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Moto e inverno che fate voi ?
15920261
15920261 Inviato: 2 Gen 2018 17:19
 

Strada della forra? eusa_think.gif eusa_think.gif Ci sono passato una decina di giorni fa e nei tratti in ombra ho patito un freddo becco! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15920277
15920277 Inviato: 2 Gen 2018 18:34
 

Proprio lei!
Oggi si stava bene dai... Sempre uno spettacolo!
 
15920294
15920294 Inviato: 2 Gen 2018 19:15
 

La Forra merita sempre. icon_wink.gif 0509_up.gif
 
15920357
15920357 Inviato: 2 Gen 2018 22:42
 

Tsk, tsk. 30/12/2017, giro enduro SULLA neve, non a fianco della neve...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15920458
15920458 Inviato: 3 Gen 2018 8:35
 

JO74 ha scritto:
La Forra merita sempre. icon_wink.gif 0509_up.gif

Eeeee sì! icon_mrgreen.gif

Domani mi piacerebbe mangiare un panino sulla Raticosa...
Qualcuno sa lo stato delle strade? eusa_think.gif
 
15920466
15920466 Inviato: 3 Gen 2018 9:00
 

Canyon_500 ha scritto:
Tsk, tsk. 30/12/2017, giro enduro SULLA neve, non a fianco della neve...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Tanta roba 0509_up.gif Però bisogna ammettere che per portare una moto di 260 kg anche solo a fianco della neve occorre coraggio icon_biggrin.gif
 
15920535
15920535 Inviato: 3 Gen 2018 11:42
 

Mustang16 ha scritto:
Tanta roba 0509_up.gif Però bisogna ammettere che per portare una moto di 260 kg anche solo a fianco della neve occorre coraggio icon_biggrin.gif


Ma si, si fa per scherzare, per prendere un poco in giro chi ha la moto "adventure" e poi ci gira su strada. icon_mrgreen.gif La mia è tutta invidia perché ho tutte moto economiche e mezze distrutte.

E' chiaro che, come dicono gli inglesi: "horses for courses", ovvero per ogni percorso c'è il cavallo apposito. Quello che fai con una moto di 130kg, in genere non lo fai con una da 250kg, anche se il limite non è ben definito e lo decide il pilota. Nel senso che dove sono andato io, secondo me, uno bravo lo fa con qualunque moto, magari prendendo alcune botte sul paracoppa e forse cadendo qualche volta.

Ma comunque le ruote da cross hanno funzionato egregiamente, non ho quasi mai perso aderenza.
 
15920556
15920556 Inviato: 3 Gen 2018 12:44
Oggetto: Moto e peso
 

Guarda io onestamente ti invidio.....mi ricordo a 17 anni con SWM six day in giro sui sentieri innevati..e scivolate a go go ma subito in piedi e via.
Con la mia multi ora se solo penso di portarla su di un fondo come quello che hai incontrato mi vengono 2 grossi dolori, il primo per le botte che mi becco se solo lo dico alla moglie ed il secondo il pianto del portafoglio per riparare i danni che hai quando queste categorie di moto cadono anche solo da ferme.
Allora mi consolo con gli scarponi o gli gli sci in solitaria.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Saluti
 
15920574
15920574 Inviato: 3 Gen 2018 13:22
 

io sto contando i giorni che mancano alla riattivazione.

Sicuramente tutto gennaio sarà ferma e anche per un pezzo di febbraio.
Poi vediamo in base alle temperature ed alla piovosità se riprendere verso fine febbraio o fine marzo 0510_sad.gif
 
15920580
15920580 Inviato: 3 Gen 2018 13:50
 

Pure il buon CBF tornerà operativo dopo Marzo!
Zk... Deve fare: gomme, tagliando e voglio montare nuovi cuscinetti di sterzo.
Sarà pronto in tempo per il Tingarda! icon_mrgreen.gif
 
15920591
15920591 Inviato: 3 Gen 2018 14:29
 

alcau ha scritto:
Guarda io onestamente ti invidio.....mi ricordo a 17 anni con SWM six day in giro sui sentieri innevati..e scivolate a go go ma subito in piedi e via.
Con la mia multi ora se solo penso di portarla su di un fondo come quello che hai incontrato mi vengono 2 grossi dolori, il primo per le botte che mi becco se solo lo dico alla moglie ed il secondo il pianto del portafoglio per riparare i danni che hai quando queste categorie di moto cadono anche solo da ferme.
Allora mi consolo con gli scarponi o gli gli sci in solitaria.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Saluti


