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Moto e inverno che fate voi ?
15914209
15914209 Inviato: 12 Dic 2017 11:14
 

threnino ha scritto:
215 con una Z1000? icon_eek.gif

Io tra auto e moto sono intorno ai 1300€, e non abito a napoli eusa_wall.gif
Sarà che ho dentro tutte le opzioni aggiuntive e sono in fascia alta, almeno per la moto, ma per me la sospensione è necessaria!
Una combinazione di risparmio vero e di freddo, buio, bagnato che rendono la guida delle due ruote un calvario...

Roby ha una Z1000 vecchia, abita fuori Brescia e non ha ne 20 ne 30 anni...
Tutte cose che incidono molto sul costo dell'assicurazione, oltre alle varie voci accessorie.

Te non possiedi una moto del 2013?
Abiti vicino ad una grande metropoli (quindi i rischi aumentano)...
Purtroppo ci sono molte variabili, la cilindrata centra il giusto, io pago leggermente meno (siamo sui 10€) col 1000cc che con il 600cc... Ma sono due categorie diverse che relazionare con l'intestatario della polizza danno percentuali di rischio, in base alle statistiche, diversi.

In ultimo ma non ultimo le compagnie, da zona a zona ci possono essere grosse differenze tra assicurazioni.

Edit: Ho visto dalla firma e la tua moto è addirittura una 2015 quindi...
 
15914226
15914226 Inviato: 12 Dic 2017 11:46
 

Io il mio scooter lo uso sempre, meteo permettendo (e lo so che non è una moto, ma per il momento mi posso permettere quello).
Ma datemi un consiglio... la prossima settimana devo partire per un viaggio di tre settimane. Lo scooter rimarrà in strada perché non ho una rimessa... posso stare tranquillo o è meglio staccare la batteria (o altro... accetto suggerimenti)?
 
15914230
15914230 Inviato: 12 Dic 2017 11:54
 

rebusx ha scritto:
Io il mio scooter lo uso sempre, meteo permettendo (e lo so che non è una moto, ma per il momento mi posso permettere quello).
Ma datemi un consiglio... la prossima settimana devo partire per un viaggio di tre settimane. Lo scooter rimarrà in strada perché non ho una rimessa... posso stare tranquillo o è meglio staccare la batteria (o altro... accetto suggerimenti)?


E' comunque un motociclo. Problemi assai simili, stessa "buccia" ad usarlo in inverno. In strada la batteria soffre di più, potresti effettivamente staccarla.
 
15914234
15914234 Inviato: 12 Dic 2017 11:58
 

CBR_125R ha scritto:
Ieri giretto sul Baldo e limitrofi, ho scoperto la gioia dello scarico sotto sella! icon_asd.gif

L'altra dorme invece!


prada al baretto? anzi spiazzi immagino
 
15914250
15914250 Inviato: 12 Dic 2017 12:15
 

c'e' poco da girarci intorno, a parte il freddo fisico che con l'età patisco di più , le gomme non tengono nulla e per andare al lavoro con la moto dritta in curva ai 50km/h e guidare sulle uova non la prendo, già per andare al lavoro sono solo 15km...
Non ho ancora staccato la batteria, ma credo che a breve la stacco e me la porto a casa al caldo. icon_rolleyes.gif
 
15914283
15914283 Inviato: 12 Dic 2017 13:26
 

Idem. Moto nel box. Batterie staccate. Basta far girare le gomme ogni tanto o cavalletti per alzarle.
COn -5 gradi... ho già dato.. Anche a -15. icon_smile.gif E poi in ufficio dai clienti.... Auto. RAdio. relax.

La moto non è una sofferenza, ma un piacere
 
15914286
15914286 Inviato: 12 Dic 2017 13:39
 

Staccare la batteria è meglio di nulla, ma ci vorrebbe il mantenitore. Più o meno tutti i modelli ormai includono dei connettori rapidi per evitare di togliere la batteria dal mezzo, quindi è ancora più semplice.

Anche se fa un certo effetto vederla lì ferma, con questo cavo che le esce dal codone... sembra che stia male, tipo paziente in ospedale col catetere icon_sad.gif
 
15914302
15914302 Inviato: 12 Dic 2017 14:31
 

R1_1998 ha scritto:
prada al baretto? anzi spiazzi immagino

Sono salito fino alle funivie (circa), poi a scendere mi sono fermato al baretto a salutare la Eli... Credo per l'ultima volta...

