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Moto Guzzi Airone [censimento lampadine in dotazione]
15913444
15913444 Inviato: 10 Dic 2017 10:36
Oggetto: Moto Guzzi Airone [censimento lampadine in dotazione]
 

Signori e signore.... Buondí 😉
Girovagando nel forum e leggendo discussioni anche un pochino datate, ho visto che in merito ai voltaggi delle lampadine ci sono un po' di pareri discordanti. Alcuni utenti dicono una cosa e altri una cosa diversa. Questa cosa l'ho notata anche a fiere come Imola e Novegro fermandomi dai vari commercianti. Ma forse li è più legato al fatto che ti vogliano vendere quel che hanno.... 😂.
Nello specifico sto stilando un elenco per l'Airone con l'obbiettivo di dare anche io un contributo al forum e aiutare altri che si accingono a sistemare la loro moto.
Al momento posso redarre questa lista.... chi di voi più esperto vede errori, possiamo correggerli.

Luce targa: 6v 5w
Luce stop: 6v 5w h13
Luce spia: 6v 3w
Lampadina biluce viaggio: 6v25 / 25w
Luce cittá: 6v 15w

Faccio subito presente che per quel che riguarda la luce cittá, quella vendutami da un noto commerciante, a me sembra sbagliata perché di dimensione troppo grossa per il suo alloggiamento.... infatti sta infilata malamente.
All'effettivo però funziona.... ma mi rimane il dubbio. Qualcuno di voi ha info più precise?
 
15913471
15913471 Inviato: 10 Dic 2017 12:20
 

La richiesta è nuova, anche se desumibile dal libretto uso e manutenzione. icon_wink.gif
Ho modificato il titolo che era "airone voltaggio lampadine", dato che il voltaggio si conosce (6V).
In realtà il problema è l'amperaggio e, soprattutto, la forma, la lunghezza ed il diametro delle lampadine (.....a siluro, baionetta ecc.....).

Sicuramente negli anni ogni proprietario, specialmente riguardo ai conservati, ha "aggiunto" la lampadina bruciata con quello che trovava al momento.
Chi non lo ha fatto per poi dimenticarsi di tornare alla lampadina identica (o quasi) all'originaria sostituita ?

Quindi importante risalire alla misura originale, ancorchè all'amperaggio che (e mi ripeto) è desumibile dal cartaceo del modello.
Lampadine a 6 volt si trovano ancora di tutte le misure ed amperaggio possibili, basta come sempre cercare.
Il discorso è interessante, quasi da Forum Generale........vediamo dove si va a parare.......... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15913488
15913488 Inviato: 10 Dic 2017 13:28
 

In effetti hai ragione. Sono sempre a 6 volt. Ottima osservazione e giusta modifica.
Si può aggiungere la dimensione... secondo te sono opportune le dimensioni di (diametro), (forma) e (lunghezza) o può servire altro? Oggi pomeriggio apro i fari e rilevo quanto mi è stato venduto.
 
15913504
15913504 Inviato: 10 Dic 2017 14:45
 

RoadRebel ha scritto:
In effetti hai ragione. Sono sempre a 6 volt. Ottima osservazione e giusta modifica.
Si può aggiungere la dimensione... secondo te sono opportune le dimensioni di (diametro), (forma) e (lunghezza) o può servire altro? Oggi pomeriggio apro i fari e rilevo quanto mi è stato venduto.


Non solo sono opportune ma fondamentali.
Nella mia collezione di lampadine a 6 volt, ho contato almeno 6 differenti dimensioni per lunghezza e diametro di lampadine a siluro, per esempio a 5 watt.
Chissà quali siano compatibili con i portalampada di.......................X moto ?
Vediamo con l'Airone.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15913525
15913525 Inviato: 10 Dic 2017 15:59
Oggetto: Re: Moto Guzzi Airone [censimento lampadine in dotazione]
 

RoadRebel ha scritto:
Signori e signore.... Buondí 😉
Girovagando nel forum e leggendo discussioni anche un pochino datate, ho visto che in merito ai voltaggi delle lampadine ci sono un po' di pareri discordanti. Alcuni utenti dicono una cosa e altri una cosa diversa. Questa cosa l'ho notata anche a fiere come Imola e Novegro fermandomi dai vari commercianti. Ma forse li è più legato al fatto che ti vogliano vendere quel che hanno.... 😂.
Nello specifico sto stilando un elenco per l'Airone con l'obbiettivo di dare anche io un contributo al forum e aiutare altri che si accingono a sistemare la loro moto.
Al momento posso redarre questa lista.... chi di voi più esperto vede errori, possiamo correggerli.

Luce targa: 6v 5w
Luce stop: 6v 5w h13
Luce spia: 6v 3w
Lampadina biluce viaggio: 6v25 / 25w
Luce cittá: 6v 15w

Faccio subito presente che per quel che riguarda la luce cittá, quella vendutami da un noto commerciante, a me sembra sbagliata perché di dimensione troppo grossa per il suo alloggiamento.... infatti sta infilata malamente.
All'effettivo però funziona.... ma mi rimane il dubbio. Qualcuno di voi ha info più precise?