Purtroppo la paura di fare danni è un deterrente molto forte anche per piloti con esperienza che sarebbero in grado di sfruttare le grosse endurone. A me piacerebbe tanto essere un motoclista "all-terrain" ma non ho esperienza. Confido di farla col tempo, per ora mi accontanto di ammirarli tutti e due icon_xd_2.gif
 
15920614
15920614 Inviato: 3 Gen 2018 15:36
 

E' chiaro che se avessi una moto nuova, la terrei in garage bella lucida e non ci andrei sulle montagne a rischiare di rovinarla.

Conosco comunque uno con l'Africa Twin nuova, che ci fa enduro scorrevole.

P.S. Io ho 50 anni compiuti, ma esco con gente che ne ha anche 65... Ma pure con quelli di 25... Non ci facciamo problemi ne' di età, ne' di stato civile. Magari un poco di più sugli orientamenti sessuali... icon_mrgreen.gif
 
15920625
15920625 Inviato: 3 Gen 2018 16:01
 

Breve OT dal momento che avete citato l'Africa Twin nuova: ormai anche il mercato degli accessori aftermarket e delle protezioni per le maxienduro ha raggiunto la saturazione ed un notevole livello qualitativo.
Più che dei danni uno farebbe bene a preoccuparsi del peso per risollevarla... ma, volendo, si può tranquillamente portarle su certi tipi di sterrato.

 
15920642
15920642 Inviato: 3 Gen 2018 16:20
 

Oddio che pena vederla tirata la così intenzionalmente 0510_sad.gif Però la protezione effettivamente è notevole... Anche la mia TA ne ha bisogno e stavo pensando alla tn366 della GIVI. Visti i risultati del video sono ancora più propenso all'acquisto eusa_think.gif
 
15920669
15920669 Inviato: 3 Gen 2018 18:07
Oggetto: Crash test
 

Quel video è solo una trovata pubblicitaria...... la madame Honda AT nel video ha le barre laterali terribilmente posizionate all'esterno regolate più all'infuori del normale e poi quando la butta a terra l'ultima spinta la da al manubrio in modo che ruoti verso dx. Cosi facendo fa in modo che il primo punto di contatto quando va a terra siano le barre di protezione. Ma tutto questo non cambia di una virgola il senso. A parte che quando cadi non sei quasi mai su di un perfetto piano come quello del video liscio senza sporgenze, ma queste moto sono troppo pesanti, ( af.TW con un mezzo serbatoio 260 Kg) non mi stancherò mai di ripeterlo, per fare fuori strada ci vuole il peso dell'amico che ha postato la foto sulla neve, che oltretutto ha una prima marcia con la quale a frizione rilasciata va a 5 Km/h, con le endurone in prima vai a 25/30 Km/h e il freno motore lo senti solo da queste velocità in su......immaginate questo particolare in discesa su fondo innevato con il motore che a gas chiuso non frena ma addirittura spinge e vi state approssimando ad un tornante.......vale il manuale del paracadutista quando non si apre nemmeno il paracadute di emergenza e che rimanda all'ultima pagina sulla quale si legge.....Ave Maria etc.....
"Enduronisti arrembanti o presunti tali" non abbiatene a male i vostri mezzi vanno si in fuoristrada ma dove vai anche con la macchina o quasi.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15920688
15920688 Inviato: 3 Gen 2018 18:50
 

Per il discorso "far enduro con le maxi-enduro", credo sia sbagliato sia dire "non si può fare", sia dire "si può fare tutto".
Personalmente non lo faccio, mi permetto solo qualche strada innevata se capita (come nella foto postata prima).
Ho conosciuto però persone che montavano all'occorrenza delle buone gomme tassellate ed andavano in off. Poi ovvio che si trattava di off leggero/medio.
Per quanto riguarda le barre laterali, credo che siano sempre meglio di nulla.
Personalmente più che della paura di appoggiarmi a terra, mi vengono i capelli dritti a pensare a come fare a tirare su una bestia del genere... Ma in qualche modo si farà... Si spera...
 