Sulle moto moderne sarebbe meglio NON staccare la batteria, un mantenitore e fate contenti tutti! 0509_up.gif
 
15914310
15914310 Inviato: 12 Dic 2017 14:47
 

CBR_125R ha scritto:
Sulle moto moderne sarebbe meglio NON staccare la batteria, un mantenitore e fate contenti tutti! 0509_up.gif


Per quale motivo? icon_rolleyes.gif
Io l'ho staccata e collegata al mantenitore, ma in casa, così almeno non scende mai sotto ai 17°C.
Se fosse in garage potrebbe farsi svariate notti a temperature di poco superiori allo 0.
Quando la reinserirò, dovrò reimpostare l'ora, pazienza...

Come assicurazione spero che nel 2019, tra invecchiamento della moto, diminuzione del valore, riduzione della classe ( tie.gif ) io riesca a risparmiare almeno un 100€...
 
15914316
15914316 Inviato: 12 Dic 2017 15:02
 

Per il semplice motivo che, specialmente le moto con molta elettronica, hanno un sacco di centraline che elaborano ed immagazzinano un sacco di dati.
L'orologio è l'ultimo problema, così come il conta-km parziale.

Queste centraline per funzionare correttamente hanno bisogno di energia, chiaro che non "muoiono" senza ma sarebbe meglio che un minimo di tensione ci sia sempre, in ogni modo sono pippe mentali, nel senso che al massimo perderà qualche parametro di funzionamento, ma basterà accendere la moto per un pò e si ri-adatterà! 0509_up.gif
 
15914329
15914329 Inviato: 12 Dic 2017 15:18
 

Alcune moto moderne sono pensate per avere alcuni sistemi costantemente alimentati, come le auto; staccare la batteria non gli piace molto. Ma per fortuna, a differenza delle auto, moto così sono ancora la minoranza.

In ogni caso, nuova o vecchia che sia, è comunque meglio usare il mantenitore. Staccando la batteria eviti che la "malattia" (cioé il fisiologico calo di tensione) si aggravi; col caricabatterie-mantenitore la previeni e, se già in atto, la curi icon_smile.gif

Comunque ci sono una marea di topic sul mantenitore, nel caso... 0509_up.gif
 
15914341
15914341 Inviato: 12 Dic 2017 15:29
 

CBR_125R ha scritto:
Per il semplice motivo che, specialmente le moto con molta elettronica, hanno un sacco di centraline che elaborano ed immagazzinano un sacco di dati.
L'orologio è l'ultimo problema, così come il conta-km parziale.

Queste centraline per funzionare correttamente hanno bisogno di energia, chiaro che non "muoiono" senza ma sarebbe meglio che un minimo di tensione ci sia sempre, in ogni modo sono pippe mentali, nel senso che al massimo perderà qualche parametro di funzionamento, ma basterà accendere la moto per un pò e si ri-adatterà! 0509_up.gif


appunto pensavo proprio a quello, qualsiasi parametro la cui informazione venga persa, verrà registrato di nuovo alla prima accensione.
Così come quando ho cambiato il terminale di scarico, dalla prima accensione a quelle successive, c'è stato un cambio perchè la centralina si sarà adattata.

Detto questo, per una questione di vita della batteria, preferisco che stia a temperature costanti e non troppo rigide.
Già di loro le triumph, a causa del doppio faro costantemente acceso, possono manifestare sofferenze e stress alla batteria in fase di accensione. 0509_up.gif
 
15914386
15914386 Inviato: 12 Dic 2017 17:30
 

CBR_125R ha scritto:
Sono salito fino alle funivie (circa), poi a scendere mi sono fermato al baretto a salutare la Eli... Credo per l'ultima volta...

Sulle moto moderne sarebbe meglio NON staccare la batteria, un mantenitore e fate contenti tutti! 0509_up.gif
ho moto da 15 anni.... ho sempre staccato la batteria e non è mai successo nulla....
 
15914389
15914389 Inviato: 12 Dic 2017 17:44
Oggetto: Batterie e dintorni
 

Ho cambiato la batteria della mia multistrada sostituendola con una equivalente al litio. Da quanto si legge nei vari forum dovrebbero dare una maggior corrente di spunto e soffrire meno con il freddo ( assenza della fosfatazione delle piastre che affligge quelle al piombo).per ora dopo 6 mesi di utilizzo posso dire che per quanto riguarda la maggio corrente di spunto non ho notato in avviamento differenza con la precedente. Lasciando la moto ferma 10 giorni con temperature anche molto basse si è avviata discretamente bene. La differenza c'è sul peso, 700 grammi contro i 3100 di quella al piombo.
L' inverno precedente il mantenitore l'attaccavo quasi tutte le settimane con questa per ora mai fatto considerando che comunque al Max. Ogni 10 giorni la moto la uso.L'immobilizer assorbe 40 mA va da se che chi tiene la moto ferma ogni tanto lo attacca tanto più se come me il garage è molto freddo.
Lamps...ed AUGURI a tutti
 
15914410
15914410 Inviato: 12 Dic 2017 18:48
 

Stamattina ho controllato la situazione moto dopo due giorni di nubifragio e vento: il telo appariva asciutto, la copertina bagnata solo agli angoli spostati a terra dal vento, la borsa soffice sul portapacchi asciutta all'esterno e lievemente umida all'interno. Ho fatto asciugare e rimesso il tutto stasera ma non sono riuscita a fare un giro, proverò domani.

