RoadRebel ha scritto:
Signori e signore.... Buondí 😉
Girovagando nel forum e leggendo discussioni anche un pochino datate, ho visto che in merito ai voltaggi delle lampadine ci sono un po' di pareri discordanti. Alcuni utenti dicono una cosa e altri una cosa diversa. Questa cosa l'ho notata anche a fiere come Imola e Novegro fermandomi dai vari commercianti. Ma forse li è più legato al fatto che ti vogliano vendere quel che hanno.... 😂.
Nello specifico sto stilando un elenco per l'Airone con l'obbiettivo di dare anche io un contributo al forum e aiutare altri che si accingono a sistemare la loro moto.
Al momento posso redarre questa lista.... chi di voi più esperto vede errori, possiamo correggerli.
Luce targa: 6v 5w
Luce stop: 6v 5w h13
Luce spia: 6v 3w
Lampadina biluce viaggio: 6v25 / 25w
Luce cittá: 6v 15w
Faccio subito presente che per quel che riguarda la luce cittá, quella vendutami da un noto commerciante, a me sembra sbagliata perché di dimensione troppo grossa per il suo alloggiamento.... infatti sta infilata malamente.
All'effettivo però funziona.... ma mi rimane il dubbio. Qualcuno di voi ha info più precise?
Ottimo! A quanto mi risulta vedo queste differenze:
Luce spia posteriore, che funge anche da luce targa attraverso il vetrino bianco inferiore, 3W tipo a siluro
Luce stop 5w a siluro
Luce città 5w a siluro
Essendo la dinamo tarata a 30w è importante che il fabbisogno di tutte le luci accese in contemporanea sie inferiore/= a questo valore. Nella fattispecie la condizione più gravosa è quella che vede la lampada biluce 25w + la luce spia post/targa 3w = 28w
L' accensione della luce stop,o l' uso dell' avvisatore acustico e l' accensione della luce spia dinamo intesi come saltuari non dovrebbero mandare in crisi la batteria, sempre che sia in buone condizioni!