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Vite nel pneumatico posteriore, cosa fare?
15918198
15918198 Inviato: 23 Dic 2017 18:56
Oggetto: Vite nel pneumatico posteriore, cosa fare?
 



Oggi, nel bel mezzo di un giretto, mi fermo per una foto e cosa noto?
Una bella vite nella ruota posteriore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non mi è restato altro da fare che rientrare subito a casa, guidando un po' sul chivalà...
Durante il tragitto (circa 110 km) non ho notato nessun comportamento strano ed arrivato alla base, ho verificato che infatti il pneumatico non ha perso pressione.
Ho poi provveduto ad estrarre la vite incriminata:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ed ora nel pneumatico è rimasto un piccolo segno:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Che fare ora?
Il pneumatico ha 3.000 km e mi spiacerebbe buttarlo...
Ripararlo con l'inserto autovulcanizzante?
Lasciarlo così com'é?
eusa_think.gif
Misurando la vite, direi che dovrebbe essere penetrata per circa 6mm ed in quel punto l'intaglio è di 5mm...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15918202
15918202 Inviato: 23 Dic 2017 19:19
 

Se non e' arrivata alle tele non e' nulla altrimenti con il tempo potrebbe perdere pressione.
Magari si puo' verificare con l'acqua saponata.. oppure riparazione preventiva con il fungo.
6 mm pero' sono pochi...

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15918218
15918218 Inviato: 23 Dic 2017 20:37
 

Da come sembra il foro non è passante per cui per adesso tiene; io proverei a lasciare tutto così, al massimo per le future uscite avere sempre con te il kit di riparazione, non si sa mai icon_wink.gif
Eviterei di fare una riparazione se non serve.
 
15918219
15918219 Inviato: 23 Dic 2017 20:39
 

opterei per la "stringa" autovulcanizzante. 10 €, 5 minuti di gommista e passa la paura! 0509_up.gif
 
15918235
15918235 Inviato: 23 Dic 2017 22:34
 

topomotogsx ha scritto:
Da come sembra il foro non è passante per cui per adesso tiene; io proverei a lasciare tutto così, al massimo per le future uscite avere sempre con te il kit di riparazione, non si sa mai icon_wink.gif
Eviterei di fare una riparazione se non serve.




Concordo .
A me è capitato in diverse occasioni , quando una vite , quando una scheggia in legno o in ferro ( "souvenir" dei camion portablocchi di marmo ) .
Se non riscontravo perdite di pressione , lasciavo stare .
E non ho mai avuto problemi , portando sempre il pneumatico a fine vita .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15918321
15918321 Inviato: 24 Dic 2017 11:33
 

Anche secondo me puoi tenerlo così com'è; non è altro che un intaglio del battistrada personalizzato. icon_smile.gif
 
15918346
15918346 Inviato: 24 Dic 2017 13:44
 

Se anche dovesse perdere pressione pero' non causa una rottura di schianto.
quindi probabilmente ci si accorge in tempo del problema...

0510_saluto.gif
 
15918347
15918347 Inviato: 24 Dic 2017 13:47
 

Anch'io sarei dell'idea di lasciarla com'è.
Vorrà dire che prima di spingermi "al largo", la utilizzerò vicino casa, tenendo ben controllata la pressione.
Grazie. icon_wink.gif
 
15918497
15918497 Inviato: 25 Dic 2017 12:53
 

Ormai lasciala così che non fa niente, peró ti consiglio la prossima volta di toglierla dal gommista la vite incriminata, sennó se fosse stata più lunga una, volta rimossa, la ruota si sarebbe sgonfiata e dal gommista ce l’avresti dovuta portare a spinta (con una ruota a terra 0509_si_picchiano.gif )
 
15918514
15918514 Inviato: 25 Dic 2017 17:16
 

Ma infatti la vite l'ho tolta una volta arrivato a casa...
Col cavolo che la toglievo dov'ero... A più di 100 km da casa, di sabato, in montagna... eusa_naughty.gif
Sarebbe stato veramente osare troppo... icon_asd.gif
A casa invece, nel caso ci fosse stato da "operare", mi sarebbe bastato smontare la gomma e portarla dal gommista. icon_wink.gif
 
15918776
15918776 Inviato: 27 Dic 2017 8:06
 

MI successe con le K3 Interact:riparato e pure girato in pista... icon_asd.gif
 
15919432
15919432 Inviato: 30 Dic 2017 2:23
 

se proprio vuoi sentirti sicuro fattela riempire con la gomma liquida da fuori, andare a disturbare le tele e lo strato interno (che è praticamente quello che ti fa tenere la pressione) in questo caso potrebbe portarti solo potenziali peggioramenti
 
15936062
15936062 Inviato: 13 Feb 2018 11:50
 

Come già preannunciato, non ho fatto nulla ed ho lasciato il tutto com'era.
Già da ferma, in garage, la gomma non aveva perso pressione.
Dopo qualche centinaio di km, posso confermare che tutto "funziona bene". Anche durante l'utilizzo, la pressione rimane a posto.
Al momento si vede ancora un piccolo segno dove c'era la vite, sparirà con l'utilizzo.

doppio_lamp.gif
 
15936222
15936222 Inviato: 13 Feb 2018 16:32
 

Grande Jo!!! 0509_up.gif
 
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