglior azienda produttrice di olio motore?
15921979
15921979 Inviato: 7 Gen 2018 22:05
 



jonk46 ha scritto:
Non mi interessa risparmiare nell'olio motore. Pur se lo pagassi € 30 al litro resta una spesa che si fa si e no una volta l'anno. Quindi punto sulla qualità, senza guardare il prezzo.


allora prendi pure questo ----> Link a pagina di Bardahl.it
il top di gamma bardhal escludendo quelli da corsa, viene usato su moto ben più potenti della tua 100% sintetico, la gradazione è quella prevista dalla piaggio
 
15922006
15922006 Inviato: 7 Gen 2018 23:22
 

è veramente un ottimo prodotto. Ma se due oli di due aziende diverse hanno le stesse specifiche, e quindi hanno superato le stesse prove. Come si stabilisce che uno è migliore dell'altro?
 
15922010
15922010 Inviato: 7 Gen 2018 23:37
 

jonk46 ha scritto:
è veramente un ottimo prodotto. Ma se due oli di due aziende diverse hanno le stesse specifiche, e quindi hanno superato le stesse prove. Come si stabilisce che uno è migliore dell'altro?


se le specifiche API e jaso sono uguali allora si equivalgono, anche se alcuni dicono che col bardhal il cambio è leggermente meglio (che comunque non è il caso degli scooter) io li ho provati entrambi e mi sono trovato bene con tutti e 2...
 
15922054
15922054 Inviato: 8 Gen 2018 0:13
 

Grazie davvero del tuo parere
 
15922155
15922155 Inviato: 8 Gen 2018 12:27
 

jonk46 ha scritto:
è veramente un ottimo prodotto. Ma se due oli di due aziende diverse hanno le stesse specifiche, e quindi hanno superato le stesse prove. Come si stabilisce che uno è migliore dell'altro?


Ciao, se provi a leggere la discussione che ti ho linkato precedentemente, saprai capire e valutare quando è preferibile usare un olio base PAOIV o base estere ed anche perchè sia meglio stare alla larga dai prodotti con basi hydrocracking e a base minerale.

Perchè "sulla carta" potrebbero rispettare tutti le specifiche richieste dalla casa, pur essendo olii completamente differenti.
 
15922188
15922188 Inviato: 8 Gen 2018 13:22
 

mozi ha scritto:
Ciao, se provi a leggere la discussione che ti ho linkato precedentemente, saprai capire e valutare quando è preferibile usare un olio base PAOIV o base estere ed anche perchè sia meglio stare alla larga dai prodotti con basi hydrocracking e a base minerale.

Perchè "sulla carta" potrebbero rispettare tutti le specifiche richieste dalla casa, pur essendo olii completamente differenti.


ciao recentemente ho parlato con un distributore di olio che trattava vari marchi, mi ha detto che a parte probabilmente gli oli racing o comunque di fascia molto alta il resto dei semi-sintetici o anche dichiarati sintetici 100% base petrolifera sono con tutto probabilità hydrocracking o hanno una miscela con tali oli, indifferente che sia olio auto o moto, questo dopo che la castrol dimostrò (in causa con la exxon proprietaria del marchio mobil) alla commissione europea che a pari API un olio hydro da la stessa protezione di uno non hydro, pertanto in europa o nord amierica un'azienda può dichiarare 100% sintetico un olio hydrocracking anche miscelato e con queste ed essere apposto con la legge ESCLUSO LA GERMANIA dove è obbligatorio distinguere i 2 oli anche se in piccola percentuale, anche la badahl stessa su xtc o xts dove dichiara il 100% sintetico non specifica se sia un paoIV o una miscela o con ogni probabilità può essere appunto una miscela...gli unici prodotti sicuri sono gli esteri di origine vegetale (ovviamente) o dove specificato (mi pare la elf, la tedesca liqui moly pochi altri) PAOIV o comunque gli oli veri da corsa dove richiesto il massimo...quindi l'olio su internet 100% sintetico in offerta a 10-12€ litro molto probabilmente è una miscela...ma non per questo non è una valido olio...il mio meccanico di fiducia nonchè mia amico mi ha detto che ove usato i vari castrol, motul, bardhal ecc..uso stradale se rispettato il cambio olio previsto dal kilometraggio ha sempre visto motori apposto a MAI danneggiato perchè viene usato il castrol invece del motul o menate simili, ove successo era perche cera olio stravecchio ma la moto ancora funzionava icon_eek.gif anche se gli organi erano + usurati della norma...io dopo 1 anno di xts sto pensando di ternare al motul 7100 vuoi per l'ottimo rapporto qualità/prezzo vuoi che gli esteri essendo di origine vegetale sono bio e facilmente smaltibili
 
