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Riflessione su terminale e smagrimento
15907310
15907310 Inviato: 25 Nov 2017 1:01
Oggetto: Riflessione su terminale e smagrimento
 



Ciao a tutti.

Ho sempre letto che col cambio di terminale si ha uno smagrimento della carburazione coi relativi scoppi/scoppiettii poco salutari per il motore.

Ma mi chiedevo se questo ragionamento fosse valido su tutte le moto...
Nella fattispecie il discorso non mi torna sulla mia sv650 a cui ho cambiato il terminale mettendo un roadsitalia con dbkiller.
Ovviamente ha cominciato a sparare in rilascio...
MA...
il catalizzatore originale euro 4 è al suo posto.
Il terminale aftermarket ha il dbkiller, che pur bucato è sempre una paratia, mentre l'originale è un tubo libero.
QUINDI
Il percorso dell' aria dovrebbe essere uguale (se non più chiuso) dell' originale...

Non è possibile che gli scoppiettii c'erano anche prima e ora siano solo più udibili dato il minor fonoassorbente?
Si smagrisce realmente in queste condizioni(catalizzatore+dbkiller) rispetto all' originale ?

In cosa mi sbaglio?
Grazie
 
15907312
15907312 Inviato: 25 Nov 2017 2:30
 

SV 650 di che anno ? Euro 4 credo che sia solo l'ultimo modello, quello con il telaio a traliccio stile monster.
Comunque sia sarebbe sempre meglio controllare la lettura parametri e lettura difetti della centralina.
anche perchè nel caso del catalizzatore la moto "spara" a prescindere dallo smagrimento,
in quanto una parte della combustione avviene nello scarico.
Bisognerebbe misurare il co/co2 ma se i parametri sono corretti allora gli scoppiettii
c'erano anche prima e ora sono solo più udibili. prova anche senza db killer..

0510_saluto.gif
 
15907337
15907337 Inviato: 25 Nov 2017 10:47
Oggetto: Re: Riflessione su terminale e smagrimento
 

rougehcp ha scritto:
Il percorso dell' aria dovrebbe essere uguale (se non più chiuso) dell' originale...

Non è possibile che gli scoppiettii c'erano anche prima e ora siano solo più udibili dato il minor fonoassorbente?
Si smagrisce realmente in queste condizioni(catalizzatore+dbkiller) rispetto all' originale ?


il percorso del gas è completamente diverso: nell'originale hai delle camere interne collegate fra loro e "accordate" per ridurre il rumore, nel terminale after hai un rozzissimo tubo a mitraglia circondato da fibra di vetro che attutisce il suono. Il gas fa meno strada ed esce a temperatura più elevata... e in rilascio fa i botti, ma se hai cambiato il solo terminale nulla cambia per la carburazione.
Per ridurre/eliminare i botti potresti tappare il circuito dell'aria secondaria, ma poi crei altri problemi... lascia così e stop.

ciao

WK
 
15907368
15907368 Inviato: 25 Nov 2017 12:59
 

Si euro 4....anno 2016.


No no... ti assicuro che il silenziatore originale è libero completamente. È molto più imbottito di fonoisolante ma il passaggio è libero. Se non ci fosse la curva ci guarderesti liberamebte attraverso...
 
15907397
15907397 Inviato: 25 Nov 2017 15:21
 
 
15907473
15907473 Inviato: 25 Nov 2017 23:35
 

Citazione:
col cambio di terminale si ha uno smagrimento della carburazione coi relativi scoppi

Questo era vero soprattutto per le moto a carburatori.
Oggi con l'iniezione elettronica (entro certi limiti) fà tutto la centralina.
Direi che con il catalizzatore gli scoppi sono normali.
probabilmente sono solo amplificati dalla marmitta piu aperta.
 
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