Ottimo! A quanto mi risulta vedo queste differenze:
Luce spia posteriore, che funge anche da luce targa attraverso il vetrino bianco inferiore, 3W tipo a siluro
Luce stop 5w a siluro
Luce città 5w a siluro

Essendo la dinamo tarata a 30w è importante che il fabbisogno di tutte le luci accese in contemporanea sie inferiore/= a questo valore. Nella fattispecie la condizione più gravosa è quella che vede la lampada biluce 25w + la luce spia post/targa 3w = 28w
L' accensione della luce stop,o l' uso dell' avvisatore acustico e l' accensione della luce spia dinamo intesi come saltuari non dovrebbero mandare in crisi la batteria, sempre che sia in buone condizioni!
0510_saluto.gif
 
15913537
15913537 Inviato: 10 Dic 2017 16:43
 

Scusate, aggiungo solo che il gruppo posteriore, essendo realizzato successivamente per adeguamento al CdS, di solito è dotato di una unica lampada a siluro biluce 3w/5w/ (3w per posizione e targa e 5w per lo stop).
0510_saluto.gif
 
15913539
15913539 Inviato: 10 Dic 2017 16:49
 

Ecco alcune misure.
Metto la (d) per il diametro è la (L) per la lunghezza in millimetri. La forma invece in esteso.


Luce targa: 6v 5w k13 (d.6 - L.40) SILURO
6v 3w SILURO
Luce stop: 6v 5w h13 (d.9,7 - L. 38) SILURO

Oppure stop biluce: 6v 3w/5w SILURO
(3w per posizione e targa e 5w per lo stop).

Luce spia: 6v 3w (d. 6 - L. 31) SILURO
Luce cittá: 6v 5w SILURO
6v 15w. (d.14 - L. 42) SILURO
Lampadina biluce viaggio: 6v25 / 25w
(d. 34,5 - L. 79). BAIONETTA d. 20

Per Ocsecnarf...
Ho aggiunto anche le tue indicazioni...mancano le dimensioni (se riesci).
Sentiamo anche altri... poi alla fine scremiamo e redigiamo la definitiva.
In effetti risultano migliori le tue indicazioni in quanto ad esempio la mia luce targa è troppo simile allo stop, e ne ammazza un po' la funzione, almeno a parere mio.
Ottima la spiegazione dei 30w della dinamo. Se sei d'accordo la mettiamo come "nota" a pié di lista in modo che gli utenti non trovando quelle corrette sappiano farsi i loroo conti con quel che trovano. Che ne dite?
 
15914818
15914818 Inviato: 13 Dic 2017 20:44
 

Scusate,
avevo chiesto di non andare OT............ma ci siete riusciti. icon_wink.gif
Per impianti, dinamo e altro ci sono altro Topic.
Parliamo solo di dotazione di lampadine, non del loro funzionamento, arigrazie.

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15914979
15914979 Inviato: 14 Dic 2017 10:46
 

...non vorrei confondere le idee, in pratica, per lo stop veniva utilizzata una lampadina 6V maggiore di 5W. Sulle moto con impianto a batteria, per adeguarsi al NcS, veniva sostituito il fanalino targa con uno che potesse ospitare una lampadina bi-luce da 6V 21/5W.
Potete stare tranquilli: Batteria e dinamo non ne risentono nel normale utilizzo del mezzo.
 
15916504
15916504 Inviato: 19 Dic 2017 7:36
 

Luciano 16,
Non capisco una cosa... i fanalini ora in dotazione hanno 2 alloggiamenti per le lampadine. Con una sola lampada biluce come si deve comportare uno che la aquista? Dove la monta? All'alloggiamento dello stop,o a quello del faro targa? È comunque se puoi, le dimensioni, così aggiorniamo nel dettaglio.

comunque aggiorno...
Metto la (d) per il diametro è la (L) per la lunghezza in millimetri. La forma invece in esteso.


Luce targa: 6v 5w k13 (d.6 - L.40) SILURO
6v 3w SILURO
Luce stop: 6v 5w h13 (d.9,7 - L. 38) SILURO

Oppure stop biluce: 6v 3w/5w SILURO
(3w per posizione e targa e 5w per lo stop).
6v 21w/5w SILURO

Luce spia: 6v 3w (d. 6 - L. 31) SILURO
Luce cittá: 6v 5w SILURO
6v 15w. (d.14 - L. 42) SILURO
Lampadina biluce viaggio: 6v25 / 25w
(d. 34,5 - L. 79). BAIONETTA d. 20
 
15916590
15916590 Inviato: 19 Dic 2017 11:22
 

RoadRebel,
i motocicli fino al 1959 montavano un fanalino targa con una sola lampadina, con l'avvento del NcS e
l'obbligo della luce stop posteriore, Aziende come: Pagani, Cev, Aprilia, etc, produssero un fanalino da sostituire all'obsoleto mono luce. Il fanalino ospitava una lampadina bi-luce da 6 volt 15/3 o 21/5 watt.
Il fanalino a norma era leggermente più grande del precedente, in un secondo tempo, venne proposto un fanalino simile all'originale mono luce con l'aggiunta dello stop (2 lampadine a siluro) adatto a riportare la moto il più possibile all'originalità.
Come comportarsi...
per la propria sicurezza, utilizzare una lampadina per lo stop con più watt (almeno 15) e fanalino il più simile all'originale.
P.S.
Non credo sia mai esistita una lampada bi luce da 6 volt 3/5 watt.
 
15916870
15916870 Inviato: 20 Dic 2017 0:58
 

Disamina eccellente. Mancano alcune misure per il censimento. Speriamo che qualche amico Guzzista ci dia una mano.
 
15918637
15918637 Inviato: 26 Dic 2017 13:47
 

....saranno le feste, ma mi sa che sto post si è arenato... 😂 .... mancano poche dimensioni... dai guzzisti... dai! 😉
 
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