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Moto e inverno che fate voi ?
15933898
15933898 Inviato: 7 Feb 2018 14:59
 

Hazrael88 ha scritto:
Basta solo trovare la compagnia giusta e avere un minimo di adattabilità icon_mrgreen.gif Io giro anche da solo (specie in questo periodo "freddo") se nessuno dei miei amici esce, però preferisco uscire in compagnia: alla fine della fiera in un giro di svariate ore al massimo si tratta di fare qualche sosta extra o aspettare qualche minuo ai bivi, non è proprio la fine del mondo icon_smile.gif


Hai ragione, e quelle tre volte che sono uscito con amici mi sono sempre trovato bene.

Ma io sono così, sono un tipo un po' "selvatico" icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15933901
15933901 Inviato: 7 Feb 2018 15:00
 

Caramon77 ha scritto:

Sono abbastanza convinto di fare un passo indietro, con la prossima moto, verso un mezzo più leggero e meno potente.


Da sostenitore dei mezzi leggeri, ti confermo che cadere con un mezzo leggero è meglio di uno pesante. Lo dice la fisica: Forza(impatto) = massa * accelerazione. Lo dice anche l'esperienza. Inoltre, con meno peso serve anche meno potenza, infatti esiste il rapporto potenza/peso.

E comunque per le gambe aiutano molto gli stivali da moto, che oltre a proteggere, si sfilano abbastanza velocemente. Anche se non sempre è facile liberarsi da sotto la moto. Mi è successo alcune volte, in salita, con la moto a ruote in aria, con la benzina che ti cola addosso... icon_smile.gif
 
15933907
15933907 Inviato: 7 Feb 2018 15:06
 

Sabato ritiro la nuova moto... inutile dire che l'assicurazione l'ho fatta attivare da sabato stesso icon_asd.gif
 
15933909
15933909 Inviato: 7 Feb 2018 15:09
 

Qua a Roma è "inverno" per modo di dire icon_mrgreen.gif

ps: che moto hai preso?
 
15933910
15933910 Inviato: 7 Feb 2018 15:10
 

Non sono rimasto bloccato col piede, ma proprio col ginocchio. La mia moto, con i paramani, se cade è quasi del tutto protetta. Infatti si è piegata un pochino la pedivella del cambio e si è sganciata la freccia, ma è stato facile rimettera a posto. Poi ho dato una grattatina al carter...

Però tutto il resto è rimasto intatto.

Solo che il serbatoio è di tipo "avvolgente" e il ginocchio, a moto appoggiata a terra, è bloccato. Non schiacciato, per fortuna, ma comunque, per toglierlo da lì ho dato uno strattone e la "gobba" laterale del serbatoio ha fatto sì che i 210kg delle Versys si appoggiassero sulla parte tenera all'interno del ginocchio...

Al di là di ciò mi rendo conto di quanto io sia spensierato sulla 125. E' una cosa che non capisci finché non la provi, prima che la CBF entrasse nel nostro garage mi sentivo a mio agio con la Versys. Solo che ogni volta che provo la piccola succede che la grande mi sembra un elefante ciccione. Poi passa eh, ma sul momento tutto è complicato e precario e sgradevole.

Sono abbastanza convinto di volere, in futuro, un mezzo con meno kg e meno cv.
 
15933922
15933922 Inviato: 7 Feb 2018 15:25
 

Hazrael88 ha scritto:
ps: che moto hai preso?

Ti MPzzo per non andare OT icon_wink.gif
 
15933943
15933943 Inviato: 7 Feb 2018 15:57
 

Caramon77 ha scritto:
Sono abbastanza convinto di volere, in futuro, un mezzo con meno kg e meno cv.

In effetti per l'utilizzo a 360 gradi sarebbe molto piu comoda una cb500x o una tracer700
che nel caso di eventi avversi possono contare sull abs e sull' impostazione con il busto rialzato.
In pratica sulle nostre strade bisognerebbe sintonizzarsi sullo stile di guida della parigi dakar
piuttosto che sul moto GP.
E di conseguenza organizzarsi per questi imprevisti anche istallando il paramotore.
Chi parteciperebbe mai al tour africano con una maxi stradale ? icon_asd.gif
 
15933968
15933968 Inviato: 7 Feb 2018 16:27
 

Canyon_500 ha scritto:
non sempre è facile liberarsi da sotto la moto. Mi è successo alcune volte, in salita, con la moto a ruote in aria, con la benzina che ti cola addosso... icon_smile.gif
Che situazione simpatica. Sono abbastanza sicuro che mi prenderebbe il panico, spero non mi succeda mai...
 
