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Ktm 125 “mura” agli alti
15909414
15909414 Inviato: 29 Nov 2017 23:35
Oggetto: Ktm 125 “mura” agli alti
 

Ciao a tutti, ho da poco preso un ktm 125 del 2015 e ho notato una cosa riguardo alla quale vorrei chiedervi dei pareri. Quando stiracchio le marce più del solito, come per esempio la terza, la moto sale di giri normalmente ma ad un certo punto sembra vada fuorigiri, perde potenza e fa un rumore simile a quello della sfollata salendo di giri come se fosse più del dovuto costringendomi a lasciare il gas e tirare la frizione. Lo fa anche in 5/6, come se murasse. Non so se mi sono spiegato, ma qualcuno potrebbe dirmi se è un problema, se causa problemi o danni alla moto, e come si può risolvere? Grazie mille
 
15909415
15909415 Inviato: 29 Nov 2017 23:50
 

no, non ti sei spiegato per niente.

Primo: che 125 è? duke, rc, sx, exc ???

il comportamento che descrivi mi sembra quello normale del limitatore, ma sinceramente ci ho capito poco di quello che hai scritto.

Comunque sulla mia a circa 10500 giri entra il limitatore e il motore mura; lo stacca-riattacca del limitatore sembra quasi una sfollata
 
15909416
15909416 Inviato: 29 Nov 2017 23:58
 

Scusami hai ragione, comunque è un exc 125 del 2015. La moto è in buonissime condizioni, ha “solo” 5000 chilometri, e va tutto normale. Era solo che ad un certo punto andando, sia in sesta che in 3 per esempio, dopo aver aperto, pensando di cambiare un po’ più tardi la marcia, ho sentito appunto la moto salire di giri di colpo più del dovuto, come quando per esempio si da gas con la frizione tirata oppure come quando capita una sfollata. Lo stesso rumore, la moto sta andando ed e come se ad un certo punto girasse a vuoto. Non capisco se vado fuorigiri o entra il limitatore, oppure se è un problema non so di carburazione o altro. Ma può causare dei danni?
 
15909498
15909498 Inviato: 30 Nov 2017 9:30
 

secondo me sono i sintomi della frizione che slitta.
 
15909503
15909503 Inviato: 30 Nov 2017 9:37
 

Anche secondo me non è da escludere la frizione che slitta però sembra strano.. E' fin troppo nuova la moto per dare sintomi del genere.. OT: Ci hai mai fatto un cambio olio trasmissione? Nei 2t il limitatore non esiste! Quello che ti fa capire di essere arrivato al limite è proprio il fatto di murare (evita quanto più possibile di andare fuorigiri). Sarebbe comunque da fare un video per capire meglio..
 
15909531
15909531 Inviato: 30 Nov 2017 9:55
 

lnkreative ha scritto:
Anche secondo me non è da escludere la frizione che slitta però sembra strano.. E' fin troppo nuova la moto per dare sintomi del genere.. OT: Ci hai mai fatto un cambio olio trasmissione? Nei 2t il limitatore non esiste! Quello che ti fa capire di essere arrivato al limite è proprio il fatto di murare (evita quanto più possibile di andare fuorigiri). Sarebbe comunque da fare un video per capire meglio..


Infatti me lo sto chiedendo anche io. La moto è praticamente nuova, se uno non va ad osservarla da 10 centimetri di distanza direbbe che è nuova.
Adesso provo a fare un cambio olio e vediamo come va.
Ma può causare qualcosa andare fuorigiri?
Comunque mi sembra strano di arrivare al limite, perché mi capita anche di essere in sesta e magari arrivare a 105 all’ ora per esempio, per provare un allungo e ad un certo punto fa quel rumore e sono costretto a tirare la frizione per paura.
 
15909574
15909574 Inviato: 30 Nov 2017 10:16
 

Allora è più probabile che sia dovuto allo slittamento.. Che rapporti monti? Stiamo parlando di motard o enduro? Perchè se hai i rapporti corti è probabile che a 100 km/h o poco più tu sia comunque al limite massimo! Chiaramente andare fuorigiri è controproducente sia perchè arrivati al limite il motore mura e smette di spingere, sia perchè alla lunga rischi di danneggiare le componenti interne di movimento (albero in primis). Per il cambio olio usa olio specifico per trasmissioni 100% sintetico e non olio motore standard come fa più di qualcuno..
 
15909700
15909700 Inviato: 30 Nov 2017 11:57
 

lnkreative ha scritto:
Allora è più probabile che sia dovuto allo slittamento.. Che rapporti monti? Stiamo parlando di motard o enduro? Perchè se hai i rapporti corti è probabile che a 100 km/h o poco più tu sia comunque al limite massimo! Chiaramente andare fuorigiri è controproducente sia perchè arrivati al limite il motore mura e smette di spingere, sia perchè alla lunga rischi di danneggiare le componenti interne di movimento (albero in primis). Per il cambio olio usa olio specifico per trasmissioni 100% sintetico e non olio motore standard come fa più di qualcuno..


È un enduro quindi effettivamente potrei avere i rapporti un po’ corti. Spero che il fuori giri causi problemi a lungo a lungo andare anche se ci presterò più attenzione. Grazie per le dritte sull olio anche se già lo sapevo, e non prendo si sicuro oli schifezze perché ci tengo alla moto. Grazie per la disponibilita
 
15909715
15909715 Inviato: 30 Nov 2017 12:10
 

Nessun problema! Prova con un cambio olio che male non fa.. Se è la frizione potresti risolvere così.. Cambialo ogni 20 ore di utilizzo!
 
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