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Ktm 125 grippato, causa?
15917946
15917946 Inviato: 22 Dic 2017 16:21
Oggetto: Ktm 125 grippato, causa?
 

Da poco ho comprato un ktm 125, oggi mentre lo stavo provando ad un certo punto ha iniziato a fare dei vuoti, come se non gli arrivasse piú benzina, poi si è spenta.
Ho provato a riaccenderla e non ripartiva più. Prima di andare a fare sto giretto l’ho fatta riscaldare per tipo 10/15 minuti, l’andatura era praticamente costante sui 70 tirata solo una volta ai 100. La moto l’ho acquistata in concessionaria con 7500 km, la causa quale potrebbe essere stata
secondo voi?
 
15917951
15917951 Inviato: 22 Dic 2017 16:37
 

mi sa che è proprio l'andatura costante il problema. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La regola n° 1 dei due tempi è proprio che non gradiscono il gas costante (o peggio, chiuso) eusa_think.gif eusa_think.gif

Oltretutto 7500 km sono su per giù 150 ore di funzionamento... il pistone era mai stato sostituito?
 
15917977
15917977 Inviato: 22 Dic 2017 17:02
 

e la prossima volta non far scaldare per 10-15 minuti, che non riscaldi in maniera uniforme, rischi di avere la testa bollente e il cambio a 20°.

Le moto (come le macchine) vanno accese, metti casco e guanti e parti piano, quando poi sei in temperatura puoi aprire.

Poi, come gia detto da AG_ktm i km non sono pochi e i monocilindrici non vanno tenuti troppo tempo a giri costanti, ma variare di tanto in tanto
 
15917984
15917984 Inviato: 22 Dic 2017 17:07
 

Questo non lo so, se lo ha cambiato e da quanto tempo, comunque secondo voi il guaio potrebbe essere serio? Ho solo notato che non si accendeva ma la compressione c’era
 
15917993
15917993 Inviato: 22 Dic 2017 17:19
 

potrebbe essere grippato, tutto il resto è a posto? miscela, candela ecc?

nei monocilindrici 4t il gas costante piu che problemi al pistone ne puo dare alla biella, che viene sforzata.

potrebbe anche essere lo statore cotto, che da problemi a moto calda.....

dal pc una diagnosi è quasi impossibile, devi fornire piu informazioni
 
15917995
15917995 Inviato: 22 Dic 2017 17:26
 

Si, il resto è aposto. I costi all’incirca per ripararlo a quanto ammontano?
 
15917998
15917998 Inviato: 22 Dic 2017 17:32
 

chi lo sa? dal PC e impossibile sapere cosa non va, e tu non ti spieghi molto....

forse è meglio che vai dal mecca
 
15918030
15918030 Inviato: 22 Dic 2017 19:26
 

weedislife ha scritto:
potrebbe essere grippato, tutto il resto è a posto? miscela, candela ecc?

nei monocilindrici 4t il gas costante piu che problemi al pistone ne puo dare alla biella, che viene sforzata.

potrebbe anche essere lo statore cotto, che da problemi a moto calda.....

dal pc una diagnosi è quasi impossibile, devi fornire piu informazioni


E' 2t, non un 4t...
Almeno, in un altro topic parlava di miscela, quindi penso sia un ktm 125 enduro 2t...

Comunque, per dirne una, avevi la giusta quantità di olio nella benzina?
E comunque condivido con gli altri... 10-15 minuti per scaldarla sono un'eternità!
E l'andatura costante non fa proprio bene a quel motore...
 
15918039
15918039 Inviato: 22 Dic 2017 20:23
 

weedislife ha scritto:
il gas costante piu che problemi al pistone ne puo dare alla biella, che viene sforzata

Non esiste che una biella di un motore possa essere "sforzata" perchè si viaggia a velocità costante, cosa intendi dire?
Comunque in generale i 2t senza miscelatore, con la loro lubrificazione pietosa, non vanno fatti viaggiare a velocità di crociera costanti, e più le velocità sono elevate maggiore è il rischio di trovarsi in uno stato di insufficiente lubrificazione. Nei casi peggiori grippi, se va "bene" usuri tutto precocemente.
 
15918040
15918040 Inviato: 22 Dic 2017 20:23
 

hai provato a cambiare candela?
 
15918047
15918047 Inviato: 22 Dic 2017 21:22
 

L’ho appena mandata dal meccanico, penso che mi saprá dire cos’ha dopo le feste
 
15922096
15922096 Inviato: 8 Gen 2018 9:48
 

Risolto alla fine? Non era semplicemente finita la benzina?? icon_asd.gif Ridendo e scherzando per me i concessionari che vendono delle racing con quel chilometraggio sono degli infami. Sanno benissimo cosa vendono e in che condizioni. Poi uno grippa perchè magari non si rende conto di avere una moto di quel segmento, va in concessionario per la garanzia e gli ridono dietro. Da quel che ho letto la moto è semplicemente morta in corsa. Ergo a me viene da pensare banalmente che eri a secco o qualche altro problema di alimentazione. Grippare nella maggior parte dei casi porta al bloccaggio della ruota posteriore. Se non hai sentito neanche un minimo blocco allora probabilmente non hai grippato.. Mal che vada sarà una scaldata.. Quoto gli altri dicendo: 10-15 minuti per scaldare una moto è da folli.. Le racing soprattutto non sono moto da lasciar ferme a scaldare. Si accendono e si lasciano ferme giusto un paio di minuti finchè tiene il minimo mentre metti guanti e casco, poi parti e gradualmente tiri le marce cosi da scaldare l'intero blocco uniformemente.
 
15922842
15922842 Inviato: 9 Gen 2018 18:41
 

Buttandola lì, potrebbe essere anche un problema al carburatore (a me si era intasato di residui due anni fa. Penso per un rifornimento fatto con benzina sporca icon_rolleyes.gif ).
Oppure acqua nella benzina.
Io ho il tappo del serbatoio che non tiene bene e se piove tanto mi entra acqua.
Dopo poco la moto comincia ad avere dei vuoti di potenza, finchè non si spegne.
Una volta spenta l'unico modo per farla ripartire è fare lo spurgo del carburatore (apposita vite) e poi sperare che non sia entrata troppa acqua.
L'ultima volta ho dovuto buttare via un paio di litri di benzina eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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