Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
filtro a cono o red sponde con airbox modificato?
15913119
15913119 Inviato: 8 Dic 2017 19:22
Oggetto: filtro a cono o red sponde con airbox modificato?
 

buonasera con questa elaborazione ci potrei mettere un filtro a cono polini sul phantom f15 ad aria

motore 70 athena sporting
albero motore athena spalle piene rinforzato
correttore di coppia tourque driver piste corte
variatore malossi multivar 2000 (ho comprato il malossi mhr)
campana malossi
frizionerms alleggerita con molette gialla malossi
molla a contrasto rossa malossi
rulli da 4, gr
pacco lamellare polini con lamelle in carbonio da 0,30
marmitta gianelle shot v3
carburatore dell'orto 21
filtro con red sponge con l'airbox modificato
tolto miscelatore
cinghia mitsuboshi


che ne pensate??ci sta bene un filtro a cono su questa elaborazione'???
 
15913230
15913230 Inviato: 9 Dic 2017 9:24
 

Il filtro serve a filtrare l'aria e nulla dovrebbe avere a che fare con l'elaborazione, quindi i filtri fanno bene o male tutti il lavoro per il quale sono stati concepiti, uno vale l'altro, l'importante è che dopo ricarburi lo scooter. Comunque io preferisco filtri più capienti perchè tendono a fare anche da airbox.
 
15913266
15913266 Inviato: 9 Dic 2017 12:58
 

è perche io ho un piccolo problema....

per adesso sono carburato cosi con 21 e airbox modificato

spillo w9 prima tacca
getto minimo 50
getto massimo 92


agli alti è magro..ma se alzo il getto del massimo di 4 punti intorno i 60km mi fa un piccolo vuoto e in partenza nn riesce a partire perche c'è molta benzina in esubero e la candela rimane sempre chiara agli alti......ho provato anche ad abbassare il seeger dello spillo e a metterci anche il w7 ma la migliore soluzione è questa che ho detto io.......ho sentito il meccanico e mi ha detto che ci dovrei provare a mettere un filtro a cono perche hai bisogno di piu aria e di piu benzina che con l'airbox nn riesce a dare
 
15913284
15913284 Inviato: 9 Dic 2017 14:46
 

Beh certo, l'airbox originale non è il massimo per un 21 con quella elaborazione, anche io ti consiglio di toglierlo.
Una volta cambiato filtro con uno qualsiasi io abbasserei il minimo a 45 e poi proverei a stare con il getto del massimo attorno il 95 e lo spillo w9 alla 2a tacca dall'alto. Prendila come base di partenza, non come soluzione, da li in base a come risponde il motore si può capire poi in che direzione aggiustare la carburazione. Ticonsiglio anche di stare in attesa di qualche altro parere che io è da un bel po di anni che non metto manisu queste cose.
Comunque, se ne hai la possibilità, io opterei per un filtro di quelli spugnosi, i filtri a cono sono meglio adatti a lavorare in ambienti riparati dove l'aria è più ferma.
 
15913311
15913311 Inviato: 9 Dic 2017 17:46
 

grazie mille dei consigli..guarda io oggi pomeriggio mi sono montato il filtro a cono polini perche il meccanico me l ha consigliato su queste elaborazione..comunque con il filtro a cono son carburato cosi

50 getto minimo
100 getto massimo
spillo w9 alla prima tacca
vite aria miscela svitata di 1 giro e mezzo


quello che non riesco a capire io è una cosa....se provo ad aumentare ancora di piu il getto del massimo il motorino non riesce a partire.....quindi se io provo a mettere un getto del minimo da 45 e mettere un getto da 105 potrei risolvere?????cioè non so se sono stato chiaro

comunque con il filtro a cono le prestazioni migliorano e anche di molto....con questa carburazione il motore è lineare pero è ancora un po magro agli alti...considera che in questo periodo qui da me massimo fanno 7 gradi durante il giorno
 
15913349
15913349 Inviato: 9 Dic 2017 21:06
 

No, ti consiglio di portare il minimo a 45 e mettere lo spillo alla seconda tacca dall'alto, un getto maggiore di 100 non credo sia necessario. Fai questa prova intanto
 
15913435
15913435 Inviato: 10 Dic 2017 9:07
 

Ok ok questa mattina lo smonto e vediamo come si comporta il motorino..dopo di faccio sapere..grazie per i consigli icon_wink.gificon_wink.gif
 
15913462
15913462 Inviato: 10 Dic 2017 11:45
 

Allora guarda ho provato a fare come dicevi te....allora

Spillo w9 alla seconda tacca dall'alto
Getto minimo 45
Getto massimo 96 perché con il 100 non prendeva giri
Vite miscela aria svitata a 2 giri e 1/4


Ho provato a tirare il motorino e ha una bella progressione....sale di giri in modo perfetto senza vuoti o altre cose ...è leggermente magro in fase di rilascio ma oggi stiamo a 0 gradi e potrebbe essere anche questo giusto???