15933974
15933974 Inviato: 7 Feb 2018 16:52
 

Non ti deve prendere il panico, devi bensì pensare.
La prima volta mi è successo in un bosco, ero da solo, e ho impiegato quasi 10 minuti ad aprire lo stivale e sfilare la gamba, per alzarmi in piedi, che comunque era difficile perché anche io ero a testa in giù. Alla fine mi sono rotolato giù un paio di metri, alzato in piedi con un piede scalzo nel fango, recuperato lo stivale, alzato la moto, sceso a piedi con la moto, ecc, ecc.

L'ultima volta un paio di settimane fa, eravamo in tre, il primo sale, il secondo si blocca con la moto spenta, arrivo io e, per evitarlo, devo girare intorno a un ostacolo con una curva stretta a gomito in mezzo le pietre. Ovviamente troppo difficile e quindi cado in contropendenza, con la moto che mi chiude esattamente il polpaccio sinistro (decentemente muscoloso). Però non ero solo e quindi scalcio di brutto fino a liberarmi, poi insieme tiriamo su la moto, che ovviamente nel frattempo perdeva benzina dalla serratura del tappo... Due giorni dopo ho dovuto rinunciare a uscire in bici, in quanto avevo un ematoma esteso a mezzo polpaccio e non potevo pedalare. E si che indossavo gli stivali rigidi da enduro, con dentro i tutori coi perni metallici al ginocchio, roba seria. Ma se ti cadono addosso 130 kg di moto, concentrati su 10 cm...

Ragione per cui, se trovo un affare su una moto che pesa meno, potrei anche cambiarla. Ma a questi livelli al massimo scendi altri 20 kg, al costo di svariate migliaia di Euro, poi devi passare alle bici.

Però sto usando la moto in inverno, per rimanere in tema. icon_smile.gif
 
15934231
15934231 Inviato: 8 Feb 2018 11:54
 

Canyon_500 ha scritto:
Ma se ti cadono addosso 130 kg di moto, concentrati su 10 cm...


Ecco... pensa 210kg sulla ciccina molle del ginocchio interno. MAGARI avessi avuto addosso 130kg.

Comunque a breve torna il bel tempo e cambio gomme, sarà tutto più sereno.
 
15934268
15934268 Inviato: 8 Feb 2018 13:18
 

Canyon_500 ha scritto:
non sempre è facile liberarsi da sotto la moto. Mi è successo alcune volte, in salita, con la moto a ruote in aria, con la benzina che ti cola addosso... icon_smile.gif

nel serbatoio ci dovrebbe essere una specie di imbuto che impedisce alla benzina di uscire.
proprio per evitare di bagnarsi in caso di scivolate.
eppoi mi sembra che c'e' anche un interruttore di sicurezza che si attiva con la caduta. eusa_think.gif
 
15934285
15934285 Inviato: 8 Feb 2018 14:05
 

Non c'è nulla di ciò sulla mia moto del 1990. Comunque la spengo io. Ma in ogni caso la benzina addosso non è piacevole. Innanzitutto perché è tossica e puzza e poi perché comunque in un angolo del cervello l'idea di un incendio si palesa, forse per aver visto troppi film. icon_smile.gif
 
15934464
15934464 Inviato: 8 Feb 2018 18:59
 

A me per quest'anno tocca il letargo, ho avuto anche tanti impegni e non sarei uscito comunque icon_cry.gif
Ma al prossimo sole si torna in strada! 0509_banana.gif Aspetto giusto che si alzi un po' la temperatura
 
15934494
15934494 Inviato: 8 Feb 2018 20:24
 

Siccome ogni x + y - 1 giorni esiste anche qualche bella giornata,
ne approfitto per fare visita al meccanico e al gommista.
in pratica un riposo attivo in previsione della primavera e di nuove avventure motociclistiche.
 
15934881
15934881 Inviato: 9 Feb 2018 20:38
 

Canyon_500 ha scritto:
Non c'è nulla di ciò sulla mia moto del 1990. Comunque la spengo io. Ma in ogni caso la benzina addosso non è piacevole. Innanzitutto perché è tossica e puzza e poi perché comunque in un angolo del cervello l'idea di un incendio si palesa, forse per aver visto troppi film. icon_smile.gif

Purtroppo non sono cose che si vedono solo nei film, mi hanno raccontato di un caso serio nel reparto ustioni. Dopo un incidente c'è stata fuoriuscita di benzina ed incendio, però a quanto pare correva come un folle
 
15934908
15934908 Inviato: 9 Feb 2018 22:48
 

In estate gli incendi spontanei di benzina non sono impossibili.
Ma, nel mio caso, la velocità non c'entra. Salita molto ripida nel fango viscido.
Immagino che su strada sia possibile generare scintille per sfregamento.
Ma insomma, la sfiga è sempre in agguato.
 