15922231
15922231 Inviato: 8 Gen 2018 14:45
 

Ciao, probabilmente la persona con la quale hai parlato vende olii, ma non conosce l'argomento a fondo.

Bardahl impiega sia base PAOIV che estere (attrazione polare) come da pdf:
Link a pagina di Bardahl.lv

Motul, Silkolene Putoline sono eccellenti olii base estere. Nei rispettivi top di gamma sono veri olii racing utilizzabili anche in strada.

Gli olii racing con gradazioni 0W-XX non sono da prendere in considerazione per uso stradale, perchè non sono formulati per una percorrenza elevata e sono anzi sconsigliati dalle stesse aziende.

In America Amsoil è un indiscusso leader con confronti pubblicati con altre marche (in America è possibile e tutto "trasparente")

Infine tutti gli olii in commercio hanno una piccola base minerale, fatta eccezione per la Synlube, olio fuori dagli schemi.

Per approfondire rimando sempre alla discussione esaustiva del primo link.
Prima di fidarsi di un distributore di olii, o di un meccanico che potranno anche essere in buona fede, ma hanno i loro interessi commerciali dal momento che lo fanno per lavoro, credo sia opportuno informarsi in maniera autonoma e poi trarre le proprie conclusioni.

0510_saluto.gif
 
15922244
15922244 Inviato: 8 Gen 2018 15:10
 

mozi ha scritto:
Ciao, probabilmente la persona con la quale hai parlato vende olii, ma non conosce l'argomento a fondo.

Bardahl impiega sia base PAOIV che estere (attrazione polare) come da pdf:
Link a pagina di Bardahl.lv

Motul, Silkolene Putoline sono eccellenti olii base estere. Nei rispettivi top di gamma sono veri olii racing utilizzabili anche in strada.

Gli olii racing con gradazioni 0W-XX non sono da prendere in considerazione per uso stradale, perchè non sono formulati per una percorrenza elevata e sono anzi sconsigliati dalle stesse aziende.

In America Amsoil è un indiscusso leader con confronti pubblicati con altre marche (in America è possibile e tutto "trasparente")

Infine tutti gli olii in commercio hanno una piccola base minerale, fatta eccezione per la Synlube, olio fuori dagli schemi.

Per approfondire rimando sempre alla discussione esaustiva del primo link.
Prima di fidarsi di un distributore di olii, o di un meccanico che potranno anche essere in buona fede, ma hanno i loro interessi commerciali dal momento che lo fanno per lavoro, credo sia opportuno informarsi in maniera autonoma e poi trarre le proprie conclusioni.

0510_saluto.gif


grazie per l'articolo, comunque anche questo non è un 100% pao IV (come fa esempio la tedesca liqui moli) ma pao-estere (mix classe iv e v) comunque lo usato e ce lo attualmente sul gsr, e devo dire ottimo, il meccanico che ti decevo è anche un amico col quale spesso usciamo insieme nella compagnia, e mi dice che spesso si mette a ridere sentendo le varie discussione perchè smontando decine e decine di motori ove usato il castrol power racing, o motul, o bardhal secondo il sae e api della casa e cambi regolari non ha mai visto un motore danneggiato in vita sua, (escluso gli scannati che trattano malisimo i motori) puo mandarmi delle foro con firma in calce a sangue icon_biggrin.gif per confermare ciò, l'importante è che rispetti il sae e api e la massimo mettere un po meglio da quello consigliato (esempio congliato api sj mettere anche sl o sm) e invece di spendere decine di € in super oli piuttosto cambiarlo + spesso o anticipare...x questo mi sta convincendo di mettere il repsol (9€ all'iper) api sn invece di buttare i soldi nel bardhal (pure api sm) 0509_si_picchiano.gif mi io invece mi sa che torno al motul 7100....costa meno dell'xts, lo hano recentamente aggiornato e diventato sn
 