Secondo te abbassando il seeger di una tacca ho ingrassato tutta la carburazione? ??
 
15913505
15913505 Inviato: 10 Dic 2017 14:48
 

Al diminuire della temperatura la densità dell'aria aumenta, quindi al fine di rimanere prossimi ad un rapporto stechiometrico di inverno si dovrebbe ingrassare la miscela rispetto ad una carburazione fatta a 20 °C.
Portando il seeger all seconda tacca hai certamento ingrassato la carburazione per tutti i regimi.
Comunque, per curiosità, da quale sintomo capisci/intuisci che sei magro?
Hai controllato il colore della candela?
Nel caso dovessi aver ancora problemi di miscela magra agli alti potresti dover optare per lo spillo w7 e un getto più grosso.
Di che spessore sono le lamelle?
 
15913518
15913518 Inviato: 10 Dic 2017 15:42
 

allora faccio leggermente la miscela un po piu grassa e dovrei risolvere....ho smontato la candela dopo una tirata di 300/400 metri e smontando la candela nn era nocciola...pero secondo me dovrebbe stare bene agli alti perche il motore tira bene e fa un buon rumore....se son magro al minimo nel momento del rilascio dell'accelleratore mi rimane un pochetto su di coppia ma giusto 1 secondo e poi scende al minimo...nnn so se mi sono spiegato

al minimo il motore quando sta accesso fa un bel po di fumo e la candela è nera...mo forse perche prendo il motorino giusto per qualche chilometro non riesco a vedere bene la colorazione della candela..


le lamelle sono della polini da 0,30...troppo spesse????spiegami anche il fatto delle lamelle se metterle piu fino o piu spesse e che differenze ci sono..icon_wink.gificon_wink.gif


grazie
 
15913545
15913545 Inviato: 10 Dic 2017 17:09
 

andrea_1 ha scritto:
allora faccio leggermente la miscela un po piu grassa e dovrei risolvere....

In che senso??

Per quanto riguarda la fumosità e la questione del minimo che rimane un po alto in rilascio mi vanno un po in disaccordo con il colore nero della candela, quindi è bene che ti conceda qualche minuto di più, senza fretta, e fai un test corretto, ovvero smonta la candela, pulisci l'elettrodo della massa dai residui di combustione e poi riverifica minimo, fumosità e colore della candela a motore CALDO. Possibilmente fatti un giro mantenendoti a bassi regimi, solo per far scaldare il motore, poi in un'altra occasione verificherai agli alti. Se ti accorgi che persiste il problema del mtore che rimane su di giri quando ti fermi e continua a far fumo quando è al minimo dovresti aprire, spingendoti magari fino a 2 giri di apertura massima, la vite della miscela, dato che entrambi i sintomi sono segno di una carburazione magra. Cerca inoltre di regolare la vite del minimo facendo si che lo scooter si mantenga tra i 1000 e i 1500 giri da fermo (e sempre a motore caldo).

Inoltre dimmi: questo problema del minimo che rimane alto è una questione verificatasi dopo le modifiche sulla carburazione o lo riscontravi già prima? nulla toglie che potrebbe aver a che fare con la tramissione.
A che percentuale fai la miscela?

La domanda sullo spessore delle lamelle era solo per essere sicuro che non ci fossero anomalie lì, 0.30 mm vanno bene. Lamelle più morbide offrono una erogazione più reattiva per via del fatto che si adattano meglio e più velocemente alle esigenze del motore, di contro sono maggiormente soggette ai fenomeni di risonanza agli alti regimi, problema che si risolve sia facendo uso di lamelle più rigide e di conseguenza più lente nel rispondere ai richiami del motore sia con l'installazione degli stopper sul corpo della valvola lamellare.
 
15913584
15913584 Inviato: 10 Dic 2017 20:08
 

allora io prima montavo il 19...adesso sono 2 settimane che ho montato il 21 perche volevo che il motore respirava meglio e che mi aumentava di prestazioni....la questione del minimo che mi rimane alto la sto riscontrando adesso che ho messo il 21....c'è l hai presenta quando in fase di rilascio del gas intorno i 20/30km /h la coppia del motore si stacca e poi va tipo a folle???se si è in quella fase che rimane leggermente alto ma nn di molto...ho svitato anche la vita miscela di 2 giri e 1/4 e si sente poco che è magro ....se la giro di un altro 1/4 il problema nn mi si presenta piu pero mi fa un po di fatica a partire...devo fare qualche sgasata da fermo e poi parte tranquillamente.....

per la miscela uso il BARDAHL KXT RACING SINTETICO CON grado di viscosita di 60

su 5 litri di benzina ci metto 100ml di olio...
 
