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Pneumatici invernali per moto: obbligatori o raccomandati?
15907422
15907422 Inviato: 25 Nov 2017 18:35
Oggetto: Pneumatici invernali per moto: obbligatori o raccomandati?
 

Buon giorno a tutti. Volevo chiedere una info un pò generica, per questo apro una nuova discussione, in quanto andando indietro ho trovato principalmente discussioni su marche e tipologia di pneumatici ben specifici. Ma io volevo in primo luogo sapere, specialmente dagli amici lombardi, visto che in genere simili direttive sono emanate dalle regioni, se anche per le moto è in vigore l' obbligo di coperture invernali dal 15 novembre (o altra data secondo le zone).

Teoricamente, se vale per le auto dovrebbe anche valere per le moto. Naturalmente se nevica - ammesso che ancora esista la neve nel nord Italia - o ghiaccia per strada uno, specialmente se principiante come me, se ne guarda bene dall' uscire in moto se appena ha una alternativa.....però sapete meglio di me che le gomme invernali per le auto vengono consigliate anche e sopratutto per una costruzione con mescola più adatta alle basse temperature. E le mie, Michelin Pilot Street mi paiono già abbastanza dure di loro. E siccome vorrei potere usare la moto anche nei mesi invernali naturalmente se e quando il meteo lo permette, sicuramente in modo molto ridotto ma comunque ogni tanto uscirci, vorrei essere sicuro di quello che faccio, sia da un punto di vista legale che di comportamento del mezzo. Cioè, per esempio, giornata serena invernale però con temperature attorno a 5 / 6 °C: nessun rischio neve o ghiaccio, però se parliamo di auto la temperatura già presupporrebbe l' uso di gomme apposite, e parliamo di un mezzo a 4 ruote.....teoricamente, penso per una moto dovrebbe valere a maggior ragione. O no?

Se mi si conferma che almeno teoricamente l' obbligo di montare coperture invernali c' è anche per le moto, oppure altra possibilità, non c' è obbligo ma è tecnicamente molto consigliato, possiamo fare un passo successivo, cioè indicarmi cosa si potrebbe prendere? La moto è la piccola Yamaha MT 03, e monta 110 / 70 e 140 / 70. Grazie a tutti, come sempre!
 
15907428
15907428 Inviato: 25 Nov 2017 18:56
 

Per le moto non vige l'obbligo di pneumatici invernali, ma vi è il divieto di circolazione ai mezzi a due ruote in caso di nevicate in atto.
Oltre ai marchi più conosciuti, prova a guardare anche Heidenau, Mitas, Anlas.
Ricorda che montando gomme M+S, non è necessario rispettare il codice di velocità presente a libretto, l'importante è che non sia inferiore a M (130 km/h).
Per quanto riguarda invece le misure e l'indice di carico, questi vanno rispettati.
 
15907442
15907442 Inviato: 25 Nov 2017 19:33
Oggetto: Re: Pneumatici invernali per moto: obbligatori o raccomandati?
 

plantigrado ha scritto:
Cioè, per esempio, giornata serena invernale però con temperature attorno a 5 / 6 °C: nessun rischio neve o ghiaccio, però se parliamo di auto la temperatura già presupporrebbe l' uso di gomme apposite, e parliamo di un mezzo a 4 ruote.....teoricamente, penso per una moto dovrebbe valere a maggior ragione. O no?


certo, l'optimum sarebbero le gomme invernali, esistono ma costano, e per quello che le useresti, forse ti conviene andare piano e stare attento... tanto tra il sale e l'umido le pieghe d'inverno te le scordi comunque icon_smile.gif

ciao

WK
 
15907470
15907470 Inviato: 25 Nov 2017 23:19
 

Mi sono trovato spesso a guidare in autostrada con il ghiaccio e le termiche.
la velocità max di 50 km/h è già altissima e l'auto sbanda abbastanza frequentemente.
da cui risultano delle traiettorie molto imprecise e da correggere continuamente.
Ne deduco che con la moto non si resterebbe in equilibrio neanche 5 minuti.
Poi magari sulla neve fresca la moto da cross tassellata và una meraviglia.
 
15907475
15907475 Inviato: 25 Nov 2017 23:42
 

JO74 ha scritto:
Per le moto non vige l'obbligo di pneumatici invernali, ma vi è il divieto di circolazione ai mezzi a due ruote in caso di nevicate in atto.
Oltre ai marchi più conosciuti, prova a guardare anche Heidenau, Mitas, Anlas.
Ricorda che montando gomme M+S, non è necessario rispettare il codice di velocità presente a libretto, l'importante è che non sia inferiore a M (130 km/h).
Per quanto riguarda invece le misure e l'indice di carico, questi vanno rispettati.