15934917
15934917 Inviato: 9 Feb 2018 23:32
 

Si infatti è un estremo, forse casi simili ne capita uno ogni 30 anni (per fortuna) 0509_up.gif
 
15935498
15935498 Inviato: 12 Feb 2018 9:35
 

Venerdì ho fatto un giretto, ci saranno stati 7/8 gradi. Me la sono cavata bene anche sul bagnaticcio, ma complessivamente era una bella giornata. Sono salito in collina, dove in certi punti ancora c'era neve nei prati. Al ritorno mi sono fermato dal mio gommista che non si stupisce delle mie sensazioni di scarsa confidenza con la gomma. A dispetto di certe mitiche percorrenze con le Michelin Pilot Road 4, io a 14000km non me le sento più "solide" con queste temperature. Lui sostiene che una gomma da touring che dia buone sensazioni dura tra gli 8000 ed i 12000km, poi comunque c'è un degrato sensibile. E intenviene l'adattabilità, il mestiere, eccetera, ma la gomma cala di brutto.

Ho toccato le PR5. Molto più morbide. Verso aprile penso che le monterò.
 
15935629
15935629 Inviato: 12 Feb 2018 13:39
 

Ci si dimentica sempre dei vari cicli termici che una gomma passa.
è questo, se non finisce prima il battistrada, che fa diventare pericolosa una gomma.

Caramon cambiale ste benedette gomme!
Ogni messaggio sul forum è per dire che non ti senti sicuro, abbiamo capito, sai anche te qual'è il problema, risolvi! icon_smile.gif
 
15935655
15935655 Inviato: 12 Feb 2018 14:24
 

CBR_125R ha scritto:
Ci si dimentica sempre dei vari cicli termici che una gomma passa.
è questo, se non finisce prima il battistrada, che fa diventare pericolosa una gomma.

Caramon cambiale ste benedette gomme!
Ogni messaggio sul forum è per dire che non ti senti sicuro, abbiamo capito, sai anche te qual'è il problema, risolvi! icon_smile.gif


Eh devo aspettare, son sempre 300€... Poi al mio gommista le mie misure non sono ancora arrivate.
 
15935666
15935666 Inviato: 12 Feb 2018 14:34
 

Caramon77 ha scritto:
Eh devo aspettare, son sempre 300€... Poi al mio gommista le mie misure non sono ancora arrivate.

Non sono io che devo ricordarti che la pelle e le ossa sane valgono ben più di 300€ 😉
 
15935693
15935693 Inviato: 12 Feb 2018 15:04
 

Personalmente capisco perfettamente Caramon, ognuno ha i suoi conti da gestire; e penso che una gomma con il battistrada ancora ben oltre il limite consentito dalla legge, purchè non sia stata ferma per anni non sia da buttare. Anche perchè secondo questa logica se uno montasse le gomme nuove in primavera dopo un estate di uso abbastanza intenso dovrebbe considerarle già cotte e cambiarle di nuovo. Sarà perchè personalmente non mi fido mai completamente degli pneumatici nemmeno quando sono nuovi, ma credo che alla fine il segreto sia un giusto compromesso, la consapevolezza dello stato delle proprie gomme e l'adattamento di conseguenza. Ovviamente il discorso è diverso per chi usa la moto solo in pista dove cerca sempre il massimo, ma su strada la sicurezza "attiva" la fa il pilota e il margine che tiene dai limiti suoi e/o della moto doppio_lamp.gif
 
15935702
15935702 Inviato: 12 Feb 2018 15:13
 

Hai ragione Mustang.
Girare con la consapevolezza, reale o immaginaria che sia, di non essere in ordine, fa guidare nervosi e apprensivi, togliendo attenzione e divertimento.

Come ricordato da molti sono "solo" le gomme che ci tengono in piedi, se queste non ci danno fiducia, ripeto reale o personale, cambiamole!
Se non si può subito è un conto, ma onestamente la moto se non "la sento" bene la lascio in garage.
 