15913700
15913700 Inviato: 11 Dic 2017 9:32
 

andrea_1 ha scritto:
se la giro di un altro 1/4 il problema nn mi si presenta piu pero mi fa un po di fatica a partire...devo fare qualche sgasata da fermo e poi parte tranquillamente.....


sicuro che adesso non sia il minimo troppo basso? ingrassando si abbassa, quindi dovresti aggiustare avvitando la vite del minimo.
Se provi ad accelerare lentamente continua a far fatica a salire di giri? emette rumori strani? oppure senti che fa fatica solo quando dai gas in maniera svelta?
 
15913767
15913767 Inviato: 11 Dic 2017 12:41
 

Allora guarda ad orecchio mi pare che il minimo stia bene...purtroppo non ho il contagiri però non è né troppo alto ne troppo basso..dovrei averlo regolato esattamente...cm appena posso provo ad avvitare o svitare di 1/4 alla volta e vediamo come si comporta...si fa leggermente fatica se apro lentamente perché deve smaltire la benzina in eccesso....ma se per caso dovessi rimettere un getto del minimo da 50 il problema hai bassi peggiora in fase di partenza? ??
 
15913888
15913888 Inviato: 11 Dic 2017 15:16
 

Allora, quando tende a faticare nel prendere giri è perchè sei grasso, quindi capisci bene da solo che aumentare il getto del minimo peggiorerebbe la situazione, anche stando alle casistiche generali un getto da 50 è tanto, il TPR ad esempio richiede il 45.
Ti devo chiedere innanzitutto da cosa capisci che è magro quando dici:
andrea_1 ha scritto:
ho svitato anche la vita miscela di 2 giri e 1/4 e si sente poco che è magro
.
Ti riferisci sempre al problema dei giri che rimngono alti in fase di rilascio? Perchè passare da magro a eccessivamente grasso con un quarto di giro mi pare assai, poi boh.
Un'altra informazione che mi devi dare è: avvitando e svitando la vite della miscela come varia il regime del motore? Quindi portati a 1 giro e mezzo da tutto chiuso e prova prima a chiudere fino ad 1 giro, poi portati a 2 giri di apertura ascoltando di volta in volta come risponde il motore ad ogni cambiamento, poi portati ben altre i due giri di apertura sempre ascoltanto se e come varia il regime.
Finito di fare questo, giusto per velocizzare un po le cose, tieni la vite della miscela a 1 giro e mezzo, e prova a rimettere lo spillo sulla prima tacca dall'alto, anche se comincio a pensare che il W7 sia meglio. Fai scaldare bene il motorino e vedi come reagisce, se noti sintomi di una carburazione magra o grassa giostra tu stesso con la vite della miscela, ma mantieniti tra l'1 e i 2 giri, la carburazione non si effettua con le viti, quelle servono solo ad affinare il risultato finale, svitare o avvitare troppo la vite della miscela per far andare bene il motorio è un po insensato.
 
15914004
15914004 Inviato: 11 Dic 2017 18:18
 

kokook tutto chiaro....purtroppo con questo tempo che piove tutti i giorni sono fermo e non posso provare lo scooter....per quanto riguardo lo spillo w7 l'ho cambiato perche con il seeger alla seconda tacca dall'alto e con un getto del minimo da 50 mi risultava molto magro pero gli alti con questo spillo nn l'ho provato per niente perche pensavo che se sei magro ai bassi pensa un po agli alti che potrebbe succedere e quindi ho montato il w9...comunque io appena posso rifaccio un bel po di prove col il w7 e vedo come si comporta...


Ti devo chiedere innanzitutto da cosa capisci che è magro quando dici:
andrea_1 ha scritto nel post# 15913584:
ho svitato anche la vita miscela di 2 giri e 1/4 e si sente poco che è magro


per quanto riguarda questo fatto è che con la vite miscela aria svitata di 2 e 1/4 il motorino parte subito è pronto pero mi pare che in fase di rilascio mi sembra un po magro perche la coppia scende con un leggero ritardo.....ho provato a portare la vite a 2 giri e 1/2 pero il motorino nn è piu pronto come prima in partenza e devo aspettare una manciata di secondo per partire
 
15914252
15914252 Inviato: 12 Dic 2017 12:17
 

Ok ok, rimaniamo in attesa che il tempo migliori.
Forse avresti fatto meglio a mettere un getto più grande prima di passare dal w7 al w9.
Comunque, mantieniti tra l'1 e 2 giri di apertura da tutto chiuso.
 
