15918505
Inviato: 25 Dic 2017 15:25
Oggetto: Come Guidate le Supermotard (Posizione del Corpo in curva)
Apro questo topic per raccogliere più esperienze possibili sullo stile di guida (e più precisamente sulla posizione del corpo in curva) delle cosiddette supermotard/hypermotard o più in generale di tutto quello che sia assimilabile a questa categoria (es: mv brutale o duke690 2008 le cosiddette naked alte).
Sono un felice possessore di un duke690 del 2011, una moto con un altezza sella di 86,5cm (una via di mezzo tra una naked e una supermoto). In questi primi 6 mesi da motociclista ho provato a sperimentare diversi stili di guida, ma non sono ancora riuscito a capire quale sia il migliore.
Ho provato a guidare sia spostando il corpo dentro la curva, in stile puramente stradale, ma anche in stile supermotard buttando giù la moto e tenendo il busto abbastanza dritto. Infine ho cercato anche un approccio ibrido, con il corpo che segue leggermente e le chiappe che escono molto poco dalla sella.
Vorrei che raccontaste qui di seguito le vostre esperienze, come vi trovate meglio a seconda del tipo di percorso (curve lente/strette vs curve veloci/ampio raggio) e nelle diverse situazioni (pista vs strada).
Personalmente inizio a pensare che in strada l'approccio migliore sia un approccio ibrido, in cui si predilige una guida "di manubrio" in cui il corpo asseconda leggermente ad eccezione però dei curvoni veloci in cui preferisco scendere di più con il corpo dentro la curva.
A voi la parola.