15922251
15922251 Inviato: 8 Gen 2018 15:15
 

Filbell ha scritto:
il mio meccanico di fiducia nonchè mia amico mi ha detto che ove usato i vari castrol, motul, bardhal ecc..uso stradale se rispettato il cambio olio previsto dal kilometraggio ha sempre visto motori apposto a MAI danneggiato perchè viene usato il castrol invece del motul o menate simili


quotone, sulle moto nel normale uso stradale non c'è alcuna differenza apprezzabile... magari uno può usare solo olio 100% sintetico e lì forse qualcosa cambia in termini di usura, ma parliamo di differenze minime e che emergono (se emergono) a chilometraggi irraggiungibili dal motociclista medio.

ciao

WK
 
15922486
15922486 Inviato: 8 Gen 2018 23:47
 

Grazie ragazzi, mi sono fatto davvero una cultura. Adesso ho ristretto il campo su tre oli:
Bardahl XT-S C60 5W-40
Motul 7100 4T 5W-40
Castrol Power 1 Racing 5W-40

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15922487
15922487 Inviato: 8 Gen 2018 23:49
 

Li ho scelti perché il Bardahl resta per molti il miglior olio, almeno tra le aziende più note. Il Motul perché ha i requisiti API SN. Il Castrol perché Comunque è quello consigliato dalla Piaggio, che produce il mio scooter.
 
15922515
15922515 Inviato: 9 Gen 2018 0:15
 

jonk46 ha scritto:
Li ho scelti perché il Bardahl resta per molti il miglior olio, almeno tra le aziende più note. Il Motul perché ha i requisiti API SN. Il Castrol perché Comunque è quello consigliato dalla Piaggio, che produce il mio scooter.


ciao, per il tuo scooter vanno bene indifferentemente tutti e 3 gli oli e non noteresti differenze apprezzabili se non forse dopo 300-400 mila km icon_asd.gif aprendo il motore per vedere lo stato di usura dei componenti con brevissime differenze tra i 3 oli (se ci sono) icon_asd.gif comunque faccendo i puntigliosi:

motul 7100: è quello con la classificazione API + alta cioè SN quindi un ottimo olio a un prezzo neanche tanto alto

bardhal xts: un altro ottimo olio molto apprezzato dai motociclisti per via che su molte moto sembra (?) che ammorbidisca un po meglio il cambio, io sul mio suzuki gsr 600 li ho provati entambi e non ho notato particolari differenze e comunque nel tuo caso è ininfluente xche il cambio non ce lai

Castrol: gloriosa marca (chi a passato i 40 come me e ha usato moto 2T negli anni 80 si ricorda sicuramente il mitico TTS, dall'odore caratteristico 0510_mina.gif ) ma come si vede dall'etichetta è un sl, poi neanche tanto economico, sembra vadi particolarmente bene con le honda per il resto inferiore ai precedenti oli

questa la situzione in italia, ma ci sono anche altre marche altrettanto buone ma di reperibilità decisamente più difficile qui da noi come il royal purple, valvoline, o il mitico bel ray, molto in voga nei 70-80 ma da noi praticamente scomparso Link a pagina di Store.belray.com mentre i tre sopra menzionati li trovi praticamente ovunque, dal meccanico, al ricambista, su internet con tanta concorrenza tra i venditori quindi prezzi buoni, il mo consiglio e tra i primi 2, anche se la piaggio consiglia castro x via di un accordo commerciale, ma fino a 2 anni fa consigliava agip/eni quindi solo accordi commerciali e non perche sia un olio migliore dei precedenti, se hai tempo guardati sto video realizzato dalla bardhal stessa, è riferito ai camion ma la dice lunga sulla qualità e marchio Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di Filbell il 9 Gen 2018 0:44, modificato 1 volta in totale
 
15922520
15922520 Inviato: 9 Gen 2018 0:42
 

Altra domanda. Cosa cambia tra questi due? A me sembrano uguali.

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15922522
15922522 Inviato: 9 Gen 2018 0:55
 
 
15922524
15922524 Inviato: 9 Gen 2018 1:16
 

Hai ragione. Potrebbe essere, anche se andrebbero avvisati.
 