Ultima modifica di malvarosa il 12 Dic 2017 21:27, modificato 1 volta in totale
 
15914420
15914420 Inviato: 12 Dic 2017 19:16
 

Io fortunatamente vivo una zona abbastanza clemente, metereologicamente parlando.
In questo periodo a Bari ci sono nuovamente 13/14°C e, se la giornata è buona, un giro in moto nel week end me lo faccio volentieri.
Per quanto mi riguarda la moto la userò fintanto che le condizioni mi consentono di divertirmi, altrimenti la lascio tranquillamente in garage preservando me stesso e lei da spiacevoli inconvenienti.

Per farla breve, la uso sporadicamente in questa stagione ma non sospenderò l'assicurazione perchè ogni qual volta è possibile la voglio tirar fuori dal letargo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15914465
15914465 Inviato: 12 Dic 2017 21:55
 

Se staccate la batteria e la moto è a iniezione, la centralina si resetta e perdete i valori aggiornati di carburazione. Nulla di grave, ma al primo riavvio potrebbe non andare perfettamente. Poi si ricalibra guidando, ovviamente. Si chiama modalità adattiva.
 
15914524
15914524 Inviato: 13 Dic 2017 5:50
 

KIMO ha scritto:
ho moto da 15 anni.... ho sempre staccato la batteria e non è mai successo nulla....

Mica ho detto che non funziona.
Io in moto ci vado da 10 anni, 11 con quello che entra, e pure a me mai successo nulla, finchè un anno con il CBF 1000 ST del 2006 ho tenuto la batteria in casa per i 4 mesi di stop (sempre sotto mantenitore), al momento della riaccensione il motore ha girato irregolare per un paio di minuti, al che spento e riacceso e la moto aveva ripreso ad andare come sempre.
Ne ho parlato con il mio meccanico di allora e mi spiegava che probabilmente si erano resettati alcuni parametri di funzionamento dovuti alla mancanza di tensione, non succede nulla, basta fare un giretto che si sistema, era solo un consiglio come tanti, quello che davo.

Canyon_500 ha scritto:
Se staccate la batteria e la moto è a iniezione, la centralina si resetta e perdete i valori aggiornati di carburazione. Nulla di grave, ma al primo riavvio potrebbe non andare perfettamente. Poi si ricalibra guidando, ovviamente. Si chiama modalità adattiva.


@Tommy: viste le varie complicazioni anti inquinamento e la marea di sensori per Tc, ABS e compagnia, già molte moto sono del tipo che è meglio tenerle sotto corrente sempre, una banalissima Tracer, come la mia ex ad esempio, lo è! 0509_up.gif
 
15914557
15914557 Inviato: 13 Dic 2017 9:28
 

luigimita ha scritto:
Io fortunatamente vivo una zona abbastanza clemente, metereologicamente parlando.
In questo periodo a Bari ci sono nuovamente 13/14°C e, se la giornata è buona, un giro in moto nel week end me lo faccio volentieri.
Per quanto mi riguarda la moto la userò fintanto che le condizioni mi consentono di divertirmi, altrimenti la lascio tranquillamente in garage preservando me stesso e lei da spiacevoli inconvenienti.

Per farla breve, la uso sporadicamente in questa stagione ma non sospenderò l'assicurazione perchè ogni qual volta è possibile la voglio tirar fuori dal letargo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Stamattina in orario da tragitto casa-lavoro, quindi intorno alle 8-8.30 = -4°C icon_asd.gif

Finestra oraria utile per un eventuale giro domenicale: 11 - 17
E stiamo parlando di pianura, basta salire un attimino di quota e le temperature crollano, credo che sia sufficiente per spegnere l'assicurazione 0510_saluto.gif
Beati voi che siete in regioni calde 0510_sad.gif
 
15914560
15914560 Inviato: 13 Dic 2017 9:36
 

L'abs si tara ad ogni partenza da moto spenta. L'iniezione certamente memorizza parametri. Le altre funzioni non so.

Resta che non credo che staccando la batteria si infici alcunché, se non la regolarità di funzionamento nei primi minuti.

