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Consiglio Super Tenerè - Africa Twin
15906600
15906600 Inviato: 23 Nov 2017 14:33
Oggetto: Consiglio Super Tenerè - Africa Twin
 

Ciao a tutti ragazzi. Da amante dei mezzi d'epoca, mi sono deciso ad acquistare una bella mucca da turismo! Sono indeciso tra il Super Tenerè XTZ 750 e l'Africa Twin XRV 750. Ora a parte le differenze evidenti di potenza, tipo di motore uno a v e uno fronte marcia, volevo chiedere a voi, quali sono le principali differenze tra i due mezzi. Ho provato a cercare in giro su internet, ma ho trovato solo il classico manipolo di fanatici di una e dell'altra, che dispensavano pareri poco obiettivi. Tengo a precisare, che userei la moto per un ottimo e godibile mototurismo con fidanzata a seguito. Spero in un vostro aiuto! Grazie a tutti! 0509_up.gif
 
15906642
15906642 Inviato: 23 Nov 2017 15:19
 

Io ho avuto la XTZ e, per turismo, ho trovato che avesse vibrazioni al manubrio veramente fastidiose (velocità fra 110 e 120 km/h) che mi facevano intorpidire la mano destra dopo poche decine di km (ne ho raccontato anche nel mio "Le mie girano sempre", edito da qualche mese).
I suoi punti deboli nella mia esperienza: cuscinetti di sterzo, stabilità a velocità elevate, perdite dai carburatori, un po' piatta a bassi regimi e con un'entrata in coppia da due tempi a 6.000 giri. Comunque una gran bella moto con cui ho fatto viaggi importanti.
 
15906663
15906663 Inviato: 23 Nov 2017 15:41
 

dunque: ho un' africa 650, il primo modello della regina, ed amici col supertenerè.

Il ST ha decisamente piu motore (anche del 750), viaggia meglio su strada e forse è un pochino piu comoda, di contro non frena tantissimo, ma si rimedia

L'africa invece va molto meglio in fouristrada, e, per me è piu bella (ma questi son gusti).

Insomma qualsiasi delle sue tu scegli... cadi in piedi, grandi moto, puoi farci la spesa, andarci al lavoro e farci le ferie fino a nordkapp, loro sono sempre pronte.
 
15906763
15906763 Inviato: 23 Nov 2017 18:11
 

Io la super tenere non la comprerei mai perché mio padre ne ha avute due e le ha vendute entrambe perché tutte le volte che andava in quota non giravano più bene e l assistenza non è mai riuscita ad eliminare il problema nonostante a quanto pare fosse un problema diffuso già riscontrato da altri utenti... L Africa twin è tornata di moda e te la fanno strapagare io punterei a qualche altro modello direttamente...
 
15906766
15906766 Inviato: 23 Nov 2017 18:17
 

Confermo che la St patisce in quota, io andrei di Africa oppure una Cb500X e vai tranquillo
 
15906797
15906797 Inviato: 23 Nov 2017 20:04
 

Io ho una africa twin e sono abbastanza soddisfatto, ma se devo essere sincero, visto i prezzi che hanno raggiunto, se non hai particolari esigenze riguardo alla "storicità" secondo me con gli stessi soldi con cui compri un africa messa bene ci compri una moto moderna e viaggi meglio da molti punti di vista...
Il super tenerè dal lato prezzo è già meglio, ma l'uovo di colombo a parer mio, specialmente se viaggi molto su strada, è un bel transalp. Non sarà evocativo come queste altre due, e capisco che è un aspetto che conta, ma in fin dei conti secondo me è l'acquisto migliore .
Se poi vuoi salire di uno step ancora superiore (in quanto a modernità) c'è l'imbarazzo della scelta con i vari v-storm versys gs multistrada old etc
 
15906932
15906932 Inviato: 24 Nov 2017 8:55
 

Ciao.