15922574
15922574 Inviato: 9 Gen 2018 9:52
 

jonk46 ha scritto:
Adesso ho ristretto il campo su tre oli


sono tre eccellenti olii sintetici, il migliore sembrerebbe motul perchè supera i test API SN, ma non è detto che gli altri due non li supererebbero, forse semplicemente non li hanno mai testati.
Tutta roba ampiamente sprecata per un motore da scooter da 60 cv/L icon_smile.gif

ciao

WK
 
15922678
15922678 Inviato: 9 Gen 2018 12:29
 

Ciao, il Bardal ed il Motul sono ottimi lubrificanti. Il Castrol lo lascerei perdere..

Tra i due Motul in figura, quello per scooter è solo MA, l'altro MA2. Preferirei il secondo.
 
15922898
15922898 Inviato: 9 Gen 2018 22:58
 

Grazie dei consigli
 
15922903
15922903 Inviato: 9 Gen 2018 23:13
 

jonk46 ha scritto:
Grazie dei consigli


ma alla fine che olio prendi? dopo tutte queste info almeno saperlo icon_mrgreen.gif
 
15922909
15922909 Inviato: 9 Gen 2018 23:25
 

Penso che deciderò poco prima di entrare dal rivenditore XD
ma ormai penso che la scelta cadrà sul Motul 7100, anche se il Bardahl mi attira pure molto.
 
15923357
15923357 Inviato: 10 Gen 2018 18:11
 

jonk46 ha scritto:
Penso che deciderò poco prima di entrare dal rivenditore XD
ma ormai penso che la scelta cadrà sul Motul 7100, anche se il Bardahl mi attira pure molto.


prezzo/prestazioni a favore del motul, poi ce da dire che è di derivazione vegetale quindi + facilmente smaltibile di quello a derivazione petrolifera, ti accorgerai quando lo metterai nello scooter di un bel rosso ciliegia icon_biggrin.gif
 
15923373
15923373 Inviato: 10 Gen 2018 18:49
 

Grazie del consiglio. Comunque si è parlato poco di altri marchi, tipo la Liqui Moli. Chi ne ha esperienza? A me a dire il vero dalle etichette non mi fa impazzire.
 
15923419
15923419 Inviato: 10 Gen 2018 22:02
 

jonk46 ha scritto:
Grazie del consiglio. Comunque si è parlato poco di altri marchi, tipo la Liqui Moli. Chi ne ha esperienza? A me a dire il vero dalle etichette non mi fa impazzire.


il liqui moly non lo conosco, so solo che è tedesco e fa dei buoni oli ma da noi non è diffuso molto, tocca ordinarlo via internet, di marche di oli ce ne sono a decina, quelli consigliati sopra sono i più diffusi qui da noi e di fascia alta del mercato, comunque motul e castrol hanno diffusione mondiale, il bardhal invece sebbene sia americana non si trova in nord america è questo non è dato a sapersi il perchè, la mia teoria è che in nord america vanno per la maggiore moto a basse prestazioni tipo le harley o custom in genere che non serve chissà quali oli, secondo me vai di motul 7100, e vai sicuro, in alternativa e di reperibilità + incerta (ma qualche rivenditore si trova dicretamente) oppure internet (che io se posso evito) sono i repsol, hanno un sintetico sn dal prezzo accezionale e lo sto mettendo nel mio scooter dal quale ci ho fatto 25000 km e sempre perfetto, elf, il quale dovrebbero avere un olio dichiarato pao iv 100% e shell che il top dei loro olio è ricavato dal gas naturale api sm Link a pagina di Shell.it
 
15923448
15923448 Inviato: 10 Gen 2018 23:45
 

Filbell ha scritto:
...... .......... .......... la mia teoria è che in nord america vanno per la maggiore moto a basse prestazioni tipo le harley o custom in genere che non serve chissà quali oli, .... ....... ........... ............


Ciao, la tua teoria purtroppo è sbagliata. Mai sentito parlare di Amsoil?
Nel caso, sia sul tinga che su internet, potrai scoprire come sia tra i migliori olii al mondo.