Anzi, forse un reset ogni tanto fa pure bene.
 
15914726
15914726 Inviato: 13 Dic 2017 16:25
 

L'ABS infatti si ricalibra a ogni accensione in ogni caso.

E' l'iniezione di carburante, che perde i dati precedentemente memorizzati. Ma poi si ricalibra in alcuni minuti di funzionamento a regime, cioè quando va in temperatura di esercizio il motore. infatti finché non va in temperatura, neanche si possono scrivere dati con il computer, per esempio spengere una spia guasto...
 
15914732
15914732 Inviato: 13 Dic 2017 16:42
 

threnino ha scritto:
Stamattina in orario da tragitto casa-lavoro, quindi intorno alle 8-8.30 = -4°C icon_asd.gif

Finestra oraria utile per un eventuale giro domenicale: 11 - 17
E stiamo parlando di pianura, basta salire un attimino di quota e le temperature crollano, credo che sia sufficiente per spegnere l'assicurazione 0510_saluto.gif
Beati voi che siete in regioni calde 0510_sad.gif


Confermo un po' tutto 0509_up.gif 0509_up.gif Infatti da novembre a febbraio il mio uso diventa solo "ludico domenicale" e i giretti sui tre laghi che ho vicino (max 200 km, visto il poco tempo a disposizione) si svolgono proprio nella fascia oraria 13-16.30.

Domenica mi sono leggermente attardato, sono arrivato a casa per le 17 circa e gli ultimi 20 minuti, quando il sole era già sceso, sono stati un discreto supplizio per le dita. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15914740
15914740 Inviato: 13 Dic 2017 16:52
 

Bè sabato, verso le 12, giro del lago non me lo toglie nessuno!

Vero che se ora si sbagliano i tempi del rientro si congela! icon_asd.gif
 
15914748
15914748 Inviato: 13 Dic 2017 17:17
 

CBR_125R ha scritto:
Bè sabato, verso le 12, giro del lago non me lo toglie nessuno!

Vero che se ora si sbagliano i tempi del rientro si congela! icon_asd.gif

Non ho ancora ben capito il motivo del crollo sistematico delle temperature nei weekend

immagini visibili ai soli utenti registrati

.
 
15914783
15914783 Inviato: 13 Dic 2017 19:02
 

CBR_125R ha scritto:
Vero che se ora si sbagliano i tempi del rientro si congela! icon_asd.gif

Successo sabato scorso, io sopporto bene il freddo ma ho criogenizzato la zavorrina 0509_si_picchiano.gif
 
15914800
15914800 Inviato: 13 Dic 2017 19:39
 

Nei giorni scorsi ho avuto bisogno di andare ad acquistare dei ricambi per l'auto,
che con il radiatore smontato non puo circolare.
e in questi momenti che ho ringraziato di avere il motomezzo e di non aver sospeso l'assicurazione.
Forse l'unico problema e' che adesso devo trovare qualche sistema motociclisticamente adeguato
per il trasporto delle parti piu voluminose. eusa_think.gif
 
15914905
15914905 Inviato: 14 Dic 2017 6:52
 

sigsegv ha scritto:
Non ho ancora ben capito il motivo del crollo sistematico delle temperature nei weekend Immagine: Link a pagina di Images.meteociel.fr .

Basta che non piova!
Poi il CBR che scaldichhia d'estate ora è la sua stagione, basta infilare un attimo le mani dentro la carena ed oplà... Sbrinate! 0509_doppio_ok.gif
 
15914917
15914917 Inviato: 14 Dic 2017 8:50
 

CBR_125R ha scritto:
Bè sabato, verso le 12, giro del lago non me lo toglie nessuno!

Vero che se ora si sbagliano i tempi del rientro si congela! icon_asd.gif


quasi quasi ..un trottata sul lungolago...se vedi una vecchia r1 saro io
 
15914949
15914949 Inviato: 14 Dic 2017 9:34
 

R1_1998 ha scritto:
quasi quasi ..un trottata sul lungolago...se vedi una vecchia r1 saro io

Ci si può sempre vedere per un caffè! 😉
 
15914956
15914956 Inviato: 14 Dic 2017 9:42
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Nei giorni scorsi ho avuto bisogno di andare ad acquistare dei ricambi per l'auto,
che con il radiatore smontato non puo circolare.
e in questi momenti che ho ringraziato di avere il motomezzo e di non aver sospeso l'assicurazione.
Forse l'unico problema e' che adesso devo trovare qualche sistema motociclisticamente adeguato
per il trasporto delle parti piu voluminose. eusa_think.gif


Bisognerebbe avere sempre un Apecar in giardino icon_asd.gif
 
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