Dunque.
La prima differenza è nel motore, ovviamente, lo hai già notato, ma perché la costruzione diversa porta a conseguenze lato ciclistica.
In particolare il motore a V centralizza di più le masse quindi porta la moto ad avere un carico ripartito in modo migliore fra i due assi. Inoltre la costruzione di suo porta a meno vibrazioni.
La costruzione fronte-marcia invece, in assenza di un contro-albero genera più vibrazioni e masse più spostate in avanti, ma anche un motore più corto e compatto.
Diciamo che entrambe le filosofie sono riprese dalle due progenitrici. L'Africa Twin 650 era già un bicilindrico a V e quindi hanno semplicemente evoluto il motore. La yamaha invece hanno costruito il motore cercando di ripercorrere i concetti della 660 che era un monocilindrico.
Ci sta ognuno dei due costruttori aveva dati provenienti dai veicoli precedenti e quindi hanno cercato di applicare le loro filosofie costruttive.
Ora cosa è uscito.
L'africa twin 650 era un'ottima moto, peggiorata dalla sorella 750 del 90-91 che poi è stata sostituita dal modello fatto dal 92 in avanti che ha eliminato i difetti della prima 750. Come moto stradale è forse la migliore delle due, ha un po' più di inerzia in velocità per le masse centralizzate, tuttavia sullo sconnesso è più bilanciata ed è più stabile in frenata. Come moto per me è più adatta alla guida su strada per due motivi, il primo è che il motore passa meno vibrazioni a pedane e manubrio e il secondo è che il baricentro è più basso.
La teneré è sempre stata un'ottima moto da sterrati battuti da fare in velocità. Alla dakar faceva risultati in linea con la sorella più piccola perché la prima era più veloce sulle piste da alta velocità, poi però pagava troppo peso rispetto la 660 in quelle più complicate. Diciamo che fra le due è più adatta alla velocità e allo sterrato. Il motore alza il baricentro e lo sposta in avanti, quindi ha più velocità in ingresso curva e meno trazione. Diciamo che è fatta più per essere guidata in piedi sulle pedane e ad andature impegnative.
 
15907016
15907016 Inviato: 24 Nov 2017 10:56
 

Ma la Yamaha 750 è anteriore alla 660, che del resto è un motore Minarelli...
Se ti riferivi al 600, quello era ad aria mentre il 750 è a liquido. Oppure non ho capito io...
 
15907169
15907169 Inviato: 24 Nov 2017 16:56
 

Grazie per le risposte. Vi dirò in tutta onestà ,che a mio parere per quanto possa essere un modello evocativo, i prezzi raggiunti dall' AT ultimamente mi sembrano davvero assurdi. Per quanto riguarda il ST , non so perchè ma mi ha davvero rubato il cuore. Onestamente, credo che di sterrati non ne farò più di tanto. Quindi domandona... Mi riconfermate che qualsiasi sia la scelta cadrò in piedi? 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15907864
15907864 Inviato: 27 Nov 2017 10:46
 

marktbike ha scritto:
Ma la Yamaha 750 è anteriore alla 660, che del resto è un motore Minarelli...
Se ti riferivi al 600, quello era ad aria mentre il 750 è a liquido. Oppure non ho capito io...


Scusatemi faccio un po' di chiarezza così.

La serie XT parte dagli anni 80, tutti ricordano la 600 della seconda metà degli anni 80 e la versione dakar col serbatoio maggiorato. Quella è la progenitrice di tutto.
Cosa è successo nell'87-88 la versione ufficiale aveva già il motore 660, quella per tutti il 600, ma la moto era la stessa. Poi nel 1989 la Yamaha ha pensato bene di fare una moto per contrastare la cagiva elephant 750 del 1987 e la BMW 850 ed ha debuttato la 750. Il problema era che poi c'era troppa differenza fra i privati e gli ufficiali e anche troppa differenza di peso fra le due moto ed è nata la 660 di conseguenza.
Almeno io la so così.
 
15908023
15908023 Inviato: 27 Nov 2017 14:55
 

Da quel che ricordo, il 660 fu montato solo sulla Ténéré ed era il 5 valvole a liquido che in quel periodo girava in varie versioni, mi pare che il primo fu il 4 in linea della FZ.
Ma la XT rimase sempre 600 e ad aria, finché nel 2004 non montò il 660 ma quello Minarelli, che nulla ha a che fare con il "vecchio" 5 valvole con la stessa cilindrata.
 
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