0510_saluto.gif
 
15923498
15923498 Inviato: 11 Gen 2018 0:06
 

mozi ha scritto:
Ciao, la tua teoria purtroppo è sbagliata. Mai sentito parlare di Amsoil?
Nel caso, sia sul tinga che su internet, potrai scoprire come sia tra i migliori olii al mondo.

0510_saluto.gif


conosco per sentito dire, ma un mio amico è stato la e di moto ha altre prestazioni ne ha viste ben poco, (gsx, cbr, eccc) la va di moda il marlboro man con la classica harley o custom, d'altronde basta cliccare la parola bike in the usa e vedere cosa esce Link a pagina di Google.it
la non hanno la cultura nostra cresciuti a ducati e ferrari, alcune testate sportive parlano un po di sport automobilistici tipo indy o nascar, ma niente moto, da noi dopo il calcio ce la F1 o la moto gp 0509_doppio_ok.gif la va il baseball, basket, boxe ecc...hanno limiti di velocità severi e se qua ti fanno la multa la ti sbattono dentro qualche giorno icon_asd.gif avevo chiesto a un rivenditore xche la bardhal non commercializza olio moto negli usa ma non mi ha saputo rispondere, se ti fai un giro nei forum americano di gente che corre nessuno cita il bardhal xche la non lo vendono, trattono soli oli industriale e bitumi vari, ma niente olio moto, e quindi mi ero fatto un'idea io sballata 0509_si_picchiano.gif ma forse non + di tanto eusa_think.gif
di oli buoni hanno qualche marchio moto, oltre a quallo già citati ce il bel ray, presenta anche da noi fini a qualche decennio fa, ora molto + raro, ma penso che sti marchi campano decisamente di + con olio auto e minerali adatti alle harley o mix vista la tradizione che ce la, altre a un buon export in altri paesi tipo il brasile che già smanettano decisamente di +
 
15923537
15923537 Inviato: 11 Gen 2018 9:31
 

Filbell ha scritto:
conosco per sentito dire, ma un mio amico è stato la e di moto ha altre prestazioni ne ha viste ben poco, (gsx, cbr, eccc) la va di moda il marlboro man con la classica harley o custom


non ne sarei così sicuro, da un po' seguo alcuni forum americani e hanno praticamente tutte le moto che abbiamo noi, con l'aggiunta di un sacco di quad e alcune marche americane che da noi non vengono importate (can-am, ecc.). Coi limiti di velocità sono severi, ma i controlli sono rari, in più sono molto più liberi sulle modifiche, in vari stati non è obbligatorio nemmeno il casco, non hanno revisioni obbligatorie e controlli sui gas di scarico (tranne in California e pochi altri stati)... insomma, in media mi sembrano in media MOLTO più vandali di noi europei icon_smile.gif
Ah, e sulle moto mettono in molti lo shell rotella 5w40 sintetico, un olio per grandi motori diesel (camion, ruspe, ecc.), che però va benissimo pure sulle moto... e infatti la shell in un momento di pazzia l'ha sottoposto ai test JASO, che ha passato senza problemi... per cui ora sull'etichetta oltre alle specifiche dei diesel industriali è marchiato anche JASO MA/MA2 icon_smile.gif
Un altra differenza con noi è che da loro l'olio si cambia ogni 3000 miglia... qualsiasi olio, su qualsiasi mezzo, in qualsiasi condizione... sempre ogni 3000 miglia, ovvero molto più spesso del necessario. Hanno anche una teoria strana sul rodaggio, che da loro viene fatto solo con olio minerale anche sui gsxr, perchè dicono che "assesta" meglio i segmenti... come vedete le leggende metropolitane sugli olii abbondano ovunque.