15914391
15914391 Inviato: 12 Dic 2017 17:53
 

ookko perfetto..allora oggi è uscito per 1 ora il sole e sono andato subito a carburare il motorino....ho totalmente cambiato tutto quanto

spillo w7 alla terza tacca all'alto
getto minimo 50
getto massimo 100
vite aria miscela svitata di 1 giro e 1/2

mi sembra bello grasso in tutti i casi...anche al minimo forse anche troppo perche fatica leggermente a partire...agli alti mi fa un leggero affogamento intono i 50/60 km/h appena apro il gas dalla meta a fine corsa...cioè se apro di botto fa un po di fatica e poi tira che è una meraviglia....getto massimo troppo alto????provo a scendere di 2 punti???considera che oggi la temperatura è di 12 gradi
 
15914612
15914612 Inviato: 13 Dic 2017 11:31
 

Allora, dato che hai gia messo il w7, abbassalo di un tacca e rimetti il minimo del 45 (il 50 è un po tanto). Il massimo lascialo a 100. Ritornimo a mettere in sesto prima il minimo che per il momento (e mi pare ovvio data la configurazione) è grasso.
 
15915039
15915039 Inviato: 14 Dic 2017 13:26
 

okokoko ho fatto..icon_biggrin.gificon_biggrin.gif..

spillo w7 all'ultima tacca
getto minimo 45
getto massimo 96 (il 100 mi faceva molta fatica a far partire il motorino)
vite miscela aria svitata di 1 giro e 1/4


per adesso il minimo sta bene...purtroppo nn sono riuscito a uscire per fare una bella tirata e vedere come sto messo agli alti....ma penso che dovrei aver carburato il motorino...che ne dici'???
 
15915096
15915096 Inviato: 14 Dic 2017 16:20
 

Beh, é il motorino che dovrà dirci se hai trovato la carburazione giusta o meno, aspetta di poterlo provare bene e anche se dovesse andare tutto liscio dai sempre un'occhiata al colore della candela e poi fammi sapere come va
 
15915153
15915153 Inviato: 14 Dic 2017 21:39
 

okokok va benissimo e grazie ancora delle dritte che mi hai dato 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
15915240
15915240 Inviato: 15 Dic 2017 9:34
 

Ma figurati, son contento per te icon_wink.gif
 
15915884
15915884 Inviato: 17 Dic 2017 13:03
 

andrea_1 ha scritto:
okokoko ho fatto..icon_biggrin.gificon_biggrin.gif..

spillo w7 all'ultima tacca
getto minimo 45
getto massimo 96 (il 100 mi faceva molta fatica a far partire il motorino)
vite miscela aria svitata di 1 giro e 1/4



eccomi....allora sono riuscito a uscire col motorino....



sono uscito e con il getto del massimo da 96 faceva sempre fatica a partire ai bassi e intorno i 50km/h mi faceva un piccolo "bohh" quando andavo per aprire tutto il gas....allora ho montato il getto del massimo da 92 e la cosa è migliorata notevolmente....ho anche spostato la vite della miscela da 1 giro e1/4 a 2 giri per rimanere un po piu grassi al minimo....ora il motorino a un bella accellerazione e sale di giri in un modo molto regolare..pero la prova candela ancora nn mi convince eusa_think.gif eusa_think.gif ...non è quel marrone che mi sarei aspettato...ma se alzo il getto del massimo nn va per niente....
 
15915915
15915915 Inviato: 17 Dic 2017 15:04
 

Di che colore è precisamente? se sei riuscito a carburare il motorino inmodo da avere una erogazione abbastanza pulita a tutti i regimi il colore della candela lo puoi sistemare giocando con la vite della miscela
 
15915928
15915928 Inviato: 17 Dic 2017 16:29
 

guarda domani nel pomeriggio esco col motorino e gli faccio una foto alla candela dopo una tirata....
 
15921569
15921569 Inviato: 6 Gen 2018 13:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo te sto girando magro agli alti???
 
15921570
15921570 Inviato: 6 Gen 2018 13:51
 

Tende la bianco...
sei magro
deve essere color nocciola... 0509_up.gif
 
15921613
15921613 Inviato: 6 Gen 2018 16:29
 

Eh ma nn riesco proprio a carburare...

Ecco il mio settaggio
Spillo conico w7 all' ultima tacca dal basso
Getto massimo 90
Getto minimo 48
Vite miscela aria svitata di 1 giro e mezzo

Allora il problema è che se alzo il getto del massimo il motorino nn mi parte per niente....ho provato a montare un getto del minimo da 45 ma in fase di decelerazione mi rimaneva su di giri e adesso con il 48 va abbastanza bene....come posso risolvere?
 
15926517
15926517 Inviato: 18 Gen 2018 18:08
 

senti scusa ma come è possibile che al minimo il motorino mi fa parecchio fumo e fa fatica a partire ma in fase di rilascio mi rimane su di giri il motore e poi scende da solo????

minimo da 45
spillo w9 alla terza tacca
getto massimo 96
vite miscela aria svitata di 1 giro e mezzo...mi levi questa curiosita???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©