15920690
15920690 Inviato: 3 Gen 2018 18:57
 

Le protezioni tubolari sono utili, ma se non vuoi rovinare la moto, è meglio non farci certe cose, a prescindere dalle protezioni.

Agli inizi giravo con la Cagiva Canyon 500 senza nessuna protezione, insieme ad altri con bicilindrici e siamo andati pure in sella agli appennini tra Lazio e Abruzzo, e non è che ci siano stati grossi problemi.

Certo, sono moto poco agili, ma non vanno solo dove vanno le auto. Qualcosa in più la fanno. icon_smile.gif

Beh, poi la mia è 2 tempi, in prima va da quasi ferma, a scalare le montagne. Effettivamente con la Canyon 500 non era possibile andare più piano di una certa velocità.

P.S. effettivamente il problema maggiore delle moto pesanti è se ti fermi in contropendenza e non trovi appoggio col piede. Tonfi spettacolari.
 
15921296
15921296 Inviato: 5 Gen 2018 14:52
 

Anch'io seguo il detto "chi va in moto a Capodanno, va in moto tutto l'anno" e cerco di rispettarlo.
Il 1 gennaio da me si sono aperte la cateratte del cielo e scendeva acqua come quando navigava l'Arca di Noè.
Ho dovuto attendere il dì successivo, per un centinaio di chilometri di giretto con +6 gradi positivi.
Ho incrociato solo altri due motociclisti doppio_lamp.gif
 
15923157
15923157 Inviato: 10 Gen 2018 12:32
 

In questi giorni di ferie ho portato fuori entrambe le moto qualche volta. Una volta mi sono trovato su strada secondaria, poco frequentata, in ombra su asfalto spiacevole. Dato che ho fatto il percorso con entrambe le moto, quella "pesante" (la Versys 650) e quella leggera (CB125F) non posso che confermare quanto sia sereno, naturale e sicuro avere sotto una moto piccola e leggera. Aggiungo "bassa" solo perché tale è la CBF.

Riguardo all'endurona su strada dai bordi innevati... io non avrei il coraggio di andarci, ma solo perché con la Versys sono caduto un mesetto fa (quasi due) sul ghiaccio e sono rimasto col ginocchio bloccato sotto la moto... per liberarmi ho tirato come una bestia in trappola e mi sono sbragato... quindi mi è rimasta una certa ritrosia.

Forse con gomme giuste, paramotore (che dovrebbe impedire di rimanere sotto) ed esperienza ci potrei provare, ma preferirei comunque una moto media o leggera.

Decenni fa con l'enduro 125 2t ci andavo nei prati sereno... come mi manca...
 
15923158
15923158 Inviato: 10 Gen 2018 12:33
 

-Neo- ha scritto:
Breve OT dal momento che avete citato l'Africa Twin nuova: ormai anche il mercato degli accessori aftermarket e delle protezioni per le maxienduro ha raggiunto la saturazione ed un notevole livello qualitativo.
Più che dei danni uno farebbe bene a preoccuparsi del peso per risollevarla... ma, volendo, si può tranquillamente portarle su certi tipi di sterrato.



Solo a me il manubrio pare storto?
 
15923267
15923267 Inviato: 10 Gen 2018 16:13
 

Caramon77 ha scritto:
In questi giorni di ferie ho portato fuori entrambe le moto qualche volta. Una volta mi sono trovato su strada secondaria, poco frequentata, in ombra su asfalto spiacevole. Dato che ho fatto il percorso con entrambe le moto, quella "pesante" (la Versys 650) e quella leggera (CB125F) non posso che confermare quanto sia sereno, naturale e sicuro avere sotto una moto piccola e leggera. Aggiungo "bassa" solo perché tale è la CBF.

Riguardo all'endurona su strada dai bordi innevati... io non avrei il coraggio di andarci, ma solo perché con la Versys sono caduto un mesetto fa (quasi due) sul ghiaccio e sono rimasto col ginocchio bloccato sotto la moto... per liberarmi ho tirato come una bestia in trappola e mi sono sbragato... quindi mi è rimasta una certa ritrosia.

Forse con gomme giuste, paramotore (che dovrebbe impedire di rimanere sotto) ed esperienza ci potrei provare, ma preferirei comunque una moto media o leggera.