15935741
15935741 Inviato: 12 Feb 2018 16:14
 

eowyn ha scritto:
Non sono io che devo ricordarti che la pelle e le ossa sane valgono ben più di 300€ 😉


Infatti prendo il bus per andare al lavoro e la moto esce solo con strada asciutta e temperature adeguate, ovvero in condizioni in cui non mi sento realmente sulle uova, ma solo meno a mio agio con quella gomma.

In pratica uso la moto un'ora a settimana, invece che un'ora al giorno come farei volentieri. Perché in questo mese 300€ non dovrei spenderli, quindi tiro a spenderli in marzo.
 
15935744
15935744 Inviato: 12 Feb 2018 16:19
 

E' vero, non invito certo nessuno ad andare in giro lo stesso anche se sono in ansia per lo stato delle loro gomme 0509_up.gif Come in tutte le cose non dobbiamo estremizzare ne' in un senso ne' in un altro, le gomme vecchie e indurite vanno senz'altro cambiate indifferentemente dallo spessore del battistrada. Quello che intendo io è che nel caso in cui uno abbia fatto un uso moderato ma costante della moto e si sia trovato nella condizione di avere gomme con ancora abbondante battistrada ma circa 2-3 anni di età, se si rende pericolosamente conto del degrado che hanno subito le gomme in termini di aderenza probabilmente sta ampiamente fuori dai limiti del codice.
 
15935823
15935823 Inviato: 12 Feb 2018 19:01
 

Mustang16 ha scritto:
se si rende pericolosamente conto del degrado che hanno subito le gomme in termini di aderenza probabilmente sta ampiamente fuori dai limiti del codice.


Diciamo pure che stando ampiamente nei limiti del codice, salvo rare eccezioni, sarebbe un'impresa trovare i limiti di aderenza anche delle gomme in pietra icon_mrgreen.gif
 
15935849
15935849 Inviato: 12 Feb 2018 20:22
 

Mustang16 ha scritto:
E' vero, non invito certo nessuno ad andare in giro lo stesso anche se sono in ansia per lo stato delle loro gomme 0509_up.gif Come in tutte le cose non dobbiamo estremizzare ne' in un senso ne' in un altro, le gomme vecchie e indurite vanno senz'altro cambiate indifferentemente dallo spessore del battistrada. Quello che intendo io è che nel caso in cui uno abbia fatto un uso moderato ma costante della moto e si sia trovato nella condizione di avere gomme con ancora abbondante battistrada ma circa 2-3 anni di età, se si rende pericolosamente conto del degrado che hanno subito le gomme in termini di aderenza probabilmente sta ampiamente fuori dai limiti del codice.

Io faccio un uso moderato e costante della moto, circa 20/25000km all'anno... Mi finiscono prima che passi un anno! icon_mrgreen.gif
 
15935886
15935886 Inviato: 12 Feb 2018 21:58
 

Hazrael88 ha scritto:
Diciamo pure che stando ampiamente nei limiti del codice, salvo rare eccezioni, sarebbe un'impresa trovare i limiti di aderenza anche delle gomme in pietra icon_mrgreen.gif

Esatto icon_mrgreen.gif Io le mie gomme me le consumo ben benino, poi fate voi 0510_saluto.gif
 
15935910
15935910 Inviato: 12 Feb 2018 23:21
 

Bah, io d'estate, con gomme vecchie di oltre 10 anni, ci sono andato in coppia a Campo Imperatore (Gran Sasso) e toccavo le pedane sui tornanti. Nessun problema di tenuta. I problemi li riscontravo solo in città, nel traffico, se una macchina mi inchiodava davanti e avevo le gomme fredde. Allora si che ho scodato alcune volte (da solo). Ma sui passi di montagna, zero problemi, anche a velocità decenti. Però, certo, è rischioso girare con gomme indurite e non invito nessuno a farlo.
 
15935915
15935915 Inviato: 12 Feb 2018 23:42
 

Io devo cambiare le mie simpatiche Continental del 2011 icon_asd.gif
Ci ho fatto 7000 km e non so da quanto fossero su (ho la moto da due anni).
A freddo, quest'inverno, ogni frenata decisa è una scodata.
Poi vanno abbastanza bene. Ma ogni ripartenza dopo le soste è una sofferenza icon_rolleyes.gif
Questi giorni la moto mi serve troppo per mollarla dal meccanico.
Ma prossimamente faccio il colpaccio e cambio gomme, olio forche e paraoli icon_asd.gif
Comunque si, una cattiva sintonia con le gomme condiziona il modo in cui si vive la moto...
 
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