ciao

WK
 
15923893
15923893 Inviato: 11 Gen 2018 19:29
 

A mio avviso passare notti insonni nella scelta di un marchio di lubrificante, per uso stradale, rispetto ad un'altro è inutile e controproducente; ci sarà sempre l'amico dell'amico che ha utilizzato un determinato olio e ha fuso o un'altro che con il 5w40 tal dei tali ha quadagnato 2,64 km/h in più di velocità massima icon_lol.gif .
Il concetto è un'altro: ogni casa costruttrice di motori nel progettare un propulsore, tiene conto di quello che il parco lubrificante offre al momento della progettazione , per far si di non ritrovarsi con un 4 cilindri da 18.000rpm lubrificato con l'HPX; d'altro canto, i produttori di lubrificanti cercano di accaparrarsi il loro spazio nel mercato della manutenzione offrendo prodotti che rispondono a determinate specifiche SAE, JASO etc etc. con in più proprietà magnetiche o antimagnetiche, anticorrosive, antimacchia antiodore rotfl.gif e chi più ne ha più ne metta.
Il consumatore medio, quello che ha poca conoscenza del prodotto in termini di caratteristiche e specifiche tecniche, sceglie gioco forza quello più pubblicizzato o quello più chiaccherato; il consumatore un po più informato o con conoscenze tecniche maggiori, sceglie il prodotto, in questo caso il lubrificante, andandosi a scartabbellare una ad una le schede tecniche dei vari prodotti con i vari punti di goccia/infiammabilità/scorrevolezza cercando l'olio che secondo lui garantisce prestazioni migliori.

Secondo Lui

La verità è una sola, nessuno di noi conosce il coefficiente di attrito dei pistoni a 6700 vattelapesca giri minuto e a 110° invece che 97°; nessuno di noi può quantificare il coefficiente di dilatazione termica di un pistone forgiato in lega yamaha rispetto a quello honda o la temperatura che l'albero motore del suzuki raggiunge a tot giri per tot tempo di gas aperto ecc.ecc. e tanto tanto altro ancora....

Che fare allora eusa_think.gif

semplice, utilizzare prodotti che rispondono o superano le specifiche, che colui che ha costruito il motore, ha deciso di adottare.
Nel utilizzo stradale della moto, smanettoni o meno, è impossibile maltrattare il motore al punto tale di gripparlo per sopraggiunto superamento delle specifiche dell'olio.... magari si grippa perchè l'olio era poco o era esausto o per qualche altra inefficienza meccanica o forse perchè si appartiene alla categoria dei "metti in moto e tira a freddo"(ma ve la siete cercata); ma gente che ha fuso perchè ha usato il Castrol al posto del Motul (con giuste specifiche ovviamente) ancora ne deve nascere e mai ne nascerà a mio avviso.

Possiamo riassumere il tutto con: giusta gradazione termica, specifica corretta e qualche altra accortezza nel polso di chi guida.

Altro discorso invece per l'utilizzo in pista, dove le specifiche dei comuni "olii stradali" vengono prese e stracciate per far posto a prodotti che danno il meglio di se per massimo 500/1000km e resistono a condizioni proibitive ad un comune olietto da 10.000 km di intervallo di sostituzione, qualunque esso sia.

Tutto il resto è puramente accademico
 
15923894
15923894 Inviato: 11 Gen 2018 19:30
 

wkowalski ha scritto:
non ne sarei così sicuro, da un po' seguo alcuni forum americani e hanno praticamente tutte le moto che abbiamo noi, con l'aggiunta di un sacco di quad e alcune marche americane che da noi non vengono importate (can-am, ecc.)...

WK


si seguito un po anche io, ma sono una minoranza credimi, 5-8 motociclisti su 100, forse meno ma spalmati su una popolazione di 325 milioni cominciano ad essere comunque un buon numero....ma la figura prodominante è il classico tizio seduto su un grosso e luccicante bicilindrico spesso elaborato oltremisura sgasare in prima o seconda, a me poi me la detto chi ci è stato veramente, sportive o maxi sportive poche, ogni tanto qualcuna.... in uno stato fra l'altro con una grossa estensione...insoma se qua la tradizione guardava giacomo agostini lottare con phil read, la seguivano e imitavano easy-rider...
 
15923946
15923946 Inviato: 11 Gen 2018 22:29
 

Sei molto esperto. E penso abbia ragione. Un, olio vale l’altro, almeno con caratteristiche uguali. Però nel mio caso sto cercando un olio che anche a 30-40 mila km mi abbia pr servato il motore, riducendo al minimo le usure di funzionamento. Non importa se spendo 10-20 euro in più a tagliando, sono cifre che non fanno la differenza. L’im È avere un olio eccezionale, anche superiore a quello richiesto, sempre che quello superiore non faccia danni.