Decenni fa con l'enduro 125 2t ci andavo nei prati sereno... come mi manca...

Caro Caramon, ma scusa... ma perche' andarsele a cercare ? icon_asd.gif
il vero motociclista non deve dimostrare niente a nessuno,
la versis nelle condizioni climatiche nevose non e' adatta all' impresa.
Con l'africa twin o la moto da cross magari sarebbe diverso.

>> harley on the snow <<


0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 10 Gen 2018 16:39, modificato 1 volta in totale
 
15923293
15923293 Inviato: 10 Gen 2018 16:38
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Caro Caramon, ma scusa... ma perche' andarsele a cercare ? icon_asd.gif
il vero motociclista non deve dimostrare niente a nessuno,
la versis nelle condizioni climatiche nevose non e' adatta all' impresa.
Con l'africa twin o la moto da cross magari sarebbe diverso.

0510_saluto.gif


Nessuno, infatti giro un bus 0509_up.gif

Ero uscito in moto perché la giornata era molto bella. L'insidia era nascosta e l'ho affrontata prima con la Versys. Poi ci sono tornato con la CBF perché ero strasicuro che non avrei avuto problemi, con essa, e così è stato. Non è stato un vero rischio, se si fosse trattato di ghiaccio non avrei ripetuto il tragitto.

Sottoscrivo quello che dici: non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
 
15923318
15923318 Inviato: 10 Gen 2018 17:05
 

Io addirittura se la strada e' bagnata preferisco lasciare la mia maxi a riposo sotto il telo.
magari anche perche' mi da fastidio ripulire gli schizzi di fango.. icon_asd.gif
quindi se non e' una necessita' urgente evito e prendo l'auto.

su youtube si puo guardare il limite di aderenza motociclistico..
modalita kamikaze ON :
>> harley on the snow 2 <<
 
15923586
15923586 Inviato: 11 Gen 2018 11:07
 

inverno solo off road, nel fango ci si scalda.
 
15923599
15923599 Inviato: 11 Gen 2018 11:27
 

ZioPigTurbo ha scritto:


su youtube si puo guardare il limite di aderenza motociclistico..
modalita kamikaze ON :
>> harley on the snow 2 <<


Un pazzo... e comunque con un baricentro così basso avrei meno paura.
 
15924229
15924229 Inviato: 12 Gen 2018 17:41
 

Caramon77 ha scritto:
Un pazzo... e comunque con un baricentro così basso avrei meno paura.

pero' almeno esce di casa avendo la certezza di schiantarsi icon_asd.gif
come quando eravamo pampini e volevamo andare in bici sulla neve..
 
15924874
15924874 Inviato: 15 Gen 2018 9:15
 

ZioPigTurbo ha scritto:
pero' almeno esce di casa avendo la certezza di schiantarsi icon_asd.gif
come quando eravamo pampini e volevamo andare in bici sulla neve..


icon_asd.gif icon_asd.gif con la BMX ci si andava tranquillamente, poi se cadevi in cavedagna sulla neve sai che danno... Non riuscivi nemmeno a sbucciarti il ginoccio.
 
15925322
15925322 Inviato: 15 Gen 2018 20:54
 

Aspettando con ansia il caldo, durante l'inverno mi alleno parecchio a nuoto, sport che secondo me fa molto bene anche per andare in moto... e poi... nulla... guardo strade mi studio itinerari e mi diverto a lavorare sulla mia bestiola 😁
 
15925453
15925453 Inviato: 16 Gen 2018 10:25
 

La moto la prendo sempre anche in città. Ultimo giro(per il momento) alla befana sulle montagne di Sperlonga 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15925622
15925622 Inviato: 16 Gen 2018 14:24
 

Se il tempo me lo permette la uso il più possibile. icon_lol.gif

Giaccone pesante e pantaloni imbottiti più guanti riscaldati se proprio si gela.

Sabato pomeriggio, giro nel comasco fino a Chiasso, Birretta e ritorno perchè faceva buio.

Sulla Milano-Meda mi sono fermato a mettere i guanti riscaldati perchè avevo le mani gelate eusa_hand.gif , poi arrivo a casa per l'aperitivo. 0509_pernacchia.gif
 
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