OK. Che non ci sia obbligo già è una buona notizia, anche se mi aspettavo diversamente....comunque meglio così. Ci può stare il divieto assoluto di uso se c' è tempo ostile e palesemente pericoloso. Del resto, so che anche con l' auto se non ci sono condizioni di maltempo o rischio ghiacciate imminenti, anche se siamo dopo il 15 novembre non ti dovrebbero multare se non hai gomme invernali: però è ovvio che se quando torni a casa la sera la temperatura è scesa parecchio e il ghiaccio c' è......lì se ti fermano le scuse stanno a zero!
 
15907477
15907477 Inviato: 25 Nov 2017 23:52
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Mi sono trovato spesso a guidare in autostrada con il ghiaccio e le termiche.
la velocità max di 50 km/h è già altissima e l'auto sbanda abbastanza frequentemente.
da cui risultano delle traiettorie molto imprecise e da correggere continuamente.
Ne deduco che con la moto non si resterebbe in equilibrio neanche 5 minuti.
Poi magari sulla neve fresca la moto da cross tassellata và una meraviglia.


Sì, sì, sono d' accordo. Io stesso guido una auto suzukina 4x4 montata con 4 gomme invernali, e prima ho avuto una subaru justy sempre integrale, andavo spesso in Svizzera a fare sci fondo e nonostante l' equipaggiamento qualche volta in qualche brutta situazione mi sono trovato lo stesso: però a non avere avuto trazione integrale e 4 gomme giuste sarebbe stato peggio, o le situazioni di pericolo più frequenti. Per quanto riguarda la moto, tranquillo, non avevo nessuna intenzione di fare il funambulo sulla patina gelata, sono già imbranato di mio nella stagione calda! Solo che, visto gli ultimi inverni, spesso asciutti, soleggiati e ventosi, mi pareva brutto sospendere l' assicurazione e mettere in letargo completamente la due ruote.....naturalmente si parla di uscire nelle ore più calde, o quanto meno, evitare mattino presto e sera.
 
15907507
15907507 Inviato: 26 Nov 2017 0:01
Oggetto: Re: Pneumatici invernali per moto: obbligatori o raccomandati?
 

wkowalski ha scritto:
certo, l'optimum sarebbero le gomme invernali, esistono ma costano, e per quello che le useresti, forse ti conviene andare piano e stare attento... tanto tra il sale e l'umido le pieghe d'inverno te le scordi comunque icon_smile.gif

ciao

WK


Ah beh, se è per andare pianino e piegare poco, sono già sulla buona strada.....

Sì, ho dato una occhiata veloce per curiosità tra i cataloghi dei produttori, e di quella misura non ho trovato quasi nulla, nè Michelin, nè Metzeler.....solo su Heidenau ho trovato invernali 110-70-17" e 140-70-17" a 75 e 90 €. Francamente non so dire se sono tanti, non ho termine di paragone; certo, acquistarli, e farli montare per magari poche centinaia di km in tre-quattro mesi (lasciamo perdere il gennaio) magari non vale la pena.
 
15907515
15907515 Inviato: 26 Nov 2017 8:10
 

Ciao .
Perchè non prendi in considerazione l' opzione "sport-touring" .
In questa gamma esistono prodotti che lavorano molto bene anche con temperature prossime allo 0 e/o con fondi sporchi/bagnati .
Mi sembra di capire che non hai un passo molto veloce e che non andrai a cercare uscite con fondi dall' aderenza critica .
In tal caso , un prodotto sport-touring ti permetterebbe di gustarti la moto in ogni stagione , estate inclusa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15907521
15907521 Inviato: 26 Nov 2017 9:27
 

plantigrado ha scritto:
OK. Che non ci sia obbligo già è una buona notizia, anche se mi aspettavo diversamente....comunque meglio così.
Non c'è l'obbligo in quanto le gomme invernali per moto, non coprono tutte le misure anzi, direi che la maggior parte di misure sono "scoperte". Se ci fosse l'obbligo, molti motociclisti avrebbero solo una scelta: lasciare la moto a casa da novembre ad aprile (una follia).

plantigrado ha scritto:
Del resto, so che anche con l' auto se non ci sono condizioni di maltempo o rischio ghiacciate imminenti, anche se siamo dopo il 15 novembre non ti dovrebbero multare se non hai gomme invernali: però è ovvio che se quando torni a casa la sera la temperatura è scesa parecchio e il ghiaccio c' è......lì se ti fermano le scuse stanno a zero!
Stando alla legge, fosse anche un giorno di dicembre con il sole e 15°, se non hai gomme invernali o catene a bordo, potrebbero comunque multarti.