_Hitman_ ha scritto:
A mio avviso passare notti insonni nella scelta di un marchio di lubrificante, per uso stradale, rispetto ad un'altro è inutile e controproducente; ci sarà sempre l'amico dell'amico che ha utilizzato un determinato olio e ha fuso o un'altro che con il 5w40 tal dei tali ha quadagnato 2,64 km/h in più di velocità massima icon_lol.gif .
Il concetto è un'altro: ogni casa costruttrice di motori nel progettare un propulsore, tiene conto di quello che il parco lubrificante offre al momento della progettazione , per far si di non ritrovarsi con un 4 cilindri da 18.000rpm lubrificato con l'HPX; d'altro canto, i produttori di lubrificanti cercano di accaparrarsi il loro spazio nel mercato della manutenzione offrendo prodotti che rispondono a determinate specifiche SAE, JASO etc etc. con in più proprietà magnetiche o antimagnetiche, anticorrosive, antimacchia antiodore rotfl.gif e chi più ne ha più ne metta.
Il consumatore medio, quello che ha poca conoscenza del prodotto in termini di caratteristiche e specifiche tecniche, sceglie gioco forza quello più pubblicizzato o quello più chiaccherato; il consumatore un po più informato o con conoscenze tecniche maggiori, sceglie il prodotto, in questo caso il lubrificante, andandosi a scartabbellare una ad una le schede tecniche dei vari prodotti con i vari punti di goccia/infiammabilità/scorrevolezza cercando l'olio che secondo lui garantisce prestazioni migliori.

Secondo Lui

La verità è una sola, nessuno di noi conosce il coefficiente di attrito dei pistoni a 6700 vattelapesca giri minuto e a 110° invece che 97°; nessuno di noi può quantificare il coefficiente di dilatazione termica di un pistone forgiato in lega yamaha rispetto a quello honda o la temperatura che l'albero motore del suzuki raggiunge a tot giri per tot tempo di gas aperto ecc.ecc. e tanto tanto altro ancora....

Che fare allora eusa_think.gif

semplice, utilizzare prodotti che rispondono o superano le specifiche, che colui che ha costruito il motore, ha deciso di adottare.
Nel utilizzo stradale della moto, smanettoni o meno, è impossibile maltrattare il motore al punto tale di gripparlo per sopraggiunto superamento delle specifiche dell'olio.... magari si grippa perchè l'olio era poco o era esausto o per qualche altra inefficienza meccanica o forse perchè si appartiene alla categoria dei "metti in moto e tira a freddo"(ma ve la siete cercata); ma gente che ha fuso perchè ha usato il Castrol al posto del Motul (con giuste specifiche ovviamente) ancora ne deve nascere e mai ne nascerà a mio avviso.

Possiamo riassumere il tutto con: giusta gradazione termica, specifica corretta e qualche altra accortezza nel polso di chi guida.

Altro discorso invece per l'utilizzo in pista, dove le specifiche dei comuni "olii stradali" vengono prese e stracciate per far posto a prodotti che danno il meglio di se per massimo 500/1000km e resistono a condizioni proibitive ad un comune olietto da 10.000 km di intervallo di sostituzione, qualunque esso sia.

Tutto il resto è puramente accademico
 
15923947
15923947 Inviato: 11 Gen 2018 22:38
 

jonk46 ha scritto:
Sei molto esperto. E penso abbia ragione. Un, olio vale l’altro, almeno con caratteristiche uguali. Però nel mio caso sto cercando un olio che anche a 30-40 mila km mi abbia pr servato il motore, riducendo al minimo le usure di funzionamento. Non importa se spendo 10-20 euro in più a tagliando, sono cifre che non fanno la differenza. L’im È avere un olio eccezionale, anche superiore a quello richiesto, sempre che quello superiore non faccia danni.


mi sa che stiamo scadendo in una cosa che possiamo chiamare "paranoia". Qualunque motore di scooter o moto a prestazioni normali (cioè praticamente tutte tranne le 600 da 130 cavalli o le 1000 da 200 cv), fatta la normale manutenzione con normale olio in specifica, passa i 100.000 km senza perdere nulla in prestazione.

Ricordo di aver visto su moto.it un video di Marco Rigo che smontava il motore di un super tenere 1200 dopo 100 mila km e lo trovava praticamente come nuovo.
 
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