Concordo con ansetup, se non hai intenzione di farne un uso invernale "estremo", puoi benissimo guardare i prodotti sport-touring. Questo tipo di gomme, negli ultimi anni, hanno fatto "passi da gigante".
 
15907543
15907543 Inviato: 26 Nov 2017 11:00
 

Scusate, ma queste sport touring di cui parlate, non sono le M+S, vero? Perchè M+S se è come l' auto, dovrebbe essere mud & snow, cioè invernali; intendete forse le 4 stagioni? E dite che di queste ci sono più scelte di misura?
 
15907577
15907577 Inviato: 26 Nov 2017 13:03
 

Mi riferivo a prodotti come le Metzeler Roadteck 01 , Michelin Pilot Road 4 , Dunlop Roadsmart 3 , Pirelli Angel GT , Continental Road Attack 3 , tanto per citarne alcuni fra i più gettonati .
Sono tutti ottimi nell' uso invernale e anche in estate , se non aneli ad arrivare per primo sul passo , ti permetteranno ritmi molto buoni in totale sicurezza e gran gusto .
Corrispondono al brand "4 stagioni" del settore auto , più o meno .
Su che modello di moto andrebbero ?





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15907633
15907633 Inviato: 26 Nov 2017 17:49
 

ansetup ha scritto:

Corrispondono al brand "4 stagioni" del settore auto , più o meno .
Su che modello di moto andrebbero ?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao. Moto Yamaha MT 03 mod. 2016. Misure 110 e 140 / 70 / 17" rispettivamente anteriore e posteriore. Ma le mie di primo equipaggiamento - che mi paiono piuttosto durette e di cui non recensivano granchè bene i collaudatori nei report dei test - sono le Pilot Street Michelin. Non è che sono già loro categoria Touring? Ad occhio mi pare che siano fatte per durare una vita piuttosto che per supportare una guida sportiva....però forse sbaglio io.
 
15907710
15907710 Inviato: 26 Nov 2017 22:29
 

Premesso che non ho mai provato le "Street" personalmente , tempo fà provai una Bonneville con sotto delle Bridgestone BT 45 .
Era inverno , la strada era mediamente umida e sporca , ma ne ricevetti ottime sensazioni .
Ho dato un' occhiata sul sito della marca giapponese ed esistono anche nelle misure adatte alla tua Yamaha.

P.S. : non devi cercare un prodotto sportivo , poco adatto alle temperature ed alle tipologie di fondo tipiche invernali , ma un prodotto turistico , che meglio si presta al contesto d' uso da te richiesto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15907930
15907930 Inviato: 27 Nov 2017 12:34
 

ansetup ha scritto:
Mi riferivo a prodotti come le Metzeler Roadteck 01 , Michelin Pilot Road 4 , Dunlop Roadsmart 3 , Pirelli Angel GT , Continental Road Attack 3 , tanto per citarne alcuni fra i più gettonati .
Ho avuto modo di usare le Pirelli Angl GT e mi sono trovato molto bene, ottime gomme.
Ho utilizzato anche le Metzeler Roadtec01 e le ho trovate migliori delle Pirelli. Ottimisisme direi.
 
15907965
15907965 Inviato: 27 Nov 2017 13:00
 

ansetup ha scritto:
Premesso che non ho mai provato le "Street" personalmente , tempo fà provai una Bonneville con sotto delle Bridgestone BT 45 .
Era inverno , la strada era mediamente umida e sporca , ma ne ricevetti ottime sensazioni .
Ho dato un' occhiata sul sito della marca giapponese ed esistono anche nelle misure adatte alla tua Yamaha.

P.S. : non devi cercare un prodotto sportivo , poco adatto alle temperature ed alle tipologie di fondo tipiche invernali , ma un prodotto turistico , che meglio si presta al contesto d' uso da te richiesto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Marca giapponese quindi riferito a Bridgestone?
 
15908025
15908025 Inviato: 27 Nov 2017 14:56
 
 
15909363
15909363 Inviato: 29 Nov 2017 20:01
 

Anche le Metzeler Lasertec contengono silice e vanno molto bene sul bagnato, almeno per quello che ho potuto provare io, con una monocilindrica.
 
15909370
15909370 Inviato: 29 Nov 2017 20:24
 

D' accordo. Ringrazio tutti voi che avete contribuito. Diciamo che in non essere un obbligo già consente una valutazione fatta con più calma. Certamente per me la sicurezza viene prima di ogni altra cosa, quindi indipendentemente da quello che fa o pensa il legislatore, se chi ha quintali di esperienza più di me mi consiglia di cambiare le gomme, lo farei senz' altro. Il problema da quanto ho visto sembra che 110 e 140 sono misure un pò poco diffuse e si trova molto poco sia di touring che ancora meno, di invernali pure....
 
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